Il termine "popolo" è un termine monarchico ed è il retaggio del regime monarchico inserito nella Costituzione Democratica. Deriva dal concetto di "popolo di Dio", un concetto di uomo ridotto a proprietà che nella sostanza la Costituzione condanna.
Febbraio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

02 febbraio 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2022

 

02 febbraio 2022

Pandemia e preveggenza

Sto raccogliendo gli aforismi degli anni passati [era l'idea iniziale, poi ho iniziato a raccogliere tutti i post].

Il 1 aprile del 2020 scrivevo:

"Ora nel mondo sono 926095 contagi, i morti sono 46413. Hanno deriso gli sforzi della Cina e l'occidente mostra i suoi limiti."

Se pensiamo che ad oggi i contagiati nel mondo sono 382 milioni e i morti ad oggi sono stati 5 milioni e 700 mila, mi sembra che questo post, e altri nel mese, sia da considerare come un atto di veggenza.

 

 

02 febbraio 2022

Sempre sulla conoscenza: la Mati e lo Sruti dei jainisti

Una volta che le persone praticano la Mati, l'analisi del mondo in cui vivono e dall'analisi deducono la descrizione e la realtà del mondo che descrivono, è necessario raggiungere un secondo livello di conoscenza.

Questo viene chiamato dai jainisti Sruti.

In cosa consiste questo livello di conoscenza?

Mentre la Mati è dominata dalle parole che descrivono il mondo, la Sruti è caratterizzata dal simbolismo e dal linguaggio non verbale che caratterizza la maggior parte della comunicazione fra gli Esseri della Natura.

Questa comunicazione, che è contenuta sempre nella ragione, è una comunicazione col linguaggio del corpo, con gli odori, con i gesti e con la presenza dei soggetti nel mondo.

Il cane che scodinzola invia un messaggio. Interpretare correttamente quel messaggio. Gli odori delle piante, i gesti, i suoni della natura, i segnali che si comprendono con il tatto.

C'è tutto un universo razionale che può essere definito col linguaggio, ma che non ha nel linguaggio la fonte della comunicazione e della relazione.

Per sviluppare questo livello di conoscenza è necessario pensare all'altro o agli oggetti del mondo come Esseri uguali a noi, con la stessa intelligenza, ma diversi nella forma della comunicazione.

Ciò che allontana l'uomo da questo tipo di conoscenza è l'arroganza e la presunzione di essere superiori ai soggetti del mondo in cui viviamo

Per raggiungere questo tipo di conoscenza è necessario toglierci dal "centro del mondo". Uscire dal concetto di "superiorità di specie", "superiorità di razza", "esseri superiori creati da Dio" e quant'altro ci separi dal mondo.

Ogni persona, per fare un esempio, che vive a stretto contatto con un gatto riesce a capire, prima o poi, i segnali che il gatto gli invia. Il problema è che i gatti, tanto per fare un esempio, capiscono il linguaggio umano, ma spesso gli uomini non capiscono il linguaggio dei gatti.

Capire una parte dei segnali simbolici del mondo fa parte del secondo livello della conoscenza che i jainisti chiamano Sruti.

La conoscenza nella filosofia metafisica della Religione Pagana

 

02 febbraio 2022

Responsabilità giuridica e responsabilità morale

Il concetto di responsabilità collettiva: nessuno può commettere un reato affermando di aver obbedito ad un ordine. Il concetto, introdotto dalla Costituzione nel 1948 se non ha validità giuridica retroattiva, ha validità retroattiva come giudizio morale. Gli assassini che hanno obbedito agli ordini sono criminali. Questo concetto non è ancora entrato nel sentire comune per la forte propaganda che ne fa il cristianesimo per favorire l'obbedienza come "dovere" a Dio in contrapposizione all'essere cittadini.

 

02 febbraio 2022

Scelte

Ogni soldato partito per le colonie è corresponsabile del terrorismo colonialista: fra uccidere e disertare ha scelto.

 

02 febbraio 2022

Egoismo

Egoismo: ricordate che noi siamo importanti per noi stessi. Preservare noi stessi significa preservare la società!

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.