Non si tratta semplicemente di dissentire dal gregge; si tratta, innanzitutto, di non far proprie le idee dei pastori di greggi che non hanno certo le idee delle "pecore" del loro gregge.
Aprile 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

20 aprile 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2022

 

20 aprile 2022

Dal mito all'alfabeto

Quando McLuhan scrive:

Riassumendo, la scrittura pittografica e geroglifica, usata nelle culture babilonese, maya e cinese è un'estensione del senso visivo per immagazzinare esperienze umane e renderne più rapido l'accesso. Tutte queste forme danno un'espressione pittorica a significati orali. Di conseguenza sano simili ai disegni animati e sano estremamente ingombranti, richiedendo molti segni per gli infiniti dati e le infinite operazioni della vita sociale. Viceversa l'alfabeto fonetico è riuscito con poche lettere soltanto a contenere tutte le lingue. Per arrivare a tanto è stato però necessario scindere segni e suoni dai loro significati drammatici e semantici. Nessun altra sistema di scrittura ha compiuta una simile impresa.

Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, ed. Il Saggiatore, 1979, pag. 97

In sostanza McLuhan definisce un momento, sia pur tardo, in cui c'è il passaggio dal Mito alla filosofia, dal vivere emotivamente il mondo in cui viviamo alla separazione dell'umo dal mondo e dalla vita e dal suo rinchiudersi in una dimensione delirante di superiorità. L'uomo che cessa di abitare il mondo per estraniarsi dal mondo e manifestare, nei confronti del mondo, la sua superiorità negando al mondo le specificità del suo divenuto.

Il linguaggio razionale è manifestazione della ragione umana che per interpretare il mondo è costretta a ricorrere alla superstizione perché la ragione, le parole, non sono il grado né di esprimere azione, né di definire le emozioni che sono il fondamento della vita stessa.

L'alfabeto che noi usiamo fu inventato per ragioni commerciali. Era ottimo per descrivere le merci la vendita e l'acquisto. Come ogni mezzo usato dall'uomo tende a diventare padrone dell'uomo e usandolo l'uomo ha finito per trasformare l'intero mondo e l'uomo stesso in una merce descrivibile mediante parole facendo diventare estranea alla ragione sia le azioni che le emozioni.

A questo si opponevano i poeti e gli artisti a cui era loro consentito di rappresentare le emozioni purché quella rappresentazione rimanesse nell'ambito dell'arte e non interferisse né nel potere, né nel commercio o nella gestione degli uomini ridotti a proprietà.

L'introduzione dell'alfabeto fonetico produce ha prodotte nelle società umane quell'effetto che McLuhan definisce "il messaggio di un medium o di una tecnologia è nel mutamento di proporzioni, di ritmo o di schemi che introduce nei rapporti umani." (p. 16)

L'alfabeto fonetico introduce nelle società umane la SUPERSTIZIONE. La superstizione può essere descritta mediante le parole e nella superstizione si può introdurre, attraverso l'enfasi, delle aspettative umane nelle quali conchiudere le emozioni delle persone. La superstizione crea, sempre, uno stato d'attesa nelle quali l'uomo sacrifica i possibili mutamenti della propria esistenza perché "il momento non è ancora arrivato" e attende che "arrivi la condizione" nella quale può finalmente agire. Ma l'attesa nella superstizione consuma le energie dell'uomo e, attesa dopo attesa, per l'uomo non c'è più azione o mutamento.

L'introduzione dell'alfabeto fonetico ha prodotto "anche" questo. Una volta che le emozioni non potevano più essere rappresentate, il segmento della vita dell'uomo antico di miliardi di anni, viene amputato dell'umanità e gli si nega il diritto di rappresentazione nella vita sociale.

Questa è solo una piccola riflessione, ma dovevo farla.

 

20 aprile 2022

Ricordo di Ercolano

Ha condiviso un ricordo.

Cinque anni fa ero a Pompei e Ercolano e stavo visitando Napoli. Le mie due grandi delusioni furono il non poter visitare la Villa dei Papiri e di non aver potuto vedere le Laminette Orfiche al museo archeologico di Napoli. ho voglia di tornare a Napoli, dipenderà molto dalle condizioni covid-19 e da altri fattori.

5 anni fa

Visualizza i tuoi ricordi

 

 

Claudio Simeoni

Immagini da Ercolano. Se qualcuno vi dice che Ercolano è tenuta meglio di Pompei, non credeteci. Senza nulla togliere ad Ercolano, Pompei è tenuta in maniera più viva che non Ercolano. Tuttavia vale la pena di vederla. Carico alcune foto.

 

20 aprile 2022

Contagi da coronavirus oggi in Veneto

Oggi in Veneto 9750 nuovi contagi e altri 20 morti: i no-vax vinceranno la loro guerra riempiendo i cimiteri.

 

20 aprile 2022

Gli interessi in guerra

Si è contro la guerra solo quando i propri interessi sono in pericolo; quando si massacra gli altri, allora è una guerra santa

 

20 aprile 2022

Pandemia covid-19 in Italia

Oggi in Italia 99800 nuovi contagi e 205 nuovi morti per covid-19. Si tolgono le restrizioni: morire e, possibilmente, non rompere

 

20 aprile 2022

La cultura americana

Album Religione Pagana

D. A. R. ha aggiunto una nuova foto.

Quando in un film USA viene presentato un atto di violenza è sempre presentato per esaltare la violenza come metodo di relazione fra le persone. Anche quando quell'atto di violenza viene "punito". La punizione avviene sempre come un atto di violenza (arresto, aggressione, ecc.).
La violenza è sempre fatta e voluta da Dio. Sia che si tratti di un rapinatore o di uno stupratore che nell'atto di prevaricazione si identifica con Dio; sia quando è fatta dallo Stato (Polizia o Magistratura) che nell'atto di far violenza si identificano con Dio.
La violenza, sia in forma fisica che psicologica, ha la caratteristiche di riprodurre sé stessa, con i medesimi contenuti e con rappresentazioni formali diverse. Dal momento che la violenza ha il massimo dei contenuti emotivi, è sempre espressione di convinzioni religiose sia quando queste sono espresse come giustificazione dell'atto sia quando sono solo sottintese.
Solo una religione che veicoli in maniera diversa le emozioni dell'uomo è l'unico contraltare alla violenza che si esprime quando l'individuo si identifica col Dio cristiano.
Tutta la cinematografia USA è propaganda sistematica della violenza perché è propaganda sistematica dell'ideologia cristiana.
by Claudio Simeoni

 

Tutti i testi del mese di aprile 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.