Giugno 2021: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
Se qualcuno ha conoscenza che considera "perle" da non dare ai porci. Rifletti perché tu, per lui, sei un "porco" che non merita le sue "perle".

Giugno 2021
la religione pagana su Facebook

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

 

01 giugno 2021

Cosa intende Heidegger col termine "essere"?

Sto leggendo in questo momento "Heidegger e il nuovo inizio" di Umberto Galimberti. Per ora ho letto solo la prima parte, cronaca della vita di Heidegger e sto per iniziare la seconda parte sulle idee di Heidegger.

Scrive Heidegger:

"Che cosa intendiamo con la parola "essere", "l'essere"? Tentare di rispondere significa trovarci subito in imbarazzo. E' un voler cogliere l'inafferrabile. Con tutto ciò, noi siamo continuamente attratti dall'ente; inseriti in esso, portati a considerare noi stessi come degli "enti". "L'essere", per ora, non è per noi che un semplice vocabolo, un termine frusto. Se non altro, bisogna che cerchiamo almeno di impadronirci di quest'ultimo resto rimasto in nostro possesso. Chiediamo pertanto: che ne è della parola "essere"?

Heidegger, Introduzione alla metafisica in Galimberti pag. 100

Forse ho capito male!

Tu Heidegger usi il termine "essere" e non sai nemmeno per che cosa lo usi e cosa intendi dire quando lo usi? Come posso io capire cosa tu scrivi se tu no precisi la sostanza e il significato dei termini che usi?

Allora, come possiamo farci un'idea su cosa intende Heidegger per "essere"?

Ci viene incontro un'altra citazione fatta da Galimberti sulla stessa pagina.

Scrive Heidegger:

In quanto si rappresenta sempre e soltanto l'ente in quanto ente, la metafisica non pensa all'essere stesso. La filosofia non si raccoglie mai sul suo fondamento, anzi se ne allontana sempre, e precisamente attraverso la metafisica.

Heiddegger, Introduzione a che cos'è la metafisica, citato da Galimberti pag. 100

L'essere, di cui la filosofia non parla, è Dio. L'ente appare come il soggetto uomo nel quale opera l'essere, cioè Dio, dal quale la filosofia si allontana. La filosofia metafisica non parla di Dio lasciando questo spazio ai teologi.

Al posto del termine Dio le varie filosofie parlano di "Ente", "Essere", ecc.

Tuttavia Heidegger tratta solo dell'azione di Dio dentro all'uomo e attraverso all'uomo. Tutta la filosofia di Heidegger altro non è che l'azione di Dio che si realizza nell'uomo e, per estensione, la volontà di Hitler che si realizza nella storia attraverso gli uomini.

Scrive Heidegger citato da Galimberti:

"Nella dimenticanza dell'essere, promuovere solo l'ente, questo è nichilismo."

Heidegger in Introduzione alla metafisica, citato da Galimberti, pag. 100.

Il nichilismo è l'uomo, l'ente, che viene privato del dominio di Dio e che, pertanto, senza Dio, non ha futuro.

Questa è ideologia nazista che fa dell'uomo proprietà di un soggetto esterno che arbitrariamente, in quanto oggetto posseduto dall'essere, può essere usato a discrezione dell'essere. Fuori dal dominio dell'essere c'è solo il nichilismo.

NOTA: La pagina è relativa al libro citato.

 

 

01 giugno 2021

Riflessione sulla medicina alternativa

Il sambuco è in fiore. Se raccolgo i fiori di sambuco sono ottimi per il raffreddore Il prossimo inverno. L'aspirina con vitamina C ha stesso effetto. Chi me lo fa fare di raccogliere fiori di sambuco, trattarli e conservarli per un anno quando, forse, mi potrei prendere un raffreddore quando con pochi euro in farmacia ottengo, al momento che mi serve, un prodotto con gli stessi effetti?

 

 

02 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia nel mondo ad oggi, 02 giugno 2021 alle ore 20.30. Il dato che lo lascia perplesso è l'aumento di morti in 2 giorni: 140000. O c'è stata una revisione di numeri sulla mortalità oppure c'è stato un errore di digitazione da parte di chi ha compilato la tabella. Intanto i contagi a livello mondiale sono scesi sotto i 500000 contagi al giorno, ma i morti continuano a mantenersi, al di là dell''errore sui 13000 morti al giorno. Le tabelle dicono che sino ad oggi si sono ammalate 171323000 persone e sono morte nel mondo 3683000 perone. Intanto veniamo a sapere che in Vietnam c'è una nuova variabile e il Vietnam che era riuscito a bloccare la diffusione del covid-19 ora inizia ad essere in allarme. Nel mondo si continua a vaccinare e si sono fatte quasi 2000000000 di dosi di vaccino. In Italia oggi si sono contati 2897 nuovi casi di contagio e 62 morti con gli ospedali che continuano a svuotarsi. Il 02 giugno 2020 in Italia si contavano 318 casi di contagio. Oggi siamo quasi 10 volte tanto.

 

 

02 giugno 2021

Una domanda per i negazionisti del covid-19.

Un mio vicino di casa, stesso condominio, qualche giorno fa, a 67 anni è morto d'infarto dopo essere stato appena dimesso e dichiarato guarito da covid-19. Dal momento che il covid-19 porta molte complicazioni dopo la guarigione, questa morte è da attribuirsi al covid-19 o solo all'infarto?

E nessuno nel condominio si è preoccupato di avvertire che c'era un caso da covid-19. Lo hanno tenuto nascosto come quando ci si vergognava per la lebbra. E con le considerazioni mi fermo qui.

 

02 giugno 2021

Veramente il termine ontico è usato da Heidegger per indicare l'azione di Dio nella realtà quotidiana attraverso l'uomo. L'ontologia è l'uomo che pensa Dio, l'onticologia è, per Heidegger, Dio che pensa l'uomo. In termini più immediati possiamo dire che l'ontologia è l'uomo che pensa il padrone, l'onticologia di Heidegger è il padrone che pensa l'uomo.

 

02 giugno 2021

Avendo compreso che cosa Heidegger intende per ontico, che cosa intende per essere e che cosa intende per ente, tutti i discorsi di Heidegger diventano elementari inquadrabili nella filosofia metafisica. L'esistenzialismo appartiene alla miseria della filosofia e Galimberti con Severino ci fanno la figura di "pezzenti della filosofia".

Grande cultura, ma alienazione dalla vita dell'uomo.

 

 

03 giugno 2021

Il Sentiero d'Oro - sessantanovesima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il sessantanovesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

69) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Pomona
Pomona insegna all'Essere che i passaggi nel corso dell'esistenza vanno curati. Così come il fiore cura il suo aspetto, il suo profumo, il suo nettare per rendersi piacevole agl'insetti e trasformarsi in frutto, così l'Essere ammanta di gentilezza il proprio fare affinché si trasformi in potere di Essere.

Quando emerge Pomona dentro di noi ci spinge ad imbracciare la falce con la quale falciare e mettere ordine nelle nostre fantasie che come erbe inutili soffocano gli alberi che popolano la nostra conoscenza e la nostra consapevolezza.

Le fantasie di una realtà immaginata, come tanti spasimanti corteggiano la nostra ragione parlando di mondi immaginari, di oscuri nemici, e di realtà piene di "montagne di polenta e mari de tocio". "Ecco, vedi, che bello, vola sulla scopa!" dice uno di essi e la Pomona dentro di noi guarda, sorride e poi allontana un pensiero che può divertire, ma sta là, relegato nell'immaginazione. "Vedrai, arriva Gesù con grande potenza dalle nuvole e col suo giudizio metterà fine al mondo e ai tuoi problemi!". Pomona dentro di noi guarda, sorride ma allontana quel pensiero che può imprigionare l'uomo in una perenne attesa.

Il mondo diviene e si trasforma e Pomona segue le trasformazioni delle stagioni promettendo frutti a chiunque abbia lavorato per trasformare il presente in cui sta vivendo.

Solo Vertumno può affascinare Pomona. Vertumno è il cambiamento, la modificazione del presente e Pomona è affascinata dal cambiamento del presente. Un presente che si può presentare come vecchio, giovane o in continua trasformazione perché Pomona divine ed è una trasformazione continua in un presente che non è mai statico, non è mai uguale a sé stesso.

Vertumno è la realtà che si presenta come fantasia alla nostra coscienza che si è fatta Pomona della nostra esistenza. Quella fantasia deve faticare per dimostrare di non essere solo una fantasticheria e Pomona pone le sue resistenze affinché l'individuo, in cui emerge, non fugga dalla realtà inseguendo campane che alimentano le sue illusioni.

La Pomona dentro di noi è la nostra ancora che ci tiene legati ad una realtà che può cambiare, ma nella quale non è consentito farci delle illusioni.

Pomona, nella teologia della Religione Pagana.

RELIGIONEPAGANA.IT

Pomona, nella teologia della Religione Pagana.

 

03 giugno 2021

Se qualcuno ha conoscenza che considera "perle" da non dare ai porci. Rifletti perché tu, per lui, sei un "porco" che non merita le sue "perle".

 

03 giugno 2021

Passeggiare in montagna è molto divertente, ma poi il telefonino va fuori campo e perdi le telefonate. Capita e mi scuso con gli amici.

 

03 giugno 2021

Io sono qui

 

 

04 giugno 2021

Difficile, ho fatto molti scatti, ma l'ho preso in volo!

 

 

04 giugno 2021

Usate le mascherine e il distanziamento sociale!

Questa è la situazione della pandemia ad oggi 04 giugno 2021 alle ore 19.40. La diffusione della pandemia ultimamente è un po' rallentata e ora si diffonde a poco meno di 500000 contagi al giorno e i morti sono poco più di 10000 al giorno. 4704000 morti nel mondo più gli indotti che ancora non sappiamo.

Ora sono stati fatti oltre 2000000000 di vaccini e in molti paesi e in molti luoghi la mortalità è fortemente diminuita. Molti divieti agli spostamenti verranno a breve tolti, ma le precauzioni devono rimanere. La nuova variabile che è emersa in Vietnam sembra ancora più aggressiva di quella individuata in India e in Gran Bretagna. Ancora non è chiaro per quanto tempo i vaccini sono in grado di proteggere le persone, comunque, entro tre mesi si riuscirà a raggiungere i 4 miliardi di vaccinati. In Italia ci sono stati 2557 nuovi casi e 73 morti anche oggi. Nel 4 giugno del 2020 c'erano in Italia 177 casi e questi 177 casi hanno portato al disastro dell'autunno. Siate prudenti.

 

 

04 giugno 2021

Più leggo e più comprendo le implicazioni della filosofia esistenzialista. Capisco anche di aver superato di molto la filosofia esistenzialista e non poco.

 

04 giugno 2021

Non amo chi non espone le proprie idee. Esporre le proprie idee è come sciacquarle per riuscire a cogliere le asperità.

 

 

06 giugno 2021

Scrive Galimberti:

"L'essere, il tutto dominante che appare (physis) porta necessariamente con sé il raccoglimento (logos) che fonda e possiede l'uomo (accusativo)" (EM, p. 134) [Galimberti cita "Introduzione alla metafisica" di Heidegger]. L'uomo, dunque, non possiede il pensiero, ma è da questo posseduto. Il pensiero, a sua volta, non è dell'uomo, ma è dell'essere nel senso soggettivo ed oggettivo del genitivo: nel senso, cioè, che è l'essere che pensa (che accoglie l'accadere dell'ente [uomo]), e nel senso che il pensiero, appartenendo all'essere è "memorativo dell'essere".

Umberto Galimberti, Heidegger e il nuovo inizio, Feltrinelli, 2020, p. 182 - 183

Come si vede, il gioco di possedere l'uomo attraverso l'azione dell'essere nell'uomo, indica un uomo posseduto dall'essere. Questo essere, che viene definito in vari modi, altro non è che un modo diverso di definire l'azione di Dio nell'uomo attraverso il controllo della sua anima (non ricordo se la questione fu usata anche da Gioberti o Rosmini). Non siamo davanti all'uomo che è l'essere, ma siamo davanti all'uomo che è un ente e che è posseduto dall'essere che cede all'uomo il suo pensiero.

Che poi quest'essere possa essere Dio o possa essere Hitler, è irrilevante perché, di fatto, per Galimberti e per Heidegger, l'uomo non è padrone di sé stesso, non è il sé stesso che abita il mondo manifestando il proprio pensiero, ma l'uomo è l'oggetto abitato dall'essere che ne determina il pensiero. Qualunque sia la qualità con la quale si vuole definire l'essere.

L'uomo, per Galimberti, è puro oggetto di possesso il cui unico scopo è quello di riconoscere il dominio dell'essere su di sé. Si tratta del medesimo discorso di Paolo di Tarso, del cristianesimo, di Platone, di Plotino e di tutti coloro che nella storia pretendevano di schiavizzare l'uomo in nome di un potere superiore che dominava l'uomo.

Per la metafisica pagana, un simile discorso è puro orrore. E' impensabile che un qualcuno delle migliaia di Dèi si permetta di possedere l'uomo. Gli Dèi emergono nell'uomo, perché sono parte dell'uomo, ma non lo possiedono. E' sempre l'uomo che agisce attraverso la sua volontà e il suo intento usando gli Dèi per sé stesso.

---

Nota: Ho quasi finito di leggere il libro.

 

06 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia nel mondo ad oggi 06 giugno 2021. La pandemia ora si sviluppa alla velocità di 400000 nuovi contagi al giorno e fa oltre 10000 morti al giorno. In Italia la pandemia è molto rallentata. Questo genererà euforia e con l'euforia aumenteranno i contagi in autunno a meno che non intervenga una massiccia campagna vaccinale capace di fermare i contagi. Ci sono troppe variabili per fare delle previsioni attendibili. Sta d fatto che nel mondo i contagiati ora sono 173080000 e i morti 3723600, In Italia oggi ci sono stati 2275 nuovi contagi 51 morti. Lo scorso anno il 6 giugno erano 270 casi.

 

 

06 giugno 2021

Heidegger e l'ideologia nazista

Il carattere nazista della filosofia di Heidegger era già stato rilevato da vari studiosi che ne hanno analizzato aspetti del pensiero, in particolare l'ontologia di Heidegger. Altri studiosi vogliono negare che Heidegger fosse effettivamente nazista. Queste due posizioni non agiscono sullo stesso piano. Chi afferma che Heidegger fosse nazista lo fa analizzando il suo pensiero e non solo la sua adesione al nazismo. Chi afferma che Heidegger non fosse nazista (in particolare antisemita) lo fa citando episodi della sua vita, alcuni accentuandoli altri minimizzandoli.

La questione che spesso viene dimenticata è che l'ideologia nazista non è un prodotto confezionato da Hitler, ma è un prodotto confezionato dal cristianesimo in ambiente coloniale per legittimare il dominio dell'uomo sull'uomo introducendo l'illusione positivista e scientista. Hitler alimenta e fa propria questa ideologia dandogli una propria interpretazione, ma la stessa ideologia c'è in molti altri paesi d'Europa per giustificare il colonialismo, dall'Inghilterra alla Spagna, dall'Italia agli USA, dal Giappone a paesi come la Svezia e l'Est Europa. Il nazismo ha i suoi profeti nell'esistenzialismo, in Kierkegaard, in Giovanni Gentile nell'ideologia filosofica dell'eroe degli USA, nel super uomo Gesù, nell'ideologia liberale che possiede gli uomini e nello schiavismo largamente praticato nelle colonie.

L'ideologia nazista è ideologia del dominio dell'uomo sull'uomo, al di là di come viene interpretata e veicolata nelle varie culture. Questa ideologia ha il suo punto di forza nell'ontologia filosofica dove l'immaginario e l'immaginato pretende di determinare e controllare la vita degli uomini nel reale quotidiano. Che poi sia l'ontologia, dell'uomo che immagina il suo padrone Dio, o sia l'onticologia di Dio che immagina l'uomo e a cui l'uomo si deve adeguare, poco importa. Si tratta sempre di ideologia nazista che privando l'uomo di sé stesso lo trasforma in un oggetto di possesso che qualcuno, dividendo gli uomini in grano e loglio, si ritiene in diritto di gettare gli uomini, definiti loglio, nei forni crematori.

Se i filosofi non comprendono questo, si comportano come quel tipo che al giudice disse di non averlo ammazzato lui quell'uomo, ma di aver solo tirato il grilletto della pistola. Se poi dalla pistola è uscita una pallottola e lo ha ammazzato, loro non ne hanno colpa, hanno solo tirato il grilletto di una pistola. Questo vale per ogni filosofo che fa dell'ontologia un mezzo per devastare la società.

 

 

07 giugno 2021

Heidegger si fece carico di riscrivere il testo di Nietzsche, pubblicato postumo, "La volontà di potenza". Le prime edizioni del libro furono manomesse in chiave nazista dalla sorella. Non che il nazismo sia sparito dal testo, ma sono sparite le manomissioni. Tuttavia molta ideologia di Heidegger è debitrice a quel testo di Nietzsche che sarebbe bene analizzare per comprendere l'ideologia di Nietzsche.

 

07 giugno 2021

La filosofia metafisica fra il nazismo di Heidegger
e la filosofia della Religione Pagana

Le riflessioni che sto postando fanno parte dello scontro che esiste nella filosofia metafisica fra l'assolutismo proprio di Platone, Paolo di Tarso, Maometto, Gesù, Tommaso d'Aquino, Cartesio, Giovani Gentile, Heidegger, Gadamer, Nietzsche, Severino, ecc. e la filosofia metafisica Pagana servono per definire il pensiero Pagano. Definire la metafisica pagana, esponendola al dibattito in relazione all'assolutismo, ci permette di costruire la Religione Pagana su solide basi ideali.

Non è accettabile che una persona si senta pagano solo perché, avendo subito la coercizione morale cristiana, preferisce bearsi davanti al seno e alle natiche di una Venere Callipigia. Come non è possibile che una persona che vive condizioni di sofferenza, anziché rimuovere le condizioni di sofferenza, preferisce darsi al piacere a danno di altre persone collocando quest'azione in un ipotetico "paganesimo".

Affrontare la filosofia metafisica significa costruire l'idea teologica della Religione Pagana senza la quale non si può costruire un modo di essere pagano in una società monoteista dove ogni filosofo fa a gara per essere più assolutista di un altro filosofo parlando in nome della "verità di Dio".

Io questo lavoro lo faccio e lo sottopongo a dibattito. Chi vuole partecipare partecipa. E' legittimo scegliere di non partecipare però, per favore, che nessuno che chiama sé stesso "pagano" venga a dire che, dal momento che questo lavoro pubblico prosegue da 30 anni, è discriminato.

 

 

08 giugno 2021

Diversificazione delle specie e religione pagana.

La questione evoluzionista della diversificazione delle specie è un problema religioso molto importante. Se viene stabilito che fra i mammiferi, tanto per circoscrivere il discorso, c'è un antenato comune e qualcuno dice che l'uomo ha l'anima, deve riconoscere che l'uomo ha sempre avuto l'anima anche quando aveva forme diverse, come quella di un piccolo topo o di una protoscimmia. Ma se il piccolo topo o la protoscimmia ha continuato ad essere ciò che erano mentre da loro si è generata la linea di trasformazione che ha prodotto l'uomo, necessariamente il topo o la protoscimmia ha continuato ad avere la stessa anima dell'uomo. Si è diversificata la forma, ma non la sostanza. Poi la forma ha accumulato esperienza e ha variato la qualità, ma la qualità è una variazione dell'eredità che è stata conservata.

Noi come Religione Pagana che neghiamo l'anima e che usiamo il concetto di struttura emotiva che trasforma l'inconsapevole in consapevole non abbiamo problema nel riconoscere agli animali la stessa struttura emotiva che ha l'uomo anche quando tale struttura emotiva è veicolata in maniera diversa date le peculiarità di ogni singolo animale, i suoi bisogni e i suoi desideri.

Questo ci differenzia non poco dalle religioni monoteiste.

 

08 giugno 2021

Il significato dell'"essere" in Heidegger

La filosofia di Heidegger è l'unica filosofia che io ho letto che insulta il lettore. Heidegger usa il termine "essere", ma non dice mai che cosa intende per "essere". Quando glielo chiedono, non risponde. Per contro ventila significati leggermente diversi a seconda di cosa sta scrivendo. In questo modo il lettore è costretto ad immaginarsi il significato accostandolo ad idee che si è fatto in altre filosofie.

In ogni caso è evidente che il termine "essere" di Heidegger è il termine "anima" di Platone e che la logica di Heidegger secondo cui l'"essere" è portatore del linguaggio, altro non è che una reinterpretazione del vangelo di Giovanni sul verbo, il logos.

Heidegger, quando parla dell'"essere" portatore del linguaggio e che come tale può essere solo nell'uomo (l'uomo creato ad immagine e somiglianza di Dio) non fa altro che dire:

"In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio."

Vangelo di Giovanni1,1-18

E' un po' squallido vedere un filosofo tanto osannato ripetere il catechismo che ha appreso nell'infanzia e ha rielaborato culturalmente per uscire, almeno nella forma e nell'apparenza, uscire dall'infantilismo ideologico.

 

 

09 giugno 2021

Walter Peruzzi ha lavorato a questo libro, molto documentato, negli ultimi anni della sua vita.

 

 

09 giugno 2021

Riflessione su una citazione di Galimberti

Galimberti dice che Heidegger si è servito della Metafisica di Aristotele, libro IV, 1003, 2 per superare l'alienazione latino-cristiana del termine "physis", tradotto come "natura" e tornare ad una sorta di "significato antico" che è "ciò che sboccia da sé stesso" [pag. 177 - 178 di Heidegger e il nuovo inizio].

Però nel passo citato di Aristotele non c'è distinzione fra "essere" ed "ente", cioè fra l'uomo e la sua anima. Mentre per Heidegger l'essere appare nell'ente (l'uomo).

Aristotele dice:

Perciò è compito di una scienza unica per genere studiare quante siano le specie dell'essere-in-quanto-essere, ed è compito delle parti specifiche di questa scienza studiare le parti specifiche dell'essere. [Tuttavia, se l'essere e l'Uno sono identici ed hanno una sola natura in quanto esiste tra loro la medesima correlazione che si riscontra tra principio e causa e non in quanto essi vengono indicati con la medesima definizione (del resto, non vi sarebbe alcuna differenza, anzi sarebbe persino più utile a noi concepire l'identità dell'essere e dell'Uno anche sotto questo secondo aspetto), giacché sono la medesima cosa le espressioni "un-uomo" e "uomo-esistente" e "uomo", e così anche raddoppiare l'espressione dicendo "uomo ed uomo esistente" in realtà non porta ad indicare qualcosa di diverso, ma è, anzi, evidente che tra l'uomo e l'essere non c'è separazione né per quanto concerne la generazione né per quanto concerne la corruzione, e lo stesso dicasi anche a proposito del termine "uno", e da ciò consegue che l'aggiunzione di un termine a queste espressioni non apporta alcun cambiamento di significato, e l'Uno non è nulla al di fuori dell'essere e, inoltre, la sostanza di ciascuna cosa è unica non per accidente, ma è in tal modo qualcosa che esiste essenzialmente, - allora si avrà di conseguenza che quante sono le specie dell'Uno altrettante sono anche quelle dell'essere; e sarà compito di una scienza che sia unica per genere studiare l'essenza di tali cose, vale a dire, ad esempio, l'essenza dell'identico, del simile e delle altre determinazioni siffatte. ...]

Aristotele, Metafisica vol. 1, Editore Hachete, 2016, p. 91

Io non leggo in questo passo di Aristotele una separazione fra l'uomo e l'essere. L'uomo è essere. Non c'è un emergere dell'essere nell'uomo, ma l'uomo è l'essere che si rappresenta nel mondo. Anche l'esempio con l'Uno è esplicativo. L'Uno è l'essere; se l'Uno non è essere, l'Uno non è.

Pertanto, per quanto possa piacermi il significato di Physis come "ciò che sboccia da sé stesso" è l'uomo che sboccia da sé stesso. Ogni Essere della natura sboccia da sé stesso. Non è, come vorrebbe Heidegger, l'essere che sboccia nell'uomo. L'uomo è l'essere che abita il mondo; non è l'uomo abitato da un essere diverso dall'uomo come le gambe dell'uomo non sono un oggetto diverso dall'uomo stesso.

Dal punto di vista della metafisica della Religione Pagana ogni Essere della Natura germina da sé stesso, date le condizioni che vengono create da quelli che comunemente vengono definiti "genitori", mediante il coito. L'Essere della Natura, venendo in essere, si adatta alle condizioni che gli specifici genitori hanno determinato.

Pertanto, a me sta bene dare il significato al termine Physis come "ciò che sboccia da sé stesso", ma mi sta bene anche il significato di "natura" attribuito alla Physis che secondo i presocratici è il principio e causa di tutte le cose che nascono nella natura.

 

09 giugno 2021

In una discussione ricordavo male (erano passati quattordici anni da quando l'avevo trattato il principio del catechismo della chiesa cattolica) e proiettavo, sul principio della chiesa cattolica il ricordo della mia interpretazione. In questo principio si dice::

"105 - Dio è l'autore della Sacra Scrittura. "Le cose divinamente rivelate, che nei libri della sacra scrittura sono contenute e presentate, furono consegnate sotto l'ispirazione dello Spirito Santo. La Santa Madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le sue parti, perché, scritti sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa."

Catechismo della chiesa cattolica, edizione Leonardo, 1994 p. 29

Se concediamo ad una sola persona di "interpretare" la "parola letterale di Dio" dobbiamo concedere a tutte le persone di interpretare, a loro volta, "la parola letterale di Dio". Questo per quanto riguarda la società civile ed è quello che avviene all'interno dell'ideologia religiosa cristiana calata nella società civile.

Indubbiamente i cattolici parlano al loro gregge; i protestanti al loro gregge; gli ortodossi al loro gregge, ma, purtroppo, i testi "sacri" dei cristiani non sono confinati a quei greggi e alle greggi delle interpretazioni culturali importa ben poco. Le interpretazioni culturali sono conchiuse in ambito culturale. Se il Dio dei cristiani ordina di ammazzare, tu puoi anche interpretare, ma c'è scritto che ordina di ammazzare e la discussione non verte sulla tua interpretazione, che è soggettiva, ma sulla lettera che trasmette, di fatto, l'ordine di quel Dio.

Però il cristiano antepone l'illusione della fede (Dio è ciò che lui vuole che sia) alla lettera pur sapendo che il suo Dio non è emozione, ma è parola, logos, verbo.

[Nota a posteriori: la frase secondo cui "la bibbia non si interpreta" è una frase di Ratzinger che nei miei ricordi avevo sovrapposto al catechismo. Tutto si può interpretare, ma il letterale rimane il letterale e non si può nasconderne i significati con l'interpretazione.]

 

 

10 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 10 giugno 2021 alle ore 19.30. Il contagio continua a diffondersi alla velocità di poco meno di 400000 contagi al giorno e continua a fare oltre 10000 morti al giorno. Anche se in molti paesi, come l'Italia il covid-19 sembra rallentare, in altri paesi la situazione è molto grave. Aumenta il contagio in Russia, in Inghilterra, nel sud America mentre in India ha fatto 6000 morti nelle ultime 24 ore.

Nuovi contagi di variante indiana del covid-19 scoperti nei porti cinesi stanno rallentando il traffico delle merci creando una situazione economica molto grave. La Cina, anche in presenza di pochi casi, blocca interi quartieri e le attività imprenditoriali per salvaguardare i propri cittadini. Intanto, nel mondo i contagiati sono arrivati a 174500000 e i morti accertati ufficialmente sono 3760000 con gli USA che sono riusciti a fare quasi 600000 morti. Intanto i vaccini nel mondo hanno raggiunto quota 2240000000 contribuendo grandemente a rallentare la diffusione del covid-19 anche se di questi 824000000 sono stati fatti in Cina. Ora sembra che anche Biden abbia deciso di aiutare le vaccinazioni nel mondo. In Italia oggi ci sono stati 2079 nuovi casi e altri 88 morti. In compenso gli ospedali si stanno svuotando. Il 10 giugno del 2021 c'erano stati solo 202 casi di contagio. Significa che i nuovi casi, oggi, sono stati 10 volte tanti.

 

 

11 giugno 2021

Il Sentiero d'Oro - settantesima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il settantesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

70) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Portunno
Portunno insegna all'Essere come in ogni luogo si giunga allo scopo di partire. Ogni luogo si arricchisce dell'arrivo; ogni luogo si arricchisce della partenza. Ogni Essere si arricchisce nell'arrivare; ogni Essere si arricchisce nel partire.

Ogni individuo è un porto, il crocevia dell'esperienza e del conoscere. L'esperienza giunge in un porto e l'esperienza esce da quel porto mediante l'azione che ogni uomo, donna, Essere della Natura, mette in atto per soddisfare i propri bisogni e i propri desideri.

Ogni vita è un porto in cui trovano rifugio esperienze e uomini nel loro "navigare la vita".

Portunno è il Dio che emerge dentro di Noi e che dice "L'esperienza è conclusa, ora tira il fiato e preparati per ripartire. Fai rifornimento di quanto ti necessita e poi vedi di riprendere il largo.".

La nave che siamo naviga di porto in porto e il Portunno dentro di noi, durante le tempeste della nostra esistenza, cerca di indicarci un luogo sicuro a cui approdare. Domani la tempesta si placa. Domani possiamo riprendere la navigazione. Domani è un altro giorno, un'altra situazione.

Per gli Esseri della Natura non è mai stato facile affrontare la propria vita. Fin dalla nascita viviamo pericoli che mettono in discussione la nostra esistenza. Vi sono soggetti che, una volta nati, non hanno potuto nemmeno fare il primo respiro. Eppure, la calma dalle tempeste è il momento che ci predispone per ripartire. Per riprendere il viaggio della nostra vita e percorrere la rotta verso la morte del corpo fisico.

"Amico che piangi e ti disperi, ascolta il Portunno che si manifesta dentro di te. Poi, prendi il timone e dirigi la tua barca presso il porto più vicino che Portunno ti indica. Impara ad ascoltarti perché Portunno sussurra, ma non ordina. Portunno suggerisce, ma non dispone."

Poi, quando nella vita si è smarriti, basta alzare gli occhi verso la luce. C'è sempre un faro o una stella capace di indicarci la rotta nella tempesta anche quando si tratta di attendere il vento dopo la bonaccia.

Portunno, nella teologia della Religione Pagana.

RELIGIONEPAGANA.IT

Portunno, nella teologia della Religione Pagana.

 

11 giugno 2021

Il linguaggio e i significati in filosofia

A volte, in filosofia, un concetto si differenzia da un altro, anche dal suo opposto, anche per una sola preposizione che può essere a fondamento dello sviluppo di una logica filosofica completamente diversa.

E' il caso, per esempio, della relazione fra essere ed ente in Heidegger e in Emanuela Severino.

Scrive Galimberti di Heidegger:

Nel linguaggio l'essere usa l'uomo come proprio messaggero nei due sensi inseparabili del verbo brauchen: lo usa perché ne ha bisogno. Infatti l'essere apre le aperture, di schiude i mondi attraverso l'uomo. Ciò non significa violare l'umanità dell'uomo, al contrario, l'uomo è scelto dall' essere come proprio messaggero perché non è un ente intramondano, ma Esser-ci (Da-sein), all'essere per essenza dischiuso.

"Diciamo troppo poco dell'essere in se stesso, quando, dicendo 'l'essere', trascuriamo il suo esser-presente (anwesen) all'uomo (Menschen-wesen), misconoscendo così che quest'ultimo entra esso stesso a costituire 'l'essere'. Anche dell'uomo diciamo sempre troppo poco quando, dicendo 'l'essere' (non l'essere dell'uomo), poniamo l'uomo per se stesso e solo in un secondo momento lo poniamo in relazione con 'l'essere'.

Umberto Galimberti, Heidegger e il nuovo inizio, Feltrinelli, 2020, p. 228

Come si può notare, ho usato la citazione più chiara per quello che intendo dire, non esiste in Heidegger il concetto di "essere dell'uomo" come abitatore del mondo, ma esiste il concetto dell'essere che abita gli uomini e che vengono indicati come "enti". Che poi questo essere sia "L'essere è l'"Uno" come il perdurare dell'identico nel differente [tutti gli uomini come enti]" pag. 180, come dice Galimberti o sia Dio che è l'essere che domina ogni singolo uomo mediante l'anima, abbiamo sempre una situazione ideologica nella quale si priva l'unità "uomo" di una parte di sé stesso per attribuire questa parte di sé stesso ad una coscienza esterna, l'essere, che non si limita a partecipare dell'uomo, ma di fatto è un'intelligenza dominatrice esterna dell'uomo.

Questa idea sviluppa una logica filosofica in cui l'ente, l'uomo, è dipendente, succube e sottomesso all'essere che lo abita e lo controlla.

Emanuela Severino, almeno per le parti che ho letto fino ad ora, dice:

Ma il rapporto all'ente è condizionato e possibilitato da una preliminare comprensione della struttura dell'essere dell'ente. La possibilizzazione della conoscenza ontica (conoscenza dell'ente e degli enti nella loro individuabilità) è data cioè dalla conoscenza ontologica (conoscenza dell'essere dell'ente).

Emanuele Severino, Heidegger e la metafisica, Editore Adelphi, 2018, p. 45

Il concetto introdotto da Severino, anche se poi va controllato come sviluppa il pensiero, parte dalla "conoscenza di ciò che l'ente è; il suo essere". Dunque, l'essere nel mondo dell'ente. L'ente, l'uomo, abita il mondo, esiste, vive. In Heidegger l'uomo, l'ente, non abita il mondo, non esiste. Esiste solo l'essere che abita l'uomo e, senza l'essere che abita l'uomo, l'uomo non è. O meglio, per dirla con Heidegger, va verso il nichilismo e l'autodistruzione.

Pertanto, quando discutiamo di filosofia dobbiamo sapere se il nostro interlocutore fa dipendere l'uomo da un oggetto esterno, come l'essere o l'anima, o se, quanto viene identificato come "anima" o "essere" sono attributi con cui l'uomo abita il mondo alla stessa stregua delle gambe o delle mani.

 

11 giugno 2021

Platone, amico dei dittatori, fu dai dittatori venduto come schiavo. Noriega e Saddam Hussein amici dell'occidente...

Chi accetta di farsi servo di qualcuno deve mettere in conto che quel qualcuno, all'occorrenza, lo può sacrificare per i suoi interessi.

 

11 giugno 2021

Contento che alcuni imprenditori non trovano personale. Così almeno la smetteranno con la mentalità dei trafficanti di schiavi.

 

11 giugno 2021

Sulle persecuzioni degli ebrei ad opera del nazismo cristiano, scrive Walter Peruzzi

Per il Vaticano non è "grave" l'accusa di omicidio rituale ma ''l'arditezza degli ebrei potenti" e la loro "demenza" nel "pretendere di essere difesi dalla Santa Sede". A tale commento si aggiunge lo sfregio di affidare l'indagine a un prelato che "tra i suoi antenati ha un fanciullo crocifisso dagli Ebrei" dando per scontato, come si evince dal contesto, quel che le indagini dovrebbero accertare. Il risultato fu questa Risposta del Santo Officio (C225), approvata da Leone XIII il 27 luglio 1900:
(4.2k) Benché né in S. Officio né presso la Segreteria di Stato ... nulla vi sia che abbia attinenza a tale accusa (le carte furono certamente involate in tempi di rivoluzioni, come dimostrasi da certi documenti che gli stessi ebrei metton fuori in loro difesa), pure è storicamente certo l'assassinio rituale, e ne parla Benedetto XIV; e la Santa Sede l'ha canonizzato con mettere sugli altari un bambino da essi ucciso in odio alla fede. Il detto assassinio è stato inoltre costatato e punito molte volte dai tribunali laici di Austria ... Stante tutto ciò la S. Sede non può dare la chiesta dichiarazione, la quale, se contenterebbe i pochi illusi d'Inghilterra, solleverebbe proteste e scandali per tutto altrove.
Secondo il Santo Ufficio (e il papa) a non credere che gli ebrei uccidano i bambini cristiani sono soltanto "pochi illusi" poiché, pur in carenza di carte, "l'assassinio rituale" è "storicamente certo".
Le cose non cambiano con l'avvento al pontificato di Pio X (santo) che nel colloquio del 1904 col sionista Herzl (C218) dichiarò:
(4.2lj Gli ebrei non hanno riconosciuto nostro Signore, e quindi non possiamo riconoscere il popolo ebraico.
E nel Catechismo della dottrina cristiana di Pio X, del 1912, all'Appendice I (A26) si legge:
(4.2m) Dopo gli strazi più acerbi, crocifisso sul Calvario, non lungi da Gerusalemme, tra due malfattori, Egli compì in Croce la redenzione dell'umanità peccatrice, soddisfacendo per essa all'Eterno Padre col sacrificio di se stesso; e mori perdonando e pregando per i nemici che non cessavano d'insultarlo. Fu sciolto allora il Vecchio Testamento o patto con la nazione ingrata che aveva ripudiato e ucciso Dio Redentore, il quale, nel suo stesso sangue divino, dedicò il Nuovo ed eterno Testamento.
L'accusa di deicidio, e non rivolta solo agli ebrei dell'epoca ma a tutta "la nazione ingrata", resta. Nei decenni seguenti i cattolici più aperti, specie dopo l'assoluzione di Dreyfus, ci ripensarono, ma i settori più reazionari, l'Actionjrançaise in Francia o i cristiano-sociali austriaci, proseguirono sulla loro strada. I secondi furono presi ad esempio dallo stesso Hitler, che pure rimproverava loro di aver fondato l'antisemitismo su base religiosa anziché razziale (C225, p. 1547). Nell'Austria del primo dopoguerra i cristiano-sociali elaborarono proposte di limitazione delle libertà civili per gli ebrei, ispirandosi alle idee del gesuita austriaco Viktor Kolb, che invitava a lottare non solo "contro la religione ebraica, ma anche contro quelle qualità dei giudei che si esplicano a scapito del popolo tedesco" (C225, p. 1548).

Walter Peruzzi, Il cattolicesimo reale, Edizioni Odradek, 2008, Pag. 296 - 297

 

 

12 giugno 2021

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 50):

[50] Cosa lega il padre ai figli; gli Dèi a coloro che sono germinati dalle loro condizioni?

Il mutuo scambio di energia. Le condizioni dell'esistenza, le sfide, nelle quali si plasma la conoscenza che alimenta la consapevolezza soggettiva: sia dei padri che dei figli. Questo alimenta il cammino verso l'eternità dei mutamenti fino alla costruzione della coscienza universale alla fine del tempo.

Nella religione Pagana, ogni soggetto, ogni DIO, diviene e si trasforma. Divenire e trasformarsi qualifica l'essere un dio di quel soggetto.

Nella religione Pagana, la necessità della propria trasformazione alimenta la volontà di agire, questo qualifica il DIO al di là della natura del suo corpo.

La necessità di agire è la necessità di espansione che ai veggenti appare come un inglobare e un emettere dove, l'emettere, non è mai un ritorno a prima dell'inglobare, ma costituisce una modificazione irreversibile dello stato di essere del DIO.

Ogni azione permette di inglobare energia vitale che si trasforma in conoscenza, sapere, dilatazione fisica del soggetto e ogni azione è un immettere energia che, modificando l'ambiente, sedimenta la crescita del soggetto che agisce.

[50] Cosa lega il padre ai figli; gli Dèi a coloro che sono germinati dalle loro condizioni?

 

12 giugno 2021

Perle e porci

Tante persone fanno a gara per dirti che cosa dice questo e quel filosofo. E' indubbio che molte cose possono sfuggire o venire male interpretate. Ma è necessario leggerseli i filosofi. Oggi, anche se non conosciamo le lingue straniere, abbiamo delle buone traduzioni.

Stamane ho lavorato attorno a "La volontà di potenza" di Nietzsche perché mi interessa il discorso sul nichilismo che viene ripreso da Heidegger nella sua metafisica esistenzialista.

Ho cercato di dare un senso, qualche cosa che definisse questa "volontà di potenza" e nello stesso tempo definisse Nietzsche nell'ideologia che non vuole mai definire, ma vuole soltanto farla apparire in una serie di frammenti, apparentemente senza nessuna logica, che li leghi.

Solo che la logica c'è. Oggi ho osservato che Nietzsche non riflette sull'ideologia di Gesù, ma solo su un Gesù persona che la sua mente immagina.

Io ho l'edizione della New Compton Editori del 1984 in cui "La volontà di potenza" è composta da 417 frammenti. So che esistono altre edizioni, probabilmente migliori e più complete della mia eppure, tutta "La volontà di potenza" si riassume nel frammento 417 che dice:

" Ho dato ai tedeschi il libro più profondo, che possediamo, il mio Zarathustra - oggi offro loro il più indipendente. Come? dice la mia cattiva coscienza, come, vuoi gettare perle davanti ai tedeschi! ..."

Nietzsche, La volontà di Potenza, New Compton Editori, 1984, p. 166

Che altro c'è da aggiungere?

Nietzsche, il Gesù, detentore delle "perle", in dubbio se dare ai tedeschi, i porci, le sue perle.

In tutti i suoi scritti Nietzsche si identifica con Gesù che è il modello umano a cui Nietzsche si ispira e col quale si identifica. Per questo motivo in Nietzsche non c'è nessuna critica al cristianesimo come ideologia, ma solo al cristianesimo come struttura gerarchica. Nietzsche, se proprio volete, può essere considerato un nemico della gerarchia cristiana, ma non un nemico del cristianesimo del quale ne ripropone i principi ideologici sia nella sostanza che nelle tecniche di propaganda elaborate da cattolici, protestanti e ortodossi.

 

12 giugno 2021

Nietzsche è un incapace e un incompetente: nel suo delirio pensa che Gesù sia una persona e non una dottrina da analizzare.

 

 

13 giugno 2021

Sono impegnato a trasformare le riflessioni fatte su Heidegger e postate su Facebook in una pagina web, divisa in sezioni all'introno della Teoria della Filosofia Aperta.

Si tratta di sette o otto piccoli pezzi che carico su una sola pagina.

Questo mi porterà via una giornata di lavoro.

 

 

14 giugno 2021

0:12 / 18:57

Federazione Pagana era in diretta.

Il video presenta il senso religioso Pagano della celebrazione del rito del Solstizio d'Estate presso il Bosco Sacro di Jesolo, sabato 19 giugno. L'appuntamento è per le ore 17.00.

 

 

14 giugno 2021

Questa è la situazione dello sviluppo della pandemia nei maggiori paesi contagiati nel mondo ad oggi. 14 giugno 2021 alle ore (italiana) 19.30. La pandemia continua a diffondersi nel mondo alla velocità di circa 400000 contagi al giorno e continua a fare 10000 morti al giorno. Anche se in alcuni paesi sembra che il contagio decresca, in altri paesi il contagio appare ancora sostenuto. La questione è che dalla pandemia o ci esce tutto il mondo, o non ci esce nessuno perché tutti sono a rischio di nuovi e diversi contagi.

Oggi i contagiati sono arrivati a quota 176050000 e i morti ufficiali sono arrivati a 3805000. Mentre la pandemia accelera in Inghilterra, in Italia la pandemia sta rallentando notevolmente oggi si sono registrati (pur con dati inferiori come accade ogni lunedì) 907 nuovi contagi e 36 morti. Uno dei dati più bassi da molto tempo a questa parte. Ora il problema è la "ripartenza economica" che purtroppo non avverrà tanto facilmente per colpa della miopia della politica internazionale finché il grande capitale finanziario non si imporrà sui giochetti dei politici nazionalisti ed isolazionisti.

 

 

14 giugno 2021

Fioritura straordinaria per questa sera.

 

 

14 giugno 2021

Tritone spiega agli arbitri Yahweh, Allahu Akbar, Fanes e Beppi di (o da) Lusiana cosa è successo nell'azione 38 della partita di calcio mondiale della filosofia dove si sono confrontati filosofi fondamentalisti contro filosofi rinascimentali.

Un pò alla volta, anche se lentamente, vado avanti anche con questo lavoro che vede la Filosofia metafisica della Religione Pagana opporsi all'ideologia proposta dalla filosofia metafisica dell'assolutismo che ha dominato il panorama culturale da Socrate ai giorni nostri.

Nel frattempo continuo a sviluppare la Teoria della Filosofia Aperta e continuo nel lavoro per precisare la Natura degli Dèi nella Religine Pagana.

Tritone e i filosofi Fondamentalisti contro Rinascimentali n. 8, azione 38

RELIGIONEPAGANA.IT

Tritone e i filosofi Fondamentalisti contro Rinascimentali n. 8, azione 38

 

 

15 giugno 2021

Prudenza, prudenza, prudenza!

Non c'è un piano B per la vita. Avete solo questa possibilità!

 

 

16 giugno 2021

Fra un'ora parto per Jesolo. Preparare l'Altare Pagano per il rito è il maggior impegno di questa settimana. Cercherò di mandare foto del Bosco Sacro e dell'Altare e, per quanto poco, di documentare il progresso dei lavori di preparazione. Uno di questi giorni, poi, farò una piccola diretta sulla purificazione dell'Altare con la prima accensione del braciere rituale.

In ogni caso, sembra che la "tradizione" sia rispettata, il sole di Jesolo promette di cucinarmi la testa.

 

16 giugno 2021

Iniziata la raccolta della legna per il fuoco. Ricordo che per fare una catasta di legna si inizia con un primo legno, due legni, tre legni, ecc.

Così è per la conoscenza. Si costruisce con un'azione, seguita da un'altra azione, un'altra azione fino ad illuminare la nostra ragione con le scoperte del nuovo, della magnificenza, del mondo che ci circonda.

 

 

16 giugno 2021

Qualcuno dorme e qualcuno medita sotto la quercia degli antichi nel Bosco Sacro.

 

 

16 giugno 2021

Franco Santin su Europa Pagana

Franco Santin si trova presso Bosco Sacro di Jesolo.

Jesolo

A buon punto!

 

 

16 giugno 2021

si trova presso Bosco Sacro di Jesolo.

Questa sera ci siamo fermati qui. Domani aggiungiamo altra legna attorno alla catasta e poi procedo per altri lavori. La parte più faticosa è stata fatta.

 

 

16 giugno 2021

Sono stato a Jesolo a preparare l'Altare Pagano con la giornata, per ora, più calda del periodo. E pensare che fino a 10 giorni fa accendevo la stufa in montagna agli Abriani di Lusiana.

 

16 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 16 giugno 2021 alle ore 1930. La diffusione della pandemia sta rallentando grazie alle misure di lockdown prese nei vari paesi. Si è passatyi da una punta massima di 800000 contagi al giorno agli attuali 350000. I morti continuano ad essere oltre 10000 al giorno, un po' sopra e un po' sotto. Sono stati fatti 2436000000 di vaccini che stanno aiutando a contenere lo sviluppo pandemico. In Italia nelle ultime 24 ore ci sono stati 1400 nuovi casi e 52 nuovi morti. Il dato più incoraggiante è che le terapie intensive si stanno svuotando.

 

 

17 giugno 2021

I temi di filosofia li riprenderò dalla prossima settimana. Ora sono impegnato col rito del Solstizio d'Estate e quando arrivo a casa sono troppo stanco per fare discorsi organici. Ma non vi preoccupate, devo morire prima di cessare di riempirvi le teste di ragionamenti e di riflessioni Pagane in relazione alla filosofia classica.

 

17 giugno 2021

Continua il lavoro di preparazione della catasta per il fuoco sacro

 

 

17 giugno 2021

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 51):

[51] Che cos'è il mistero e il segreto nella Religione Pagana?

Segreti e misteri sono inganni il cui scopo è impedire la capacità critica delle persone che cercano la conoscenza. Gli Dèi non celano segreti, semmai è la percezione umana che sceglie di discriminare fra gli elementi della possibile conoscenza nell'immenso che ci circonda.

Il segreto è quanto la ragione non è in grado di descrivere e definire.

Non esistono cose segrete, ma ragioni incapaci di descrivere compiutamente il mondo rispondendo alle aspettative emotive dell'individuo nel suo abitare il mondo.

Le persone vengono controllate, nella loro azione nel mondo, ventilando e prospettando l'esistenza di segreti, paure e terrori, per frenare la loro azione nel mondo,

E' con il "segreto" e il "mistero" che si trasformano in oggetti emotivi le fantasie malate della ragione che frenano l'individuo nella sua attività di abitare il mondo in cui vive.

[51] Che cos'è il mistero e il segreto nella Religione Pagana?

 

 

18 giugno 2021

Fra poco parto per Jesolo. Finisco il lavoro per il rito del Solstizio d'Estate.

 

18 giugno 2021

E' stato un lungo lavoro, ma se si vuole celebrare il Solstizio d'Estate non ci sono alternative.

 

 

19 giugno 2021

0:13 / 1:04

Federazione Pagana era in diretta.

Il rito del Solstizio d'Estate che si è tenuto a Jesolo presso il Bosco Sacro ad opera della Federazione Paana, ha acceso il fuoco della conoscenza.

 

 

19 giugno 2021

Sono tornato da Jesolo dopo il rito. Buona la partecipazione delle persone anche se molte persone non hanno potuto venire.

 

 

19 giugno 2021

Il covid-19 ha creato un alto grado di smarrimento sociale e ancora non è finita. Le persone si chiedono: ora, che fare?

 

 

20 giugno 2021

Se qualcuno che ha partecipato al rito desidera avere la propria immagine mentre passa fra i fuochi, me lo faccia sapere. Io non posto immagini di altre persone senza una specifica richiesta.

 

 

20 giugno 2021

Ora, un po' alla volta riprendo il lavoro normale di elaborazione del pensiero della Religione Pagana. Nel frattempo cercherò di studiare una formula rituale per il rito della Devotio più semplice e meno faticosa di come l'abbiamo fatta lo scorso anno. Il rito si prevede per la seconda metà di agosto.

 

20 giugno 2021

Domani farò il filmato ufficiale del rito di celebrazione del Solstizio d'Estate 2021.

 

 

21 giugno 2021

Anche se io parto per le vacanze in realtà non vado mai in vacanza, ma continuo a lavorare selezionando un po' i lavori. In ogni caso, posterò tutti i giorni su Facebook.

 

21 giugno 2021

Guerriglia sociale

Il concetto di "guerriglia sociale" è stato sviluppato soltanto come stato di conflittualità militare. E' sconosciuto, e forse improprio, l'uso di questo termine nel conflitto sociale che vede da un lato grande finanza, banche, commercianti e, dall'altro lato, i consumatori finali di beni. Ovviamente gli interessi sono contrapposti perché il commerciante vende la merce peggiore al miglior prezzo possibile mentre il consumatore vuole il miglior prodotto al più basso prezzo possibile, ma in mezzo ai due ci sono banche e finanziarie che pur non tifando per l'uno o per l'altro intendono appropriarsi dei beni dell'uno e dell'altro per poterli accumulare.

Se il consumatore comprende che acquistare un prodotto è un atto di guerra e che in quell'atto di guerra impegna la propria vita, si saprà difendere sia dai commercianti avidi (che in questo momento devono rifarsi dalle perdite subite in lockdown) sia dal tentativo delle banche e delle finanziarie di sottrargli le capacità di spesa.

 

 

22 giugno 2021

Il Sentiero d'Oro - settantaduesima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il settantaduesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

72) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Robigo
Robigo insegna all'Essere a farsi Venere per relazionarsi con tutti gli Esseri dell'esistente chiedendo a questi di farsi Venere per non danneggiare troppo violentemente il proprio esistere.

Per capire Robigo (o Robiga) è necessario capire che cos'è la malattia delle piante chiamata "ruggine". Si tratta di un fungo che attacca le piante con un'umidità fra i 18 e i 24 gradi di solito in primavera. La ruggine delle piante porta le foglie ad avvizzire e ad ingiallire. Le macchie diventano nere. Queste si trasferiscono sul tronco e sui rami. Viene bloccato lo sviluppo vegetativo della pianta e la pianta un po' alla volta muore.

Questo processo avviene anche nella nostra conoscenza e nella nostra coscienza. Quando questa viene attaccata da fantasie di onnipotenza e l'immaginazione prende il sopravvento sulla realtà nella nostra coscienza, è come se apparissero punti di ruggine nella nostra capacità di relazionarci con il mondo. Un po' alla volta le farneticazioni iniziano ad occupare sezioni sempre maggiori della nostra consapevolezza e, anziché analizzare, iniziamo a fantasticare perdendo di vista la realtà in cui viviamo. Un po' alla volta queste macchie si trasferiscono in ogni ambito della nostra percezione e l'individuo si ritira dalla realtà rifugiandosi in un mondo fantastico che lo rassicura.

La malattia si trasferisce nella struttura emotiva e nella struttura fisica dell'individuo che in quella separazione fra sé e il mondo può solo attendere di morire.

Il Dio Robigo che sorge dentro di noi ci lega ai problemi della realtà. Ci costringe a prendere atto del reale in cui viviamo. Dei problemi che dobbiamo affrontare.

Robigo che merge dentro di noi ci dice: "Quello è il problema che devi risolvere e non puoi aspettare la divina provvidenza. Non puoi fuggire dal problema. Non lo puoi nascondere sotto il tappeto.".

E' Robigo dentro di noi che ci impedisce di scappare, di ignorare le condizioni del nostro vivere.

Ogni volta che gli uomini vivono la necessità di mettere attenzione ai problemi del mondo in cui vivono, è Robigo che sussurra alle emozioni dell'uomo. Non aver attenzione oggi, domani potrebbe essere troppo tarsi.

Robigo, nella teologia della Religione Pagana.

RELIGIONEPAGANA.IT

Robigo, nella teologia della Religione Pagana.

 

22 giugno 2021

Biden dice che l'America sta tornando con i vaccini. Intanto American Airlines ha cancellato centinaia di voli: mancano piloti!

 

22 giugno 2021

Scusate, sono io che sono stupido o i media hanno dimenticato di dare rilievo alle notizie? La Cina è atterrata sulla faccia nascosta della Luna. La Cina è atterrata si Marte. La Cina sta costruendo una stazione orbitale attorno alla terra e ne sta progettando una attorno alla Luna. Sono io che mi sto meravigliando della situazione, oppure è tutto normale?

Capisco che la maggior parte delle persone è ostile alla Cina, ma pensate che ne valga la pena?

 

22 giugno 2021

BUON 22 GIUGNO!

Iniziate a godervi l'estate perché le lacrime, a meno che io non mi sbagli, arriveranno a settembre.

 

22 giugno 2021

Oggi ho passato la giornata a trasferire sui dischi esterni i vari lavori accumulati in computer. Prima o dopo, per quanto protetto, mi beccherò in virus. Per questo è importante separare i lavori finiti dal computer con cui si naviga.

Questo non vale solo per me, ma per tutti vuoi.

 

 

23 giugno 2021

Giove Tonante sta facendo sentire la sua voce

 

23 giugno 2021

Stiamo pensando come organizzare il rito della Devotio per la seconda parte del mese di agosto. La data non è stabilita, ma sarà una domenica.

 

 

24 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati da covid-19 ad oggi 24 giugno 2021 alle ore 21.00 circa.

Come si può notare, se nel post precedente si dava l'idea di un rallentamento della pandemia, oggi devo rilevare una riaccelerazione con la pandemia che arriva a 400000 nuovi contagi al giorno e ritorna sopra i 10000 morti al giorno. Brasile, Giappone, Regno Unito e India sono gli Stati in cui la pandemia sta accelerando, ma anche negli USA la pandemia non è stata fermata. In Italia ci sono stati oggi 927 nuovi casi di covid-19 e si sono contati altri 28 morti. Ora nel mondo i contagiati sono stati 179752000 e i morti 3894000 e ancora non accennano a diminuire nonostante quasi tre miliardi di dosi di vaccini.

 

 

24 giugno 2021

Anch'io sono un produttore di uva. Questa è Dioniso compagna da 30 anni anche se lei, dicono i vicini, ne ha oltre 100.

 

 

25 giugno 2021

Pochi ricordano che il primo che iniziò a parlare degli Dèi all'interno dell'orrore sociale cristiano fu Boccaccio.

Boccaccio lo poté fare perché la peste nera aveva decimato la popolazione uccidendo il 33% della popolazione in Europa.

Chissà cosa succederà dopo il covid-19. E' vero che non ammazzerà così tante persone, ma agisce su una società più dinamica che ha visto la rete economica bloccata per più di un anno.

 

25 giugno 2021

Stregoneria e pratica

Il mondo della Stregoneria è un mondo molto particolare che occupa ambiti che nella cultura sono praticati da "scienze" diverse.

Solo che la Stregoneria non si identifica con un percorso culturale, ma con le trasformazioni che induce nell'uomo e nella donna che praticano Stregoneria.

Pertanto, non si può dire che fare una determinata cosa o mettere in atto una determinata pratica è "fare Stregoneria", perché nessuno di noi conosce quanto, una determinata pratica o una determinata azione, è capace di trasformarci. Nello stesso tempo, non si può dire che una certa pratica non possa essere utile per chi pratica Stregoneria per quanto io possa aborrire tale pratica.

La domanda che deve farsi chi pensa di fare Stregoneria è: cosa voglio ottenere?

Una volta che ha messo in pratica quello in cui credeva deve chiedersi: ho ottenuto ciò che volevo?

Poi deve chiedersi: se ho ottenuto quello che volevo, che cosa ho davvero fatto e quali erano le condizioni nelle quali l'ho ottenuto?

Poi deve chiedersi: se non ho ottenuto quello che volevo, che cosa avrei dovuto fare per ottenerlo, o, ancor, la mia pratica era coerente per ottenere quello che volevo?

Il problema in Stregoneria è che gli elementi fondamentali che concorrono allo sviluppo della percezione della quantità e della qualità dei fenomeni che percepiamo nel mondo sono elementi soggettivi, come il nostro intento, le nostre emozioni e la nostra storia del nostro abitare il mondo.

Io ricordo che cosa facevo oltre 40 anni fa quando iniziai a percorrere il mio sentiero. Quanti vicoli ciechi ho imboccato per poi tornare indietro e riprendere il percorso.

C'è stato un momento in cui volevo evitare ad altri di fare i miei stessi errori e far loro risparmiare tempo ed energia, ma ho visto che era inutile. Se le persone sono convinte di una cosa, come ad esempio la "divinazione", è bene che ci sbattano il naso e che comprendano da soli la qualità della pratica e si suoi limiti. Dire loro delle cose, nate dalla mia esperienza, non viene vissuto come un "aiuto", ma come un'interferenza in ciò che loro credono fermamente.

Per questo motivo io ho dato gli strumenti attraverso i quali praticare Stregoneria, ma non ho mai detto come usarli e spingo le persone ad analizzare anziché a credere.

 

 

26 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia ad oggi, 26 giugno 2021 alle ore 22 circa.

Quando la pandemia sembra rallentare, si presentano nuovi fattori a complicare la situazione. La pandemia ha iniziato ad accelerare portandosi a 400000 nuovi contagi al giorno e continua con i suoi 10000 morti in più al giorno.

Nel Regno Unito i contagi sono aumentati mentre continuano le manifestazioni contro il lockdown. In Sud Africa la situazione è gravissima mentre in Russia i contagiati si sommano ai contagiati. In Italia 838 nuovi contagi e 40 morti mentre si sta affacciando la variabile Delta.

 

 

26 giugno 2021

Riflessione sulla Stregoneria

La Stregoneria è l'arte che serve per ampliare la nostra capacità di percepire la qualità e la quantità di fenomeni. Questo ci permette di aumentare i dati sui quali noi costruiamo le nostre decisioni.

Più aumenta la capacità di percepire i fenomeni in qualità e in quantità e minore è la velocità di decisione di chi pratica Stregoneria.

Noi siamo abituati a parlare e a dire le cose che ci arrivano alla superficie della coscienza. Facciamo delle frasi senza chiederci: 1) chi ascolta darà alle nostre parole il nostro stesso significato?; 2) il vissuto dell'altro è simile al mio sicché le parole che escono da me descrivono una situazione simile alla sua?; 3) le parole che uso possono avere significati diversi?; 4) se io dico "questa cosa", che esce da me, come modificherà le decisioni di chi ascolta?.

Chi non pratica Stregoneria non da' valore alle cose che dice. Oggi le dice e domani le dimentica. Non si ritiene responsabile per aver detto una cosa che poi risulta non vera.

Chi non pratica Stregoneria non dà valore alle proprie parole. A lui basta dire "la cosa giusta al momento giusto", essere applaudito in quel momento senza assumersi la responsabilità di che cosa implicano le sue stesse parole. Non si assume la responsabilità delle conseguenze di quanto ha detto.

Chi pratica Stregoneria dà importanza ad ogni parola. Ogni parola è piena di un intento, è portatrice di emozione. Si chiamano "parole alate" e chi le pronuncia non appare cazzuto come chi dice "Sia la luce", ma sono parole prudenti che vogliono essere semi che maturano col tempo. Parole che forse non attecchiscono, ma che non hanno mai lo scopo di ingannare.

Poi, però, lasciamo perdere chi vende miracolistica come i preti cristiani e la chiamano "stregoneria".

 

 

26 giugno 2021

Nuovo visitatore.

 

 

26 giugno 2021

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 52):

[52] Che cos'è la "rivelazione" nella religione Pagana?

E' l'affluire alla ragione dell'elaborazione, da parte della parte antica del cervello, di realtà del mondo che la ragione non vedeva o non considerava nell'elaborazione della sua descrizione del mondo. La ragione si illumina. Improvvisamente è attraversata da una "comprensione chiarificatrice". La sensazione a poco a poco si spegne e la ragione inizia un processo di assorbimento e conglobazione dell'emozione che gli è giunta.

L'illuminazione della ragione è uno scoppio emotivo che destruttura le sicurezze descrittive della ragione e costringe la ragione a ristrutturare la sua descrizione del mondo introducendo il nuovo elemento emotivo.

Tutta la formazione della conoscenza dell'uomo avviene per "scoppi emotivi" o "scoppi intuitivi".

In età infantile gli "scoppi intuitivi" sono talmente tanti da essere vissuti dal fanciullo come una regola, una norma, un modo per conoscere il mondo. In età adulta, dal momento che la ragione controlla la persona, questa vive lo "scoppio intuitivo" come uno stato d'ansia che emerge dentro di lui quando la ragione perde il controllo della coscienza.

[52] Che cos'è la "rivelazione" nella religione Pagana?

 

 

27 giugno 2021

0:29 / 24:34

Federazione Pagana era in diretta.

Riflessione sulla Stregoneria e il tempo partendo da affermazioni di Heidegger sull'Essere e tempo e l'esistenzialismo.

 

 

28 giugno 2021

La nostra sensibilità deve portarci ad aprirci al mondo anche se nel mondo ci sono attori infami che per soldi la manipolano.

 

28 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati del mondo ad oggi, 28 giugno 2021 alle ore 20 circa.

Stando ai dati ufficiali, la pandemia continua a diffondersi alla velocità di 400000 contagi al giorno e anche se il numero dei morti appare, in questi due giorni in diminuzione, sembra più un effetto del weekend più che non una diminuzione dei morti.

Anche se in molti paesi il contagio pandemico appare in regressione, come in Italia, in altri paesi il contagio pandemico è in progressione. In sostanza, da qualunque parte del mondo possono arrivare i contagi anche se un paese ha contenuto, sul suo territorio, i contagi.

I contagiati da covid-19 ufficialmente sono ora 181257000 contagiati e i morti ufficiali sono stati 3925700.

Per contro, i vaccini contro il covid-19 sono stati 2944000000 che hanno sicuramente contribuito a contenere la pandemia.

 

 

28 giugno 2021

Domani metterò in rete altre 10 pagine di spiegazione della Devotio che fra poco inizierò a presentare il rito che terremo nel mese di agosto.

 

 

30 giugno 2021

Il settantaquattresimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

74) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Semo Sanco
Semo Sanco insegna all'Essere l'unità perfetta fra la parola e il proprio fare. L'Essere Semo Sanco trasmette quanto i suoi occhi vedono, forse i suoi occhi sono manchevoli, ma la sua parola è esatta. Alla parola seguono i fatti, i fatti precedono la parola, la parola come impegno per il fatto. Essere uno è l'Essere Semo Sanco.

Semo Sanco emerge dentro ad ogni uomo e donna. Il suo emergere consiste nell'armonizzare l'emozione e il desiderio con le parole che, uscendo dalla bocca, giungono alle orecchie di altri uomini. E gli altri uomini comprendono quelle "parole alate" perché sono parole piene di emozioni, intento, desiderio e passione che nascono dalla parte più profonda legata alla vita dell'uomo che quella parole pronuncia.

Le parole per le quali è emerso Semo Sanco sono parole divine. Sono parole che pronunciano sacri giuramenti che nascono da intenti. Intenti desiderati, vissuti, voluti. Sia quando si tratta di un semplice proposito, sia quando ci si impegna nella pubblica amministrazione.

Semo Sanco è un Dio che fa vibrare di emozione l'uomo e la donna che pronunciano quelle parole, le sacre parole, che sollevano il cuore e la speranza di uomini e donne che quelle parole ascoltano.

Il giuramento è davanti a Semo Sanco, ma se Semo Sanco non emerge nelle parole degli uomini, ogni giuramento è vano, privo di contenuti, privo di emozioni, privo di prospettive.

Ma Semo Sanco è anche un guardiano, una furia contro gli spergiuri. E' una furia contro chi promette, ma non mantiene, contro chi afferma suscitando speranze che vanno deluse, contro chi suscita aspettative in chi ascolta senza soddisfarle.

Semo Sanco non obbliga gli individui ad impegnarsi o a giurare, ma se lo fai è perché hai scelto di farlo e se hai scelto di farlo hai suscitato aspettative e quelle aspettative vanno soddisfatte perché se non metti in atto azioni adeguate o non fai del tuo meglio, allora Semo Sanco ti volta le spalle e nessuno si impegnerà per quello che tu potresti volere.

https://www.federazionepagana.it/teologia74-semosanco.html

NOTA: Fra poco, nella seconda metà di Agosto, ci sarà il rito della Devotio dove ci sarà la lettura delle immagini del Sentiero d'Oro che lega le persone agli Dèi e che chiama gli Dèi a legarsi alle persone.

Semo Sanco, nella teologia della Religione Pagana.

RELIGIONEPAGANA.IT

Semo Sanco, nella teologia della Religione Pagana.

 

30 giugno 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 30 giugno 2021 alle ore 20.30.

La pandemia, per quanto contenuta dai vaccini, continua ad avanzare contagiando oltre 300000 persone al giorno e assestandosi sugli 8000 morti quotidiani. Ogni tanto da idea che ci sia un certo rallentamento, ma sta di fatto che Argentina e Russia stanno scalando le classifiche dei contagiati e la pandemia risulta essere particolarmente attiva nel Regno Unito. Attualmente, chi ha contratto il contagio, fino ad ora sono 182000000 di persone e i morti ufficiali sono 3940000. n Italia la pandemia sembrava in via di risoluzione, ma si sta presentando qualche dato contrastante che per il momento non è facile interpretare. Vedremo nei prossimi giorni.

 

 

30 giugno 2021

Partita mondiale di calcio della filosofia, Aurora si presenta e commenta una citazione di Feuerbach.

Fu allora che la nebbia iniziò a tingersi di rosa.

"Qualunque cosa farete, qualunque cosa penserete, qualunque cosa direte, i vostri pensieri, le vostre parole e le vostre azioni emergono da un'Aurora che accende un cielo dopo che una notte ha prodotto un'oscurità. Ogni luce accesa attende il buio della sua esistenza e ogni buio non persiste in eterno perché c'è sempre una luce che appare all'orizzonte della vita. La luce è speranza e, nello stesso tempo, attesa di un nuovo buio capace di dare sollievo agli occhi di chi guarda. L'Aurora è lieve. Accende il buio e non abbaglia. Alimenta le attese e le promesse, ma non realizza nulla se non l'annuncio di un mondo luminoso in cui gli uomini sono chiamati a vivere e ad agire." Così parlò Aurora mentre gli arbitri guardavano stupiti la nebbia tingersi di rosa. "E voi," continuò Aurora "state attendendo la luce o i vostri occhi già chiedono di chiudersi per non essere offesi dalla luce?"

"L'uomo ringrazia Dio per i benefici che l'altro uomo, anche con sacrifici, gli porge. Il ringraziamento che esprime al suo benefattore è soltanto apparente, non vale per lui, ma per Dio. E' riconoscente verso Dio, ma ingrato verso l'uomo. Così nella religione si rovina il sentimento etico! Così l'uomo sacrifica a Dio l'uomo! I sacrifici umani cruenti sono in effetti solo rozza espressioni sensibili dei segreti della religione. Laddove si offrono a Dio sacrifici umani, questi sacrifici valgono per la cosa suprema e la vita sensibile per il bene sommo. Perciò si sacrifica a Dio la vita, e questo in casi straordinari; si crede in tal modo di prestargli il massimo onore. Se il cristianesimo non offre più al suo Dio, almeno al nostro tempo, sacrifici cruenti, ciò deriva solo dal fatto che la vita sensibile non vale più per il bene sommo."

Feuerbach, L'essenza del cristianesimo, Laterza, 2003, p. 283

"La religione cristiana ruba il futuro all'uomo, ruba il presente all'uomo, ruba i meriti di un passato all'uomo. Un passato in cui l'uomo agiva desiderando un futuro diverso dal presente vissuto. La religione cristiana non riconosce i propri doveri etici e morali nei confronti dell'uomo. Non stabilisce i doveri del suo Dio nei confronti dell'uomo. La religione cristiana è una religione che impone la schiavitù all'uomo in nome e per conto di Dio e questa schiavitù è tanto più violenta quanto più l'uomo si sottomette ai doveri che la religione cristiana gli impone." Nel dire questo Aurora fissò Yahweh e spostò, subito dopo, lo sguardo su Allahu Akbar continuando: "Dagli uomini la religione cristiana, come l'ebraica, la musulmana o il buddismo, pretendono i sacrifici umani dell'uomo. Si cibano dell'uomo consumato che ad ogni Aurora si leva dal letto e procura loro il pane con il sudore della sua fronte. Mentre queste religioni rubano il pane agli uomini, gli uomini, nel produrre il pane, sacrificano una parte di sé stessi immolandola in un sacrificio umano a maggior gloria del Dio padrone che queste religioni presentano loro. Vivere in quest'orrore fa dire a Feuerbach che: "I sacrifici umani cruenti sono in effetti solo rozza espressioni sensibili dei segreti della religione". Ci sono molti modi per fare sacrifici umani, ma, qualunque ne sia il modo, gli uomini possono essere sacrificati solo quando sono ridotti ad oggetto posseduto, ridotto ad animale privo di diritti, rinchiuso in campi di sterminio comunque organizzati e comunque separati dalla società civile. Eppure, c'è sempre un'Alba, c'è sempre un'Aurora in ogni oscurità perché il sole sorge sempre dopo ogni tramonto anche se, qualche volta, la notte sembra non aver mai fine."

---continua----

Aurora e i filosofi fondamentalisti contro dialettici, fase n. 8, azione 39.

 

01 giugno 2021

La campagna vaccinale non sta andando molto bene. Nei paesi occidentali troppi no-vax vivono di delirio di onnipotenza mentre nei paesi poveri la carenza dei vaccini sta devastando le società civili, come in Brasile, Colombia e Argentina. Solo la Cina sta vaccinando in massa mentre gli USA sembrano fermi. Intanto il covid-19 si trasforma e si adatta.

 

 

Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.