Non si tratta semplicemente di dissentire dal gregge; si tratta, innanzitutto, di non far proprie le idee dei pastori di greggi che non hanno certo le idee delle "pecore" del loro gregge.
Aprile 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

19 aprile 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2022

 

19 aprile 2022

Dieta

Provate a dire che avete intenzione di perdere peso e vi saranno offerti decine di consulenti a pagamento: e non servono!

 

19 aprile 2022

Riflessione sul concetto di Narciso

Scrive Mcluhan:

"Tenendo conto di questa possibile causa di evoluzione, possiamo ora tornare al tema di Narciso. Se Narciso è intorpidito dalla propria immagine autoamputata, il suo torpore ha un motivo solidissimo. Sussiste uno stretto parallelismo fra le reazioni ad un trauma fisico e quelle a un trauma psichico."

Marshall McLuhan, "Gli strumenti del comunicare", Editore Il Saggiatore, 1979, p. 53-54

La percezione che ha di Narciso McLuhan è una percezione creazionista: l'uomo creato da Dio ha subito delle azioni che ha amputato la creazione di Dio.

Ma proviamo a cambiare il punto di vista.

Narciso è un soggetto che si è "ritirato dal mondo" e in questa ritirata ha conchiuso tutto sé stesso in sé stesso e ha finito di proiettare il sé stesso sul mondo diventando il mondo di sé stesso. Il concetto di bello e la possibilità di veicolare le proprie emozioni, per Narciso è tutto in sé stesso. Non coglie il bello nel mondo, ma coglie il bello solo in sé stesso e il sé stesso si pone a modello di un mondo che il sé stesso rifiuta in quanto non è come lui vorrebbe che fosse.

Non si tratta di una risposta soggettiva ad un trauma, ma di un lento adattamento e trasformazione di sé stesso rispetto al mondo in cui Narciso vive e alle sollecitazioni che Narciso ha vissuto.

Il sé stesso è l'unico soggetto che abita il mondo. Un mondo senza abitatori che fa di Narciso l'immenso di sé stesso in sé stesso.

In sostanza: Dio!

Il Narciso, come Dio, non è più soggetto a modificazioni e rifiuta ogni relazione in quanto ogni relazione potrebbe modificare il suo essere Dio, il bello, nel mondo in cui vive. Ogni relazione implicherebbe, da parte di Narciso, il riconoscimento dell'esistenza di un'entità con quale vale la pena di intrattenere una relazione, ma la relazione stessa metterebbe in discussione la perfezione che Narciso attribuisce a sé stesso.

Narciso difende ferocemente sé stesso e tutto deve riconoscere che lui è "il meglio", la "perfezione". Eco si può innamorare di Narciso, ma Narciso non si innamora di Eco. L'uomo deve amare Dio, ma Dio può uccidere a piacimento gli uomini.

Il narcisismo è il frutto dell'educazione cristiana che identificando l'uomo con Dio lo porta, in molti casi, ad estremizzare questa identificazione che può essere favorita da condizioni che si ripetono nell'avanzare dall'età infantile all'età adulta senza mai trovare condizioni che ne mettano in discussione gli adattamenti narcisistici costringendo la persona a rivisitare o moderare il proprio narcisismo. Poi, il narcisismo si identifica anche col "delirio di onnipotenza". Un "delirio di onnipotenza" che rimane conchiuso in sé stesso, ma che può esplodere e veicolarsi nella società qualora il Narciso si impossessi di strumenti sociali che gli permettano di imporre il proprio dominio su altri uomini.

Il Narciso non aggiunge nulla alla società. Ama sé stesso e nutre il proprio amore per sé stesso separato dalla con-passione sociale e dalle emozioni del mondo.

 

19 aprile 2022

Cosa prelude ciò che appare?

Quando vediamo il sole dietro un monte, poniamo l'accento su noi stessi e chiediamoci: è un'alba o un tramonto?

 

19 aprile 2022

Cronache pagane nel settembre 2021

I post di religione pagana messi su Facebook nel mese di settembre del 2021.

Tutte le discussioni di Religione Pagana proposte sul profilo personale nel mese di settembre 2021.

Le ho raccolte perché è un lavoro che testimonia come si sta procedendo per diffondere il pensiero della Religione Pagana.

La pagina è enorme, ma non ha pretese di "acchiappare like", ma solo di testimoniare un lavoro e fornire una sorta di diario delle attività immediatamente fruibile.

RELIGIONEPAGANA.IT

I post di religione pagana messi su Facebook nel mese di settembre del 2021.

Settembre 2021, la religione pagana su Facebook

I post di religione pagana messi su Facebook nel mese di settembre del 2021.

 

19 aprile 2022

Fato conduce Moneta, Moneta prende gli Esseri Umani per mano...

Il Sentiero d'Oro - centotrentanovesima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il centotrentanovesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

139) Fato conduce Moneta
Moneta prende gli Esseri Umani per mano portandoli ad agire sempre secondo Giustizia come espressione del Potere di Essere.
Dal fare, Moneta, dà e riceve vigore.

Moneta, o Giunone Moneta, è un Dio che emerge dentro di noi e che alimenta l'attenzione verso l'altro senza ignorare i nostri interessi e le nostre necessità.

Giunone Moneta sussurra agli uomini e alle donne: "Non angustiarti se avrai o non avrai denaro per le tue necessità, fintanto che condurrai le tue azioni secondo giustizia il denaro, per provvedere alle tue necessità, non mancherà mai!"

Questo Dio emerge dentro di noi e cerca l'armonia fra l'essere nel mondo degli uomini e delle donne. Il suo potere emerge dentro le società e le società stesse sono indotte ad agire per giustizia.

Cosa vogliono gli uomini che vivono in una società?

Vogliono il benessere. Ma il benessere è generato dalla giustizia perché l'ingiustizia semina rancore e il rancore è una sete che arde e che chiede vendetta per dissetarsi.

L'emergere di Giunone Moneta dentro agli Esseri Umani precede l'emergere del dubbio sulle possibilità future del presente vissuto. Giunone Moneta chiede che il singolo individuo, come la società tutta, si comportino per e in funzione della giustizia, dell'armonia sociale. E' la continua ricerca di Giustizia che esorcizza la penuria nell'esistenza umana.

Noi scegliamo. Scegliamo ogni giorno. Spesso scegliamo fra più possibilità. Alcune di queste scelte producono un risultato immediato, altre scelte producono un risultato futuro. Alcune scelte che appaiono vantaggiose nell'immediato possono essere sfavorevoli per o nel futuro. Altre scelte che appaiono sfavorevoli nell'immediato possono sempre essere vantaggiose per il futuro. Dunque, dice Giunone Moneta, pondera la tua scelta. Tu puoi sbagliare nello scegliere, ma tutto dipende dal sentimento e dall'emozione che hai investito nello scegliere. Tutto dipende dall'intento che hai manifestato nello scegliere.

Scegli con giustizia e avrai sempre altre possibilità di scegliere. Questo perché non è tanto la moneta che ti può mancare, ma ti potrebbero mancare altre possibilità di scelta.

Moneta nella teologia della Religione Pagana

RELIGIONEPAGANA.IT

Moneta nella teologia della Religione Pagana.

 

19 aprile 2022

Covid-19 in Cina

In Cina altri 7 morti per covid-19. Hanno iniziato la battaglia omicron.

 

Tutti i testi del mese di aprile 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.