Principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.
Durante il Congresso del WCER di Bologna c'è stata l'occasione di esporre le idee religiose dei vari gruppi italiani in un consesso europeo. In particolare l'MTR di Renato del Ponte e Claudio Simeoni della Federazione Pagana. Al di là della contesa sulla primogenitura del Movimento Religioso Pagano Italiano, c'è stata l'occasione per esporre le idee o le cose che l'MTR di Renato del Ponte e la Federazione Pagana ritenevano importanti e qualificanti della propria visione religiosa. Ne è nato così un confronto a distanza che permette di comprendere il differente approccio al tema religioso Pagano dell'MTR e della Federazione Pagana.
C'è da tener presente che l'MTR è ancora legato all'idea della tripartizione usata da Dumezil (presa da Platone ed estesa a concetto generale e assoluto di interpretazione religiosa) che vede una sorta di gerarchia di DEI trasferita nell'organizzazione sociale, mentre la Federazione Pagana rifiuta in toto sia l'idea di tripartizione sia l'idea della discendenza del sangue (etnie) di origine ebraica.
Esposizione della visione religiosa della Federazione Pagana
La Religione Pagana può nascere solo come un'esigenza degli uomini e producendo un forte dibattito di critica del presente religioso in cui stiamo vivendo.
Ci sarà sempre una contrapposizione fra chi vuole costruire la Religione Pagana e chi intende usare il Paganesimo per scopi diversi da quelli religiosi.
Non è un caso che il romanticismo si fondi su un'interpretazione delle antiche religioni per supportare scopi e progetti nazionalistici che nulla avevano a che fare con le Antiche Religioni.
In Italia, con la scusa del Paganesimo, si organizzano festival, feste, riunioni di taroccari, astrologi e "cacciatori di fantasmi". Con la scusa del Paganesimo si propongono ideologie e costumi che nulla hanno a che vedere con le Antiche Religioni che vengono derise da cartomanti e astrologi.
Poi arrivano le scelte di ogni singolo individuo che pratica la Religione Pagana e che si stanca di rappresentazioni vuote. Io capisco che le persone vogliono divertirsi, ma non capisco le persone che per divertirsi combattono la forma religiosa con la quale rivestono il loro divertimento.
Affermano di fare religione pagana, ma mettono in atto esclusivamente comportamenti ludici. Alla fine risulta che i comportamenti ludici sono l'unica sostanza della Religione Pagana che proclamano.
Lo stesso vale per chi vuole usare il Paganesimo per fini politici. E' indubbio che la Religione Pagana è una religione a forte impatto sociale perché, come religione, si rifiuta di separarsi dalla società. Ma un conto è proporre istanze sociali come la libertà religiosa, il diritto-dovere di aborto, il diritto all'eutanasia, il diritto di disporre del proprio corpo, ecc. e un altro conto è giustificare pretese di potere politico in nome del paganesimo come stanno facendo alcuni gruppi di persone che si riconoscono in aree politiche della destra italiana.
O la Religione Pagana nasce perché le persone, che si dicono pagane, affrontano il dibattito, duro e aperto, o io mi assumo l'onore e l'onere di dire che cos'è la Religione Pagana.
Se queste sono le condizioni, in queste condizioni si costruirà il futuro.
L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua
Muoversi fra i principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.
Vai agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.
Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022