Dimenticate la mafia come ve la rappresentano al cinema. La mafia è un sistema capillare che controlla la società attraverso istituzioni, o ruoli istituzionali, che si separano da essa. E' una struttura fatta di banchieri e di bancari, di prefetti e questori, di poliziotti e magistrati, di insegnanti, industriali a vario livello, commercianti e tenutari di concessioni governative [quelli che tralascio è per opportunità]. Hanno il controllo delle Istituzioni anche perché, nella loro attività, costruiscono schedari sui comportamenti e sui problemi di chi potrebbe creare loro dei problemi e intervengono ricattando poliziotti onesti, questori onesti, magistrati onesti, commercianti onesti industriali onesti,
Agosto 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
31 agosto 2022
E' morto Mikhail Gorbaciov, un uomo che credeva che Dio avesse creato il mondo e che l'uscita dalla servitù della gleba fosse opera di Dio, Mikhail Gorbaciov credeva che l'ideologia nazista non esisteva ed era solo un prodotto della propaganda dei comunisti sovietici che hanno ucciso il santo zar, il "piccolo padre" di tutti i russi. Mikhail Gorbaciov ritenne necessario liberare i sovietici dal principio di uguaglianza fra gli uomini e di consentire a Dio di compiere il destino della grande Russia. Non furono i sacrifici dei 40 milioni di sovietici a fermare i tedeschi nazisti di Hitler e i fascisti di Mussolini, ma le bandiere USA che Hollywood faceva sventolare nei suoi film di propaganda esaltando il super uomo americano.
I cinesi dicono che Gorbaciov era un idealista, ma era un ingenuo incapace di capire le dinamiche del mondo.
25 agosto 2022
Mi apro il dizionario dei riti a cura di Mircea Eliade alla parola ordalia.
Ad un certo punto della trattazione, il dizionario scrive:
Tipi e origini dell'ordalia giudiziaria. Il più antico corpo di leggi che comprenda l'ordalia giudiziaria è il Codice di Hammurabi (Babilonia, 1792-1750 a.c), in cui è prevista la cosiddetta ordalia del fiume (praticata in Mesopotamia almeno dal XXIV secolo a.c). Questa ordalia è ascrivibile al secondo tipo poiché prevede l'emissione di una sentenza e la punizione del colpevole. In questo caso veniva gettata nel fiume una donna accusata di adulterio o di stregoneria: se annegava, veniva ritenuta colpevole, se invece sopravviveva rimaneva assolta. E' interessante notare che nella documentazione comparativa questi sono i due delitti più frequenti, e che, comunque, nel caso della stregoneria, il Codice di Hammurabi (stele 5, linee 33-56) sembra avere imposto l'ordalia (o ciò che noi diremmo l'"onere della prova") all'accusatore e non, come ci aspetteremmo, all'accusato.
Tratto da; Dizionario dei riti, a cura di Mircea Eliade, editore Jaca Book, gennaio 2020, pag. 330 termine "ordalia".
Io sono andato a leggermi il Codice di Hammurabi riportato da Claudio Saporetti in Antiche leggi, editore Rusconi, del 1998 e a pagina 161 è scritto nelle leggi di Hammurabi:
"Se un uomo accusa un altro di Stregoneria senza provare la sua accusa, l'accusato vada al fiume e vi si immerga; se il fiume lo rapisce, l'accusatore abbia il suo patrimonio; ma se ne esce salvo, l'accusatore sia messo a morte e l'accusato ne prenda il patrimonio."
Pertanto, quanto scritto nel Dizionario dei Riti di Mircea Eliade lascia perplessi.
Chi ha ragione? Claudio Saporetti (assirologo, orientalista e accademico) o Dario Sabbatucci (storico delle religioni e accademico italiano) che firma la voce "ordalia" nel Dizionario dei Riti a cura di Mircea Eliade?
Non si tratta di un problema da poco. Noi che ci formiamo le idee sulle traduzioni di specialisti e accademici, un simile contrasto ingenera perplessità e contraddizioni.
Quello degli accademici che traducono a modo loro o come loro immaginano che "gli altri dicano" è un problema aperto che non si può risolvere facilmente.
In fondo, dal momento che non studi l'assiro, è facile ingannare chi è costretto a leggere la tua traduzione. In alcuni casi si può verificare la traduzione, ma non sempre è possibile.
31 agosto 2022
Sono demoralizzato. Più analizzo i mesi passati dei post su Facebook, più mi rendo conto di quanti post hanno cancellato o sono spariti.
E' demoralizzante.
31 agosto 2022
Perché gli USA stanno perdendo la guerra con la Cina?
E' una domanda importante che merita risposte serie.
Gli USA, in questo momento di crisi, vendono un miliardo e 100 milioni di armi a Taiwan mentre il Pakistan necessita di 160 milioni per la catastrofe in corso.
Eppure, anche negli USA si legge il "buon samaritano" anche se una sana solidarietà internazionale è preferibile al dispiegamento di bombe e missili.
Il "buon samaritano" agisce in prima persona, si espone. Gli USA mandano soldi, come una elargizione caritatevole del più forte sul più debole. Quei soldi dove andranno? Non sono tende, non sono cibo, non sono macchine per la ricostruzione delle infrastrutture. Si perderanno in mille rivoli e forse solo poca cosa arriverà a chi ne ha necessità.
Pakistani ambassador hails China for being among the first to help as Y-20 aircraft arrived with 3,000 tents for flood-hit ‘ironclad' brother - Global Times
GLOBALTIMES.CN
Pakistani ambassador hails China for being among the first to help as Y-20 aircraft arrived with 3,000 tents for flood-hit ‘ironclad' brother - Global Times
The Chinese government and enterprises within and beyond the borders of Pakistan are pouring most needed humanitarian supplies and cash into the flood-hit nation, to stand with the brotherhood country in a difficult time with a fresh batch of 3,000 tents having arrived in Karachi on Tuesday.
Tutti i testi del mese di agosto 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.