Che cosa vogliono gli Dèi
dagli esseri della natura e dagli Esseri Umani?

Novantasette domande e novantasette risposte nella Religione Pagana

Domanda numero nove

di Claudio Simeoni

Quesiti di teologia pagana

Vivere! Essi si alimentano di energia e di contraddizioni. Nel farlo costruiscono condizioni affinché altri Esseri, come quelli della Natura e gli Esseri Umani, possano germinare, evolvere, trasformarsi, adattandosi alle condizioni incontrate e, a loro volta, modificare le condizioni nelle quali sono germinati.

Nella Religione Pagana non esiste un principio del tipo "fare la volontà degli Dèi" perché non esiste un Dio che manifesti una volontà che induca altri all'obbedienza. Nella Religione Pagana il Dio è il soggetto che agisce. Nella Religione Pagana il Dio è il soggetto che manifesta dei bisogni. Nella Religione Pagana il Dio si trasforma attraverso le azioni che mette in atto nella sua quotidianità.

Il Dio è tale perché modifica il presente in cui vive ed esiste. Proprio perché agisce non chiede obbedienza, ma fa Lui le modificazioni nel suo ambiente e gli Esseri, in quell'ambiente modificato, a loro volta si adattano attraverso varie strategie d'esistenza e di trasformazione, a loro volta, del loro ambiente. Questi Esseri si stanno facendo Dèi a loro volta, oppure soccombono come un numero infinito di volte è accaduto nella storia.

Questo modo di pensare le relazioni fra gli Dèi e gli Esseri della Natura è anche il modo per pensare le relazioni fra ogni singolo Essere Umano e la società umana in cui vive. E' l'etica dell'adattamento soggettivo alle condizioni incontrate che poi, negli Esseri Umani che percorrono un sentiero divino, diventa un adattarsi prima che le condizioni che richiedono un adattamento si verifichino. Trasformarsi prima che le condizioni che lo richiederebbero si manifestino; quando si manifestano potrebbe essere troppo tardi.

 

 

vai all'elenco delle domande di teologia pagana

 

Quesiti di teologia pagana

 

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 21 ottobre 2021

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.