Principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.
I principi della Religione Pagana in un immaginario dialogo fra i filosofi integralisti Platone e Aristotele e l'uomo religioso Pagano Politeista. Fato, Necessità, Volontà, venir in essere, sono movimenti religiosi delle emozioni degli Esseri della Natura. Sono pulsioni vitali che fondano i legami di ogni Essere con la Natura nel suo insieme.
Purtroppo, da quando Ficino tradusse i testi sopravvissuti dei neoplatonici si è spesso confuso il paganesimo con il platonismo finendo per legittimare l'orrore cristiano con l'orrore platonico e aristotelico.
Io non nego quanto hanno scritto nella loro epoca. Nego che quanto abbiano scritto abbia un qualche valore religioso.
La rivoluzione che Platone ha introdotto nelle società è la rivoluzione dell'assolutismo contro la democrazia; dell'odio religioso contro la convivenza; il classismo contro l'uguaglianza; l'odio per i corpi in funzione di un "padrone dell'anima".
Ha separato gli uomini dagli Dèi in funzione di un demiurgo immaginario che ha eletto a loro padrone separando l'anima dal corpo vivente. In questo modo Platone ha privato il corpo vivente di tutte le sue qualità e le sue carattristiche di vivente.
Nego che, platonismo, stoicismo, aristotelismo e neoplatonismo, abbiano connessioni sostanziali con la religione pagana. Sono da considerare esperimenti ideologici con cui giustificare la sottomissione e la schiavitù dell'uomo. Atti di violenza ideologica contro la libertà umana propria delle religioni pre-filosofiche.
La Religione Pagana, una religione senza fede
La Religione Pagana è una religione senza fede.
Perché si dovrebbe credere in ciò che non rientra sotto i nostri sensi o nei nostri progetti eistenziali?
Non esiste fede nella Religione Pagana. Esiste solo la consapevolezza di vivere in un mondo composto da soggetti che progettano.
La Religione Pagana, il presente divino e le forze della vita.
Un filmato che riassume, in forma di dialogo, i principi religiosi a fondamento della Religione Pagana.
E' importante far capire come la Religione Pagana abbia ben poco a che vedere con le elucubrazioni di Aristotele e Platone.
La Religione Pagana si colloca nello spazio del Mito in cui l'equilibrio fra le forze divine costruivano le condizioni affinché il presente potesse germinare e, guardandosi indietro, comprendere le condizioni che gli hanno consentito di venir in essere.
L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua
Muoversi fra i principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.
Vai agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.
Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022