Se una persona fosse cieca e sorda e ci parlasse della società, noi metteremmo attenzione a ciò che dice e, magari, faremmo distinzione nelle affermazioni in cui essere sorda e cieca comprometterebbero il suo giudizio.
Ma se una persona è schizofrenica, malata di cuore o nevrotica (e quant'altro) tendiamo a non capire dove la sua patologia la rende handicappata nel suo giudizio sociale e finiamo per discutere di ciò che lei afferma anziché del perché lei lo afferma.
Luglio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
04 luglio 2022
Appena finisco di preparare la pagina di giugno 2019, carico sia quella che luglio 2019. Sto facendo le pagine andando indietro nel tempo. Con queste ho caricato oltre 3 anni di post e oltre 700 immagini.
04 luglio 2022
(prima riflessione)
Il concetto centrale che divide i Pagani e distingue i Pagani dai non-pagani è il concetto relativo alla "natura degli Dèi". In sostanza, come si pensano gli Dèi.
Quasi sempre i Pagani, imitando il cristianesimo e le religioni monoteiste, pensano gli Dèi come ad "oggetti diversi da sé". Solo che pensare gli Dèi in questo modo può essere chiamato platonismo, stoicismo, neoplatonismo, ebraismo, cristianesimo, ma non "paganesimo".
Pensare gli Dèi in questo modo, per chi è educato in un ambiente cristiano, è facile. In fondo, il modello secondo cui "Gesù viene con grande potenza sulle nubi mentre le stelle cadono sulla terra", viene, di fatto, riproposto con il modello di Giove, Zeus, Venere, Apollo, Ercole, Demetra, ecc. che arrivano a modificare l'ambiente come soggetti esterni all'uomo e a cui l'uomo deve deferenza e sottomissione. Come Gesù.
Il concetto di umiltà, che i cristiani impongono all'uomo nei confronti del loro Dio, viene, dall'individuo che si dichiara "pagano", trasferito alle divinità che, comunque vengano chiamate con un diverso nome, vengono pensate sempre come si pensa il Dio cristiano. Cambiare il nome non cambia la sostanza dell'idea religiosa che emerge dal percepire la realtà divina del mondo.
In sostanza, i cristiani, che chiamano sé stessi "pagani", riproducono la medesima idea del divino del cristianesimo sostituendo i nomi ma lasciando inalterato il concetto, l'idea del divino, proprio del cristianesimo.
Da qui il conflitto fra i Pagani dove i "pagani", che riproducono i modelli cristiani di Gesù, del superuomo, fanno guerra ad ogni diversa idea di "paganesimo" per riaffermare l'idea cristiana di Dio, oggetto diverso dagli uomini e padrone degli uomini (superuomo), in quanto superiore agli uomini che, davanti a quel Dio e a chi lo rappresenta, si devono prostrare.
Da qui l'idea, spacciata per pagana, di "pregare gli Dèi" che è un'offesa per la Religione Pagana.
------continua
04 luglio 2022
Prima parte
In quel cortile, in un giorno d'estate di un tempo che ho dimenticato, afferrai un vecchio bastone destinato al fuoco del camino e con un coltello a poco a poco tolsi la corteccia fatta marcire dalle intemperie e dai troppi tarli.
In quel cortile, in un giorno d'estate in un tempo che ho dimenticato, fui avvolto da un'immensa tristezza e da un enorme dolore quando il coltello penetrò la mia corazza, ormai stanca e logora, lasciando le mie emozioni esposte al vento.
Il cammino della nostra vita è stato tracciato e noi siamo come pezzi di legno abbandonati su un'umida terra che si stanno, a poco a poco, imputridendo. Tolti dall'albero, ognuno di noi va ad alimentare il fuoco di un qualche camino o di una qualche stufa. Tolti dall'albero, ognuno di noi marcendo alimenta la terra e nuove e diverse vite consumando sé stesso.
Nasciamo dalla vagina di nostra madre per giacere, come un ramo spezzato da una qualche tempesta, fra le foglie secche di un autunno annunciato.
In quel cortile, in un giorno d'estate di un tempo che ho dimenticato, afferrai un vecchio bastone destinato al fuoco del camino e con un coltello a poco a poco tolsi la corteccia fatta marcire dai troppi tarli.
Perché a quel vecchio bastone non ho tolto quel pezzo di corteccia marcia che si chiama "analisi"? I tarli l'avevano tutta rosicchiata. Erano tarli e cerambici di razze particolarmente aggressive venivano chiamate: "fiducia", "accettazione", "speranza", "certezza". E così quel pezzo di corteccia è marcita in anni in cui si è "adattata", "adagiata", "rassegnato", "subito", "tollerato".
---Continua---
04 luglio 2022
Lunedì dà il rilevamento dati della domenica che, essendo molti laboratori chiusi, fornisce il numero di contagiati più basso della settimana.
Lunedì scorso in Veneto si sono registrati 1999 casi di contagio; il martedì furono 9400 casi registrati e il resto della settimana navigò attorno agli 8000 casi al giorno.
Oggi, lunedì, si sono registrati 1998 ( non 6400 che sembra riguardasse il dato di domenica) casi.
Domanda: ieri hanno tenuto un numero maggiore di laboratori aperti o domani registreremo lo stesso aumento proporzionale dei casi della settimana scorsa? In tal caso, in Veneto, sarebbero E QUI LA PREVISIONE VIENE RIMOSSA PERCHE' SE I DATI DI PARTENZA SONO SBAGLIATI ANCHE LA PREVISIONE E' SBAGLIATA (comunque non siate allegri perché i dati usciti fanno un po' paura) in un giorno.
Capisco che si muore di meno, ma si muore ancora e molte sono le persone che rimangono in sofferenza per molto tempo.
Tutti i testi del mese di luglio 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.