53esima Biennale di Venezia: La Religione Pagana come bisogno umano espresso nell'arte.
Argomenti di Religione Pagana.
L'uomo nella Natura. La tecnica e l'uomo. I temi svolti da Mitrevics con le sue miniature e le rappresentazioni di Evelina Deicmane della relazione uomo e ambiente.
Una natura fragile? Si, fragile. Ma solo come ambiente per l'uomo.
Un Essere Umano che vive nella Natura e che dalla Natura &aerave; avvolto.
Della Natura desidera ambienti di benessere, ma spesso trova condizioni avverse in cui vivere.
Così gli Esseri Umani immersi nella neve esprimono la difficoltà di vivere in un ambiente che li avvolge e li costringe in quelle condizioni. Non &aerave; diversa la neve dei contesti sociali umani che, avvolgendo gli Esseri Umani, li costringe a quei comportamenti. La Natura &aerave; benigna solo per sé stessa e per quegli Esseri che vivono nelle possibilità che la Natura offre loro.
Gli Esseri Umani non vivono solo nella Natura, ma vivono nel sistema sociale che tenta di piegare Natura e uomini al proprio servizio. Così il treno e gli ingranaggi esposti nel padiglione della Lettonia da Evelina Deicmane e Miks Mitrevics hanno più il sapore della repressione dell'Essere Umano che non la ricerca di forze per la sua sopravvivenza.
Il tema dell'uomo nella Natura &aerave; un tema prettamente Pagano Politeista. E' un tema che si contrappone alle religioni rivelate che separano l'uomo dalla Natura per renderlo uguale al dio padrone.
Alla 53. Mostra Internazionale d'Arte di Venezia, biennale 2009 Padiglione della Lettonia.
Marghera, 24 luglio 2009
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |