E' l'affluire alla ragione dell'elaborazione, da parte della parte antica del cervello, di realtà del mondo che la ragione non vedeva o non considerava nell'elaborazione della sua descrizione del mondo. La ragione si illumina. Improvvisamente è attraversata da una "comprensione chiarificatrice". La sensazione a poco a poco si spegne e la ragione inizia un processo di assorbimento e conglobazione dell'emozione che gli è giunta.
L'illuminazione della ragione è uno scoppio emotivo che destruttura le sicurezze descrittive della ragione e costringe la ragione a ristrutturare la sua descrizione del mondo introducendo il nuovo elemento emotivo.
Tutta la formazione della conoscenza dell'uomo avviene per "scoppi emotivi" o "scoppi intuitivi".
In età infantile gli "scoppi intuitivi" sono talmente tanti da essere vissuti dal fanciullo come una regola, una norma, un modo per conoscere il mondo. In età adulta, dal momento che la ragione controlla la persona, questa vive lo "scoppio intuitivo" come uno stato d'ansia per qualcosa di sconosciuto che emerge dentro di lei. In quel momento la ragione perde il controllo della coscienza. La coscienza si disgrega permettendo all'intuizione di illuminarla. Subito dopo, la ragione riprende il controllo della coscienza e la riorganizza inglobando in essa l'intuizione illuminante che è emersa.
vai all'elenco delle domande di teologia pagana
Sito di Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Ultima formattazione 21 ottobre 2021
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.