Non si tratta semplicemente di dissentire dal gregge; si tratta, innanzitutto, di non far proprie le idee dei pastori di greggi che non hanno certo le idee delle "pecore" del loro gregge.
Aprile 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

09 aprile 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2022

 

09 aprile 2022

Bullismo ideologico

Quando io mi arrabbio, non mi arrabbio per nulla. Come questa persona a cui ho chiesto di spiegarmi le mie tesi. Questa voglia di mettermi in bocca tesi o affermazioni che io non ho, è proprio di chi prova rabbia perché "io" non lo accontento. "Io", che tutto sommato non gli dispiace quello che propongo, non mi adeguo a quello che lei immagina e, pertanto, vuole attribuirmi "cose" che a lei permettono di sentirsi gratificata in quello che pensa.

Non è un problema da poco.

Ci sono stati tentativi ben più violenti di ridurre in una dimensione ideologica o politica quello che faccio svuotandolo dell'ideologia e del pensiero che propongo per poterlo incasellare e codificare nel già conosciuto.

Non si vuole mettersi in testa che quello che propongo è assolutamente nuovo e anche se molte cose di cui parlo o molti riferimenti che uso sono riconducibili a temi trattati in politica e in filosofia, questo non è perché io mi riferisco a quella politica o a quella filosofia, ma perché quello che faccio è all'interno della cultura e della storia che stiamo vivendo.

Quello che io faccio come lavoro teologico, di filosofia metafisica, di sociologia, di pedagogia, è DIVERSO al già conosciuto anche se usa rappresentazioni del già conosciute.

Un esempio: anche Hillman parla degli Dèi della Grecia. Ma per Hillman gli Dèi altro non sono che un nome con cui identificare gli archetipi junghiani e ricondurre l'uomo al modello creato da Dio. Per Hillman gli Dèi altro non sono che il modello dell'uomo voluto da Dio. Chiaramente, questo modo di pensare, anche se può risultare simpatico, è opposto a come io presento l'uomo e gli Dèi. Questo no viene compreso e quando spiego la cosa, allora vengo aggredito perché, secondo alcuni, io mi dovrei adeguare all'autorità di Hillman o di Nietzsche o di Evola o di qualche altro "imbecille" del quale si prende una frasetta a modello di tutta la sua filosofia.

Questa azione che ricevo, si chiama BULLISMO!

M.S.

Deborah, come tanti altri, ha seri problemi di comprensione linguistica e di logica

 

 

09 aprile 2022

Riflessione su memoria e fatti

A volte penso che alle persone manca la memoria. Altre volte penso che la memoria delle persone sia capovolta. Ma forse sono io che manco di memoria e che stravolgo i fatti immaginandoli diversi da come si sono svolti.

Qualche volta vado a ricordarli raccogliendo informazioni. In questo modo, il fatto vissuto viene arricchito dalle esperienze di altri ma non posso sapere se le esperienze di altri confermano il fatto vissuto o lo smentiscono.

Non si tratta di dubbi, si tratta di errori. Errori attraverso i quali procede la vita.

In questo giace la difficoltà di parlare con le persone.

In fondo, l'arte stessa è un errore che presenta un fatto in una dimensione rappresentativa conchiusa dove il fatto è limitato alle condizioni esposte. Se aggiungi variabili, o cambi il contesto, alla rappresentazione artistica, ne cambi il significato.

 

09 aprile 2022

Fatti e dubbi in campo religioso

Quando parlo dei principi etici, morali, teologici e filosofici della Religione Pagana non li sto esponendo ad individui che sono delle "tabule rase", ma li sto esponendo ad individui adulti che hanno delle convinzioni etiche, morali, teologiche e filosofiche piuttosto precise e definite se non altro nel sentire psicologico profondo.

Pertanto, ciò che io espongo, entra sempre e comunque in conflitto col sentire delle persone e solo qualche volta le persone trovano delle assonanze con quanto io vado dicendo.

Il mio pensiero, e il mio modo di esporlo, è un pensiero "radicale" che ammette l'errore, ma non il dubbio.

Se io dico "vado da Venezia a Milano!", poso sbagliare strada, ma non dubito né sulla meta né sulla strada che imbocco per arrivare a Milano.

Chi fa davvero filosofia, teologia, morale, etica, investe ciò che fa con le proprie emozioni, espone sempre sé stesso e, nel farlo, procede per errori, non per dubbi.

Il fatto che "il Dio creatore non esista" non lascia dubbi, è un fatto.

Chi afferma che "il Dio creatore potrebbe esistere" non espone un dubbio, ma un fatto contrabbandato sotto forma di dubbio.

In realtà afferma che "il Dio creatore esiste", ma dal momento che è una credenza soggettiva e non può dimostrarlo preferisce esporlo sotto forma di dubbio, anziché di certezza, per aggredire l'interlocutore.

Il dubbio serve solo per ingannare e fermare la critica e le certezze dell'interlocutore.

Non si può avere dubbi nell'abitare un mondo di Dèi perché le emozioni suscitano sentimenti che ci legano o ci allontanano dagli oggetti del mondo e se sei aperto alle emozioni del mondo, un numero infinito di storie ti possono raccontare gli occhi di un cane, di un gatto e di tutti gli animali e le piante del pianeta.

 

09 aprile 2022

Gli Dèi e il mondo

Gli Dèi e il mondo

Ho fatto un esperimento di diretta su YouTube. Un discorso di pochi minuti sugli Dèi e il mondo. Imparare ad usare YouTube mi potrà servire quando sarò in altre parti d'Italia.

Gli Dèi e il mondo

YOUTUBE.COM

Gli Dèi e il mondo

 

09 aprile 2022

Speranza

Dai che forse piove!

 

 

09 aprile 2022

Propaganda e opportunismo

E la crisi climatica, ora che per ovviare al gas "russo" intendono usare massicciamente il carbone? Emergenza copre emergenza

 

09 aprile 2022

Pandemia covid-19 in Veneto

Oggi in Veneto 6820 nuovi contagi e altri 11 morti: c'è chi sta pensando ad una guerra per coprire i problemi del covid-19

 

Tutti i testi del mese di aprile 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.