Se una persona fosse cieca e sorda e ci parlasse della società, noi metteremmo attenzione a ciò che dice e, magari, faremmo distinzione nelle affermazioni in cui essere sorda e cieca comprometterebbero il suo giudizio.
Ma se una persona è schizofrenica, malata di cuore o nevrotica (e quant'altro) tendiamo a non capire dove la sua patologia la rende handicappata nel suo giudizio sociale e finiamo per discutere di ciò che lei afferma anziché del perché lei lo afferma.
Luglio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

05 luglio 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2022

 

05 luglio 2022

Percepire gli Dèi e conflittualità

(seconda riflessione)

Il problema con i Pagani è far capire loro che il "paganesimo" non è mai esistito se non nelle fantasie dei cristiani. I cristiani hanno voluto imporre l'idea secondo cui, prima del cristianesimo, gli altri erano "la stessa religione" che loro definivano "paganesimo".

Ma chi erano questi "pagani" antichi prima del cristianesimo?

Se un "pagano" assume le categorie di pensiero dei cristiani, facendosi esso stesso cristiano, pagani diventano gli stoici, Platone, Aristotele, i Neoplatonici. Per questi cristiani, che voglio farsi chiamare "pagani", Platone era un "pagano", Aristotele era un "pagano", Plotino era un "pagano" e, dunque, l'imperatore Giuliano era un "Pagano" come Adriano, Marco Aurelio, Caligola o Eliogabalo.

I filosofi, come Cicerone o Seneca, secondo questi "pagani", sono pagani e sono filosofi a cui riferirsi nel proprio essere "pagani".

La domanda a cui questi "pagani" non hanno mai risposto è questa: quali sono i principi religiosi diversi che rendono opposti o antagonisti il cristianesimo con questi individui?

Parlo di principi religiosi. Parlo cioè delle condizioni esistenziali dell'uomo, in quanto uomo soggetto sociale rispetto agli Dèi e alla società.

So perfettamente che Marco Aurelio, Giuliano, Adriano erano imperatori con l'assoluta libertà di fare quello che volevano, ma voglio sapere qual è il principio religioso morale rivolto all'uomo, al più infimo uomo della società, nel suo abitare il mondo.

Le loro regole liberavano i bisogni e i desideri dell'uomo o li imprigionavano in diverse strutture morali fatte di doveri e di sottomissione?

La religione è il rapporto che l'uomo ha col mondo e la religione, per l'uomo, uomo in sé, non l'uomo come dominatore di uomini, è tanto più importante quanto più quella religione indica percorsi ed obbiettivi in cui l'uomo può liberare il proprio desiderio.

Ora, noi abbiamo due schemi religiosi: uno che imprigiona i desideri dell'uomo e uno che libera la veicolazione dei desideri dell'uomo nel mondo.

Fintanto che un pensiero religioso impone obblighi all'uomo, tutte le religioni che impongono obblighi all'uomo, sono uguali al di là della forma con cui si presentano: islam, ebraismo, cristianesimo come cattolicesimo, evangelici, ortodossi, protestanti con buddismo e induismo sono la stessa cosa. E vale per Platone, neoplatonismo, stoicismo, cristianesimo, Aristotelismo, che sono, dal punto di vista religioso, la stessa cosa.

Dal punto di vista religioso non ci sono differenze. Non ci sono differenze religiose fra Cicerone e Paolo di Tarso, fra Agostino d'Ippona e Platone, non ci sono differenze fra Plotino e Gesù o fra Seneca e Filone d'Alessandria. Non c'è differenza fra Gesù, i profeti ebrei, Platone, Maometto e Buddha. Oppure, ancora, fra tutti loro. E' la stessa religione.

La stessa religione, gli stessi principi, espressi con diverse rappresentazioni filosofiche che, agli occhi di una persona non religiosa, possono apparire religioni diverse.

E questo va spiegato ai "pagani" che assumono questi riferimenti: un filosofo non è una persona religiosa. Il filosofo descrive delle condizioni religiose, ma è un soggetto estraneo alla religione a meno che lui stesso non sia l'artefice del sentimento religioso che descrive e che intende analizzare e comunicare (razionalizzandolo) nei contenuti e negli effetti. In quel caso il suo essere individuo religioso non è più un filosofo, ma diventa un "teologo" che argomenta attorno alla sua stessa percezione religiosa. Se volete chiamarlo "filosofo metafisico" fate pure, ma non cambia la cosa.

----continua-----

 

05 luglio 2022

Pandemia da covid-19

Io spero che voi sappiate leggere i dati di una tabella. Oggi in Italia 132274 nuovi contagi, credo sia il recor assoluto, 94 morti e ospedali che si stanno nuovamente riempiendo.

 

05 luglio 2022

Alpini: per loro, che cos'è l'onore?

Io capisco che gli alpini dell'esercito di oggi non sono gli alpini dell'esercito di 50 o 70 anni fa. L'addestramento, anche se le persone arruolate vengono addestrate a sopraffare per ragioni militari, è stato un po' ridotto. Quelli che vengono ad Asiago sono quelli che celebrano gli "alpini di una volta," quelli che praticavano il bullismo e la violenza sulle reclute fino, spesso, alla violenza sessuale in un delirio di onnipotenza e di sopraffazione che aveva nell'alcool lo sfogo di individui disperati. Sono quegli alpini che in nome della supremazia della razza sono andati a sterminare gli slavi russi. Sono quelli che hanno talmente disonorato il nome dell'Italia che l'Italia ha preferito cacciare il re e tutti i principio ideologici e immorali di cui, quegli alpini, si sono fatti portabandiera. Sappiamo che negli ultimi raduni molti di loro hanno molestato delle ragazze in nome di quella sopraffazione del più forte sul più debole che è entrata in loro mediante un addestramento alla viltà e all'ignoranza culturale, esistenziale e sociale.

Non andate ad Asiago dal 7 al 12 luglio, tutta la città è occupata dall'evento del raduno e poi saranno necessari giorni per ripristinare un po' di decenza.

E poi, Vicenza, con 2000 nuovi contagiati di covid-19 al giorno e con il delirio di onnipotenza, vuoi non contribuire a diffondere il contagio?

 

05 luglio 2022

Se si considerano dati errati; le previsioni sono necessariamente errate

Sono stato costretto a modificare il post sulla previsione dei contagi in Veneto perché avevo scambiato il dato dei contagi registrati domenica con il dato dei contagi di lunedì.

Stando ai dati, ieri, lunedì, ci sono stati 1998 casi segnalati, uno in meno di lunedì scorso. Martedì scorso ci sono stati 9792 casi, oggi, martedì sonno segnalati 12206 nuovi casi di covid-19 con 15 morti (contro i 5 di martedì scorso) e un aumento di ricoverati negli ospedali per covid-19.

Ne vicentino ci sono stati oltre 2000 contagi in un giorno. Di questo ne parlerò sul prossimo post.

 

05 luglio 2022

Riflessione nostalgica di uno Stregone

Seconda parte

Ho infilato il coltello sotto il lembo di questo pezzo di corteccia e un cerambice mi guarda minaccioso. Si oppone al mio coltello, si "rifiuta" di permettermi di tagliare.

Il cerambice, guardando con aria triste il mio coltello, mi dice: "Ti ho sempre raccontato la verità!". "Non hai forse scelto nel mondo quello che io ti indicavo più conveniente per te?" "Che carogna che sei, anziché ringraziarmi per il pane che ti ho dato, vuoi togliere la mia casa delle certezze da cui è dipesa la tua vita."

Il cerambice emanava odore di zucchero filato, odore di "leggerezza" dove la "spensieratezza" diventava mondo in cui i desideri avevano il profumo dell'effimero e tutto era chiuso nel presente di una corteccia che separava il corpo dal dolore di una trasformazione verso l'ignoto.

"Tu mi conosci" diceva il cerambice "io sono le tue idee di un tempo vissuto nel calore umido della terra, lontano dal dolore dell'apparire delle stagioni alle quali avresti dovuto generare foglie, attendere la loro caduta e generare altre foglie, stagione dopo stagione. Io ti ho preservato nell'umida terra evitandoti il dolore del cambiamento ripetitivo."

Il dolore era forte quando il coltello penetrò nella mia carne colpendo le certezze sulle quali avevo costruito la mia esistenza. Improvvisamente, la bandiera che avevo sventolato con orgoglio si afflosciò. L'angoscia mi assalì. Non avevo più il "partito", non avevo più la "chiesa", non avevo più i "certi ideali", non avevo più "uomini di riferimento". Smarrito guardavo quel coltello spezzare ogni certezza che fino ad allora aveva retto la mia esistenza.

Mentre guardavo smarrito un mondo di illusioni che si dissolvevano, un sussulto. In quel bastone, privato della corteccia putrefatta ci fu un sussulto. Là, in una sfesa del legno, un piccolo germoglio si stava facendo largo fra i resti del putridume che ancora ricopriva quel legno.

"Mancanza di memoria storica? E' per questo che hai retto quella bandiera fino ad oggi?"

Memoria non è ricordare, ma è richiamare all'attenzione le emozioni e i sentimenti del "tempo vissuto". Memoria non è ricordare, ma rivivere il "tempo vissuto" senza il palcoscenico della quotidianità su cui abbiamo recitato.

---Continua---

 

Tutti i testi del mese di luglio 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.