Dimenticate la mafia come ve la rappresentano al cinema. La mafia è un sistema capillare che controlla la società attraverso istituzioni, o ruoli istituzionali, che si separano da essa. E' una struttura fatta di banchieri e di bancari, di prefetti e questori, di poliziotti e magistrati, di insegnanti, industriali a vario livello, commercianti e tenutari di concessioni governative [quelli che tralascio è per opportunità]. Hanno il controllo delle Istituzioni anche perché, nella loro attività, costruiscono schedari sui comportamenti e sui problemi di chi potrebbe creare loro dei problemi e intervengono ricattando poliziotti onesti, questori onesti, magistrati onesti, commercianti onesti industriali onesti,
Agosto 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
19 agosto 2022
Freedom in Ancient Religions as a foundation of Polytheistic Paganism
Il discorso fatto ad Atene dalla Federazione Pagana. E' un discorso che è sempre valido perché se gli uomini non comprendono gli Dèi non comprendono nemmeno la loro società.
Freedom in Ancient Religions as a foundation of Polytheistic Paganism
YOUTUBE.COM
Speech delivered by the Federazione Pagana at WCER - ATHENS 04th - 06th JUNE 2004 7TH WORLD CONGRESS OF ETHNIC RELIGIONS
19 agosto 2022
Sto caricando su YouTube i piccoli video con gli Inni e i discorsi in Inglese per completare il ciclo di sistemazione delle pagine su religionepagana.it. Volevo farlo su Facebook, ma Facebook non mi accoglie il formato FLV. Ora ho caricato il discorso fatto al congresso WCER ad Atene. Mi sono reso conto come quel discorso sia stato ascoltato da pochissime persone. Ne ho preso atto, tuttavia le "parole alate" rimangono.
19 agosto 2022
Questa è la situazione della pandemia ad oggi, 19 agosto 2022 alle ore 07.30. La pandemia continua a correre alla velocità di circa un milione di contagi al giorno. E' una forma più leggera e da "solo", ufficialmente, 2500 morti al giorno.
Siamo davanti a delle difficoltà economiche. Le difficoltà non ci sono perché i governi hanno tentato di salvare più persone possibili dati i mezzi che avevano a disposizione (e fino all'arrivo dei vaccini non ce n'erano), ma perché l'economia speculativa sta cercando di arraffare il più possibile saccheggiando le società favorite da politici non lontani dall'ideologia mafiosa e cristiana.
Stanno morendo persone anziane che, in un'economia come quella italiana, non partecipano al voto o alla propaganda politica, ma sono il perno di un'economia che, se non protetti, tenderà ulteriormente a contrarsi. Come sempre, i vecchi, gli emarginati, i senza tetto, una massa di precari che fatica a finire la giornata, non andranno a votare. Non tuteleranno i loro interessi finendo per soccombere agli interessi apparenti di commercianti e imprenditori che continueranno a mettere nuove basi per il loro fallimento economico.
19 agosto 2022
Zeus; the atmosphere. The breath of Nature's living Beings
Zeus; the atmosphere. The breath of Nature's living Beings
YOUTUBE.COM
Zeus generator of the life; father and son of every living of the Nature; Zeus pr
19 agosto 2022
Émile Durkheim con la sua idea positivista dell'evoluzionismo religioso fatta propria dai cristiani (metteva il cristianesimo al vertice della scala evolutiva religiosa) e avallata da Freud e di primitivismo parallelo fra gli antichi e quelli che lui definisce "selvaggi" moderni, ha inquinato il modo di pensare e di guardare il mondo degli uomini. Sia gli antichi che i moderni dovevano (come del resto facevano i missionari) essere ricondotti ai modelli generali religiosi imposti dal cristianesimo. In questo modo il cristianesimo non appariva più come un'aberrazione della storia, ma come un fatto fra tanti del pensiero umano.
E purtroppo questo modo di pensare viene ripreso da una parte della cultura, quella pagata o favorita dall'integralismo cristiano, e fatta diventare un pensiero comune come se fosse rivelata da un qualche Dio.
Riporto dal Dizionario del Mito, a cura di Mircea Eliade pubblicato dalla Jaka Book, 2019 l'introduzione alla parola "Inferi" (pag. 260).
Il termine Inferi si riferisce alla regione sotterranea nella quale risiedono i morti; si tratta spesso del luogo in cui sono puniti i malvagi, gli ingiusti, i non redenti, i non credenti e gli immorali. Nella storia delle religioni, il concetto di Inferi compare in molti sistemi di credenze ma non abbiamo prove circa la sua esistenza nei primi stadi della cultura umana. Tuttavia negli strati più antichi della cultura egizia e delle culture indiane prevediche, esiste una grande quantità di materiale archeologico dal quale si evince che almeno le aristocrazie di queste società credevano in qualche sorta di aldilà. Ma, in queste antiche testimonianze di una esistenza post mortem, non sembra che vi fosse una distinzione tra il paradiso, dimora dei beati, e l'inferno, dimora dei dannati.
Più tardi, quando questi due regni si differenziarono, ogni religione ricorse a criteri propri per determinare il fato dell'individuo dopo la morte, la beatitudine o la dannazione. [Vedi INFERNO E PARADISO.] Tali criteri potevano essere determinati dalla nascita, dall'iniziazione rituale alla comunità, dall'esecuzione di riti prescritti in relazione a sacramenti, dalla fede in una divinità o in una serie di insegnamenti e così via; essi dipendevano dal modo in cui una certa religione definiva il corretto rapporto con il sacro.
Religioni primitive e arcaiche. Tra le popolazioni tribali di tutto il mondo, sono molto diffusi i racconti di eroici viaggi agli Inferi, spesso intrapresi da un personaggio per conto dell'intera comunità. Si segnalano per tali tradizioni i Maori della Nuova Zelanda, gli Algonchini, gli Ojiba e varie tribù delle praterie dell'America settentrionale; gli Zulu, gli Ashanti e i Dogon, in Africa, e molte altre società dell' Asia settentrionale, soprattutto della Siberia e della Mongolia, dell'America centrale e meridionale.
Tralasciando per un attimo le numerose differenze di dettaglio, si può notare che molti dei racconti relativi al viaggio post mortem agli Inferi presentano un tema comune: un eroe intraprende la discesa nel ventre di un mostro ctonio o marino, un essere spesso identificato con la Madre Terra, la Madre della Morte o la Regina della Notte. Attraverso il corpo del mostro l'eroe compie un viaggio faticoso, affrontando pericoli e ostacoli, e, alla fine, riemerge nel mondo dei vivi, passando attraverso un orifizio naturale nel corpo del mostro o creandosi egli stesso un varco. Come numerosi studiosi hanno efficacemente dimostrato, la prova che consiste nell'essere ingerito da un essere teriomorfo e nel passare attraverso vari canali del suo corpo, indica simbolicamente la prova iniziatica grazie alla quale l'eroe conquista la morte o la paura della morte e, in alcuni casi, ottiene in premio l'immortalità.
L'eroe si sottopone a una prova nella quale deve dimostrate di saper superare gli ostacoli che gli si presentano sul cammino e sconfiggere il nemico che gli blocca il passo. La discesa agli Inferi è anche la ricerca di un particolare tipo di conoscenza, di una sapienza esoterica, che è inattingibile per gli altri esseri viventi che non hanno intrapreso questo viaggio. In quanto possessore di tale conoscenza segreta, 1'eroe funge spesso da mediatore tra i vivi e i morti o da psicopompo che scorta di persona le anime dei trapassati agli Inferi.
Un tipico esempio di racconto sciamanico relativo alla discesa agli Inferi è una leggenda del popolo siberiano dei Goldi. Percuotendo il suo tamburo sacro, lo sciamano cattura l'anima del defunto in un cuscino sacro. Dopo essersi arrampicato su di un albero dal tronco intaccato, per avere un'anteprima del viaggio che seguirà, egli invoca due spiriti tutelari affinché lo assistano lungo la via e poi, in compagnia del morto e dei suoi spettrali compagni, parte su una slitta trainata da cani, appositamente preparata ed equipaggiata con una cesta piena di provviste. Dopo aver incontrato numerosi ostacoli sul cammino, i viaggiatori arrivano agli Inferi. Usando un nome falso per proteggere la propria identità, lo sciamano accompagna il morto dai suoi parenti nell'aldilà e torna immediatamente tra i vivi, portando con sé calorosi saluti e piccoli doni inviati dai trapassati ai loro congiunti viventi.
Fine citazione da Mircea Eliade. --------
Il positivismo ha la funzione di uccidere l'ideale religioso per ricondurre le persone nell'ambito cristiano. In fondo, la discesa negli inferi è quella di Gesù: come quella dello sciamano descritto? Almeno lo sciamano si prende una responsabilità. Il Gesù dei cristiani, nemmeno quella!
Riflessione su una pagina del dizionario a cura di Mircea Eliade.
19 agosto 2022
Lunedì vado a fare la quarta dose di vaccino anti covid-19.
So che non è risolutivo per le nuove varianti, ma è un aiuto soggettivo all'aggressione oggettiva del covid-19.
Anche oggi in Italia 124 morti. Tutte persone fragili, non c'è dubbio, ma non esiste un modello di fragilità. Molte fragilità non si conoscono nemmeno. Credono di essere forti e poi scoprono che in realtà avevano delle fragilità che non si erano mai maniestate.
19 agosto 2022
Hera, the Nature Light, the life
Hera, the Nature Light, the life
Hera, the Nature Light, the life
YOUTUBE.COM
On the Pagan altar of the Sacred Wood in Jesolo-Venice Autumn 2008. Hera Mother Nature called to attend the Sacred Rite.
19 agosto 2022
La Sublime arte della dieta dimagrante: zucchine e cipolla con un ingrediente magico e segreto che ogni dietologo sconsiglia per la prova costume del 2 novembre.
Tutti i testi del mese di agosto 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.