Non si tratta semplicemente di dissentire dal gregge; si tratta, innanzitutto, di non far proprie le idee dei pastori di greggi che non hanno certo le idee delle "pecore" del loro gregge.
Aprile 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

28 aprile 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2022

 

28 aprile 2022

Conoscere la Costituzione

Le persone conoscono poco la nostra Costituzione. Un po' perché viene nascosta e un po' perché chi avrebbe l'obbligo di spiegarla e insegnarla preferisce ingiuriarla per legittimare l'assolutismo fascista. Abbiamo sentito il Capo dello Stato affermare che "la resistenza fu un atto contro l'invasione". Non solo non è vero, ma è deprimente sentirlo dire. La resistenza fu una lotta contro l'assolutismo. Contro l'assolutismo fascista, ma anche contro l'assolutismo del Dio padrone cristiano che con la nostra Costituzione è stato estromesso dalla società. Questa libertà viene negata mediante la violenza e il terrore. Così stupiscono le sentenze con cui la Corte Costituzionale, un po' alla volta, nonostante le resistenze dei politici nazi-fascisti presenti in parlamento grazie ad un'informazione traditrice della patria e dei suoi principi Costituzionali, sta depennando tutte quelle norme, vecchie e nuove, che minano i diritti Costituzionali dei cittadini.

Abbiamo assistito ai no-vax dire un sacco di bestialità sulla nostra Costituzione con l'aiuto di una stampa complice e tollerante nei confronti dei loro insulti. Oggi la Corte Suprema Inglese ha condannato il Governo di Boris Johnson per aver ammazzato gli anziani non proteggendoli dal covid-19 quando era possibile farlo.

L'ignoranza della nostra Costituzione diffusa dalle Istituzioni crea sempre conflitti sociali e mette in crisi l'intera società civile. Tutti si pensano furbi nel violare la Costituzione, ma costruiscono solo macerie sociali.

 

28 aprile 2022

Citare irresponsabilmente

Quando si estraggono frasi da un insieme lasciando al lettore l'onere di interpretarle.

   

 

 

28 aprile 2022

Gli strumenti del comunicare

Intanto ho finito di leggere "Gli strumenti del comunicare" di Marshall McLuhan. Scritto agli inizi degli anni '60 si può considerare un manuale di guerra ideologica con alcuni spunti su cui vale la pena di fare alcune riflessioni. Alcune riflessioni le ho già condivise, altre, forse, le farò nei prossimi giorni.

 

28 aprile 2022

Costituzione della Repubblica

Spiegare i diritti Costituzionali ai cittadini non è la stessa cosa di spiegare i propri diritti Costituzionali ai cittadini.

 

28 aprile 2022

Pandemia coronavirus oggi in Veneto

In Veneto oggi 6943 nuovi contagi e altri 9 morti. Aumentano anche i ricoveri ospedalieri.

 

28 aprile 2022

La filosofia metafisica e le scienze

Esiste un ambito della filosofia al di fuori delle altre specializzazioni umanistiche o scientifiche. Un ambito che si fa fatica a definire perché, definendolo, si invade il campo della teologia e ogni professore universitario sa che intervenire nell'ambito teologico anche attraverso le categorie della filosofia significa mettere fine alla propria carriera universitaria.

I docenti universitari vivono il terrore di dover affrontare le ire della chiesa cattolica che, rifugiandosi nell'ambito della fede, vuole impedire a tutti i costi che la cultura interferisca con le proprie categorie ideologiche che, per la chiesa cattolica e per i cristiani, equivale a denaro e a potere sociale. Un potere militare attraverso il quale controllano e ricattano ogni cittadino democratico.

Scrive Aldo Visalberghi introducendo il suo libro "Pedagogia e scienza dell'educazione" a proposito del rapporto fra filosofia e pedagogia:

Si tratta, del resto, di un tipo di sviluppo molto simile a quello del rapporto, più generale, fra filosofia e scienze. La filosofia copriva ai suoi albori tutto il campo delle scienze, matematica inclusa. Progressivamente, nel corso di millenni, il territorio della filosofia andò riducendosi: matematica, astronomia, fisica, chimica, biologia divennero scienze autonome, e andarono altresì articolandosi nel loro interno. E in tempi relativamente recenti anche psicologia, sociologia, logica si sono rese autonome dalla filosofia. Varie "antropologie" a carattere scientifico sembrano sottrarre alla filosofia il soggetto "uomo" come suo proprio, mentre la "cosmologia" scientifica le sottrae addirittura l'universo! Tuttavia non si parla seriamente di "morte della filosofia", anche se è a tutti chiaro che la situazione è mutata, e che la filosofia da scienza o pseudo scienza onnicomprensiva e esaustiva si è trasformata in riflessione critica sulla natura stessa della scienza, sui rapporti delle scienze fra loro, e soprattutto sul significato che esse hanno nella nostra esistenza, e che alla nostra esistenza esse dànno. Alcuni pensano che la filosofia sia anche qualcosa di più autonomo, di più indipendente dalle scienze, ma qui ci interessa soltanto di poter rilevare che comunque la filosofia sussiste con un suo àmbito problematico caratteristico, nonostante sia stata espropriata di molti territori che un tempo erano di suo esclusivo dominio.

Aldo Visalberghi, "Pedagogia e scienza dell'educazione", ed. Mondadori, 1986, p. 16 -17

Visalberghi si interessa di pedagogia, ma è ben cosciente che ogni azione con finalità pedagogiche ha fondamenti filosofici emergendo da contesti ideologici ben più ampi e descrivibili soltanto attraverso le categorie filosofiche.

La filosofia prende il suo ruolo di "filosofia metafisica" come capacità dell'uomo di descrivere i contesti ideologici dai quali emergono le sue decisioni, i suoi propositi e le sue strategie esistenziali che poi, come effetti, possono essere definiti in campo sociologico, in campo politico, in campo pedagogico, ecc. Solo che a monte di ogni azione che viene studiata in campo politico, sociale, pedagogico, ecc. c'è un uomo o una donna che vivono una dimensione ideale, di filosofia metafisica, dalla quale fanno scaturire le azioni.

Questo è l'ambito della filosofia metafisica che rimane la madre di tutte le scienze perché ogni scienza è il prodotto dell'uomo mentre il prodotto della filosofia metafisica (sinonimo di teologia) è l'uomo stesso.

 

Tutti i testi del mese di aprile 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.