Gli USA hanno un solo scopo sociale: impedire la libertà di aborto nei paesi europei. Il resto è solo una questione di soldi.
Maggio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
28 maggio 2022
Che il nazismo abbia una forte componente ideologica di provenienza teosofica e antroposofica, lo avevo già intuito leggendo qualcosa di Steiner, ma soprattutto leggendo la Dottrina Segreta della Blavatsky.
Ora, leggendo i Grandi Iniziati di Schuré non faccio altro che confermare quanto avevo già letto trenta anni fa.
La guerra fra la razza bianca e la razza nera più "civilizzata" che certifica la discriminazione razziale attuale.
C'è molto da riflettere anche sull'esoterismo fascista in continuità col cristianesimo cattolico.
28 maggio 2022
Ho iniziato a sfogliare "I grandi iniziati" di Edoardo Schuré edito da Laterza nel 1920.
Il sottotitolo è "Cenni sulla storia segreta delle religioni".
Per Schuré grandi iniziati sono Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone e Gesù
Ora, nella mia biblioteca ho tutto quello che riguarda Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone e Gesù. Ho sicuramente qualche cosa su Krishna ma non mi sono mai occupato di Rama. La prima cosa che sono andato a guardare è il capitolo che riguarda Gesù.
Sinceramente trovo che sia necessaria molta fantasia criminale per scrivere quanto scrive Schuré a proposito di Gesù.
Scrive Schuré:
"La morte prematura di Giuseppe rese interamente libero il figlio di Maria, divenuto ormai uomo. I suoi fratelli continuarono il mestiere del padre e provvidero alla casa; sua madre lo lasciò partire in segreto per Engaddi.
Accolto come un fratello, salutato come un eletto, dovette certamente acquistare sui suoi maestri stessi un invincibile ascendente, sia per le sue facoltà superiori e l'ardente carità. Sia per quel non so che di divino diffuso in tutto il suo essere. Da essi ricevette quello che gli esseni soli potevano dargli, e cioè la tradizione esoterica dei profeti e con essa l'orientazione storica e religiosa.
Egli comprese l'abisso che separava la dottrina giudaica ufficiale dall'antica saggezza degl'iniziati, vera madre delle religioni, ma sempre perseguitata da Satana o spirito del Male, spirito d'egoismo, di odio e di negazione unito al potere politico assoluto e all'impostura sacerdotale. Apprese che la Genesi racchiudeva, sotto il sigillo del suo simbolismo, una teogonia e una cosmologia tanto lontana dal senso letterale quanto la scienza più profonda dalla favola più infantile.
Egli contemplò i giorni Aelohim o la creazione eterna, come l'emanazione degli elementi e la formazione dei mondi, l'origine delle anime fluttuanti e il loro ritorno a Dio mediante le esistenze progressive e le generazioni di Adamo. Fu colpito dalla grandezza del pensiero di Mosè, che aveva voluto preparare l'unità religiosa delle nazioni creando il culto di Dio unico e incarnando quest'idea in un popolo.
Gli comunicarono infine la dottrina del verbo divino, già insegnata da Krishna in India, dai preti d'Osiride in Egitto, da Orfeo e Pitagora in Grecia, e conosciuta dai profeti sotto il nome di "misteri del figlio dell'uomo e del figlio di Dio". Stando a questa dottrina, la più alta manifestazione di Dio è l'uomo, che per la sua costituzione, la sua forma, i suoi organi e la sua intelligenza è immagine dell'Essere universale e ne possiede le facoltà."
Edoardo Schuré,"I grandi iniziati", edito da Laterza, 1920, p. 368 - 369
Non solo si inventa un Gesù ben diverso da quanto definito dai vangeli (e non vedo quali altre fonti storiche attendibili possa avere), ma si permette di avallare l'esistenza del "Dio creatore", la reincarnazione delle anima con il ritorno delle anime a "Dio" e la superiorità dell'uomo in quanto soggetto ad immagine e creazione di "Dio".
Si tratta di una sorta di legittimazione della superiorità della razza e del diritto di ammazzare gli ebrei in quanto la dottrina ebraica ufficiale era spinta da Satana o dallo spirito del Male contro l'antica saggezza degli iniziati.
Io cercherò di leggere, di volta in volta, la storia dei vari "iniziati" perché aiuta a comprendere le elucubrazioni dei primi 20 anni del XX secolo che portarono alla nascita del fascismo e del nazismo. E' indubbiamente una conoscenza che mi manca.
28 maggio 2022
Per alcuni definirsi "Pagani" è un modo con cui giustificare la propria ignoranza delle condizioni della vita: come i cristiani.
28 maggio 2022
I giornali come strumento di manipolazione delle masse
Ho caricato un paio di pagine sule riflessioni attorno agli "Gli strumenti del comunicare" di Marshall Mcluhan. Questa è una pagina nuova, ma penso che sistemerò anche le altre riflessioni sempre relative al lavoro di Mcluhan.
Si tratta di riflessioni che riguardano più il versante della Stregoneria nel suo modo di pensare il mondo che non la Religione Pagana più propriamente, ma le due cose no sono mai distinte.
28 maggio 2022
Alcuni storici ci parlano dell'Antica religione Pagana. Gli storici possiamo dividerli in due categorie, quelli che leggono i documenti e si fermano al documento letto o all'interpretazione delle immagini e quelli che sui documenti e le immagini immaginano che cosa dovevano credere gli antichi. Il primo storico appare scialbo perché, una volta tradotto, più o meno fedelmente lo scritto e collocato nel tempo in cui è stato scritto, il lavoro dello storico finisce. Poi entra in gioco il "ricostruttore storico" che su quegli scritti e su quelle immagini proietta i suoi desideri partendo dalla società attuale in cui è cresciuto. C'è una storia dei "gerogrifici egiziani" che un tempo venivano pensati e usati come "simboli magici" ed usati in quel modo dagli esoteristi. Poi si scoprì che eera una vera e propria scrittura e che i simboli non avevano nulla di magico, ma intere generzioni di "idioti" esistenziali, che si piccavano di essere storici o studiosi dell'occulto nella storia, sono vissuti nutrendosi di queste imbecillità. Loro dicevano com'era l'antica religione degli egizi e lo facevano partendo dalle traduzioni di testi greci come "La religione degli egizi" di Giamblico o di Ermete Trimegisto scritti in tempo greco che aveva scordato sia la scrittura egiziana sia i principi religioi egiziani.
Poi ci sono gli storici di area positivista che nel loro furore cristiano integralista mettono la religione cristiana al vertice di una piramide evolutiva alla cui base ci sono le credenze animistiche e totemiche di uomini "primitivi" creati ignoranti da Dio.
Gli storici hanno l'abitudine di studiare i documenti degli antichi e di interpretarli attraverso sé stessi che sono cresciuti e adattati in un ambiente cristiano e proiettano il loro cristianesimo come se fosse una condizione naturale sul come dovevano essere e pensare gli antichi. (tanto, dicono, non siamo stati tutti creati uguali da Dio?).
Far parlare gli studiosi di storia di religione degli antichi significa sentir parlare di cristianesimo rivestito di una diversa forma. Gli studi di storia antica ci permettono di avere riscontri nel parlare di Religione Pagana, ma nessun storico può parlare, in quanto storico, di religione pagana perché finisce per definire una forma apparente e non il sentimento religioso degli antichi.
Si possono fare sfilate con elmi e costumi antichi, ma non si possono fare sfilate con sentimenti religiosi degli antichi partendo dagli studi di storia antica.
----continua----------------
Tutti i testi del mese di maggio 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.