Dove sta la felicità dell'uomo?

Novantasette domande e novantasette risposte nella Religione Pagana

Domanda numero diciassette

di Claudio Simeoni

Quesiti di teologia pagana

L'Essere Umano diviene nella Natura e solo nella Natura, intesa come insieme di Esseri del mondo e di Esseri che compongono il suo corpo fisico, può trovare la sua felicità.

La felicità dell'uomo è relativa all'infelicità dell'uomo che percepiamo in questa situazione sociale. In ogni situazione sociale ci sono specifici livelli di infelicità e specifici ostacoli alla vita umana che devono essere rimossi. La tensione che ci porta a rimuovere quegli ostacoli si chiama: ricerca di felicità. Una ricerca che non ha mai fine perché la felicità è una pulsione che spinge l'uomo a vivere. L'appagamento è un'illusione, però esistono attimi di pura felicità quando l'ostacolo viene rimosso e la tensione emotiva veicolata nel mondo.

La felicità sta dunque nell'attività dell'uomo di abitare il mondo e di viverne le pulsioni emotive. L'uomo malato e sofferente può avere delle soddisfazioni, ma in queste non veicola le sue emozioni. Gli atti dell'uomo malato non sono dettati da ricerca di felicità. L'uomo malato vive ossessionato per costruire delle difese che gli garantiscano di non provare ansia per l'angoscia di dover costruire delle relazioni emotive col mondo. L'uomo malato giustifica il proprio stato di separazione dal mondo e questa giustificazione lo solleva, per un attimo, dal suo dolore.

Lo stupro è un surrogato dell'atto d'amore messo in atto da chi non è in grado di costruire delle relazioni emotive soddisfacenti nel mondo in cui vive. Lo stupro è un atto di possesso violento di un oggetto desiderato al quale si nega le sue possibilità di scelta. Lo stupro appaga il desiderio di possesso, ma non concede la felicità dell'atto d'amore come relazione con l'altro. Mentre l'atto d'amore apre le emozioni dei partecipanti al mondo pronti per altri atti d'amore e infinite relazioni, lo stupro chiude, violentatore e violentato, al mondo. Li chiude in sé stessi allontanandoli dalla vita.

 

 

vai all'elenco delle domande di teologia pagana

 

Quesiti di teologia pagana

 

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 21 ottobre 2021

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.