Gli USA hanno un solo scopo sociale: impedire la libertà di aborto nei paesi europei. Il resto è solo una questione di soldi.
Maggio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
05 maggio 2022
All'inizio di ogni impresa del conoscere, il soggetto è affascinato. Guarda colui che offre con una certa riverenza. Quando comincia ad apprendere, il fascino e la riverenza tende a trasformarsi in arroganza. L'arroganza si esprime in due modi: disprezzo per chi si ritiene che sappia meno (e lo considera inferiore) e disprezzo per chi sa di più e può metterlo in difficoltà. Il soggetto del primo caso va schiacciato ed umiliato perché deve riconoscere che lui è superiore; il soggetto del secondo caso va derubato. Va derubato non tanto per acquisire altra conoscenza, ma per poterlo umiliare in un atto di supremazia.
E' il sentiero nero della conoscenza. Quella conoscenza che non modifica l'individuo, ma è puro strumento di dominio. Saper leggere, in mezzo ad una società di analfabeti, concede potere a chi sa leggere. Chi sa leggere è portatore di un mezzo che serve per dominare e, a sua volta, chi domina e non sa leggere, trasforma chi sa leggere in un servo (uno schiavo) al fine di mettere il suo "saper leggere" al proprio servizio. Gli scribi egiziani erano una potenza nella società egiziana; gli scrivani medioevali erano degli schiavi al servizio della chiesa cattolica o dell'imperatore.
Saper leggere e scrivere non modificava l'individuo. Era mero strumento di dominio.
Questo vale per ogni conoscenza. Anche oggi ci sono degli scienziati prigionieri, in una qualche forma, di poteri che li usano per rafforzare il loro dominio.
Ci sono "scienziati della comunicazione" che usano la loro conoscenza per ridurre le persone alla sottomissione. Gestiscono e guidano le loro emozioni a seconda di dove indicano loro di farlo.
Un tempo, alcuni di loro avevano degli ideali, ma hanno scoperto che con gli ideali "non si mangia" e che essere ricchi in una società che fatica ad arrivare a fine mese è comodo e conveniente. Meglio essere uno strumento dei ricchi e dei potenti che diventare dei Don Chisciotte che vivono in un mondo di illusioni.
In questo modo la conoscenza diventa un oggetto diverso dall'individuo. L'individuo è separato dalla conoscenza. La conoscenza rimane uno strumento di cui si serve, ma che non lo ha trasformato. L'individuo non è diventato conoscenza e per quanto potente e ricco può diventare, vive una perenne insoddisfazione di qualche cosa che manca a sé stesso. E' questa insoddisfazione che porta il medico, tecnicamente bravo, a cercare qualcosa nel "guaritore" della tribù del sud America. Forse quel "guaritore" ha quel qualche cosa che a lui manca. Lo stesso vale per il fisico nucleare. Sa tutto di particelle subatomiche, ma questo sapere non è penetrato in lui e pensa che forse è possibile sollevare la materia con la forza del pensiero.
E' la via della conoscenza. Noi e la conoscenza: o noi siamo la conoscenza di ciò che esprimiamo o esprimiamo il conoscere tecnicamente come mezzo. Normalmente le persone che esprimono tecnicamente come mezzo sono molto abili perché devono mascherare sé stessi attraverso l'esposizione. Per contro, le persone che sono conoscenza sono molto ingenue. Sono sempre alla ricerca di nuova conoscenza in un universo che le affascina e, tutto sommato, ingenue e facile prede di chi fa del "mezzo" uno strumento con cui circuirle.
05 maggio 2022
Ei fu siccome immobile dato mortal sospiro stette la spoglia immobile orba di tanto spiro....
05 maggio 2022
Caricata la pagina con tutti i post messi su Facebook per parlare di Religione Pagana e della sua visione del mondo e della società.
Come tute queste pagine, la pagina è molto lunga e per consultarla serve molta pazienza o molto interesse.
La pagina è accompagnata da 21 foto e la divisione dei post è fatta a gruppi di giorni.
I post della Religione Pagana su Facebook nel mese di Luglio del 2021.
05 maggio 2022
Questa è la situazione della pandemia ad oggi, 05 maggio 2022 alle ore 20 (ora italiana). La pandemia ha rallentato dai momenti di massima aggressività ed ora si espande alla velocità di poco più di 800000 contagi al giorno e, sempre nel mondo, sta facendo circa 4000 morti al giorno.
Oggi, i paesi in cui la pandemia è più attiva sono la Corea del Sud, la Germania, la Francia, l'Italia e gli USA.
In Italia oggi la pandemia ha fatto 48255 nuovi contagi e ha provocato 138. Gli USA che erano riusciti a contrarre il contagio anche a meno di 10000 contagiati, ora sono risaliti ad oltre 100000 nuovi contagi. Negli USA i morti stanno raggiungendo il milione. Il Regno Unito, dove i contagi sembrano essere diminuiti, continua a fare il doppio dei morti dell'Italia. Anche la Cina sembra stia riuscendo a contenere e circoscrivere il contagio, certo, con molti sacrifici, ma salvando i suoi cittadini e la sua capacità produttiva. Su 6milioni 246mila morti, un milione sono morti negli USA. E ancora la pandemia non è finita.
05 maggio 2022
Sto leggendo il Vendidad, uno dei libri dell'Avesta. Ho letto ancora poco e la mia edizione ha spesso dei passi cancellati perché è una pessima stampa. Tuttavia appare abbastanza chiaro come anche questo tipo di lavoro, come la bibbia, sia nato in un contesto babilonese come necessità di un Dio unico e particolare di qualcuno che però non voleva rompere del tutto con le credenze religiose politeiste e ha cercato una mediazione.
A differenza di quanto scrive il traduttore Francesco Adolfo Cannizzaro e l'introduttore Italo Pizzi, (la traduzione è datata 1916) mi è abbastanza facile interpretare i concetti religiosi espressi (o comunque produrre un giudizio di necessità sufficiente per dare logica religiosa alle affermazioni).
Una differenza da sottolineare fra l'Avesta e la Bibbia è che nell'Avesta, a differenza della Bibbia, non si procede ad ordinare il genocidio di chi non si sottomette a Ahura Mazda eppure, entrambi i testi sono stati compilati in ambiente assiro dove sembra sia nata l'idea del "nemico da macellare" fatta propria dagli ebrei ed elevata ad ordine del loro Dio.
Probabilmente, nei prossimi giorni pubblicherò qualche riflessione.
Tutti i testi del mese di maggio 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.