Non si tratta semplicemente di dissentire dal gregge; si tratta, innanzitutto, di non far proprie le idee dei pastori di greggi che non hanno certo le idee delle "pecore" del loro gregge.
Aprile 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
18 aprile 2022
L'Inghilterra ha già dichiarato guerra alla Russia: catturati i primi militari inglesi.
18 aprile 2022
Io continuerò a leggere Marshall McLuhan e il suo concetto di "i contenuti sono il medium" nel significato che il "mezzo è il contenuto", ma se qualcuno ha seguito lo sviluppo del mio pensiero filosofico, da sempre ho dichiarato che il fenomeno che si presenta al soggetto è l'oggetto in sé. Il soggetto percepisce un fenomeno proveniente dall'esterno per quanto quel fenomeno interferisce nella propria attività e proprio quell'interferire è l'oggetto in sé con cui il soggetto si misura e rispetto al quale si adatta. E' come dire che "il Dio padrone e signore" è il medium, il fenomeno, inserito in una società politeista in cui gli Dèi vivevano di relazioni orizzontali. Il medium era il contenuto che ha costretto quelle società a gerarchizzare l'idea religiosa prima e la società poi in funzione dell'idea religiosa. Il medium era l'idea del "Dio padrone e signore" mentre i contenuti erano le argomentazioni per le quali il "Dio padrone e signore" doveva dominare nella società. Gli uomini hanno finito per discutere delle argomentazioni "i contenuti del messaggero, del medium" anziché discutere del "medium, la comunicazione in sé" e hanno finito per assoggettarsi al mezzo, la comunicazione, al di là dei contenuti con cui argomentavano la comunicazione: il mezzo!
L'esempio è quello dell'introduzione del denaro, il concetto di denaro, in una società che pratica il baratto. Una volta che si introduce il denaro come unità di misura dello scambio merci, tutta la società si adatta e si rivoluziona in funzione del nuovo "medium" introdotto quando il "medium" ha la capacità di costruire forme di potere (comunque lo si pensi) nella società stessa. Tutte le soluzioni sociali che favorivano o erano in funzione del baratto vengono abbandonate per costruire soluzioni sociali che hanno al loro centro lo scambio del denaro. Le forme del potere sociale che si basano sul baratto vengono abbandonate e nuove forme di potere si sostituiscono alle precedenti.
Poi, sto riflettendo anche sul discorso delle "scatole cinesi" e delle "matrioska" quando il mezzo è il contenuto e quando un mezzo è un contenuto di un altro mezzo che lo contiene. E qui entrano in gioco altre forme di filosofia in cui gli insiemi vengono scomposti e separati per capire le mutue interferenze fra fenomeni e gradazione dei fenomeni nella produzione di effetti sociali.
Ci sto riflettendo.
18 aprile 2022
ha condiviso un ricordo.
Essere stati a Pompei e avere tanta voglia di tornarci e, magari, andare a vedere anche Pestum.
5 anni fa
Visualizza i tuoi ricordi
Alcune immagini a Pompei che ho rimpicciolito
18 aprile 2022
Nel terzo capitolo de "Gli strumenti del comunicare", Marshall McLuhan, nel tentativo di parlare del "capovolgimento del medium riscaldato" (il contenuto è il mezzo collaudato), non fa altro che usare due concetti propri del marxismo. Il primo è il concetto secondo cui dalla quantità emerge la qualità che diventa variabile ed agisce nella quantità. In sostanza, se migliaia di persone sono addette ad arare i campi, prima o poi qualcuno inventa qualche cosa per ararli meglio e in minor tempo. Da migliaia di persone che arano, emerge una persona in grado di introdurre un fattore che modifica qualitativamente l'attività.
Il secondo concetto è che dato un insieme in cui viene introdotto un fenomeno nuovo, un nuovo medium, un nuovo mezzo, l'intero insieme cambia adattandosi al nuovo medium, al nuovo mezzo. Il mezzo non porta contenuti e, anche se si esprime per contenuti, il contenuto reale è il mezzo, il medium stesso. Il medium, il mezzo, non viene percepito nella qualità di contenuto perché non interviene immediatamente nelle attività di tutti gli uomini, ma introduce dei cambiamenti che hanno effetti temporali e irreversibili in quanto modifica la qualità della vita delle persone.
Al presentarsi di un nuovo fenomeno c'è una sorta di cecità delle persone che, non avendo una visione d'insieme della loro vita e delle loro prospettive, del nuovo fenomeno afferrano solo gli effetti palesemente immediati e non colgono la modificazione emotiva che in prospettiva quel nuovo fenomeno introduce nella loro vita.
Quando i missionari cristiani portarono nella Terra del Fuoco i vestiti, i nativi non colsero che quel mezzo, quel medium, avrebbe distrutto la loro esistenza. Oggi non esiste più la popolazione nativa della Terra del Fuoco. Il mezzo, i vestiti, erano il contenuto del messaggio. Si sono adattati al mezzo e sono spariti.
C'è da riflettere ancora a lungo.
[Commenti]
m.S.
Mcluhan infatti era marxista, la sua analisi prende le mosse proprio da lì
18 aprile 2022
Oggi piselli con un po' di aglio.
18 aprile 2022
In Cina 3 morti di covid. 90enni con molte patologie pregresse: dopo 2 anni a 0 morti. Peggio a Hong Kong con i sovranisti
Tutti i testi del mese di aprile 2022 in un'unica pagina
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Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
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