Qual è il rapporto fra uomo e Natura?

Novantasette domande e novantasette risposte nella Religione Pagana

Domanda numero quindici

di Claudio Simeoni

Quesiti di teologia pagana

L'uomo è una specie della Natura. Nato nella Natura come specie e divenuto nella Natura per trasformazioni successive. Poiché è un Essere della Natura, va verso la Natura. L'uomo non vive una vita pienamente umana se non progetta la sua vita nella Natura utilizzando gli strumenti fisici-psico-emotivi che il divenuto della sua specie gli mette a disposizione per veicolare i suoi bisogni e i suoi desideri.

I legami non sono solo di ordine biologico, ma sono legami di ordine empatico. Alcuni di questi legami fra i soggetti e il mondo, noi li osserviamo nel comportamento animale. Per esempio, le anguille che tornano nel Mar dei Sargassi o gli Storioni che risalgono i corsi d'acqua per morire. Non conosciamo razionalmente perché ci leghiamo a luoghi a persone o a idee, ma quando un sentimento emotivo, un'emozione, fa sorgere dentro di noi un desiderio che ci spinge ad "andare", questo è un legame che si è attivato dentro di noi.

I legami si possono uccidere. Il sentimento umano viene cortocircuitato dentro di noi e risolve la sua tensione in una patologia psichiatrica che lunghi dallo spingere l'individuo verso e nel mondo, lo chiude in sé stesso costringendolo ad elaborare forme illusorie di onnipotenza che l'individuo finisce per proiettare sul mondo come difesa del proprio delirio alle sollecitazioni del mondo di riprendere il suo posto nella Natura.

Da queste proiezioni illusorie nascono le religioni rivelate e, più in generale, le religioni monoteiste nonché la definizione attuale delle religioni orientali. Queste illusioni chiudono l'uomo nella sua patologia d'onnipotenza e anziché riportarlo nella Natura lo separano costringendolo in un rapporto privilegiato con un'entità assoluta, tipo il Dio creatore e padrone dell'universo, che altro non è che la patologia di un soggetto che si eleva al di sopra dell'esistente in un'angosciosa attesa della propria morte.

 

 

vai all'elenco delle domande di teologia pagana

 

Quesiti di teologia pagana

 

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 21 ottobre 2021

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.