Ogni intelligenza è manifestata da un corpo, sia che la sua energia, come nel caso della materia, ricada sotto i nostri sensi immediati, sia che la sua energia, la sua struttura sia estranea alla nostra percezione per come noi usiamo i sensi.
Questa considerazione della Religione Pagana interviene su un'antica polemica imposta dai filosofi greci e fatta propria dai cristiani. Costoro considerano il corpo e l'anima separati. All'anima attribuivano l'intelligenza, la morale, il comportamento etico da loro immaginato, mentre al corpo attribuivano la libido e lo condannavano e denigravano in quanto portatore di peccato. All'anima erano attribuiti gli aspetti psicologici considerati nobili, mentre il corpo veniva ritenuto la sede degli istinti bassi. In epoca moderna, prendendo a prestito dalle religioni orientali, si tendeva a distinguere fra corpo ed energia. Materia ed energia. La scienza moderna tratta la materia come un tipo di organizzazione dell'energia. Per la Religione Pagana è il corpo, mediante la forza vitale che la psicologia individua nella libido, che manifesta intelligenza, morale, etica, passione, coinvolgimento, partecipazione, coraggio, pietas, audacia, ecc.
Non può esistere un dio senza un corpo perché il corpo vivente manifesta coscienza. Quando quel corpo è privo di coscienza si chiama cadavere. Non è un corpo che abita il mondo e lo trasforma mediante le sue necessità, ma diventa un oggetto d'uso, parte dell'oggettività che i corpi, in quanto tali dotati di coscienza, intelligenza, volontà e necessità nella quale usarla, modificano per i propri intenti.
Il corpo è un soggetto che modificando la realtà in cui vive costruisce delle condizioni; il cadavere è un oggetto di cui possiamo parlare ma col quale non possiamo comunicare o cooperare.
vai all'elenco delle domande di teologia pagana
Sito di Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Ultima formattazione 21 ottobre 2021
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.