Il termine "popolo" è un termine monarchico ed è il retaggio del regime monarchico inserito nella Costituzione Democratica. Deriva dal concetto di "popolo di Dio", un concetto di uomo ridotto a proprietà che nella sostanza la Costituzione condanna.
Marzo 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
06 marzo 2022
Il secondo comma dell'articolo 8 della Costituzione recita:
2) Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
Nel secondo comma si parla di persone organizzate in un'associazione collettiva per fini religiosi. Chi dissente dall'ideologia religiosa della chiesa cattolica, pertanto sia "sette" cristiane, che altre religioni monoteiste o politeiste o, ancora gruppi religiosi che praticano religioni antagoniste a quelle indicate (vedi i satanisti ad es.) hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti purché tali statuti non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
In sostanza, per estremizzare, puoi adorare Satana, ma non puoi avere il diritto statutario di ammazzare qualcuno.
Quando questo articolo fu scritto per la Costituzione non fu discusso su che cos'era una religione.
Si dava tanto per scontato che una religione fosse come i cristiani, gli islamici, i buddisti, gli ebrei ecc. che non ci si pose il problema su che cosa fosse una religione.
Nel 1945-48 uscendo dall'ideologia cattolico-fascista dominava il concetto di religione come definito da Durkheim nella filosofia positivista. La religione era intesa come un complesso di regole e norme morali che sottomettevano l'uomo ad un'entità superiore.
Una religione era intesa come un modo per sottomettere l'uomo.
Questa idea è passata dal positivismo nazi-fascista a condizionare le scelte sociali e democratiche nei comportamenti degli individui che, per non essere costretti ad una morale, non avevano altra scelta che allontanarsi e negare il ruolo positivo sociale della religione.
Per contro, questa idea di religione, permise alla chiesa cattolica e alle altre religioni cristiane ed ebrea il diritto all'impunità nello stupro dei bambini che venivano considerati oggetti di possesso delle religioni e non soggetti di diritto Costituzionale.
Fu solo negli ultimi trenta anni e dopo sentenze che il concetto di religione è stato modificato. Alla prima interpretazione si aggiunse una seconda interpretazione: "Il rapporto, variamente identificabile in regole di vita, sentimenti e manifestazioni di omaggio, venerazione e adorazione, che lega l'uomo a quanto egli ritiene sacro o divino".
Si è spostata l'attenzione dall'Entità superiore che determina l'azione dell'uomo; all'uomo che, individuando il divino decide della propria morale, etica e del proprio essere nel mondo. Non è più il "Dio" che si impone all'uomo, ma è l'uomo che definisce ciò che egli ritiene essere sacro nel mondo in cui vive.
Dunque, per la nostra Costituzione: la mia religione è ciò che io voglio sia la mia religione.
Questo determina il passaggio fra una visione ottocentesca della religione, ad una visione attuale del concetto di religione.
Nel prossimo parlerò del comma 3 dell'articolo 8
Tutti i testi del mese di marzo 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.