Non esiste il concetto di "peccato", ma esiste il concetto di responsabilità per le proprie scelte, sia dirette che indirette. Esiste la responsabilità per le scelte fatte e non fatte.
Il peccato riguarda gli Dèi, ma dal momento che i Pagani non ritengono gli Dèi in diritto di determinare la morale dell'uomo che si costruisce come comportamento nelle relazioni sociali, ne consegue che ogni violazione della morale nelle relazioni sociali non comporta una violazione della relazione fra l'uomo e gli Dèi.
Questo vale anche per il concetto di "bestemmia" a cui alcune religioni tengono molto: le offese agli Dèi sono una questione che riguardano gli Dèi.
Diversa questione è quella delle offese mediante lo sfregio e le accuse ingiustificate agli Dèi per aggredire le persone; queste non sono offese agli Dèi, ma offese alle persone religiose mediante la denigrazione ingiustificata degli Dèi. Però, questa, è una questione sociale e non prettamente religiosa.
vai all'elenco delle domande di teologia pagana
Sito di Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Ultima formattazione 21 ottobre 2021
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.