Se una persona fosse cieca e sorda e ci parlasse della società, noi metteremmo attenzione a ciò che dice e, magari, faremmo distinzione nelle affermazioni in cui essere sorda e cieca comprometterebbero il suo giudizio.
Ma se una persona è schizofrenica, malata di cuore o nevrotica (e quant'altro) tendiamo a non capire dove la sua patologia la rende handicappata nel suo giudizio sociale e finiamo per discutere di ciò che lei afferma anziché del perché lei lo afferma.
Luglio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

19 luglio 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2022

 

19 luglio 2022

Evoluzionismo e Stregoneria

Non esistono molte persone, salvo le persone cristiane fondamentaliste, che chiamano sé stesse "creazioniste".

Sembrerebbe che tutti fossero evoluzionsti, ma non è vero.

La differenza fra il creazionista e l'evoluzionista è che mentre il primo pone l'accento sulla rappresentazione in essere della realtà, l'evoluzionista mette l'accento sui caratteri che hanno modificato e che intercorrono a modificare la realtà.

L'evoluzionismo cristiano non è altro che creazionismo che fotografa la realtà esistente e la divide in modelli separati gli uni dagli altri.

Nell'evoluzionismo cristiano la realtà non è interconnessa sia nello spazio che nel tempo e il cristiano cerca le cause della modificazione solo nella forma e nel momento contingente.

La Stregoneria è evoluzionismo dove la realtà materiale che appare è animata dalle emozioni e si trasforma nelle relazioni con gli altri in un continuo e sistematico adattamento dove gli adattamenti prodotti sono il prodotto della relazione vissuta.

C'è un evoluzionismo cristiano che tende a vedere la mano della provvidenza divina dietro alle trasformazioni dell'uomo e del castigo divino dietro i disastri che all'uomo si presenta in una realtà che si modifica.

La Stregoneria mette l'accento sulla trasformazione e non sulla forma che emerge dalla trasformazione. Questo significa che la realtà si può sempre trasformare, sia io come realtà, sia la mia oggettività coem realtà, ogni volta che metto in essere delle azioni che modificano il mio presente.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.