Se una persona fosse cieca e sorda e ci parlasse della società, noi metteremmo attenzione a ciò che dice e, magari, faremmo distinzione nelle affermazioni in cui essere sorda e cieca comprometterebbero il suo giudizio.
Ma se una persona è schizofrenica, malata di cuore o nevrotica (e quant'altro) tendiamo a non capire dove la sua patologia la rende handicappata nel suo giudizio sociale e finiamo per discutere di ciò che lei afferma anziché del perché lei lo afferma.
Luglio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

03 luglio 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2022

 

03 luglio 2022

Riflessione sulla pubblicità mirata

Riflessione:

Se ti piacciono i coccomeri, sei inondato di pubblicità di coccomeri. Se ti interessi di cucina sei inondato di pubblicità di cibo e ristoranti.

Se ti interessi di filosofia, vieni inondato di citazioni di filosofi.

Se ti interessi di animali, ti arrivano tutte le sponsorizzazioni di animali.

Ma volete capire che i coccomeri mi piacciono perché li mangio, ma non ho nessun interesse per chi li vende?

Mi piace farmi da mangiare, ma disprezzo i cuochi stellati perché li trovo incapaci e scellerati. Un cibo che non è circoscritto alla soggettività di chi lo consuma è pura merce; ritengo che il cibo ce lo si debba cucinare, poi, va bene qualche eccezione.

Trovo squallide le citazioni filosofiche che vengono proposte, da quelle di Galimberti a quelle del Mahatma Gandhi, da quelle di Nietzsche a quelle di Schopenhauer che reputo dei perfetti imbecilli incapaci di vivere e di trasmettere qualche cosa alle persone. Ritengo che la citazione riprodotta sia un'offesa per chi la posta e per chi la legge perché viene decontestuaizzata.

Io amo gli animali talmente tanto che non vorrei mai un animale in casa e i pochi insetti che riescono ad entrarmi in casa fanno la stessa fine che farebbero se arrivassero in un nido d'uccelli.

Ho capito che volete vendere pubblicità. Non posso fare a meno di riceverla, ma ogni pubblicità che mi arriva è un prodotto che non comprerò mai: ecco, ora mi arriveranno le pubblicità di prodotti che, secondo loro, non dovrei comperare.

 

03 luglio 2022

L'illusione del ripetersi della storia

La storia non si ripete. Purtroppo qualcuno racconta storie avvenute, come lui le interpreta.

A volte questi racconti si trasformano in modelli che alcuni ritengono utile ripetere.

Solo che quelle storie e quei modelli raccontati mancano di contorno; sono interpretazioni soggettive di una realtà oggettiva dimenticata.

Applicare quei modelli nella realtà oggettiva in cui stiamo vivendo porta a produrre delle farse perché non raggiungono gli obbiettivi immaginati in quanto, una volta applicato il modello, l'oggettività produce fenomeni compensativi non compresi dal modello modificando, e spesso distorcendo, i fini che il modello si era prefissato.

 

03 luglio 2022

Paganesimo e natura degli Dèi

Io sono convinto che se io (ripeto "Io") non avessi raccontato della Natura degli Dèi e di come tale natura stia dentro agli Esseri della Natura e fuori di essi, potendola incontrare nella quotidianità, centinaia di persone sarebbero finite con i cappucci a punta e le tuniche, con le mani alzate ad invocare interventi divini come ha insegnato loro il cristianesimo, la massoneria e la cinematografia americana dicendo loro come i pagani devono essere e che cosa i pagani debbono volere.

 

03 luglio 2022

Cronache pagane nel mese di giugno 2022

Giugno 2022, la religione pagana su Facebook

Ho caricato la pagina dei post del mese di giugno appena trascorso. In questo momento sono concentrato a recuperare i post da Facebook e dei blog e la pagina è caratterizzata da questa attività pur comprendendo tutte le riflessioni e tutte le attività proprie della religione pagana.

La religione pagana è una condizione impegnativa dal punto di vista culturale perché non è solo sentimento che si esprime nel mondo,, ma è riflessione culturale sulla realtà del mondo e delle apettative che noi abbiamo nel vivere il mondo.

Gli Dèi sono con noi nella misura in cui noi siamo con gli Dèi e ne esprimiamo i sentimenti nel nostro sentire e vivere il mondo. Il pagano non prega, il pagano manifesta intenzioni attraverso le quali chiama gli Dèi e risponde alle intenzioni degli Dèi nella misura in cui tali intenzioni entrano in sintonia con le sue intenzioni.

Giugno 2022, la religione pagana su Facebook

RELIGIONEPAGANA.IT

I post di religione pagana messi su Facebook nel mese di Giugno del 2022.

 

03 luglio 2022

La trasformazione è una costruzione

Le "cose" si costruiscono; le cose si distruggono; quella che noi chiamiamo "distruzione" è una costruzione delle cose che percepiamo come sfavorevole rispetto all'idea che noi abbiamo delle cose.

La trasformazione non è un "progresso" come affermavano gli evoluzionisti positivisti o gli evoluzionisti cristiani, la trasformazione è un continuo adattamento delle realtà soggettive alle condizioni oggettive che si incontrano.

Comprendere questo, specialmente in campo sociale, significa toglierci dalla testa le "aspettative di Dio" che ci sono state educazionalmente imposte.

Se si liberano dei cinghiali perché si vuole far divertire i cacciatori; le aspettative sono quelle dei cacciatori, ma i cinghiali sono soggetti intelligenti che mettono in atto le loro strategie di sopravvivenza e non gli frega nulla di far divertire i cacciatori.

Lo stesso vale per la società, se si permette agli imprenditori di usare il lavoro precario e il lavoro nero, tutti gli imprenditori, date le loro condizioni, tendono ad usarlo, ma chi è costretto al lavoro nero e al lavoro precario tende a fuggire da quelle condizioni e, se all'inizio gli imprenditori si divertivano col lavoro a basso prezzo, poi finiscono per non solo non trovare più nessuno, ma hanno talmente indebolito il sistema sociale, sia culturalmente sia come capacità di lavorare, che il sistema sociale non è più in grado di far fronte alle nuove necessità di lavoro, al presentari di nuovi problemi o al presentarsi di diverse condizioni.

Ogni volta che si modifica una condizione nella società si hanno delle risposte adattative che sono sempre una cotruzione, ma non tutte le costruzioni sono favorevoli a coloro che pensano di introdurre le modificazioni.

Questo vale anche per la scuola. L'apprendimento scolastico è faticoso, ma se tu lo rendi facile non faciliti l'apprendimento, favorisci il non apprendimento e indebolisci la preparazione culturale della società presente e futura.

Apprendere è un atto di assoluta volontà con cui l'individuo modifica sé stesso. Non si apprende l'oggetto del conoscere, ma si apprende la capacità d'uso della propria volontà nella comprensione della realtà dell'oggetto del conoscere.

Questa è una cosa che l'organizzazione scolastica ha dimenticato.

Riflessione del mattino.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.