Se una persona fosse cieca e sorda e ci parlasse della società, noi metteremmo attenzione a ciò che dice e, magari, faremmo distinzione nelle affermazioni in cui essere sorda e cieca comprometterebbero il suo giudizio.
Ma se una persona è schizofrenica, malata di cuore o nevrotica (e quant'altro) tendiamo a non capire dove la sua patologia la rende handicappata nel suo giudizio sociale e finiamo per discutere di ciò che lei afferma anziché del perché lei lo afferma.
Luglio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
07 luglio 2022
Questi sono i contagi e i morti in Italia per covid-19 oggi.
Si ipotizza che si potrebbe arrivare a 200000 contagi al giorno su una popolazione, quella dell'Italia, che ha avuto, fino ad ora, quasi 20milioni di contagiati.
07 luglio 2022
Oggi ho lavorato al mese di aprile del 2019. Però voglio cambiare sistema. Intanto inizio a caricare sul sito federazionepagana.it anziché sul sito religionepagana.it dove sto caricando andando in avanti
In sostanza l'idea è di caricare i vari mesi delle proposte di discussione su Facebook da Aprile del 2019 al 2010 su Federazione Pagana. Non solo la discussione su Facebook e il recupero dei post sui blog, maintegro i mesi andando indietro con dei pezzi nuovi in tema con le proposte del mese. All'inizio di aprile del 2019 trattavo i filosofi Seneca, Giambattista Vico e Stalin. Di questi tre (poi non so più avanti nel mese) farò dei pezzi integrativi che faranno risultare la pagina vecchia e nuova allo stesso tempo. E' solo un'idea, vedrò poi come svilupparla.
07 luglio 2022
Oggi a festeggiare l'ago della bilancia: venti chili in meno persi in meno di 4 mesi. Ora mi saranno necessari 2 giorni per recuperare la mangiata di oggi.
07 luglio 2022
(terza riflessione)
Un discorso a parte va fatto in relazione all'uomo o alla donna che guardano al mondo e che, nel guardare il mondo, pensano al loro essere persone religiose guardando al passato di Roma.
Noi siamo soggetti cresciuti e adattati al mondo in cui siamo nati. Non è una cosa da poco perché, la generalità delle persone pensa a sé stesse come a delle persone create da Dio e, dunque, al di fuori della realtà in cui vivono inconsapevoli delle trasformazioni che dentro di loro, la realtà in cui vivono, ha prodotto.
Questa posizione di staticità percettiva indotta dall'idea di creazione induce questa massa di persone a pensare ad un mondo statico e, guardando al passato, non fanno altro che proiettare nel passato questa loro staticità. E' una condizione che si trova molto fra gli studiosi di storia che studiano il passato. Sono culturalmente preparati, ma psicologicamente ed emotivamente riducono il passato alla loro condizione di individui cresciuti nella società attuale che pensano il passato con le categorie della società attuale.
Ci sono grandi studiosi di storia di Roma o di tradizioni romane che riducono gli uomini di Roma e le persone religiose romane alla dimensione che loro vivono psicologicamente ed emotivamente come soggetti cresciuti e divenuti nella religione cristiana che pensano a sé stessi creati da Dio e, per cui, impossibilitati ad immaginare uomini e donne che, al contrario, non sono cresciuti in una religione cristiana (e nemmeno nella filosofia stoica, platonica, aristotelica, neoplatonica, ecc.) e non si sono adattati ai modelli psicologici ed emotivi imposti dal cristianesimo.
Nella società in cui viviamo esistono tutta una serie di sfumature soggettive di percezione della realtà che uomini e donne hanno prodotto dentro sé stessi nel loro processo di adattamento soggettivo alle condizioni oggettive che il mondo ha imposto loro. Condizioni di dominio morale ed emotivo a cui loro hanno risposto modificandosi soggettivamente.
Queste diverse condizioni soggettive producono una diversa sensibilità soggettiva quando si guarda al passato, permette di cogliere aspetti diversi del medesimo passato, su cui concentrare la propria attenzione, estrarre quell'aspetto dal "rumore di fondo del passato", portarlo all'attenzione del momento presente e su quell'elemento articolare il proprio ragionamento soggettivo rispetto al tempo passato in funzione del proprio vivere in questo presente.
Tu puoi fare le citazioni di uno scritto, ma l'interpretazione di quella stessa citazione non dipende da quanto è scritto, ma da come tu vivi quanto leggi, da come lo trasformi in emozione dentro di te e da come lo riproduci nella tua quotidianità.
E' indubbio che Cesare Augusto promuoveva il culto di sé stesso promuovendo il culto di Giove, come Dio supremo, o di Marte come "padre della patria" e Dio della guerra. Ma tu, tu uomo e donna che guardi il passato, ti senti un Cesare Augusto che si identifica con Giove e Marte o ti senti qualcos'altro?
Non si tratta tanto di dire: com'era la Religione di Roma.
Si tratta di dire: cosa sei tu?
Cosa sei tu che guardi al Religione di Roma?
Sei l'aguzzino dei campi di sterminio a cui tutti devono obbedire perché rivestito della parola divina, o sei il prigioniero del campo di sterminio che tenta di vivere e di esistere? Sei l'imperatore Cesare Augusto o sei il cittadino romano con i suoi bisogni, i suoi problemi e le sue necessità? Sei il padrone e conquistatore del mondo o sei l'uomo che costruisce le strade, che ara i campi o che commercia?
Cosa sei tu?
Stabilito questo, possiamo cominciare a parlare di Religione dell'Antica Roma.
----continua---------------
Tutti i testi del mese di luglio 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.