Per praticare Stregoneria è necessario aprirsi al mondo, interagire con i sentimenti del mondo coinvolgendo i nostri sentimenti con quelli del mondo. In altre parole, per praticare Stregoneria è necessario amare. Amare significa aprirsi al mondo, significa far nostre tensioni del mondo e viverle dentro di noi manifestandole, fuori di noi, mediante azioni.
Aprile 2021: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

Aprile 2021
la religione pagana su Facebook

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

 

01 aprile 2021

Riflessione sull'esoterismo

Wu Ming 1 nel tentativo di definire la storicità delle fantasie di complotto va ad elencare anche degli eventi che portarono alla nascita dell'esoterismo. L'esoterismo nasce da truffe e da vaneggiamenti.

E rimane vaneggiamento anche quando alcuni, pensandolo diverso da ciò che è, mettono insieme scoperte scientifiche o idee filosofiche.

Non è l'esoterismo che produce le scoperte scientifiche o le idee filosofiche, ma la necessità di modificare la realtà dove la pratica quotidiana trova sollievo emotivo nella fantasia di complotto giustificata da aspettative di natura esoterica.

Gli esempi mi sembrano sufficienti, sia a far capire lo squallore dell'esoterismo (con la conoscenza che abbiamo oggi), sia le necessità delle persone di estraniarsi dalla società in una ricerca di "altro" dal delirio di onnipotenza indicato dalla società nella quale vivevano.

Scrive Wu Ming 1:

E' il Rinascimento a produrre il mito della "sapienza antica". Sapienza esoterica, gnostica, precristiana, risalente a chissà quando, a qualche età dell'oro. Nel quindicesimo e sedicesimo secolo vengono "riscoperti... ".

Tracciai le virgolette nell' aria, dall'alto verso il basso, due volte, con indice e medio di entrambe le mani. Negli anni Settanta non si usava, e mi guardarono perplessi.

"Intendo dire che vengono riscoperti per modo di dire presunti tesori del sapere che l'oscurantista Medioevo avrebbe soppresso, accantonato o quantomeno ignorato. Ad esempio la Qabbalah, di cui so il nostro Diotallevi essere un cultore ... ".

"Ah, e come lo sa?", chiese lui.

"Deve avermene parlato qualcuno. Come oggi è noto, di quell'insieme di testi mistici e filosofici creduti antichissimi e scritti in Palestina non esiste testimonianza prima del dodicesimo secolo, e nessuna traccia fuori dalla Spagna o dalla Francia del sud. Perché in realtà la Qabbalah si sviluppa in Europa. il Sefer Ha-Zohar, il "Libro dello splendore", è attribuito al rabbino Shimon bar-Yochai, che visse nella Giudea romana del secondo secolo dopo Cristo, e invece è stato scritto a Leòn [Spagna] nel 1275. Come scrive Errico Buonanno, "per qualche saggio rabbi ebreo perduto lungo le vie della diaspora, ambientare i suoi scritti in Palestina era anche un modo per ricollegarsi alle origini, andare al cuore della spiritualità e ammorbidire qualche novità teologica grazie alla maschera della tradizione". Dico bene, dottor Diotallevi?".

[…]

"Gavte la nata, Diotallevi. Perché non fai sentire al nostro amico come pronunci l'inglese?".

"Dopo la cacciata degli ebrei dalla Spagna", proseguii, "lo Zohar comincia a circolare in Europa, e ne compaiono anche brani apocrifi ... ".

"Dunque apocrifi due volte".

"Proprio così. Sono versioni "aumentate", contengono passaggi dal sapore profetico, che gonfiano la reputazione del testo, la cui lettura sembra spalancare mondi. Ne rimane impressionato, tra gli altri, il giovane Pico della Mirandola, che si ispira a questa risorgenza di "sapienza antica" per gettarsi in un'impresa: tracciare le linee di una filosofia universale".

"E la maggior parte di quelli che lo ricordano sa solo che aveva un'ottima memoria".

"Qualcosa di molto simile succede con il Corpus Hermeticum.

Un frate italiano, Leonardo da Pistoia, trova il testo a Costantinopoli e lo porta a Firenze, alla corte di Cosimo de' Medici, dove fa scalpore. E' il 1460. Si crede che il Corpus risalga all' antico Egitto e sia opera di Ermete Trismegisto, leggendario sapiente "contemporaneo di Mosè", incredibilmente avanti rispetto al proprio tempo, tanto da essere precursore del pitagorismo, del platonismo, dello gnosticismo cristiano ... In realtà il Corpus risale al secondo secolo dopo Cristo e perciò non anticipa: ingloba, commenta, rielabora. Lo dimostra nel 1614 il filologo Isaac Casaubon ... ".

Guardai i miei interlocutori, uno dopo l'altro. Il nome di Casaubon non suscitò reazioni, nemmeno 1'alzarsi di un sopracciglio.

"Ma il debunking [svelamento] lascia più o meno il tempo che trova, e nel frattempo il Corpus ha ispirato a pensare in modo diverso, è diventato un testo di riferimento non solo per astrologi, alchimisti e maghi ma ha dato idee a pensatori come Bacone e Giordano Bruno, a fondatori della scienza moderna come Copernico, Keplero, Newton ... In realtà è difficile distinguere maghi e scienziati: lo stesso Newton è un cultore di alchimia ed esoterismo ... Nel Corpus Hermeticum questi pensatori trovano, o vogliono trovare, la visione eliocentrica, l'universo in espansione, la pluralità dei mondi ... Lo stratagemma, in fondo, è lo stesso dei cabalisti che scrissero lo Zohar e il Bahir, cioè: "Queste cose le sapevano già gli antichi, noi le abbiamo dimenticate, non c'è nulla di male nel recuperarle". Insomma, il pensiero scientifico si afferma facendo leva su mitologie, e su saperi in seguito declassati a pseudoscienze".

Wu Ming 1, "La Q di Qomplotto", Editore Alegre, 2021, pag. 407 – 409

Tutto fu truffa, inganno. Quello della Qabbalah, quello del Corpus Hermeticum e in generale tutto l'esoterismo col suo seguito di spiritismo, reincarnazionismo, Universalismo New Age ecc.

E' indubbio che tutto ciò affascina presentando mondi nei quali fuggire per sfuggire alla realtà vissuta. Ma, tutto sommato, pongono un grande problema: che cos'è la Stregoneria? Se quanto presentato dall'esoterismo come magia, volta a modificare il mondo, o lo sciamanesimo come conoscenza altra, o la truffa dei guaritori che cosa ne è del divino della magia?

Tolto il Dio dei cristiani, che ne è degli Dèi?

Una volta che ho pulito la tavola dalla sozzura esoterica, non mi resta che apparecchiare la tavola con sostanze nuove anche se sappiamo che ogni volta che pensiamo al nuovo, spesso, è il nuovo che appare a noi, al nostro divenuto e non è detto che ciò sia. Nonostante questo dubbio, pulire la tavola dalla sozzura dell'esoterismo è un dovere mentre, apparecchiare nuovamente la tavole, è una possibilità alla quale possiamo aderire o non aderire.

Commenti

D.A.R.

Si potrebbe benissimo aggiungere a queste riflessioni anche che la numerologia (antica o moderna....) non esiste più di qualsiasi altro vaniloquio esoterico.

 

 

01 aprile 2021

Mi sento preso in giro. Non piove da oltre un mese e mi prendono in giro affermando che con questo caldo forse arriva il fresco.

 

01 aprile 2021

La Corte Costituzionale vuole l'uguaglianza dei cittadini e le Istituzioni sotto la legge. E' ignorata: non è nel costume fascista e i cittadini si sentono discriminati e violentati dalle Istituzioni.

 

01 aprile 2021

A Wu Ming 1 in "La Q di Qomplotto" manca il concetto di movimento, di trasformazione. E' la caratteristica della pandemia da covid-19. I provvedimenti vanno presi ora per il dopo che sarà. Il provvedimento non è giustificato dai fenomeni che ora sono in corso, ma è giustificato dai fenomeni che verranno. Chi pensa nei termini di un presente statico trova alcuni provvedimenti anti covid-19 incomprensibili dalle condizioni del momento presente, ma chi ha idea che la pandemia è in sviluppo algebrico, agire ora consente di frenare lo sviluppo. Che il capitale abbia approfittato della situazione continuando ad operare dirottando l'attenzione dei media sui comportamenti dei singolo individui, questo è dovuto al fatto che il capitale ha il potere di interferenza (si potrebbe dire mafioso) nelle scelte politiche pur di favorire sé stesso. Il capitalismo è il responsabile n. 1 dello sviluppo della pandemia. Come la diffusione della pandemia, nella prima fase, in Lombardia voluta da Fontana in ossequio alla confindustria. Anche la contraddittorietà di molti provvedimenti governativi, col senno di poi, possono essere criticati, ma le forze che pretendono dei vantaggi, anche in fase di lockdown, sono molte e il governo ha tentato di accontentarle cercando, al contempo, di prendere provvedimenti per rallentare la diffusione del covid-19. Di questo Wu Ming 1 non tiene conto fermando il libro al 20 gennaio 2021. Non tiene conto degli altri 25000 morti che ci sono stati in Italia dal 20 gennaio al 31 marzo e non tiene conto dei 3600 morti che ci sono stati oggi in Brasile.

L'arrivo del covis-19 non è paragonabile ad eventi di crisi sociale precedenti perché è un soggetto non gestibile dal capitalismo anche se il capitalismo approfitterà della situazione. Inoltre, lo sviluppo della pandemia non è prevedibile e molti provvedimenti che vengono presi appaiono quasi delle scommesse. Ma questa è la novità del momento. Proprio perché alcuni sono provvedimenti scommessa col senno di poi possiamo dire se andavano bene o non andavano bene.

Col governo Conte e con Speranza e oggi Draghi si è tentato di anticipare quello che farà la pandemia. Che poi vada criminalizzato Berlusconi e la Lega che hanno distrutto la sanità nazionale in nome della privatizzazione, questo è un altro discorso.

Le fantasie di complotto sono alimentate, nella loro narrazione (nella loro descrizione), dalla pandemia in atto, ma i soggetti che manifestano le fantasie di complotto sono stati costruiti affinché generassero fantasie di complotto al di là delle condizioni in cui si trovano a vivere, pandemia o non pandemia.

Noi viviamo in un sostrato di individui che fanno delle fantasie di complotto il loro essere nel mondo. Così facendo, la loro attenzione viene allontanata dai complotti reali che minano la loro vita.

 

 

02 aprile 2021

Il Sentiero d'Oro - cinquantatreesima affermazione elementi di teologia pagana;

Il cinquantatreesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

53) Fato conduce l'Essere
E l'Essere è alla presenza di Feronia
L'Essere impone la sua volontà a Feronia
Feronia insegna all'Essere che non c'è Conoscenza e Consapevolezza quando si hanno catene ai polsi. Feronia insegna all'Essere che non c'è Conoscenza e Consapevolezza quando nasce il bisogno di mettere catene ad Esseri della propria Specie.

La Feronia che emerge dentro di noi è la necessità della libertà sociale, la necessità di spezzare catene e costrizioni.

Feronia è una forza che unisce in sé Demetra e Diana, la spiga che cresce e il potere di essere delle persone in quanto persone.

La Feronia che emerge dentro di noi ha la capacità di indicarci la qualità delle catene che ci costringono ad agire contro i nostri bisogni, ma ha anche la capacità di indicarci le illusioni che noi proiettiamo sul mondo in conseguenza di desideri che sfuggono al nostro controllo razionale.

Feronia era una Dea molto amata dagli schiavi che nel tempio di Feronia ottenevano la libertà. Nel tempio di Feronia morì Mario l'ultima speranza per la Democrazia Repubblicana di Roma.

La Feronia che emerge dentro di noi incontra Feronia nei campi, dove tutto cresce, nei Boschi, dove tutto è vario e mescolato, nelle società umane dove molte culture si incontrano e costruiscono le loro relazioni.

Feronia nella teologia della Religione Pagana

 

02 aprile 2021

Ho finito di leggere "La Q di Qomplotto". Ora posso dire che dal punto di vista ideologico la vicenda di Bibbiano va ascritta alle organizzazioni cattoliche e alla Lega anche se viene accusato un prete cattolico di pedofilia.

 

02 aprile 2021

La storia delle idee filosofiche e il loro venir in essere attraverso la riflessione sulla biografia dei filosofi in 2400 anni di storia.

In 3 volumi, oltre 900 pagine formato A4 carattere 12.

Si tratta di definire la filosofia metafisica alla base della società nella quale stiamo vivendo, le sue discrepanze e la base dei suoi conflitti.

Attraverso questa analisi emerge la filosofia metafisica della Religione Pagana come critica analitica del presente che stiamo vivendo.

La storia delle idee filosofiche e il loro venir in essere attraverso la riflessione sulla biografia dei filosofi in 2400 anni di storia

 

 

03 aprile 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati al mondo. Dopo un po' di giorni in flessione, il contagio è ripreso con estremo vigore. I contagi sono ora circa 600000 al giorno e i morti continuano ad essere 10000 e oltre al giorno.

Gli Stati sopravvivono grazie a forti lockdown nella speranza di rallentare la diffusione del virus nell'attesa del vaccino.

Le popolazioni sono esasperate. Tutti i progetti di vista sono falliti e l'esasperazione viene alimentata da politici che vedono nell'insofferenza un modo per raggranellare dei voti. Oggi l'Italia ha avuto 21261 contagi e 376 morti che si sommano a quelli di ieri e che si sommano a quelli di domani.

In totale nel mondo si sono contagiati fino ad ora 130528700 e sono morte 2842000 persone. Non male per chi "il covid-19" non esiste e che "non ve lo vogliono dire".

 

03 aprile 2021

0:10 / 17:37

Federazione Pagana era in diretta.

t3 m74ha0upsri1urle 2021 ·

Parlare delle due religioni del mondo. Una religione che impone obblighi e doveri all'uomo in nome di Dio e l'altra religione che non impone obblighi o doveri ma che consiste nell'abitare il mondo da parte dell'uomo. La religione che impone doveri mette al centro del mondo Dio, l'altra mette al centro del mondo uomini e donne che lo abitano.

 

03 aprile 2021

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 35):

[35] Perché un Pagano di oggi non interpreta il mondo come facevano le Antiche Religioni?

Perché le Antiche Religioni furono costruite da Esseri Umani in Culture sociali proprie del loro tempo. Oggi noi abbiamo il nome degli Dèi, ma non l'insieme culturale in cui quei nomi significavano. Rischiamo di scimmiottare gli Antichi. Le Antiche Religioni furono fondate da Esseri Umani che incontrarono gli Dèi, come possiamo fare noi oggi. Dèi che descrissero con la loro cultura, nel loro abitare il mondo. Quegli stessi Dèi li incontriamo anche noi oggi in questa cultura.

Perché gli Dèi, pur essendo oggetti in sé, non sono nella forma né nella qualità esclusiva di un'interpretazione soggettiva della loro realtà nel mondo. Gli Esseri Umani interpretano gli Dèi e sono gli Esseri Umani ad attribuire una forma agli Dèi.

In culture diverse, in forme diverse, in epoche diverse, si pratica l'interpretatio come metodo per capire l'uguaglianza degli Dèi nelle diversità culturale che ne caratterizzano la rappresentazione.

E' necessario conoscere i bisogni delle culture diverse dalla nostra per comprendere perché in quella cultura, lo stesso DIO, veniva rappresentato in maniera diversa. Sospendere il giudizio e riconoscere la diversità nell'uguaglianza della necessità di percepire il mondo, ci permette di arricchirci. Arricchirci, significa alimentare la nostra capacità di dare significati intimi, emotivi e strutturali, diversi alle stesse parole o alle stesse frasi.

[35] Perché un Pagano di oggi non interpreta il mondo come facevano le Antiche Religioni?

 

03 aprile 2021

Federazione Pagana

Per oltre due giorni il sito è rimasto fuori linea perché il provider ha modificato l'indirizzo del server spostando tutti i siti. Ora c'è tutto il lavoro di sistemazione dei collegamenti, ma il sito è tornato in linea.

Il sito è aperto da 17 anni e per quanto io abbia lavorato per modernizzarne la rappresentazione e aumentare i contenuti credo che contenga tutte le formattazioni delle pagine che si sono succedute in questi ultimi 20 anni.

D'altronde il sito è talmente pieno di contenuti che sono stato costretto ad aprire altri due siti oltre ad un terzo per le trasmissioni radiofoniche.

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

FEDERAZIONEPAGANA.IT

 

03 aprile 2021

Lo studio della filosofia metafisica porta a comprendere i meccanismi ideologici che stanno a fondamento delle rappresentazioni religiose di ogni religione e di ogni società.

 

 

04 aprile 2021

Menu tradizionale. Involtini primavera e ravioli cinesi.

 

04 aprile 2021

Per quanto si possa scrivere, non si convincerà chi ha idee diverse da te, ma scrivendo fornirai strumenti a chi è simile a te dando argomenti per sostenere le sue ragioni favorendo la diffusione delle tue idee.

 

04 aprile 2021

Considerazione sulle antiche religioni nel mondo di oggi.

Quando si fa religione riferendoci agli Antichi, è necessario essere molto attenti nelle proprie deduzioni. Le persone che hanno un sentimento religioso che si accosta a quello degli Antichi non sono le persone vissute nel "tempo antico", ma sono persone nate e vissute nel tempo attuale, nel tempo della cultura di oggi, che proiettano il loro sentimento sugli Antichi.

Va da sé che la percezione della religione degli Antichi non è mai ciò che gli Antichi intendevano con i loro Dèi o con le loro idee religiose, ma diventa spesso una proiezione dei nostri desideri sui popoli antichi. Una sorta di ricerca di "un'età dell'oro" religiosa capace di soddisfare i nostri bisogni e le nostre necessità. Pertanto, ogni visione degli Dèi che gli uomini di oggi hanno è sempre un'idea soggettiva, un'idea degli uomini di oggi che viene, da un lato, proiettata sul passato e, dall'altro lato, proiettata nella società in cui vivono.

Quando i cristiani dicono che gli antichi Dèi erano quelli che loro chiamano demoni è una loro visione soggettiva che serve per soddisfare i loro bisogni e le loro necessità proiettando quest'idea nel passato (interpretando in questo modo la religione degli antichi) e nella società in cui vivono per determinare le scelte degli uomini nella società.

Quando io dico che Afrodite è il respiro emotivo che si esprime in ogni materia che si trasforma in vivente è chiaramente una visione soggettiva che soddisfa i miei bisogni e le mie necessità (di interpretare il mondo) che proietto nel passato (interpretando in questo modo il mito) e nella società in cui vivo per determinare le scelte degli uomini nella società.

Il sentimento religioso con cui l'uomo interpreta il mondo è sempre una questione soggettiva che tenta di cogliere l'oggettività nel mondo, interpretandola e producendo una narrazione, una descrizione, di un'oggettività divina in cui l'uomo agisce traendo i principi e i fondamenti dell'azione stessa.

Scrive Jorg Rupke in "Pantheon":

3. Aspetti della competenza religiosa.

Guardare agli individui distanti da noi due secoli è difficile. Ammesso che le interviste o i diari riescano davvero a gettare una luce sulla parte "più intima" di un vivente, le tracce che restano dell'antica vita quotidiana e delle comunicazioni passate presentano difficoltà ancora maggiori. E perciò più importante sviluppare almeno un modello per comprendere come le strategie proprie dell'agire religioso degli abitanti dell'area mediterranea nell' antichità abbiano potuto svilupparsi. Intanto, quali sono gli aspetti di particolare interesse? E come hanno plasmato la religione negli ultimi secoli del I millennio a.c. e nei primi secoli d.C.?

Tre sono gli aspetti da considerare con maggior attenzione: lo sviluppo della competenza religiosa, le identità religiose, le tecniche e i mezzi della comunicazione religiosa. Tutti e tre sono strettamente legati fra loro e ci offrono tre diverse prospettive per esaminare ciò che ai nostri occhi appare più o meno familiare relativamente alla religione antica. C'è stata infatti una religione assolutamente innervata nell'esperienza e nell'agire dell'individuo e che allo stesso tempo fu soggetta a costanti cambiamenti nel suo divenire, eludendo incessantemente i tentativi di taci tarli e fissarli, come il renderla un sistema rituale, un pantheon di Dèi, un sistema di credenze. Ciò nonostante, notevoli sono le tracce lasciate da questi tentativi, nelle organizzazioni religiose, come anche nei testi e nei monumenti.

Jorg Rupke, "Pantheon", Einaudi, 2018, p. 11

Quando noi parliamo degli Antichi, per quanto i testi o i ritrovamenti archeologici ci possono raccontare, siamo sempre noi che interpretiamo i testi e i ritrovamenti archeologici. Siamo sempre noi che li riempiamo di significato religioso, li riempiamo del nostro sentimento.

E' la nostra sensibilità religiosa che interpreta un mondo antico di cui abbiamo perso il sentimento religioso e del quale non siamo in grado di percepire un vissuto che si è perso con quegli uomini dei quali sono, comunque, rimasti degli scritti o dei reperti archeologici. Il sentimento religioso e l'idea generale della percezione soggettiva del mondo, non si trova nell'archeologia. L'idea cristiana che gli uomini siano stati creati da Dio e che pertanto, in ogni secolo e in ogni situazione, pensavano e percepivano nello stesso modo, è un'idea che ha avvelenato il positivismo e tutta la società moderna rendendola incapace di mettere la propria attenzione sui fattori di mutamento dell'oggettività socio-emotiva che ha condizionato la vita degli uomini di oggi.

Con questo veleno dell'uomo uguale in quanto creato da Dio, i popoli diversi dai cristiani vengono macellati, annientati e poi, la cultura, finge di interpretare cosa quei popoli pensavano prima dell'arrivo dei cristiani finendo per proiettare su quei popoli le stesse categorie di pensiero cristiane veicolandole con narrazioni, descrizioni, dai diversi nomi al fine di legittimare l'universalità delle categorie religiose cristiane.

La diversità fra le persone che si riferiscono a religioni antiche, Pagani, non è data dalla statua o dal nome della statua alla quale si riferiscono, ma sta nell'idea, nel sentimento, nella percezione che ne hanno della statua. Le diversità o l'unità stanno nelle categorie religiose che si trasformano in filosofia. La filosofia, così formata, si trasforma in principi, in strumenti, con cui l'uomo affronta la vita.

Gli Antichi ci lasciano delle tracce. Tracce che ci dicono che ci fu un tempo diverso da quello descritto dal cristianesimo o dall'islam, ma l'uomo che interpreta quelle tracce è l'uomo vissuto nel cristianesimo o nell'islam. Pertanto, la diversità è fra chi proietta le categorie religiose del cristianesimo, dell'ebraismo, dell'islam o del buddismo sugli antichi finendo per legittimare il cristianesimo, l'islam, l'ebraismo o il buddismo, o chi elabora categorie diverse, per definire un modo religioso diverso.

La domanda da fare a tutti è: qual è la natura degli Dèi che tu pensi?

Marghera, 04 aprile 2021

 

04 aprile 2021

Cosa pensano del loro Dio i cristiani sapendo che Dio si è divertito a mandare il covid-19? Niente miracoli e attesa dei vaccini!

 

 

05 aprile 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 05 aprile 2021 alle ore 19.30. Nonostante i giorni delle festività pasquali nelle quali i servizi di rilevazione dei contagi diminuiscono come diminuiscono le registrazioni dei decessi, la pandemia continua ad avanzare ad oltre 500000 contagi al giorno e i morti sono poco meno di 10000 al giorno.

In alcuni paesi la vaccinazione sta avanzando velocemente, ma è la prima volta nella storia che si vaccina ad epidemia in corso su scala planetaria. I contagiati ora sono stati 131514000 e i morti, solo quelli ufficiali, sono stati 2856000. In alcuni paesi la pandemia sta accelerando moltissimo, come in Francia e in India, in altri paesi sta dando segno di rallentamento. I 665000000 vaccinati con la prima dose non sono ancora in grado di dare una garanzia per rallentare la pandemia. Nel Regno Unito la massa dei vaccinati ha ridotto drasticamente la mortalità passando da 1000 morti al giorno a 10 morti al giorno.

 

05 aprile 2021

Riflessioni sul mito e il superuomo

Il mitologo nazista Joseph Campbell scrive un libro seguendo l'ideologia dell'eroe propria della filosofia americana. Quella filosofia in cui l'eroe, il superuomo, affronta e sottomette tutti imponendo "legge e ordine" là dove il "disordine" non è determinato da cause che vanno corrette, ma dalla malvagità intrinseca degli uomini che non vogliono sottomettersi alla volontà di Dio.

Questo tipo di filosofia nasce negli USA per cercare di costruire una versione laica del Gesù che con grande potenza arriva dalle nuvole e risolve la situazione col suo potere divino. Sinteticamente, negli USA nacque il modello cinematografico interpretato da John Wayne che a colpi di pistola rimedia alla situazione. E poi con la fumettistica dei super eroi alimentata anche dalla Disney con Topolino e Paperino.

Si tratta di modi diversi di veicolare l'ideologia del superuomo, l'ideologia della supremazia di un superdotato rispetto a tutti gli altri uomini che lo devono servire. Ideologia, fra l'altro, fatta propria da Scientology attraverso i romanzi di fantascienza.

Joseph Campbell scrive nel 1949 un libro dal titolo "L'eroe dai mille volti" nel quale tratta di "miti" comparati nelle varie culture. L'idea di fondo, come tutti i mitologi del tempo di stretta osservanza ideologica nazista, è quella di legittimare il cristianesimo e l'ebraismo in continuità con i miti greci e, in particolare, i miti dell'India. Joseph Campbell, fra le altre cose fu amico di Krisnamurti, il bambino stuprato dalla Società Teosofica che si era staccato dalla Società Teosofica e che parlava di assoluto universale.

Facendo il parallelismo degli eroi, Joseph Campbell parla anche di Sargon di Accadia. Sargon di Akkad, detto anche Sargon il Grande è indicato come il primo che fondò l'impero accadico nel 2335. Sargon è considerato il primo re-imperatore conosciuto nella storia dell'umanità.

Di Sargon, Joseph Campbell scrive:

Re Sargon di Agade (circa 2550 a.C) nacque da una madre di umili condizioni. Non si sapeva chi fosse suo padre. Abbandonato in un paniere di giunchi sulle acque del fiume Eufrate, fu trovato da un fattore, Akki, che lo allevò e ne fece il proprio giardiniere. La dea Ishtar protesse il giovane. Egli divenne così re e imperatore celebrato come il dio vivente.

Joseph Campbell, L'eroe dai mille volti, editore Lindau, 2012, pag. 375

Ciò che Joseph Campbell non rileva è l'affinità della storia di Sargon con quella che gli ebrei spacciano per il loro fantomatico Mosè.

In sostanza, la storia di Sargon è irrilevante che sia o non sia credibile, sta di fatto che è innocua per l'umo mentre, la storia di Mosè, costruita sulla storia di Sargon dagli ebrei che l'hanno copiata mentre erano a Babilonia nel tentativo di darsi un passato "mitico", è stata distruttiva e sanguinaria per l'umanità.

Proprio per questo Joseph Campbell non fa il parallelismo con Mosè perché il Mosè che macella gli uomini come l'eroe inviato da Dio per sterminare gli ebrei che non si mettono in ginocchio davanti a Dio è l'immagine che Joseph Campbell deve salvaguardare. Che cos'è l'eroe, il superuomo se non il macellaio? Non è mai colui che porta le pietre per costruire nel presente, è uno che distrugge tutto come nella visione messianica cristiana della fine del mondo. Non si chiama forse Apocalisse il prodotto dell'idea dell'arrivo del messia nel cristianesimo?

Il libro "L'eroe dai mille volti" ispirerà il primo film di "Guerre stellari" di Lucas in cui un "eroe" solitario va in soccorso della galassia sorretto dalla "forza" divina che, come nell'ideologia neoplatonica, attraversa tutto il cosmo ma che si manifesta in particolari individui chiamati Jedi.

E' sempre l'ideologia del super uomo, di Gesù, che soccorre un'umanità incapace di risolvere i propri problemi nati non da cause, ma dalla malvagità intrinseca nell'uomo per la presenza del "male" che induce l'uomo a ribellarsi all'autorità e a desiderare di diventare, a sua volta, autorità dominatrice.

 

05 aprile 2021

Il covid-19 annulla la differenza di razza e ignora ogni discriminazione sociale: una lezione importante per l'umanità.

 

05 aprile 2021

Si può criticare perché seguo lo sviluppo della pandemia, ma il covid-19 insegna che gli uomini devono essere uniti per vincere. La discriminazione di razza, di genere, di condizione sociale non fa altro che favorire la diffusione della pandemia.

 

05 aprile 2021

Il mondo è fatto di Dèi

Noi siamo abituati ad un linguaggio che esprimiamo con le lettere dell'alfabeto, ma quando parliamo articoliamo suoni in numero ben maggiore delle lettere dell'alfabeto. Questi suoni in scrittura tentiamo di indicarli mescolando lettere dell'alfabeto. La stessa cosa che viene fatta nella relazione suoni e lettere può essere fatta con gli odori. Basta codificare una sfumatura di profumo con una lettera che diventa simbolo di quella fragranza e mettere insieme odori diversi per formare concetti o frasi (lasciamo perdere il meccanismo che serve per farlo). Lo stesso vale per i colori. Con le diverse tonalità di colore si possono fare degli alfabeti, costruire frasi e manifestare concetti (credo che una cosa del genere ci fosse già in America Latina). Lo stesso vale per i sapori. Si può leggere il mondo attraverso i suoi sapori. Quello che voglio dire è che i linguaggi della comunicazione sono vari ed infiniti. Noi stessi, quando ci parliamo non ci limitiamo ad ascoltare le parole, ma osserviamo, nell'altro, il l inguaggio del suo corpo e costruiamo delle idee non solo sulle parole ma anche su un insieme che percepiamo e che si trasforma in noi in sensazione.

Ci sono studiosi che lavorano per codificare tutto questo, non sono certo io a scoprire l'acqua calda.

Quello che io voglio dire è che se pensate che nel mondo corrono un'infinità di linguaggi diversi da quelli che noi siamo abituati a pensare, corrono un'infinità di discussioni che noi ignoriamo. Tutte queste discussioni, a qualunque livello avvengano, manifestano un'intelligenza che non è solo quella di altre persone o quella di altri popoli, ma è quella degli animali, del più infimo degli animali. E' quella delle piante, della più infima pianta della terra e di altri esseri che noi spesso, superficialmente, trattiamo come "inferiori" e, al contrario, dovremmo considerarli "diversi da noi, ma uguali a noi". Diversi perché sono diversi nella forma, nel linguaggio e nelle trasformazioni, ma uguali perché portatori degli stessi intenti esistenziali e della stessa nostra intelligenza.

Riuscire a comprendere questo, e non intendo comprendere con la cultura, ma comprendere con le emozioni profonde, è il primo passo per riuscire a comprendere un MONDO FATTO DI DEI!

 

 

06 aprile 2021

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - cinquantaquattresima affermazione elementi di teologia pagana;

Il cinquantaquattresimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

54) Fato conduce l'Essere
E l'Essere è alla presenza di Fornace
L'Essere impone la sua volontà a Fornace
Fornace insegna all'Essere che la trasformazione in cui è coinvolta l'Attenzione trasforma un divenire meccanico in un divenire magico. L'Attenzione si potenzia e l'oggetto trasformato è un centro di Energia Vitale.

La divinità Fornace emerge dentro di noi e noi diventiamo artefici delle trasformazioni del mondo mentre elaboriamo i fenomeni che dal mondo arrivano a noi.

Fornace è la forza attraverso la quale gli uomini e le donne trasformano il mondo in cui vivono e queste trasformazioni modificano l'oggettività consentendo ad altre specie di germinare e di abitare il mondo che, così modificato, permette loro di generare e svilupparsi.

Fornace è la costruttrice di Dèi perché ogni volta che il presente si trasforma, nuove coscienze germinano e queste nuove coscienze tendono a diventare eterne modificando continuamente sé stesse e trasformando la morte del loro corpo fisico in nascita del loro corpo luminoso.

Fornace è il Dio che costruisce gli Dèi alimentando nel singolo individuo la necessità d'azione per soddisfare al meglio i suoi bisogni e le sue necessità.

Fornace che emerge dentro di noi ci dice: "Possiamo vivere meglio!" "Possiamo migliorare il presente!", "Possiamo togliere qualche ostacolo alla vita". Poi, magari, la Fornace che emerge dentro di noi ci spinge a fare azioni che modificano l'ambiente al punto tale da renderlo nocivo per noi stessi. Modificare il clima, inquinare, avvelenare corsi d'acqua, ecc. Ma questo non dipende da Fornace che emerge dentro di noi, ma dalla volontà che noi usiamo per veicolare Fornace.

Il Dio che emerge dentro di noi, ogni Dio, alimenta la spinta della nostra rappresentazione nel mondo, ma sta a noi gestire quella spinta e per farlo dobbiamo usare altri Dèi, come Minerva o Cerere, come Vulcano o Zeus.

In queste azioni noi, ognuno di noi, è un Dio che media fra gli Dèi che si presentano alla nostra coscienza.

L'emergere di Fornace dentro di noi ci trasforma in costruttori di Dèi, ma quali Dèi possono nascere, questo dipende dalla qualità delle nostre azioni.

Fornace nella teologia della Religione Pagana

 

06 aprile 2021

Il libro di Nico Bussolaro su "Streghe a Venezia" è stato scritto nel 1979 ed edito dall'Editrice Sapere Padova. E' nella mia biblioteca da 40 anni e costava, allora, 5000 lire.

Scrive Nico Bussolaro nella quarta di copertina presentando il libro:

E' un'opera desunta dai processi del Sant'Uffizio veneziano svoltisi nell'arco di tre secoli.

Lontano dalle colorazioni fantastiche e grottesche, che ledono l'autenticità, l'autore presenta una lunga fila di streghe squisitamente nostrane alla sbarra dell'Inquisizione religiosa. Le loro schiette deposizioni rivelano il sottofondo realistico di quello che fu, nel popolino, entro i conventi, nelle osterie e nei sottoportici, il vero volto di Venezia, ignorato dalla storia.

Il lettore avrà modo di ricredersi su molti aspetti della Serenissima. Le fattucchiere fecero sperare nell'aiuto del diavolo, giacché l'aiuto di Dio era tardo a venire; e al diavolo si rivolsero anche molti patrizi che mescolarono il sacro col profano.

Vedremo preti, frati, monache, massaie e popolani suggestionati inverosimilmente dalla magia terapeutica e apotropaica, valevole a giustificazione della delinquenza comune: violenze, frodi, ruberie, sollecitazioni in confessionale, lascivie, fornicazioni. Questo non esclude che non siano esistiti religiosi zelanti ripieni di evangelica carità.

Non ci si stupirà dei sortilegi assurdi, poiché la superstizione, sotto altre forme, sopravvive ancora oggi. Nei volti delle streghe e dei monaci prevaricatori, si riflette il nostro volto. La fantasia e l'immaginazione, in tempi in cui tanta parte dell'umanità non riusciva ad evadere dal proprio stato né a spezzare le catene del servaggio, erano molto più fervide che non alla nostra epoca.

I signori erano pochi, i popolani moltissimi. Questi ultimi, non potendo né ribellarsi né contestare, si volgevano contro Dio, naturale alleato dei signori e cercavano così alleanze e comunelle con Satana, il signore delle tenebre. Purtroppo sappiamo che neppure Satana venne mai in loro aiuto e che il destino dei più audaci fu quello di comparire, in catene, davanti ai tribunali e di stare rinchiusi, a pane ed acqua, nelle segrete oscure e malsane, dalle quali pochi uscirono redenti dalle preghiere, molti perirono.

Qualcuno - contrariamente a quanto affermano le storie della Venezia maggiore - salì sul palco tra le due colonne e, mozzato il capo, fu arso.

Con questo ed altri supplizi, di cui Venezia fu ricca se non coreografica, non si ebbero nè proteste collettive nè ribellioni. L'asservimento della libertà di coscienza giovò all'ordine pubblico; e, mentre in altri stati l'Inquisizione scomparve, per la sua impopolarità, per la sovrapposizione dei poteri e per la terribile confusione fra delitti contro lo stato e contro la fede, fin dal secolo XVI, a Venezia, essa cessò con la Rivoluzione francese, quando i sanculotti veneti inneggiarono alla libertà, eguaglianza, fraternità.

Allora solo fu abbattuta l'Inquisizione.

Le parole eguaglianza, libertà, fraternità echeggiarono, con accenti astratti per qualche mese. Poi scomparvero dal linguaggio, davanti ai nobili privilegiati e alle nuove barriere sociali. L'umanità si trovò a lottare ancora per la pacifica convivenza e per la risoluzione dei problemi, che tutt'ora rimangono insoluti.

Per noi, uomini dell'era atomica, che pretendiamo irridere al passato, al mana e ai tabù, i surmenages parapsicologici veneziani dei secoli d'oro della Serenissima sono un monito severo a non illuderci. Nelle masse, sul razionale prevale l'inconscio, sì che, anche da parte di coloro che ci dirigono, bisognerà in avvenire avere un po' meno di fiducia nelle nostre forze ed evitare i conflitti fra la morale religiosa e la politica.

--fine quarta di copertina----

Non amo molto quando sospetto che qualcuno possa aver plagiato un'opera per quanto questa sia datata.

 

06 aprile 2021

In teoria l'operazione è andata in porto, non so quanto tempo sarà necessario, ma ho acquisito il certificato di sito sicuro per federazionepagana.it e sono riuscito a recuperare le statistiche dopo che il server sul quale era il sito si è rotto e sono stati costretti a spostare i siti web su un'altra piattaforma.

 

06 aprile 2021

La domanda: com'è l'uomo? Le Istituzioni non dovrebbero mai farla perché l'uomo è ciò che loro hanno voluto che sia, sono responsabili dei comportamenti degli individui perché loro hanno imposto a quegli individui quei comportamenti costringendoli ad adattarsi alla situazione oggettiva che loro hanno imposto fin dal momento della nascita.

 

06 aprile 2021

Gli USA stanno tentando di far recuperare l'economia puntando denaro facile nel settore immobiliare. Il 2007 non ha insegnato loro nulla.

 

06 aprile 2021

Atropo, Cloto e Lachesi sono estranee al destino

Nel Mito greco, come nella Religione di Roma non esiste il concetto di destino, ma esiste il concetto di "Fato". Il concetto di "fato", dal punto di vista religioso, andrebbe tradotto col concetto di "fatto", "ciò che è fatto".

I romani e i greci vogliono sapere se ciò che fanno incontra il favore degli Dèi, del mondo in cui vivono, o trova ostacolo negli Dèi.

In sostanza, ciò che è stato fatto o ciò che intendo fare, avrà un esito positivo rispetto alle mie aspettative o avrà un effetto infausto?

Le azioni sacre di Roma hanno lo scopo di rendere benevolo e favorevole il mondo rispetto alle scelte che si stanno per compiere. Non è dunque la ricerca di un destino, ma è la ricerca della soddisfazione dei propri bisogni e dei propri desideri.

Per le Moire del Mito greco, Cloto reggeva la vita in sé dell'individuo, Lachesi dispensava le occasioni entro le quali l'individuo viveva e sceglieva e Atropo metteva fine alla vita. Ciò che sfugge ai commentatori del Mito è il "filo". Il "filo", la "qualità del filo", la "vita", "la qualità della vita" non è un prodotto di una volontà esterna all'uomo, ma è il prodotto della volontà dell'uomo e della donna che, venute in vita per l'azione di Cloto, esercitano la loro volontà e veicolano le loro emozioni nelle condizioni determinate da Lachesi e arrivano alla fine della loro vita quando Atropo taglia il filo. Nascere e morire non è determinato dall'uomo (salvo scelte di suicidio), ma la qualità della vita del singolo è determinato dalla qualità delle scelte che fa il singolo nelle condizioni in cui agisce.

Ed è sempre Fato, ciò che è fatto. E' sempre azione che determina la trasformazione soggettiva dell'individuo. Non è destino anche se gli interpreti cristiani vogliono vedere nella Religione di Roma e nella Religione del Mito greco fondamenti del loro delirante pensiero.

 

06 aprile 2021

Nella Religione Pagana non c'è il concetto di destino

Uno degli elementi che contraddistingue la Religione Pagana è la mancanza del concetto di "destino".

E' indubbio che noi nasciamo con due gambe e due braccia e che tutta la nostra vita consisterà nell'uso delle gambe e delle braccia (e di quant'altro siamo forniti). E' indubbio che noi nasciamo in un mondo che descriviamo (narriamo) e che in quel mondo organizziamo la nostra vita, ma, detto questo, non c'è un finalismo altro oltre alla vita stessa.

Noi nasciamo al solo scopo di vivere. Non esistono altri scopi se non quelli che noi vogliamo nelle condizioni nelle quali nasciamo, ci adattiamo, costruiamo noi stessi mediante le nostre scelte.

Nell'ambito di ciò che siamo, in relazione al mondo in cui viviamo, noi scegliamo il meglio per noi stessi e nello scegliere cerchiamo di modificare a nostro favore le condizioni della nostra esistenza.

Nella Religione Pagana non c'è un destino. Non c'è un "Dio" che determina il nostro vivere. Non c'è un "Dio" che determina una finalità che sia quella di un inferno, un paradiso, una reincarnazione o un altro destino più o meno immaginato.

Nella Religione Pagana la vita determina sé stessa. E' la qualità con cui esprimiamo le nostre emozioni nella nostra attività che determina il futuro della nostra esistenza.

Che poi ci sia qualcuno che tarpa le ali ai bambini per impedire loro di diventare adulti completi e consapevoli, questo è un problema sociale. Un ostacolo che gli uomini costruiscono contro altri uomini e non è un problema determinato da forze trascendentali alla vita stessa. E' un problema costruito dagli uomini e che solo gli uomini possono risolvere, non certo gli Dèi che vivono attraverso le scelte degli uomini e che alimentano quelle scelte per alimentare sé stessi.

 

06 aprile 2021

Molto bene. Oggi piove, non siamo più in zona rossa.

 

06 aprile 2021

Ha condiviso un ricordo.

Dal punto di vista della religione pagana non possiamo pensare agli Dèi come i cristiani hanno descritto gi Dèi di Roma fino a vent'anni fa. La visione degli Dèi nella Religione Pagana è la percezione della presenza degli Dèi nel mondo quotidiano, non la ripetizione di ipotesi di archeologi cristiani. Come pensiamo la natura degli Dèi ci distingue dalle religioni assolutiste.

 

 

07 aprile 2021

Ora anche il sito della Federazione Pagana .it ha acquisito il certificato di sito sicuro.

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

Tutti gli altri siti lo avevano acquisito da tempo. Il sito della Federazione Pagana è stato fuori linea per tre giorni per un guasto al server e con l'occasione di un reindirizzamento verso una diversa piattaforma web sono riuscito a certificarlo.

Nei siti della Federazione Pagana si può navigare in sicurezza. E non si tratta di "siti", ma di domini pieni di materiale da leggere e da consultare.

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

La Federazione Pagana e le idee religiose della Religione Pagana.

 

07 aprile 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi 07 aprile 2021 alle ore 20.00. Come si può osservare la pandemia continua ad avanzare alla velocità di oltre 500000 contagi al giorno e continua a fare 10000 morti al giorno. Se in Europa ha avuto un po' di rallentamento, in Asia si è rimessa a correre, specialmente in India e in Giappone mentre nell'America Latina continua a mietere vittime. Molte vittime anche negli USA dove la campagna di vaccinazione prosegue spedita. Oggi in Italia ci sono stati 13708 casi di contagio e 627 morti con una leggera contrazione sia dei ricoveri ordinari che delle terapie intensive.

Nel mondo i contagiati ufficiali ad ora sono 132658000 e i morti, ufficiali per covid-19 sono stati 2878000 e domani continueranno.

 

07 aprile 2021

Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar! Cento lire io te le do, ma in America no! No! No!

(100 lire=6 centesimi)

 

07 aprile 2021

Le recriminazioni sociali sono uno strumento importante quando recriminano per una condizione imposta da cause oggettive e non frutto di scelte personali che avrebbero potuto costruire condizioni diverse.

 

07 aprile 2021

Parlare del mutamento a persone che cercano la verità è come parlare di medicina a chi invoca i miracoli di Dio.

 

07 aprile 2021

Riflessioni della Stregoneria sul covid-19

Il virus del covid-19 ha la caratteristica, a differenza di altri, di propagarsi nello spazio e nel tempo. Nello spazio è riuscito ad infettare, per ora, 132milioni di persone (stando ai dati ufficiali) e innervandosi in ogni paese del mondo. La velocità di diffusione del virus è stata la velocità umana di spostamento, di viaggiare, sulla superficie del pianeta. Ma questo virus si propaga anche nel tempo. La propagazione nel tempo sono le sue mutazioni. Il virus ha una vita abbastanza breve e una capacità di trasformarsi molto veloce. Il virus si adatta all'ambiente in cui vive, si trasforma sia al trasformarsi dell'ambiente sia per migliorare la sua capacità di sfruttare l'ambiente umano. Questo virus non uccide l'uomo appena infettato, ma usa l'uomo come veicolo di contagio per poter propagarsi. L'uomo è inconsapevole di essere fonte di contagio e contagia i suoi simili prima di accorgersi di essere a sua volta contagiato. L'uomo contagiato che muore non è l'uomo ucciso dal virus, ma è l'uomo che non è in grado di far fronte al virus. L'uomo che, al contrario, è in grado di far fronte al virus diventa veicolo di contagio. Tanto più l'uomo riesce a non percepire i sintomi dell'aggressione virale, tanto più efficiente è la sua azione volta a contagiare altri uomini i quali, incapaci di far fronte al contagio, possono morire.

Gli stessi vaccini, a mio avviso (e la butto là come ipotesi) possono fermare il contagio delle forme virali conosciute ora, ma potrebbero essere inefficaci dopo alcuni mesi dal vaccino o a fronte di nuove mutazioni del virus covid-19.

A mio avviso, questo virus è un genio e sarà necessaria tutta la genialità dell'uomo per contenerlo e impedirne la diffusione.

Il virus covid-19 sta costruendo una nuova società nei paesi occidentali, una società diversa da quella che abbiamo conosciuto perché, per ora almeno, gli sforzi sociali non sono volti al futuro possibile, ma sono tesi a ripristinare un passato che viene ogni giorno sempre più mitizzato.

Purtroppo, che piaccia o meno, in Italia noi non viviamo in una democrazia, ma in una dittatura di una struttura gerarchica che non vuole rispondere ai cittadini. Quella struttura gerarchica è attaccata dal covid-19 e sta letteralmente perdendo la testa perché gli strumenti di controllo sui cittadini non stanno più funzionando, ma di questo ne parlerò in un altro post.

 

 

08 aprile 2021

https: //www. open. online/ .../mario -draghi -vaccini -anti.../

Condivido lo sgomento di Draghi, ma in Italia funziona così. Hai l'amico dell'amico nella struttura sanitaria e puoi avere dei vantaggi e magari i vantaggi vengono dati alla categoria che ha dato voti a qualche amministratore.

Non hanno capito che dal Covid-19 o ci si esce tutti insieme, per tutti insieme dico tutto il mondo, o non ci esce nessuno. C'è un ristorante qui a Marghera che ha molti clienti turisti coreani, ma se i turisti non arrivano dalla Corea, lui rimane senza clienti anche se apre.

Roma, Venezia, Firenze, senza turisti stranieri sono città vuote anche se arrivano turisti italiani. Saltare le code per le vaccinazioni significa ritardare le riaperture.

Vaccini, l'attacco di Draghi: "Con che coscienza si salta la fila?". E sulle riaperture: "Più facili nelle Regioni avanti con le somministrazioni" - Open

OPEN. ON LINE

Vaccini, l'attacco di Draghi: "Con che coscienza si salta la fila?". E sulle riaperture: "Più facili nelle Regioni avanti con le somministrazioni" - Open

Il premier ha annunciato che già in serata il commissario Figliuolo potrebbe diffondere una direttiva sulle vaccinazioni delle persone fragili

 

08 aprile 2021

Oggi ho lavorato attorno alla "spiegazione" teologica pagana delle immagini degli Dèi di Roma come proposti dalla Devotio. Con quelli di oggi ho scritto circa 70 immagini che diventano piccole pagine di teologia pagana. Ho fatto due conti, per finire devo fare 170 pagine o poco meno. E' un lavoro abbastanza lungo che procede un po' a salti.

Oggi condividerò la 55esima immagine. Almeno oggi sono riuscito a lavorare su questo.

 

08 aprile 2021

https: //www. ansa. it/... /covid -allarme -di -fauci -i l-numero...

La notizia è di fonte ANSA. Negli USA sono preoccupati per la nuova ondata di contagi, ma tenete presente che negli USA hanno fatto ben 171000000 di vaccini su 328000000 di abitanti, cioè hanno vaccinato oltre il 50% della popolazione.

Sono le peculiarità di questo coronavirus capace di far saltare ogni aspettativa e ogni previsione.

ANSA. IT

Covid, allarme di Fauci: 'Il numero dei nuovi casi negli Usa ha raggiunto un livello inquietante' - Mondo

 

08 aprile 2021

Ogni uomo e ogni donna è una potenza che qualcuno vuole ridurre a nulla affinché quella potenza non rivendichi sé stessa.

 

08 aprile 2021

E mentre la gente muore e il Governo, per quanto poco, dà direttive di distribuzione oggettiva delle dosi di vaccino, i soliti imprenditori e i soliti professionisti cercano di accaparrarsi vantaggi con i soliti mezzi mafiosi. Al di là delle conseguenze giudiziarie, che ci interessano poco, dobbiamo prendere atto che i meccanismi della società nella quale viviamo sono questi. A volte sono più appariscenti, a volte meno, a volte sfuggono, ma questo è il modello di comportamento sociale che viene imposto dal cristianesimo all'infanzia che poi si riproduce e si amplifica nelle persone in età adulta.

ANSA. IT

Vaccini: 'furbetti' Biella, raffica di avvisi garanzia - Piemonte

 

08 aprile 2021

Per praticare Stregoneria è necessario aprirsi al mondo, interagire con i sentimenti del mondo coinvolgendo i nostri sentimenti con quelli del mondo. In altre parole, per praticare Stregoneria è necessario amare. Amare significa aprirsi al mondo, significa far nostre tensioni del mondo e viverle dentro di noi manifestandole, fuori di noi, mediante azioni.

Chi pratica Stregoneria non si illude di amare tutto il mondo, ma certamente ama molte cose del mondo, vive molte passioni e, all'interno di quelle passioni, sa distinguere i "mulini a vento" che possono creare danno, contro i quali scagliarsi, allo stesso modo in cui sa distinguere quanto ama che protegge e alimenta con la sua passione ampliando la sua percezione.

 

 

09 aprile 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati da covid-19 ad oggi 09 aprile 2021 alle ore 20.00.

Nonostante le vaccinazioni, la pandemia in questi giorni ha avuto una forte accelerazione portandosi ad oltre 700000 contagi al giorno e facendo registrare all'incirca 15000 morti al giorno. Se in alcuni paesi la pandemia sembra rallentare, in altri sta accelerando in maniera molto violenta, come in India, in Turchia, in Brasile, negli USA e in altri paesi.

Ad oggi si registrano 134228000 contagiati e 2907000 morti e sempre stando ai dati ufficiali. Ora, in alcune regioni d'Italia si stanno contando quante pensioni in meno vengono erogate per la grande mortalità da covid-19. Ai morti non interessa, ma i commercianti di quelle regioni hanno perso la circolazione di quel denaro.

Oggi in Italia si sono contati 18938 contagi in più e 718 morti (anche se 250 morti sono dovuti a morti dei giorni scorsi non conteggiati perché non comunicati dalla Regione Sicilia). Diciamo che dal 1° aprile ad oggi in Italia ci sono stati poco meno di 4000 morti, come se un intero paese fosse sparito. E domani morti e contagi continueranno.

 

09 aprile 2021

Oltre 700 morti oggi in Italia per covid-19.

Per fortuna che per i negazionisti il covid-19 non esisteva.

 

09 aprile 2021

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 36):

[36] Perché i Pagani usano i nomi degli Antichi Dèi e molte cose delle Antiche religioni?

Per costruire il legame unitario fra ciò che furono le antiche culture e l'antico percepire il mondo e la cultura di oggi e il percepire attuale del mondo. Il Pagano non può ignorare che fra le Antiche religioni e il giorno d'oggi ci sono duemila anni di cristianesimo che spesso ha rubato le forme della devozione degli antichi violentandone gli scopi religiosi. Il cristianesimo, come male assoluto, è una realtà sconosciuta alle Antiche Religioni.

Esiste la necessità psicologica di dare un'identificazione personale alle unità divine che il Pagano incontra.

Noi riscopriamo, ad ogni generazione, la realtà degli Dèi. Ogni generazione ha propri occhi con cui riscoprire e ha proprie categorie razionali con cui rappresentare ciò che percepisce.

Noi riscopriamo gli Dèi partendo dal male assoluto che il cristianesimo ha imposto alle persone e gli stessi Dèi degli Antichi sono gli stessi di oggi, ma sono diversi in quanto hanno attraversato trasformazioni in un'oggettività anticamente impensata.

[36] Perché i Pagani usano i nomi degli Antichi Dèi e molte cose delle Antiche religioni?

 

09 aprile 2021

A Venezia in lockown

 

09 aprile 2021

Venezia non era così vuota nemmeno durante la crisi del 2009. Trovare i canali senza barche, i ponti di Venezia vuoti, senza turisti. Trovare gli hotel chiusi e quasi tutti i negozi altrettanto chiusi salvo alcuni che hanno, timidamente, aperto. In compenso i negozi dei ricchi erano tutti aperti da Gucci a Fendi, DolceeGabbana e tutti gli altri. E' il simbolo del disprezzo. La ricchezza e il lusso che sputano sugli uomini la loro arroganza criminale.

 

09 aprile 2021

A Venezia era un splendida giornata di sole. E' la Venezia che io amo. Quella che si sottrae ai turisti, ma è quella che non amano i commercianti e i gestori di Hotel perché tutto è disabitato e chiuso.

 

09 aprile 2021

Ponte di Rialto

 

09 aprile 2021

Ponte dell'Accademia

 

09 aprile 2021

Punta della dogana

 

 

09 aprile 2021

Condiviso un ricordo per ricordare, ancora, coloro che vivono senza terra e che furono gli unici protagonisti di una rivolta contro i campi di sterminio nazista.

 

 

10 aprile 2021

A volte mi sento stanco. Spesso ho l'impressione di parlare al nulla. So che deve essere così, ma a primavera spesso mi viene voglia di mandare tutto a...

 

10 aprile 2021

Come possono gli uomini incontrare gli Dèi nel mondo in cui vivono se non sanno discriminare il reale dal fantastico?

 

10 aprile 2021

Con le flotte aeree a terra, il mondo non è connesso come lo era un anno e mezzo fa, tuttavia deve preoccupare che il covis-19 acceleri in alcuni paesi. Io capisco il razzismo italiano contro le persone dell'India, della Turchia, del Brasile, dell'Africa o altro, ma l'idiozia di queste persone si rivela in toto non quando disprezzano un'altra "razza", ma quando non capiscono che il benessere di un'altra popolazione porta benessere alla loro stessa "razza superiore". Il Covid-19 ritiene gli uomini appartenenti alla stessa razza, li colpisce tutti indistintamente. Sono le condizioni oggettive nelle quali gli uomini vivono e le specifiche condizioni soggettive dello specifico uomo che sono capaci di determinare una diversa risposta all'attacco virale, non la "razza" di appartenenza. Se il covid-19 dovesse sparire dall'Europa, ma in India continua a fare 100000 contagi al giorno, dopo 15 giorni il covid-19 riprende ad infettare l'Europa.

Sapete perché gli hotel di Venezia sono chiusi? Perché i turisti non vengono a prendersi il covid-19 in Italia e gli altri paesi non vogliono che gli italiani portino loro il covid-19. Alla fine, non ci resta che il vaccino, che piaccia o meno.

In fondo, l'atteggiamento che assumiamo ora rispetto al covid-19 ci porterà a discriminare gli amici dai non amici. In sostanza, discriminare fra coloro che guardano la realtà, sia pur pensandola con molte variazioni, da coloro che farneticano immaginando una realtà diversa da quella che stiamo vivendo (covid non esiste; odio per i vaccini; delirio del tipo covid è influenza, ecc.).

 

 

13 aprile 2021

Lavoro sulla formattazione della pagina che riassume tutti gli argomenti trattaati sul sito di Religione Pagana.

La Religione Pagana

Panoramica degli argomenti trattati dalla Religione Pagana.

RELIGIONEPAGANA.IT

 

 

14 aprile 2021

Poseidone e i filosofi Fondamentalisti contro Esistenzialisti n. 7 azione 36

RELIGIONEPAGANA.IT

Poseidone e i filosofi Fondamentalisti contro Esistenzialisti n. 7 azione 36

Riflettere sulle affermazioni e sulle conseguenze di affermazioni filosofiche fatte da: Karl Jaspers, Biagio Pascal, Gesù detto "figlio di Yahweh", Maometto detto “profeta di Allahu Akbar”, Arthur Schopenhauer, Schelling e Proclo.

 

14 aprile 2021

La Stregoneria è una cosa seria, non materia per dementi che cercano i miracoli o per bimbi minkia, mai sufficientemente cresciuti o per nazisti e suprematisti deliranti o per ciarlatani che hanno qualche cosa da vendere.

Quanto mi hanno rotto le pa.lle queste persone e a quasi 70 anni non le sopporto più.

La concezione del mondo della Stregoneria: vivere da Stregoni

STREGONERIAPAGANA.IT

La concezione del mondo della Stregoneria: vivere da Stregoni

Come concepisce il mondo chi pratica Stregoneria? Qual è il mondo in cui opera chi pratica Stregoneri? In quali condizioni è posibile una pratica di Stregoneria? E lo sciamanesimo? In che cosa consiste?

 

 

15 aprile 2021

Psichiatria, psicologia e Stregoneria

STREGONERIAPAGANA.IT

La concezione del mondo della Stregoneria: vivere da Stregoni

Psichiatria, psicologia e Stregoneria sono condizioni che si riassumono nell'uomo. La psicologia dell'individuo è il risultato del suo vissuto e il suo vissuto altro non è che veicolazione di come egli pensa che il mondo debba essere. C'è una relazione dialettica fra pensare, vivere che modifica il pensare e il ripensare modificato che modifica le scelte modificando la direzione nella quale l'uomo modifica sé stesso.

La libido e la ricerca in psicologia come legittimazione delle idee della Stregoneria a fondamento della libertà psichica dell'uomo nella sua attività di abitare il mondo.

 

15 aprile 2021

Ha condiviso un ricordo.

Quando ancora ritenevo che con le persone fosse possibile un dialogo. La parola amico ha valore solo per poche e selezionate persone. Gli altri, sono semplici conoscenze. Per gli amici ci si può giocare la vita, per le semplici conoscenze si è indifferenti.

 

15 aprile 2021

La religione, la filosofia e i problemi sociali

Io capisco che molte persone non capiscono il ruolo che ha la religione e la filosofia nella loro vita.

Spesso quando hanno problemi invocano, evocano, pregano, desiderano, ecc.

Non si rendono conto che i problemi che hanno sono il prodotto della religione che praticano. Dei principi che hanno messo in atto.

Aver fiducia nel banchiere e disprezzare lo zingaro, è un atto religioso. Ti pone in una condizione psicologica per cui lavori per difenderti dallo zingaro, ma sei aperto alla proposte del bancario o del banchiere.

La religione è il nostro modo di essere nel mondo. Una religione che ci fu imposta nell'infanzia, ma che, una volta adulti dobbiamo modificare per renderla adeguata e funzionale a ciò che noi vogliamo nella nostra esistenza.

Ci sono mendicanti che vivono nell'indigenza perché si reputano uguali al dio padrone. Nella loro miseria vogliono sentirsi onnipotenti. Ci sono onnipotenti che violentano le persone per il loro gusto di dominio. Sono tutti uguali al dio adrone. E fra loro noi dovremmo far vivere i nostri figli.

La religione non è ciò che noi vogliamo, ma ciò che noi siamo, divenuti nelle condizioni religiose che ci hanno imposto e alle quali ci siamo adattati.

La religione costruisce la miseria nei popoli. La religione può costruire la libertà dei popoli. Se il nostro scopo è fare soldi, seguiamo la religione del dominio, ma la religione del dominio consente solo ad alcuni di diventare padroni come il suo dio padrone, le altre persone vengono bloccate nel desiderio alimentato dall'impotenza esistenziale.

Per chi va a mendicare il miracolo, la filosofia è solo chiacchiere, ma chi ha usato la filosofia per costruire la propria vita non è ridotto a mendicare il miracolo.

 

15 aprile 2021

Maia nella teologia della Religione Pagana.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Maia nella teologia della Religione Pagana

Maia nella teologia della Religione Pagana.

 

15 aprile 2021

Impegnato lunedì alle ore 14.30...

 

 

17 aprile 2021

Quante volte ho detto alle persone: "Se vuoi praticare Stregoneria devi imparare a leggere il mondo in cui vivi!". Altrimenti diventa una pagliacciata!

La Stregoneria e il mondo cristiano

STREGONERIAPAGANA.IT

La Stregoneria e il mondo cristiano

La Stregoneria nel mondo cristiano. Il cristianesimo, e le religioni monoteiste che prevedono un Dio creatore, sono nemiche della Stregoneria che, al contrario, fa della materia in questo presente il fondamento della costruzione della Coscienza universale alla fine del tempo. La Stregoneria &egravve; arte della trasformazione, continua e sistematica, del presente. Di ogni presente e di ogni soggetto che compone il presente.

 

17 aprile 2021

Inizieranno le riaperture il 26 aprile. Tutti le vogliono. Le persone sono stanche. Purtroppo anche il covid-19 vuole aprire.

 

17 aprile 2021

Leggere i simboli e il loro significato.

I simboli e il loro significato in Stregoneria e nella Religione Pagana

STREGONERIAPAGANA.IT

I simboli e il loro significato in Stregoneria e nella Religione Pagana

I simboli e il loro significato in Stregoneria e nella Religione Pagana

I simboli sono segni che parlano alle emozioni dell'uomo. Le emozioni, suscitate dai segni simbolici evocano delle idee, dei concetti, delle interpretazioni del mondo, da cui ricavare le motivazioni e la direzione in cui agire. Ascoltare i segnali del mondo e le sensazioni che evocano in noi.

"Era il tempo che tutti investivano nel mercato immobiliare sembrava l'affare del secolo. Noi preferimmo continuare con i nostri investimenti sicuri. Venne la crisi e tutti fallirono. All'improvviso, noi, piccoli e emarginati, diventammo dei giganti della finanza internazionale".

 

 

18 aprile 2021

Gli Dèi dello Stregone.

La Stregoneria nella Religione Pagana.

STREGONERIAPAGANA.IT

La Stregoneria nella Religione Pagana: gli Dèi dello Stregone

Il mondo in cui viviamo non è un'illusione. La nostra ragione proietta sul mondo ciò che lei crede che il mondo sia. Mediante la fede la ragione descrive un mondo immaginario e costringe l'individuo a farlo proprio.

 

18 aprile 2021

L'analfabetismo funzionale è una piaga che affligge il 47% degli italiani: e sono tutti a scrivere stupidaggini su Facebook.

 

18 aprile 2021

Perché ho ripreso a postare?

Perché sono pronto per domani!

 

18 aprile 2021

Penso che abbia ragione Crisanti, aprire il 26 aprile è una scommessa rischiosa. D'altronde la limitazione al movimento sta diventando insopportabile, specialmente per la malavita. Basta vedere il calo dei reati e la variazione della qualità dei reati.

Anch'io sono stanco di queste condizioni, ma tutto sommato non vivo drammi. Spero di poter prenotare il vaccino non appena la mia fascia d'età lo consente. Anche l'AstraZeneca.

 

18 aprile 2021

Il Mito non è un racconto di Dèi, ma è un insieme di modelli esistenziali che possono essere interpretati solo da chi ha interesse a vivere. La capacità di separare il fantastico della forma dal modello che è un dato di realtà, fa parte del Potere di Essere di ogni singolo individuo. La forma del Mito alimenta l'illusione che imprigiona le persone infantili, mai diventate adulte; il modello, contenuto nel Mito racconta della vita e dei meccanismi della sua trasformazione nelle relazioni col mondo.

 

18 aprile 2021

Il Dio Ponto commenta Galilei

Scrive Galileo Galilei

"E il primo passo per il progresso peripatetico, quello dove Aristotile prova la integrità e la perfezione del mondo coll'additarci com'ei non è una semplice linea né una superficie pura, ma un corpo adornato di lunghezza, di larghezza e di profondità; e perché le dimensioni non sono più che queste tre, avendole egli, le ha tutte, e avendo il tutto, è perfetto. Che poi, venendo dalla semplice lunghezza costituita quella magnitudine che si chiama linea, aggiunta la larghezza si costituisca la superficie e sopraggiunta l'altezza o la profondità ne risulti un corpo, e che dopo queste tre dimensioni non si dia passaggio ad altra, si che di queste tre sole si termini l'integrità e per così dire la totalità, everei ben desiderato che da Aristotile mi fusse stato dimostrato con necessità, e massime potendoci ciò eseguire assai chiaro e speditamente."

Galileo, Opere Vol. 2, Dialogo sui massimi sistemi, Utet, 2005, p. 22

"Io vivevo nelle tre dimensioni. Dove tutto era fermo in una forma che sembrava eterna." Disse Ponto "Il mondo si rappresenta nelle tre dimensioni nella ragione che descrive il mondo, ma il mondo vive, e proprio per il fatto che vive, le tre dimensioni non esistono perché la quarta dimensione, il tempo, la trasformazione, modifica continuamente la forma della rappresentazione delle tre dimensioni. Io stesso ero privo di coscienza e consapevolezza. Mi muovevo inconsapevole finché da me non sorsero i miei figli che germinarono dal ventre di Gaia. Taumante lo stupore per la meraviglia dello sconosciuto; Forco che rese abitabile il mare; Ceto che abitò il mare quado l'acqua divenne abbastanza limpida; Euribia che riempì il mare di forza e di potere; e Nereo, il vecchio del mare le cui figlie crearono l'ambiente per la trasformazione. E fu trasformazione delle forme che non furono mai più uguali a sé stesse. Che gli uomini fissino la loro attenzione sui punti, sulle linee e sulla profondità, è una loro scelta, ma dovrebbero fissare la loro attenzione sulla trasformazione perché il mondo che oggi conoscono non è più il mondo che conoscevano ieri. L'uomo che oggi è, non è più l'uomo che era ieri. Tutto cambia, tutto si trasforma e se gli uomini imparano a concentrare la loro attenzione sul cambiamento riusciranno anche a guardare il tempo che viene loro incontro e a cogliere gli effetti delle trasformazioni nel loro presente."

(Dalla partita mondiale di calcio della filosofia azione 35)

Ponto e i filosofi Esistenzialisti contro Rinascimentali n. 7 azione 35

RELIGIONEPAGANA.IT

Ponto e i filosofi esistenzialisti contro rinascimentali n. 7 azione 35

 

18 aprile 2021

ha condiviso un ricordo.

Quando visitai Napoli e Pompei, 4 anni fa.

Alcune immagini a Pompei che ho rimpicciolito

 

18 aprile 2021

Ad oggi ufficiali 140290000 contagiati da covid-19 e 3004300 morti, dal 26 aprile si inizia ad aprire. Cosa farà il mondo?

 

 

19 aprile 2021

Per parafrasare:

Chi di vaffanculismo vive, di vaffanculismo muore!

Qualità ideologica dei politici!

 

19 aprile 2021

Vi ricordate quando il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo, con Matteo Renzi attaccarono Ignazio Marino sindaco di Roma per degli scontrini un po' arruffati? Lo scannarono costringendolo a dimettersi al grido "onestà", onestà". Marino fu assolto: era onesto! Ora Grillo e Renzi (o il partito di Renzi) si stanno scannando. I 5 Stelle accusano Renzi per il padre e Italia viva accusa Grillo per il figlio. Uno spettacolo indecente.

 

19 aprile 2021

Sono molto fastidiose quelle persone che amano il misticismo cristiano o monoteista come il neoplatonismo e che, nel loro delirio, vorrebbero farlo passare come paganesimo.

 

19 aprile 2021

Chissà che cosa succede oggi al tribunale di San Donà: hanno diritto i cristiani a sparare contro i pagani?

Come i cristiani armati aggrediscono i Pagani per impedire il loro esercizio religioso. Si chiama terrorismo!

 

19 aprile 2021

Il punto è che quando sono a ridosso delle udienze dei tribunali per l'aggressione che ho subito, quella diventa l'unica cosa della quale mi posso e mi devo occupare.

 

19 aprile 2021

Finita l'udienza al tribunale di San Donà acquisite le testimonianze.

 

 

20 aprile 2021

Il segnale dato da alcune società calcistiche di modificare le strutture della Lega Calcio è un segnale del disfacimento della struttura socio economica del paese. Un disfacimento che porta alla distruzione di strutture sociali di controllo emotivo dei vissuti delle persone. Quello che abbiamo ora sono macerie di una società vecchia incapace di affrontare la questione Covid-19. Dopo il disfacimento ci sarà una ricostruzione, ma non sappiamo che tipo di società emergerà. Per questo è necessario attrezzarci per un futuro. Gli aerei non ripenseranno a volare; gli hotel non avranno il tutto esaurito per molto tempo. Le città d'arte non avranno molti turisti e non ci sarà più la circolazione delle persone che c'era prima del covid-19. Molte persone hanno imparato a farsi da mangiare da sole e molti diserteranno i ristoranti.

 

20 aprile 2021

Quando si parla di teologia o, se preferite, di filosofia metafisica, ricordate che la teologia o la filosofia metafisica (sono sinonimi) sono i fondamenti della vita. Ci sono varie teologie a seconda dei contenuti che attribuiamo loro e quasi tutta la filosofia, da Socrate agli esistenzialisti, ai materialisti, trattano tutti di filosofia metafisica. Indubbiamente i cristiani hanno lavorato per 2000 anni per costruire la loro filosofia metafisica cercando di nasconderne le contraddizioni e i limiti ideologici.

Un Pagano che non costruisce la sua visione teologica o, se preferisce chiamarla, filosofia metafisica, non è un Pagano, perché significa che ha fatto propria la teologia cristiana.

 

20 aprile 2021

Un magistrato non riesce a capire (o forse lo capisce) quando certe parole che a lui appaiono banali siano in realtà offensive anche se, forse, non lo sono nelle intenzioni. Cosa significa darmi dell'"uomo di pace"? Io non ho mai agito per addomesticare persone e renderle docili in un gregge, io, al massimo, sono un uomo che cerca giustizia. Perché giustizia è la dignità del cittadino mentre il pacifismo viene usato affinché le persone si sottomettano all'ingiustizia.

 

20 aprile 2021

Non pensate mai che nei tribunali potete trovare Temi o sua figlia Dike, potete trovare solo quella putt...ana di Pace che tenta di imporre alle vittime che chiedono Temi di accordarsi con i loro aguzzini.

 

20 aprile 2021

https: //www. la nazione. it/ .../ asportazione -neo -morta -

Continuate ad andare dai guaritori, dai no-vax, dai guru delle medicine alternative. Abbiamo molti medici castroni, ma scegliere truffatori al loro posto, mi sembra eccessivo.

LA NAZIONE. IT

Muore dopo asportazione di un neo, arrestati un medico e il guru di un centro olistico - La Nazione

 

20 aprile 2021

Trovo squallide certe solidarietà al papà e alla mamma dello stupratore anziché al papa e alla mamma della stuprata

 

20 aprile 2021

Ricordo della visita ad Ercolano

 

 

21 aprile 2021

Gli struzzi non mettono la testa sotto la sabbia, ma alcuni uomini si. Gli idioti pensano che non sapere elimini magicamente i problemi.

 

21 aprile 2021

Sembra che in questi giorni la pandemia stia accelerando. E questo comporterà molti problemi.

 

 

22 aprile 2021

Sono molto preoccupato per il covid-19 anche se è in India o in Brasile. Loro soffrono, ma poi arriva anche da noi: non siamo isolati.

 

22 aprile 2021

I pagani si preoccupa del futuro. Il cristiano non si interessa del futuro, attende la provvidenza del suo Dio: chi nega il covid è ideologicamente cristiano.

 

22 aprile 2021

Mi pareva che non potevano durare a lungo nel silenzio. Ora che i vaccini vengono fatti con una certa velocità vogliano scommettere per la fine della pandemia e attribuirne il merito al loro padrone.

In India i raduni religiosi hanno provocato un'esplosione pandemica senza precedenti e i forni crematori hanno raggiunto un tale calore da fondere il metallo. Se inizieranno i raduni religiosi, sommandosi ai no-vax rischiamo di assistere ad un acutizzarsi della pandemia perché le vaccinazioni saranno efficaci solo dopo l'estate.

Si tratta della stessa strategia degli evangelici in Brasile, degli ortodossi in Russia e degli evangelici negli USA dove la pandemia sta facendo strage.

Ma lo stupratore di bambini Bergoglio, capo della monarchia assoluta del Vaticano, è più furbo lui parte con i riti nei santuari il primo maggio quando in Italia saranno vaccinate 20000000 di persone almeno. Chissà quanto costerà questa messinscena.

ACISTAMPA.COM

Dal 1 maggio "La maratona di preghiera" del Papa per invocare la fine della pandemia"

 

22 aprile 2021

A livello mondiale la pandemia sta accelerando e non è detto che i vaccini siano sufficienti a proteggerci.

 

22 aprile 2021

Mi sto costruendo delle zanzariere su misura. Non ho attrezzi automatici. Non ricordavo che fosse così complicato.

 

22 aprile 2021

Covid-19 e ideologia. C'è chi sente la necessità di aumentare il benessere dei cittadini e chi teme che i poveri stiano bene e agisce per sottrarre beni e possibilità a chi è povero.

 

22 aprile 2021

Una condivisione doverosa di un filmato per diffondere la segnalazione della violenza domestica.

 

 

23 aprile 2021

https: //rep. repubblica. it/... /l _india _invasa _dal .../...

Quando gli imbecilli non capiscono nulla e preferiscono spegnere la televisione per non vedere ciò che succede e ciò che si appresta a succedere. Quando si diceva che c'era un disastro in Brasile, qualcuno diceva, tanto è il Brasile, non siamo noi! E i morti furono decine di migliaia e produssero delle variabili del coronavirus che aumentarono la gravità della situazione. In India è la stessa cosa, solo che il disastro sta raggiungendo livelli distruttivi aggravati dalla miseria sociale. La diffusione del virus è avvenuta grazie ai raduni religiosi degli indù come vuole fare in Italia Bergoglio da maggio.

REP.REPUBBLICA.IT

L'India invasa dal virus, 300 mila casi in 24 ore. Corpi cremati in strada

 

23 aprile 2021

Ho appena finito di leggere "American Gods" di Gaiman un fantasy costruito sui modelli ideologici propri del cultore della bibbia che pensa gli Dèi. E' la storia di un progetto fatto da Odino (Wednesday ecc.) e Loki con cui uccidere tutti gli Dèi di ogni altro popolo giunto in America per nutrirsi del loro potere. Il concetto del racconto è che gli Dèi esistono perché gli uomini credono in loro e gli Dèi si cibano degli uomini uccidendoli e distruggendoli.

Sicuramente questo libro, uscito negli USA nel 2001 ha influenzato il modo di pensare dei "pagani" USA sempre attenti e affascinati dalla cinematografia e, probabilmente, è alla base dell'ideologia dello "sciamano" (sarebbe meglio chiamarlo: l'imbecille) di QAnon.

 

23 aprile 2021

Marxismo e comunismo cristiano

Quando Bergoglio dice che mettere le cose in comune non è comunismo, ma cristianesimo, intende dire che non è marxismo.

Ed ha ragione: si tratta del comunismo cristiano che fa del possesso delle cose il potere di Dio (pensate solo alle ricchezze della chiesa cattolica o degli evangelici).

E' vero che molti marxisti hanno fatto del collettivismo il loro programma politico, ma questo non per ideologia marxista, ma perché agivano in un ambiente cristiano che faceva della miseria e della privazione sociale il potere di Dio, o del capitale, dell'uomo che dominava l'uomo.

Il comunismo marxista non si basava sulla proprietà delle cose, ma sulla proprietà dei diritti degli uomini nei confronti di Dio o del capitale, di cui le cose e i mezzi di produzione sono parte, ma non sono l'elemento centrale.

Lo sviluppo della proprietà privata e dell'imprenditoria privata è un elemento centrale nell'ideologia marxista e nella formazione della ricchezza sociale.

Ciò che il marxismo non permette, a differenza del comunismo cristiano, è che l'imprenditoria privata si impossessi della società organizzando la società in funzione di sé stesso.

In sostanza, per i marxisti l'imprenditoria privata, pur agendo per guadagnare soldi, è al servizio della società e non si deve permettere di essere padrona della società.

Nell'ideologia marxista è la società che determina le regole a cui deve attenersi l'imprenditore che è libero di agire all'interno di quelle regole mentre, nel comunismo cristiano l'imprenditore viene espropriato in quanto oggetto di possesso di Dio che può collettivizzare la sua proprietà per i suoi interessi di controllo sociale.

La contrapposizione fra idea marxista di società e idea cristiana di comunismo è stata una delle maggiori contraddizioni degli ultimi 50 anni in tutto l'occidente, una contraddizione spesso venduta propagandisticamente al fine di privare gli uomini della loro dignità.

 

23 aprile 2021

L'epifania, l'in sé per sé.

Il sorgere degli Dèi in noi altro non è che un'alterazione della percezione che si esprime nel nostro io che noi percepiamo come diverso da noi, un noi altro da noi. Quel noi che come un parlato agisce nella nostra mente e che parla a noi stessi. C'è uno spazio nel parlare con noi stessi che fa da ponte fra la razionalità vera e propria e un'immaginazione alimentata dal nostro vissuto emotivo che tenta di esprimersi razionalmente.

In questo spazio si esprime l'epifania dell'insorgenza dei vari Dèi dentro di noi. Ovviamente, questo spazio è anche lo spazio in cui prendono vita tutte le deformazioni della psiche che, nei casi più gravi, si manifestano come fenomeni di un disagio psichico che sfocia in malattia mentale.

La differenza fra insorgenza epifanica degli Dèi e adattamenti della psiche per difendersi dalla paura e dalle angosce sta nelle azioni che l'individuo mette in atto nel mondo rispondendo ai fenomeni che dal mondo giungono a lui. L'epifania degli Dèi che agiscono nell'individuo aprono l'individuo al mondo portandolo a mettere in atto azioni che lo espandono nel mondo o che affrontano fenomeni che potrebbero danneggiarlo; le "malattie mentali", anche nelle forme più lievi, inducono l'individuo a ritrarsi dal mondo ingigantendo la pericolosità dei fenomeni e sottovalutando sé stesso rispetto al mondo (Dio è onnipotente, io sono piccolo).

In questo spazio della mente, gli Dèi insorgendo parlano all'uomo attraverso l'uomo che parla a sé stesso. Tanto più la struttura del Dio che sorge nell'uomo riesce a riempire di emozioni la mente umana nel passaggio alla razionalità che coinvolge la coscienza e tanto maggiore è la sospensione della razionalità nel suo controllo della coscienza. Il Dio appare come altro da sé. Una vera e propria allucinazione che però non entra in collisione con la realtà quotidiana che l'individuo vive, ma l'affianca fornendo all'individuo intuizioni e percezioni di una trasformazione del reale a cui la sua ragione non poteva accedere. Il Dio che sorge nell'uomo trasmette alla ragione intuizioni di un reale che la ragione vuole ignorare, ma che è capace di incidere sulle scelte della ragione e gli effetti di una possibile trasformazione che le sue azioni possono provocare.

In questo caso possiamo dire che "il Dio rivela" non solo sé stesso, ma il sé stesso che agisce dentro all'uomo in relazione all'agire dell'uomo nel suo mondo quotidiano.

Nei casi in cui si mescoli patologia e insorgenza del Dio si hanno anche visioni che di solito imprigionano il divenuto dell'uomo perché la patologia, come deformazione della psiche, porta alla perdita del controllo dell'uomo sugli Dèi che emergono dentro di lui e l'uomo risponde all'emergere degli Dèi dentro di sé come fossero dei fenomeni pericolosi, altro da sé, dai quali si difende con il delirio della malattia mentale.

Si tratta di un fenomeno complesso, ma solo perché è complesso l'uomo che vive in un contesto educazionale che lo fa sentire come unico e onnipotente signore e creatore della sua realtà che vuole dominare. Quando l'insorgenza dell'infinito dentro di lui gli rivela la moltitudine di possibilità, il delirante si ritira in un'isola mentale attraverso la quale si separa dal mondo riempiendo quest'isola mentale di fantasie di complotto dalle quali deve difendersi.

Gestire l'immenso divino dentro di noi non è facile, ma non è facile nemmeno affrontare il mondo e abitarlo in tutta la sua vastità.

Claudio Simeoni

 

 

24 aprile 2021

Mito degli Dèi dei vichinghi e dei germani. Spero di elencare le fonti alla base dell'ideologia germanica lagata ad una sorta di mito costruito dai cristiani. Anche se gli Dèi hanno nomi riconducibili ad una tradizione popolare, i meccanismi ideologici del mito sono riconducibili al cristianesimo. Infatti sono scritti dai cristiani all'interno della strategia di far accettare i meccanismi religiosi cristiani rivestendo di nomi ed episodi nei quali il popolo che volevano convertire potesse riconoscersi. Per far questo uso un testo di mitologia germanica del 1933 da cui ho tratto l'immagine.

 

24 aprile 2021

Ho perso da molto la mappa della mia biblioteca. Ogni tanto mi capitano in mano libri di trenta o quaranta anni fa. Qualche volta, poi, acquisto libri vecchi nella carta, ma non nei contenuti. E comunque, la mia biblioteca è fatta quasi tutta dei libri dei miei nemici.

 

24 aprile 2021

ALLA LUNA

O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
lo venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, né cangia stile,
O mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'estate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanili, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!
Giacomo Leopardi, Alla Luna, Canti, Editore Rizzoli, 1953, pag. 61

Una volta erano i poeti, tanto odiati da Platone, che parlavano degli Dèi.

Commenti

M. C.

Leopardi rimproverava a Platone di non permettere agli uomini di suicidarsi terrorizzandoli con terrori ultramondani. Infatti Platone diceva chiaramente che l'uomo è proprietà degli dèi.

 

24 aprile 2021

Osservare il mondo che ci sta attorno ci porta a vedere le cose dietro alle cose senza dover fare fantasie di complotto.

 

24 aprile 2021

L'importanza delle persone

Le persone non sanno quanto, singolarmente, sono importanti.

Dato un sistema sociale relativamente circoscritto (sarebbe da dire isolato, ma questo comporta altre riflessioni rispetto a quello che voglio dire) che vive su una serie di relazioni armonicamente fissate, la variazione del comportamento o delle idee di una singola persona introduce uno squilibrio, una variazione dell'armonia, che il sistema deve riassorbire costruendo nuovi e diversi equilibri al suo interno. Tanto più la disarmonia introdotta da una persona contagia altre persone, tanto più la disarmonia introdotta si allarga, contagia il sistema sociale e lo costringe ad una ricerca di armonia introducendo nella nuova armonia tutto o in parte gli elementi che hanno determinato la disarmonia.

Agire con volontà e determinazione per modificare il presente non significa distruggere il presente vissuto, ma significa introdurre tutta una serie di variabili di natura ideologica, filosofica, sociologica che, rispondendo a bisogni e necessità delle persone, costringe il sistema sociale ad adeguarsi alle nuove tensioni.

Questa modificazione non va solo nella direzione di "migliorare" il sistema sociale in funzione dei cittadini, ma va anche nella direzione della costruzione di una disarmonia finalizzata a togliere le libertà dei cittadini alienandoli dai diritti che il sistema sociale garantisce loro.

Il problema dell'alienazione in contrapposizione al problema del coinvolgimento del cittadino nel sistema sociale in cui vive, è un problema fondamentale perché la distruzione delle libertà sociali e individuali parte dall'alienazione di un individuo dalla società in cui vive. Lo stesso "contratto di lavoro" è un atto di alienazione con cui l'individuo separa il suo tempo di vita chiamato "tempo di lavoro" dalla partecipazione sociale cedendolo in esclusiva ad un padrone che lo gestisce. Il tempo di lavoro è tempo alienato dalla vita che l'individuo media fra la sua necessità di vivere e le regole imposte dal sistema sociale.

Questo vale anche dal punto di vista religioso. L'individuo che pratica una religione di sottomissione ha alienato la sua vita dalla società per una comunione con Dio. Dio è diventato il centro dell'azione dell'uomo sottomesso, Dio è il familiare dell'uomo e la società che non si sottomette a Dio è la nemica dell'uomo sottomesso a Dio.

Queste scelte individuali portano la società a modificarsi in quella direzione fagocitando le scelte individuali e costruendo nuovi equilibri. Quando l'intera società, l'intero insieme, viene infettato dalla sottomissione e la sottomissione diventa oggetto dell'armonia sociale, solo nuove e diverse scelte degli individui possono modificare la situazione costruendo delle disarmonie che costringono l'insieme del sistema sociale a costruire nuove armonie comprendendo elementi di libertà là dove la sottomissione ha infettato l'intero sistema sociale.

L'individuo, il singolo individuo, è l'elemento centrale di un intero sistema sociale e il singolo individuo ha la possibilità di introdurre in esso delle variabili nell'una o nell'altra direzione.

Commenti

DAR

Beh. I monoteisti sono sempre più convinti di sembrare ancora più competenti QUANDO incolpano gli altri, "come se" non fosse "colpa loro" o della loro "ideologia". TUTTI i monoteisti si lamentano di TUTTO E TUTTI e sono anche quelli che si IMPEGNANO ME… Altro...

 

24 aprile 2021

Le persone hanno bisogno di aria e di tranquillità. Marghera piazza.

 

24 aprile 2021

La ripresa del paese passa attraverso il lavoro: non vi preoccupate, fra poco, anziché alzare gli stipendi e favorire il lavoro, organizzeranno le maratone di preghiere.

 

 

25 aprile 2021

Il Sentiero d'Oro - cinquantanovesima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il cinquantanovesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

59) Fato conduce l'Essere
E l'Essere è alla presenza di Mefite
L'Essere impone la propria volontà a Mefite
Mefite insegna all'Essere come l'Energia Vitale cerchi di trasformarsi in Coscienza adattandosi ad ogni oggettività incontrata. Qualunque essa sia!

La Terra respira e il respiro della Terra alimenta gli Esseri della Natura. Gli Esseri della Natura si sono adattati nel corso di milioni di anni ai respiri della Terra imparando dove il respiro della Terra li favorisce e dove il respiro della Terra potrebbe non favorirli.

Ma la Terra respira l'Energia della vita e quando Mefite sorge dentro di noi ci porta a scegliere il luogo più adatto nel quale abitare affinché l'Energia della Vita, che dalla Terra sorge verso la Natura, sia a noi più favorevole.

La Dea Mefite ci comunica quella sensazione di benessere nel respirare una buona boccata d'aria, o quella sensazione di soffocamento quando l'aria che respiriamo ha qualche cosa che non va o qualche cosa di nocivo.

La Dea Mefite è una Dea che costruisce relazioni fra noi e il mondo in cui viviamo. Un mondo al quale non siamo in grado di sottrarci, ma ci mette nelle condizioni di abitare o di sottrarci ad un aspetto specifico del mondo che potrebbe danneggiarci sollecitandoci ad abitare là dove, quel medesimo aspetto del mondo, potrebbe favorirci.

Mefite è l'energia vitale che sorge dalla Terra e che cerca di adattarsi alle condizioni del mondo per diventare coscienza. Nel farlo, Mefite alimenta di Energia Vitale ogni coscienza che incontra. Non basta ad una coscienza di sé esercitare la propria volontà nel mondo se questa volontà non è alimentata dall'energia vitale che costituisce sostanza e corpo alla coscienza stessa.

Non si ascolta Mefite col naso, ma con tutto il corpo perché l'insorgenza di Mefite alimenta una sensazione di piacere o di disagio che attraversa tutto il corpo anche se gli odori sgradevoli sono il primo segnale di disagio che giunge alla nostra coscienza dalla Mefite che sorge in noi.

Mefite nella teologia della Religione Pagana.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Mefite nella teologia della Religione Pagana

 

25 aprile 2021

Ho terminato lo scritto sulle riflessioni a proposito dell'ideologia norrena. Ora preparo una pagina web e poi la condividerò. Ho usato una buona quantità di citazioni anche dall'Edda di Snorry e dal Canzoniere Eddico oltre che dal testo di mitologia germanica del 1933.

 

25 aprile 2021

Ho fatto la pagina di riflessioni sull'ideologia norrena. E' stato un lavoro faticoso anche perché ho tentato di contenerlo perché ci sarebbero state molte altre cose da dire. Forse un giorno farò altre pagine. Queste sono le mie conclusioni, ma non credo che in giro ci sia altro materiale diverso da quello che ho consultato.

I principi religiosi della mitologia norrena formazione della mitologia di Germani e Scandinavi

Riporto dalla citazione:

I canti eddici (in lingua islandese che nel medio evo era tutt'una colla norvegese) furono composti, a quanto sembra, fra l'800 e il 1250 d. C., e traggono origine la maggior parte dall'Islanda, alcuni dalla Norvegia (donde li portarono, fra l'870 e il 930, in quella lontana isola nobili e agricoltori norvegesi emigrati per sottrarsi alla tirannia del loro re), e due dalla Groenlandia. Dei miti e delle leggende (propriamente miti sono detti quelli degli Dei, leggende quelle degli eroi) è probabile che molti (non pochi sono indubbiamente di fonte nordica) fossero originari della Germania meridionale e che siano stati importati nella Scandinavia; antichi erano certamente, ma quanto, non è possibile dire. Parecchi fra canti eroici si riferiscono alla leggenda dei Wolsunghi, che è il fondamento del 'Canto dei Nibelunghi' germanico.

RELIGIONEPAGANA.IT

I principi religiosi della mitologia norrena formazione della mitologia di Germani e Scandinavi

Le fonti e i contenuti religiosi della mitologia Germanica e Scandinava

Commenti

M.C.

"Nel canzoniere eddico, c'è Sigfrido che uccide il drago. Come un novello san Giorgio, il cavaliere uccide il drago distruggendo, simbolicamente, ogni Pagano in nome del cristianesimo." La leggenda si san Giorgio è modellata sul mito di Perseo...

 

25 aprile 2021

Oggi 25 aprile: che cosa si festeggia?

L'uomo che da suddito, oggetto di possesso, diventa cittadino, soggetto di diritto.

Patria è SOLO ciò che è indicato dai principi Costituzionali nello spirito Costituzionale.

 

 

26 aprile 2021

A proposito di Streghe

Ci sono molti siti che parlano di Streghe e di caccia alle Streghe e agli Stregoni, ma quasi tutti vogliono evitare di approfondire la storia della caccia alle Streghe.

Questo perché dovrebbero analizzare l'ideologia che portò all'organizzazione ideologica che giustificava la caccia alle Streghe, il diritto della chiesa cattolica e dei cristiania torturare le persone e temono di essere costretti a far risalire tutto questo a Gesù e alla bibbia.

Eppure qualche riflessione va fatta. Per togliere la vena "romantica" della caccia alle Streghe a volte è necessario usare libri datati al di fuori dell'epoca attuale dove i libri sulle Streghe tendono, da un lato a dare una visione romantica della Strega e, dall'altro lato, a giustificare e minimizzare il genocidio che fu messo in atto attraverso le torture.

Un esempio è questo brano che riporto dal libro di Marina Romanello edito da Il Mulino nel 1975.

Scrive Marina Romanello:

I lavori del Concilio di Basilea, dal 1435 al 1437, offrirono una grande occasione ai locali cacciatori di streghe, e fu in quegli anni che uno zelante inquisitore, Johann Nyder, scrisse quello che è stato definito "il primo saggio divulgativo sulle streghe".. Recava come titolo Formicarius, ed era basato soprattutto sulle confessioni di streghe svizzere, raccolte da un magistrato svizzero, Peter di Berna. Il Formicarius può essere considerato un piccolo Malleus, ed esercitò un'influenza analoga in una zona più limitata. Per raddoppiarne lo zelo, vennero' inviate agli inquisitori contro le streghe particolari istruzioni papali, e nel 1440 il papa colse l'occasione per accusare il proprio rivale, "il primogenito di Satana, Amedeo duca di Savoia" (e cioè il vittorioso antipapa Felice V) di essere diventato strumento delle streghe, o "valdesi" che abbondavano nelle sue terre.. Nei cento anni seguenti alcuni famosi inquisitori furono attivissimi nelle vallate alpine: Bernardo da Como, Gerolamo Visconti, Bartolome o Spina. Nel 1485, secondo il Malleus, l'inquisitore di Como mandò al rogo quarantuno streghe che avevano confessato di aver avuto rapporti sessuali con incubi, e nonostante ciò l'epidemia continuava a estendersi. Fu questo il momento in cui vennero pubblicati la bolla contro le streghe e il Malleus.

Gli inquisitori nella regione dei Pirenei, frattanto, dopo una pausa temporanea, avevano ripreso la loro attività. Nel 1450 anch'essi produssero il loro piccolo Malleus: si trattava di un opuscolo redatto da Jean Vineti, inquisitore domenicano di Carcassona: la prima opera, a quanto sembra, in cui si dichiari che la stregoneria era una nuova eresia, la quale nulla aveva a che vedere con le antiche credenze contadine tollerate in passato dalla Chiesa. Questa distinzione tra l'antica e la nuova stregoneria era un punto di grande importanza tecnica: possiamo addirittura affermare che essa fornì alla caccia alle streghe la sua base giuridica, perchè consentì agli inquisitori di aggirare il grande ostacolo che si frapponeva alla persecuzione: il Canon episcopi. All'incirca nello stesso periodo si scopri che le credenze nelle streghe si erano diffuse lungo il versante spagnolo dei Pirenei e il re di Castiglia venne invitato ad agire contro di esse.

Marina Romanello, La Stregoneria in Europa, Editore Il Mulino, 1975, p.160

Quello che a me interessa sottolineare è che il genocidio delle donne e degli uomini chiamate Streghe o Stregoni fu voluto e progettato per fini di sterminio. Un genocidio vero e proprio costruito ideologicamente sul nulla per il solo fine di poter ammazzare le persone per il divertimento di Gesù e del Dio dei cristiani.

Una vera e propria pratica del terrore per il terrore dove le donne indifese furono l'oggetto dell'orrore.

Forse sarebbe necessario riflettere un po' di più su questi avvenimenti ed evitare di farli passare come elementi del folklore. Non c'è folklore, solo dolore.

Claudio Simeoni

 

26 aprile 2021

L'ideologia non è il pensiero dell'uomo che si trasferisce nella pratica quotidiana, ma è la pratica quotidiana che si fa pensiero, avvolge l'uomo che lo trasferisce nella pratica quotidiana sotto forma di "idea aprioristica".

 

26 aprile 2021

ATTENZIONE: in Veneto sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione covid-19 degli oltre 60 anni.

 

26 aprile 2021

Osservate il mondo che vi circonda, guardatelo nei mutamenti, in questo modo sorgerà l'intuizione per il futuro che sarà.

Commenti

Claudio Simeoni

E non avrete bisogno né di astrologia, né de I Ching, dei tarocchi o delle rune. Per essere padroni del proprio destino, nelle condizioni in cui viviamo, serve attenzione nei confronti del mondo in cui viviamo.

 

26 aprile 2021

Un'ape gira a destra a New York e a Roma grandina. Il covid-19 fa 350000 contagi in India e in Europa c'è indifferenza nell'attesa della tempesta.

 

26 aprile 2021

I bimbi sono affascinati da re e cavalieri, surrogati di Dio e di Gesù. Eroi che distruggono e rompono le costruzioni degli uomini e non costruiscono nulla per garantire il benessere.

 

26 aprile 2021

Volevo essere il primo a dare la bella notizia. Finalmente possiamo mangiare al ristorante, ma solo all'aperto!

 

 

27 aprile 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati oggi, 27 aprile 2021 alle ore 20.00. Nonostante 1041000000 vaccini fatti ad oggi, la pandemia sta avanzando alla velocità di oltre 700000 contagiati al giorno e i morti aumentano di circa 12000 persone decedute.

L'India, il Brasile, la Colombia, la Turchia sono paesi al collasso. In alcuni paesi la pandemia sembra rallentare, ma in altri accelera. La Francia non ha più posti per la terapia intensiva; il Brasile non ha più ossigeno per gli ospedali e in India gli ospedali rifiutano i malati. Vaccinare, vaccinare tutti sembra essere l'unica soluzione nella speranza che anche in Italia i morti possano diminuire.

Questo virus ha la capacità di adattarsi e trasformarsi in un numero continuo di variazioni. Ormai conosciamo la variante Inglese, Svizzera, Svedese, Brasiliana, Sudafricana, Nigeriana, Indiana e, sicuramente qualcuna l'ho tralasciata. Sembra un combattente che si adatta alle diverse situazioni umane che incontra e modifica sé stesso per ottenere il massimo vantaggio dall'infezione. Pur riconoscendo la necessità assoluta dei vaccini, comincio a pensare che sarà bene iniziare a studiare altri vaccini perché le variabili sono tante e prima o poi esce una variabile ancora più aggressiva di quelle presenti.

 

27 aprile 2021

Ho voluto condividere questo post per non dimenticare il genocidio dei congolesi ad opera dei cattolici belgi. Un genocidio messo in atto per interessi economici, ma giustificato con l'ideologia razzista.

Cannibali e Re

LA BAMBINA CONGOLESE PRIGIONIERA DELLO ZOO UMANO A BRUXELLES NEL 1958

Questa foto, in cui una signora molto elegante offre qualcosa ad una bambina africana chiusa dentro un recinto, è stata in alcuni casi bollata come "fake", come la dicitura che parlava di zoo umano relativa alla vicenda.

Correva l'anno 1958 e a Bruxelles, in occasione dell'Esposizione universale e internazionale, gli organizzatori decisero di realizzare il “villaggio congolese”.

Ben 700 congolesi vennero fatti appositamente arrivare per l'occasione. 500 da impegnare come “comparse”. 200, cosiddetti “évolués”, appartenenti alla classe dirigente locale che collaborava con i colonizzatori, dovevano osservare la grandezza della madre patria. Le 500 comparse, pagate poco (compresi alcuni bambini) vennero così chiusi all'interno di una gabbia dal tocco esotico, con capanne, animali imbalsamati e cespugli. Dovevano comportarsi secondo dei rigidi schemi imposti dagli organizzatori e la stessa esistenza dello stand, visto che il Congo all'epoca era una colonia del Belgio, non fu certo una scelta libera di uno stato indipendente. Chiunque dotato di un minimo spirito critico riesce a comprendere che l'idea delle istituzioni belghe era quella di mostrare alla propria gente, ai colonizzati e al mondo intero, quello che di buono il Belgio stava compiendo in quello "sperduto angolo di mondo". Ovviamente venivano sottaciute le violenze inaudite della storia coloniale del Congo. In "Zoo umani dalla venere Ottentota ai reality show” a cura di Eric Deroo e in “Uomini nelle gabbie” di Viviano Domenici si riporta tale episodio ascrivendolo alla stessa storia degli zoo umani.

Semplicemente perché quell'esposizione di Bruxelles ne aveva tutte le caratteristiche.

Non era certo il fatto che i congolesi fossero comparse sottopagate a decretare la loro diversità rispetto a chi li aveva preceduti. L'expo belga, come le precedenti esposizioni etnologiche, mostrava alcuni gruppi umani in un cosiddetto stato primitivo, cercando di enfatizzarne i tratti culturali in contrapposizione a quelli europei. Una pratica razzista molto simile a quelle del passato.

Alla fine, dopo giorni passati a subire lanci di frutta e ricevere insulti da parte del pubblico, alcuni congolesi si rifiutarono di recitare il ruolo che gli era stato affidato e cercarono di abbandonare il villaggio, facendo fallire il piano orchestrato dalle autorità belghe.

Autorità che dopo aver concesso l'indipendenza al Congo ne avrebbero continuato a influenzare la politica, organizzando colpi di stato, fomentando secessioni e guerre civili.

Non sappiamo che fine fece la bambina congolese ma di certo non le si rende onore descrivendo questa foto da un punto di vista etnocentrico per non dire razzista, come qualcuno ha fatto facendo diventare una “fake news” una storia autentica di oppressione coloniale.

Cannibali e Re

Cronache Ribelli

 

27 aprile 2021

Come il Veneto ha aperto le prenotazioni per la vaccinazione degli over 60 i siti delle ASL sono stati presi d'assalto.

Commenti

Claudio Simeoni

Tutti i posti esauriti in poche ore.

 

27 aprile 2021

Io condivido la necessità di vaccinarsi, ma non penso che questa sia una soluzione: questo virus ha studiato Sun Tzu.

 

 

28 aprile 2021

Essere cittadini Veneti è il contrario di essere venetisti o indipendentisti: il veneto guarda al futuro, il venetista all'osteria.

 

28 aprile 2021

Oggi sono stato a Jesolo, in una giornata di sole, anche se fresca, e finalmente abbiamo potuto rilassarci un po'. Il Bosco Sacro non ha ancora riempito gli alberi di foglie, ma sta crescendo molto velocemente con la cura di Franco Santin.

 

28 aprile 2021

Il Franco Bosco Sacro Santin in primavera

 

28 aprile 2021

La Strega e lo Stregone agiscono con forza e impegno quando tutto va bene: quando il problema si presenta o sei pronto o muori!

 

 

29 aprile 2021

Sto lavorando ad un'idea fondamentale dell'ideologia cristiana. Avevo iniziato per fare un piccolo post, ma è più complessa.

 

29 aprile 2021

Non sapevo che avrei terminato il discorso su un principio fondamentale del cristianesimo in questo modo:

-----

E' tutt'ora il delirio dei cristiani moderni e lo abbiamo visto, in questi mesi, nelle scelte di Bolsonaro, Trump, Macron, Erdogan, Modì e tutti coloro che hanno finto, o hanno minimizzato, di non vedere l'impatto del covid-19 sui cittadini.

Stando alla logica della teologia cristiana, Dio ha creato il virus covid-19 a propria immagine e somiglianza. Il Dio dei cristiani al covid-19 ha detto:

"Procreate e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e su ogni animale che brulica sulla terra [l'uomo, appunto]."

Genesi 1, 28

Ad immagine del Dio dei cristiani fu "creato" il covid-19 e il covid-19 fa la volontà del Dio dei cristiani. I cristiani non mettono limiti al loro delirio di onnipotenza come se il loro Dio parlasse solo a loro e non al covid-19.

-----fine citazione----

Ma la pagina web la farò domani. Ora basta lavorare.

 

29 aprile 2021

Questa è la situazione della pandemia nei paesi maggiormente colpiti ad oggi, 29 aprile 2021 alle ore 19.30..

La pandemia ora sta avanzando alla velocità di circa 900000 contagi al giorno e sta facendo (solo quelli ufficiali) 15000 morti al giorno. Perché dico "solo quelli ufficiali"? Perché sembra stiano emergendo storie di morti per covid-19 nascoste come a New York con Cuomo o come in India con Modì o in Brasile con Bolsonaro.

Ora ufficialmente i contagiati da covid-19 nel mondo sono stati 149830000 e i morti sono stati 3154000. Come si può notare che ci sono il 2% di morti ufficiali rispetto ai contagiati ufficiali. La situazione è destinata a peggiorare entro breve tempo. Oggi l'Italia ha avuto 14320 contagiati in più e altri 288 morti nonostante i numerosi vaccini fatti. E domani la strage continua.

 

29 aprile 2021

Covid-19 e Giustizia

Stavo riflettendo fra me e me. Un tempo gli uomini chiedevano "giustizia" nei confronti di uomini che negavano la giustizia.

Per negare la giustizia hanno impoverito la società civile mentre, gli uomini che chiedevano giustizia, per un motivo o per un altro, furono emarginati perché nei loro confronti era emerso un sentimento di fastidio.

Il risultato fu una società impoverita. Una società in cui il precariato, le "partite IVA", il lavoro nero e in generale gli "interessi mafiosi" divennero la regola della struttura sociale.

Poi arrivò il covid-19. All'inizio tutti pensavano che fosse una semplice brezza e che fosse possibile, sfruttando quella brezza, costruire un'unità nazionale.

Ma poi i problemi si ampliarono, il lavoro nero, le partite IVA, il precariato e quella vasta area di criminalità contro il patrimonio, entrarono in crisi.

La crisi rivelò le fragilità sociali. La semplice brezza del covid-19 si trasformò in tempesta che entrò nei gangli della società portando un'ampia porzione di popolazione che viveva sui lavori marginali verso una miseria sempre maggiore.

I cittadini cessarono di contrarre matrimoni e cessarono di fare figli perché, quando sei emarginato devi sopravvivere.

I cittadini erano precari nella loro stessa società e finirono per essere i nemici di una società che aveva negato loro la cittadinanza.

Da semplice brezza divenne tempesta e la tempesta è ancora in corso. Potrebbe tornare ad essere una brezza o potrebbe trasformarsi in un uragano e l'uragano non travolge gli emarginati, travolge coloro che hanno emarginato la popolazione per assicurare a sé e ad altri un ingiusto profitto.

 

29 aprile 2021

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 39):

[39] Cosa distrugge la tensione verso l'assoluto dell'uomo allontanandolo dagli Dèi?

Le tre condizioni psichiche attraverso le quali l'Essere Umano rinuncia alla vita: fede, speranza, carità.

L'uomo sconfitto nella vita, che ha rinunciato a vivere per sfida, nell'attendere che la propria morte fisica coincida con la morte del suo corpo luminoso, consola la propria disperazione confidando (con-fede) in illusioni in cui si identifica.

L'uomo sconfitto nella vita, spera in un evento risolutore della propria sconfitta. Un salvatore, un baffone, una fine del mondo che distrugga il proprio presente di sconfitta permettendogli di avere un'altra possibilità. Come per chi ha speranza nella reincarnazione.

L'uomo sconfitto nella vita, ripone fiducia nella carità di un padrone che ama con tutto il cuore. Immagina che il suo padrone ricambi questo amore gettando qualche briciola di sopravvivenza emotiva sotto il tavolo della vita.

L'uomo disperato davanti alla morte, fallito nella sua vita, manifesta fede, speranza e carità mentre la morte della sua "anima" coincide con la morte del suo corpo.

[39] Cosa distrugge la tensione verso l'assoluto dell'uomo allontanandolo dagli Dèi?

 

 

30 aprile 2021

Il 1° Aprile i contagiati da covid-19 erano 128490000 e i morti 2808000 in tutto il mondo.

Al 30 Aprile i contagiati da covid-19 erano 150700000 e i morti 3170000.

In un mese i contagiati sono aumentati di 22210000 e i morti sono stati 362000 morti.

In Italia da 1° aprile al 30 aprile ci sono stati 438000 contagiati e 11500 morti.

Ora guardiamo i cimiteri di Manaus e i fuochi all'aperto in India e non ci si rende conto che è un qualche cosa di noi che sta morendo giorno dopo giorno.

 

 

Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.