Principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.
Questa doveva essere una pagina di discussione. Alle tesi di alcuni atei si opponevano le tesi della Religione Pagana.
Dopo dieci anni sono stato costretto a constatare che gli atei non hanno delle convinzioni che reggono mediante argometazioni, ma usano lo stesso meccanismo cristiano con cui affermare una "verità" senza argomentare per sostenerla.
Per questo ho cancellato i video di commento alle argomentazioni di Ennio Montesi fatte al convegno di Arpiola di Mulazzo nel 2008 e li ho sostituiti con video di riflessioni proprie della Religione Pagana che lascio al commento degli atei, se vogliono.
Questi atei sono molto impegnati a contrastare la sottomissione che vedono nelle azioni della religione cattolica. Però non si pongono il problema su che cosa sia una religione.
Non approfondiscono dove e come una religione agisce sull'uomo perché ritengono che tutte le religioni facciano la stessa cosa.
Spesso, sfugge loro l'immenso del divenuto umano e qualche volta cadono negli stessi errori di giudizio, nei confronti degli uomini, della religione che combattono con grande passione.
Troppo spesso, essi stessi riproducono gli stessi principi morali e lo stesso odio sociale della religione che combattono finendo per fare i crociati che difendono la religione dominante.
Al convegno di Arpiola di Mulazzo tenutosi il 18-19 ottobre del 2008, Elio Montesi, che chiama sé stesso "ateo", ha esposto ciò che lui intendeva per religione e per ateismo. Alle sue affermazioni, noi pagani, abbiamo opposto le nostre osservazioni e le nostre riflessioni.
Che cos'è la vita, come è venuta in essere la vita per la Religione Pagana? Come i Pagani vivono e pensano il mondo?
E' necessario dire questo agli atei. E' inutile discutere con loro sulla negazione dell'idea di Dio. Gli atei hanno in testa solo l'immagine del Dio cristiano ed estendono quest'immagine a chiunque usa il termine "dio" appiattendone il significato sull'immagine del Dio dei cristiani.
Noi Pagani viviamo il mondo come un insieme di coscienze, di relazioni, di azioni che modificano la nostra consapevolezza e che chiamiamo, tutto questo, Dèi, siamo al di fuori del cristianesimo. Siamo al di fuori del pensiero degli atei.
L'insieme del discorso di Ennio Montesi era stato suddiviso in cinque piccoli filmati chiamati "Parti".
Con la modifica della pagina, elimino dall'web l'intervento di Ennio Montesi. Conservo i filmati come testimonianza della qualità del pensiero degli atei.
Le contestazioni che io allora feci riguardavano questi argomenti.
1) Prima parte: Gli idola di Bacone, le dimostrazioni in filosofia, fede e religione;
2) Seconda parte: Friziquizi come religione, le religioni come Friziquizi. Il conoscere appiattito sulla forma con cui appare;
3) Quarta parte: Confronto religioso e la malattia mentale del monoteista ebreo, cristiano e musulmano;
4) Terza parte: Epicuro, gli Dèi e la superstizione;
5) Quinta parte: Inganno emotivo e ateismo come ideologia;
E' sempre difficile discutere con chi crede nel Dio cristiano. Quando si presenta, costui lo fa solo per cercare una copia migliore del Dio dei cristiani. Magari un Dio dell'ateismo, o Dèi Pagani più nobili del Dio dei cristiani.
L'ateo non rinnega mai la sostanza del Dio nel quale è stato educato, ma cerca una diversa forma di quello stesso Dio e quando quello che incontra mette in discussione il Dio nel quale è stato educato, si ribella rivendicando il Dio della propria educazione quale signore e padrone dell'esistenza degli uomini. In fondo, essere padroni e signori della vita degli uomini è quanto ogni cristiano vuole al di là della forma con cui presenta il suo cristianesimo.
L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua
Muoversi fra i principi della Religione Pagana
Vai agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.
Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022