Gli USA hanno un solo scopo sociale: impedire la libertà di aborto nei paesi europei. Il resto è solo una questione di soldi.
Maggio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

29 maggio 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Maggio 2022

 

29 maggio 2022

Belle giornate di pioggia

Oggi è una bella giornata di freddo e pioggia, forse rallenta l'arrivo dell'estate.

 

29 maggio 2022

Stupidaggini sui "Grandi Iniziati"

Anche oggi andrò avanti a leggermi i "Grandi iniziati" e a rabbrividire per le "stupidaggini esoteriche. Il primo grande iniziato "Rama" fa la guerra della razza banca contro la razza nera, conquista l'India e l'Iran da cui si diffonde la razza ariana.

Il libro ebbe molto successo nel 1920 e assieme a Steiner, Jung, Lombroso, Gentile e altri alimentrono gli elementi pecifici dell'ideologia della supremazia dell'uomo sull'uomo, di una razza su altre razze. La Teosofia e l'Antroposofia erano deologie suprematiste che alimentando la presenza di un "divino diffuso a fondamento della razza" sancivano la presenza di un destino suprematista che poteva soltanto portare a disastri. Più o meno come sta avvenendo in Veneto fra i suprematisti razzisti oggi.

 

29 maggio 2022

Gli Dèi dei Pagani

I pagani vengono spesso pensati come a dei critiani che adorano Dèi personali diversi. Ma questa è l'interpretazione di chi ha la parola e la forma a fondamento del proprio Dio e del proprio pensare il mondo. Noi Pagani che abbiamo l'emozione come primo "respiro" della materia che si trasforma in vivente, abbiamo una diversa visione degli Dèi e delle relazioni fra noi e il mondo dove la conoscenza, che celebriamo nel rito del Solstizio d'Estate è, di fatto, un concetto proprio della Religione Paggana che vede gli uomini vivere e trasformarsi nel mondo in cui sono nati.

 

29 maggio 2022

Diffusione di idee religiose

Se le idee religiose che vengono manifestate sono in continuità con le idee religiose dominanti o sono assonanti ad esse richiamando nelle persone dei ricordi, queste idee vengono facilmente diffuse e discusse. Ma se le idee religiose non sono assonanti alle idee religiose dominanti o non richiamano ricordi nelle persone (ricordi infantili) queste idee sono di difficile diffusione perché chi le sente non le associa a qualche cosa di diverso, ma le associa al suo già conosciuto e tende a collocarle entro schemi che ha già fissato nella sua testa.

Eppure, seminare è l'unica cosa che noi possiamo fare.

 

29 maggio 2022

Chi parla della Religione Pagana

Anche i filosofi parlano di Religione Pagana. Loro hanno bisogno che il sentimento religioso delle persone possa essere descritto e, per descriverlo, devono rinchiuderlo nella forma del credere, della fede.

Per questa necessità i filosofi devono deridere coloro che credono e devono dire, a coloro che credono, in che cosa consiste l'oggetto del loro credere.

Oggi non conosciamo la percezione religiosa degli antichi, ma solo l'interpretazione formale che di quella religione ne fecero i filosofi antichi prima e i filosofi moderni oggi che riprendono le idee dei filosofi antichi come se quelle idee, rinchiuse nella forma, rappresentassero le idee delle antiche religioni.

I filosofi ci parlano di una forma religiosa, ma non dei suoi contenuti perché loro erano separati dai contenuti religiosi.

Dai filosofi sappiamo che gli antichi avevano una figura religiosa come Eros, ma nessuno di loro ci dice che Eros è la condizione per la quale la vita esiste e non solo il desiderio sessuale che, comunque, è un costruttore di vita.

Mentre le persone della Antiche Religioni non si preoccupavano di definire il loro essere persone religiose, i filosofi, preoccupati di legittimre la schiavitù in nome di Dio, dicono alle persone che cosa gli antichi credevano e qual era la forma di quel credere al fine di legittimare il dominio sulle persone.

Il cristianesimo, ad esempio, trova coerenti con la sua ideologia di dominio sia Platone che Aristotele e trova assonanze perfette con Plotino, Cicerone e Seneca.

Il minimo comune denominatore fra tutti non è la forma con cui si descrive la religione, ma il fatto che quella religione possa dominare l'uomo e fornire spunti ideologici con cui giustificare il dominio dell'uomo sull'uomo.

---continua----

 

29 maggio 2022

Aerei

C'è sempre qualcosa che ci passa sulla testa. A volte porta persone, ma può portare anche bombe all'occorrenza.

 

Tutti i testi del mese di maggio 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.