Idra di Lerna e Beppi di (o da) Lusiana
Seconda di dodici fatiche di Beppi

di Claudio Simeoni

Partita di calcio mondiale della filosofia

Le dodici fatiche di Beppi

Idra di Lerna

Beppi iniziò a muovere i primi passi. Incerti. Dietro la curva del sentiero udì un rumore di zoccoli. Ricordò che spesso quei sentieri sono percorsi da cavalli e da asini che portano mercanzie, ma davanti ai suoi occhi si parò un cavaliere in armatura seguito da un altro uomo che montava un asino.

Beppi lo guardò e questi rispose alla muta domanda di Beppi dicendo: "Io sono un cavaliere errante."

"Bello e facile il tuo mestiere." sbuffò Beppi che non sapeva se oltrepassare quel cavaliere a destra o a sinistra tanto stretto era il sentiero che stavano percorrendo.

"Davvero?" rispose infastidito il cavaliere e proseguì dicendo:

"E' una disciplina che racchiude in sé tutte o quasi tutte le altre discipline del mondo, perché colui che la professa deve essere giurisperito e sapere le leggi della giustizia distributiva ed equitativa per dare a ciascuno il suo e ciò che giustamente gli spetta; dev'essere teologo, per sapere dar ragione, in modo chiaro e perspicace, della cristiana fede ch'egli professa, dovunque gliene sia domandato; dev'esser medico, e specialmente semplicista, per riconoscere, in mezzo a luoghi disabitati e deserti, le erbe che hanno la virtù di guarire le ferite, giacché non deve andare il cavaliere errante ogni poco a cercare chi gliele curi; dev'essere astrologo, per conoscere dalle stelle quante ore son passate della notte e in qual parte o sotto quale clima della terra si trovi; deve sapere le matematiche, perché ad ogni passo gli avverrà di averne bisogno. E lasciando stare che dev'essere adorno di tutte le virtù teologali e cardinali, per discendere ad altri minori particolari dico ch'egli deve saper nuotare come si dice che nuotasse l'uomo-pesce o Pesce Cola, deve saper ferrare un cavallo e racconciare la sella e il freno. Ma per tornare alle cose più elevate, egli deve serbar fede a Dio e alla sua dama; dev'essere casto nei pensieri, onesto nelle parole, generoso nelle opere, valoroso nelle imprese, paziente nelle fatiche, caritatevole con i bisognosi e, infine, sostenitore della verità, anche che il difenderla gli costi la vita. Tutte queste doti, grandi e piccole, fanno il perfetto cavaliere errante: dal che può vedere vossignoria, signor [Beppi], se è una disciplina da ragazzi ciò che impara il cavaliere che vi attende e la professa e se è possibile paragonarla alle più alte che s'insegnano nei ginnasi e nelle scuole."

[Da Don Chisciotte di Cervantes, II vol., editore BUR, 1992, pag. 153]

Poi il cavaliere continuò dicendo:

"La vita conduce gli uomini sempre su strani e sconosciuti nuovi sentieri. Sia che questi sentieri portino in strane e diverse città, passando per campi e paesi, sia che questi sentieri attraversino luoghi emotivi che affascinano o che terrificano i viandanti. Accumulare conoscenza, sapere e presentarsi al mondo sempre uguali a sé stessi, comporta studio, determinazione e disciplina dalla quale non puoi retrocedere."

E il cavaliere in quel momento iniziò a trasformarsi mentre teste di serpente gli uscivano dal corpo e queste iniziarono a sibilare minacciando Beppi. In quel momento, Echidna e Tifone apparvero al fianco di Beppi.

"Sette teste che non puoi tagliare!" disse Echidna "Una testa si chiama "paura di vivere", la seconda testa si chiama "timore reverenziale", la terza testa si chiama "terrore e tremore". La quarta testa si chiama "arroganza", la quinta testa si chiama "verità", la sesta testa si chiama "vecchiaia rovinosa" e la settima testa si chiama "morte del sottomesso".

"Non passare a lato dell'Idra" disse Tifone a Beppi "raccogli il coraggio e passa attraverso il suo fuoco. Unisci il tuo fuoco al suo e continua il tuo sentiero." Poi sparirono Echidna e Tifone lasciando solo il bimbetto, Beppi, che serrò gli occhi, strinse i pugni e si lanciò di corsa contro l'Idra.

Per un attimo il fuoco emotivo dell'Idra avvolse il suo fuoco emotivo. Per un attimo Beppi ebbe la sensazione di diventare l'Idra, ma dopo qualche passo l'Idra svanì e Beppi sapeva che un altro Beppi era emerso dall'Idra.

Marghera, 15 maggio 2023

 

Partita di calcio mondiale della filosofia

 

Hai imparato a chiedere l'elemosina?

 

Davvero vuoi continuare a navigare in questo sito?

Clicca qui e impara come si chiede l'elemosina

Panoramica degli argomenti del sito Religione Pagana

 

 

2017

Indice Generale degli argomenti

 

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 26 gennaio 2022

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.