Se una persona fosse cieca e sorda e ci parlasse della società, noi metteremmo attenzione a ciò che dice e, magari, faremmo distinzione nelle affermazioni in cui essere sorda e cieca comprometterebbero il suo giudizio.
Ma se una persona è schizofrenica, malata di cuore o nevrotica (e quant'altro) tendiamo a non capire dove la sua patologia la rende handicappata nel suo giudizio sociale e finiamo per discutere di ciò che lei afferma anziché del perché lei lo afferma.
Luglio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
06 luglio 2022
Sarebbe da fare una domanda ai "cultori della religione dell'Antica Roma": chi ci parla della Religione dell'Antica Roma?
Non mi sto riferendo alla forma o al significato delle figure degli Dèi, come Ovidio nei Fasti o come Virgilio. E non mi sto riferende nemmeno agli Dèi dell'imperatore che hanno il solo scopo di celebrare il padrone, l'imperatore.
Queste sono stupidaggini per bambini che mal digeriscono lezioni scolastiche.
Chi ci parla davvero di come i romani intendevano le relazioni con gli Dèi e che cos'erano gli Dèi per le persone di Roma.
Parlare di religione è cosa diversa che parlare di cultura religiosa o di filosofia però, se vuoi parlare di cultura religiosa o di filosofia metafisica devi conoscere la religione e l'uso del sentimento religioso in relazione al concetto degli Dèi che è a fondamento di quella cultura religiosa e della filosofia metafisica che ne deriva (che poi la filosofia metafisica di quella cultura religioa sia l'unico argomento da trattare per trattare di quella religione, questo è un altro discorso).
06 luglio 2022
Stavo riflettendo.
Ci fu un periodo a Roma in cui la libertà di parola era assoluta. Questo tipo di libertà permise la nascita dell'oratoria. Gli oratori divennero una vera e propria professione. Poi arrivò Cicerone che fece dell'oratoria arte dell'insulto, della denigrazione, della diffamazione e dell'incitamento al linciaggio. Così, anziché punire l'uso criminale dell'oratoria si preferì ridurre la libertà di parola e gli oratori scomparvero dall'orizzonte sociale di Roma. Rimase l'arte dell'insulto, della denigrazione, della calunnia, della diffamazione che il potere, che allora era nelle mni di Cicerone, usa contro le persone che non hanno strumenti per difendersi, ma è pronto ad accusare di calunnia, diffamazione, denigrazione e altro quando qualcuno critica il suo operato.
06 luglio 2022
Dicembre 2019, la religione pagana su Facebook
Continuo a fare le pagine delle proposte di discussione di religione pagana fatte su Facebook e le aggiorno un po' alla volta. Per ora ho caricato 3 anni di post mensili anche se molte pagine trattano del lavoro relativo allo sviluppo delle riflessioni di filosofia metafisica. Se non trattiamo di filosofia Metafisica, come persone religiose pagane, di che cosa parliamo? Chi non tratta filosofia metafisica non ha elementi per parlare di religione e di religione pagana in particolare. Chi non tratta di filosofia metafisica si rinchiude nella fantasia, nel fantasy, come è fantasia l'educazione cristiana o la cinematografia.
Dicembre 2019, la religione pagana su Facebook
RELIGIONEPAGANA.IT
Dicembre 2019, la religione pagana su Facebook
I post di religione pagana messi su Facebook nel mese di dicembre del 2019.
Tutti i testi del mese di luglio 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.