Perché le Antiche Religioni furono costruite da Esseri Umani in Culture sociali proprie del loro tempo. Oggi noi abbiamo il nome degli Dèi, ma non l'insieme culturale in cui quei nomi significavano. Rischiamo di scimmiottare gli Antichi. Le Antiche Religioni furono fondate da Esseri Umani che incontrarono gli Dèi, come possiamo fare noi oggi. Dèi che descrissero con la loro cultura, nel loro abitare il mondo. Quegli stessi Dèi li incontriamo anche noi oggi in questa cultura.
Perché gli Dèi, pur essendo oggetti in sé, non sono nella forma né nella qualità esclusiva di un'interpretazione soggettiva della loro realtà nel mondo. Gli Esseri Umani interpretano gli Dèi e sono gli Esseri Umani ad attribuire una forma agli Dèi.
In culture diverse, in forme diverse, in epoche diverse, si pratica l'interpretatio come metodo per capire l'uguaglianza degli Dèi nelle diversità culturalei che ne caratterizzano la rappresentazione.
E' necessario conoscere i bisogni delle culture diverse dalla nostra per comprendere perché in quella cultura, lo stesso Dio, veniva rappresentato in maniera diversa. Sospendere il giudizio e riconoscere la diversità nell'uguaglianza della necessità di percepire il mondo, ci permette di arricchirci. Arricchirci, significa alimentare la nostra capacità di dare significati intimi, emotivi e strutturali, diversi alle stesse parole o alle stesse frasi.
vai all'elenco delle domande di teologia pagana
Sito di Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Ultima formattazione 21 ottobre 2021
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.