Principi della Religione Pagana
La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.
Nel 1962 presso Derveni viene rinvenuto un papiro antico che delinea un tipo di cosmologia ispirata alle trasformazioni sciamaniche. Tale papiro descrive un'interpretazione religiosa della realtà propria dell'antica religione degli Orfici.
Mentre in Esiodo al centro della Teogonia c'è la vita, nella Cosmogonia del Papiro di Derveni ci sono le condizioni attraverso le quali l'uomo si trasforma in un Dio.
Zeus è il modello di uomo iniziato ai misteri della vita.
Il Papiro di Derveni, scoperto nel 1962 in una tomba a Derveni, ci ha tramandato una, o la, visione cosmologica degli Orfici.
Una visione che non ha nulla a che fare con quanto Platone andava dicendo degli Orfici. Il papiro dimostra che gli Orfici avevano una loro concezione della realtà che nulla aveva a che fare con Platone o il neoplatonismo.
La visione filosofica di Platone, in ambito greco, era una visione minoritaria e assolutamente irrilevante. Gli Orfici ci raccontano di un mondo in divenire e in trasformazione in cui gli Dèi agiscono perché sono parte del nostro mondo.
La pagina contiene il filmato in cui vivene illustrata la Cosmogonia Orfica del Papiro di Derveni.
Dopo quaranta anni dalla scoperta del Papiro di Derveni non era ancora stata pubblicata l'Edizione Principe.
Sembrava quasi che la si volesse tenere nascosta. Il motivo era evidente. Il Papiro dimostrava una concezione religiosa estranea alla filosofia platonica.
Fu agli inizi del 2000 che commentai la cosmologia orfica del Papiro di Derveni prendendo spunto da una traduzione pubblicata da Paolo Scarpa.
Una volta messo in rete il commento, la traduzione subì una brusca accelerazione e, finalmente, l'edizione principe fu a disposizione di tutti gli studiosi.
L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua
Muoversi fra i principi della Religione Pagana
Vai agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.
Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022