Quando le Istituzioni, o Dio, non rispettano le leggi imposte ai cittadini, all'infanzia in particolare, i processi adattativi dei cittadini, dell'infanzia in particolare, tendono ad identificarsi con Dio o con le Istituzioni che pensano sé stesse al di fuori della legge e privi di doveri nei rispetto a quella legge che, al contrario, a loro è imposta con la violenza.
Settembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di settembre 2022
01 settembre 2022
Continua la pandemia fra arroganza ed indifferenza
01 settembre 2022
Stavo rivedendo le ricerche di Vianello dell'università degli studi di Padova. E' buffo che l'uomo che 50 anni fa dimostrò l'inconsistenza ideologica dell'innatismo religioso nei bambini, ben prima che venissero scoperti i "neuroni specchio", è stato, a quanto mi risulta, dimenticato e ignorato.
Quando ci sono studi di questo tipo, di solito suscitano stupore e interesse. Poi, succede, che se ne comprendono le implicazioni e le implicazioni al mondo culturale mettono paura. Così non se ne parla più, si relegano nel dimenticatoio. Un po' come "Il fungo e la croce" di Allegro.
Li riprenderò questi studi di Vianello. In fondo, 40 anni fa mi consentirono di documentare le tesi e le ipotesi della stregoneria sui processi di "adattamento soggettivo alle variabili oggettive" dei nuovi nati all'oggettività in cui nascono fin da quando sono ancora nella pancia della madre.
Togliere il creazionismo dal modo con cui si pensa l'uomo è un elemento essenziale per garantire all'uomo il futuro prendendosi la responsabilità delle variabili che la società presenta al nuovo nato e che costringono il nuovo nato ad adattare, ad esse, la sua struttura psico-emotiva.
01 settembre 2022
Come Pagani noi celebriamo i ritmi e le tappe della vita umana perché quei ritmi e quelle tappe sono sacri nella cultura religiosa pagana.
Apparentemente, come Religione Pagana, non obbligando le persone a dogmi di verità a cui sottomettersi e coltivando la liberazione delle tensioni emotive dell'uomo nel mondo in cui vive, sembriamo deboli. Non formiamo eserciti di fedeli da schierare contro altri fedeli. Eppure noi siamo ciò di cui la società non può fare a meno anche se eserciti di fedeli di altre religioni vengono schierati contro di noi. La società ha bisogno di una prospettiva di futuro anche se i problemi di oggi tendono ad assorbire tutta l'attenzione immediata dell'uomo.
01 settembre 2022
Ricordatevi che se un governo mette un tetto al costo del gas, il gas delle aziende lo paghiamo noi! Il fornitore non fornisce gas a meno soldi, semplicemente gli imprenditori se lo fanno pagare dal governo che lo paga con le nostre tasse.
Rifletteteci quando si invoca un tetto al prezzo del gas.
La situazione è grave, ma è l'Europa che ha voluto fare guerra alla Russia facendo sanzioni economiche senza soppesare le conseguenze. Io non sono contro le sanzioni alla Russia, ma dico che se le aziende non pagano il prezzo del gas o, in alternativa non chiudono, sarà un guaio per tutta la nazione. Già col covid-19 gli imprenditori hanno avuto miliardi in ristori. Miliardi sottratti alla comunità.
01 settembre 2022
(confusa riflessione notturna)
Spesso io parlo di evoluzionismo. Quando parlo di evoluzionismo mi riferisco alle teorie biologiche di interrelazione fra le specie dei viventi che nella storia provocarono la diversificazioni delle specie della natura.
Questo modo di pensare l'evoluzionismo è un modo molto recente, appartiene agli ultimi 30/40 anni (anche se ci sono degli accenni precedenti) e spesso va sotto il nome di neodarwinismo.
Prima di Darwin, con Darwin stesso, Malthus, Spencer e altri aderirono a quella forma di evoluzionismo cristiano, ideata da un vescovo cristiano, secondo cui, dopo il diluvio universale, gli uomini, primitivi ed ignoranti, vagavano, impauriti e senza meta, nel mondo braccati da bestie feroci. Da questo primitivismo, che i colonialisti pensano di trovarlo in Africa e nelle Americhe dove, secondo loro, i popoli sono dei selvaggi che vivono ancora allo stato primitivo, si sviluppa una sorta di evoluzionismo sociale che porta, secondo loro, alle civiltà superiori. Guarda caso, quella bianca occidentale con diritto di dominio su tutte le altre "razze umane".
Il positivismo di Durkheim fa proprio questo meccanismo ed elabora una sorta di evoluzionismo religioso in cui le società passerebbero da una religione animistica ad una religione totemica per approdare al politeismo che sfocia nel monoteismo cristiano che si pone in vetta a questo processo "evolutivo". Un'evoluzione verso la perfezione rappresentata dal monoteismo e dal cristianesimo in primis.
Tutto l'evoluzionismo, sia sociale che religioso, formulato in questi termini, appartiene al delirio del suprematismo bianco che la storia non solo ha smentito, ma lo ha relegato nella discarica dell'immondezzaio del pensiero umano.
Questo meccanismo viene usato anche per legittimare il cristianesimo, nella figura del superuomo Gesù, all'interno di un'ideologia che sfocerà nell'ideologia nazista
Il problema di questi ideologi è che al vertice della scala sociale evolutiva deve esserci Gesù. Solo in questo modo non solo si legittima la superiorità della razza bianca, ma anche il dominio occidentale su tutti i "popoli primitivi" che devono essere sottomessi a Gesù e a chi lo rappresenta.
Il quest'ottica, Gesù diventa "il super-uomo" al di sopra di una scala evolutiva di "super-uomini" che lo avrebbero preceduto. Si tratta di mettere a punto uno schema degli "iniziati di Dio" dove, al vertice della scala c'è il super-uomo Gesù che domina tutti.
Questo modo di pensare l'universalismo spirituale nasce all'interno della Teosofia nel 1800 che nel tentativo di appropriarsi della figura del super-uomo Gesù elabora l'idea generale di super-uomini inviati da Dio per istruire l'umanità.
Nel corso della storia vengono costruiti alcuni modelli di profeti che avrebbero preceduto Gesù predicando a vari popoli la parola di Dio. Una storia di profeti, ad imitazione dei profeti biblici, ma "profeti" che hanno costruito religioni precedendo Gesù che, per gli estensori di questi modelli, è l'insuperabile super-uomo della razza ariana. Infatti, fra loro non c'è Maometto che, stando agli estensori dei modelli occidentali, non compare. Solo nella religione Bahá'í che si considera la vita di Bahá'u'lláh, pari a quelle delle altre Manifestazioni di Dio, come per esempio Abramo, Krishna, Mosè, Zoroastro, Buddha, Cristo e Maometto, Maometto è inserito, ma solo perché Bahá'u'lláh (1817-1892) viene dopo Maometto ed è considerato a sua volta una "manifestazione di Dio". Ma io non prendo in considerazione la Bahá'í perché il mio discorso è legato alla formazione dell'ideologia in Europa e la Bahá'í fu uno strumento del colonialismo inglese per aggredire la Persia. Questo non significa che l'elaborazione Bahá'í non sia in relazione con l'evoluzionismo spirituale Teosofico. L'uno e l'altro nascono nel medesimo periodo.
Il primo schema che prendo in considerazione è quello di Schuré. Schuré scrive "I grandi iniziati" nel 1887.
Il suo schema comprende, come iniziati: Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone e Gesù.
Questi personaggi sono personaggi letterari. Eroi di storie inventate e, se analizzate attentamente, spesso storie scritte da uomini deliranti che anziché assumersi la responsabilità di quanto loro affermavano, inventarono un personaggio fantasy a cui attribuire una serie di principi. Se noi ci riferissimo a persone fisiche, di tutte queste solo Pitagora e Platone sono personaggi storici. Gli altri sono personaggi letterari e parlare di costoro come a degli "individui iniziati ai misteri dello spirito", a "manifestazioni di Dio", non è solo ridicolo, ma semplicemente demenziale.
Vuoi discutere di quei personaggi? Discuti dei principi religiosi e sociali manifestati dalla rappresentazione letteraria che pretende di descriverne l'esistenza. I personaggi non sono mai esistiti, esistono scritti che definiscono il pensiero di quel personaggio. Non si inventano storie enfatiche su quei personaggi, si discute sull'ideologia rappresentata attraverso quel peronaggio.
Dal momento che si stanno elaborando gli schemi ideologici di quella struttura di pensiero che sarà il cristianesimo nazista che avrà nel super-uomo Gesù il suo modello ideale, a mano a mano che si scopre che dei personaggi di Schurè sono più letterali che non storici, ecco allora Rudolf Steiner elaborare un'altra serie di iniziati che, secondo lui, era più funzionale ai suoi progetti.
I grandi iniziati di Rudolf Steiner sono: Zarathustra, Ermete, Budda, Mosè, Elia e Gesù.
Da dove prende il suo schema Steiner?
Innanzi tutto da Schuré, ma ai "profeti" dell'India, Rama e Krishna, sostituisce Zarathustra. Perché? Perché Steiner fu chiamato nel 1896 da Elisabeth Förster-Nietzsche, sorella di Friedrich Nietzsch, ormai paralizzato, chiedendo a Steiner di riordinare l'archivio. Fu in quell'occasione che, nella testa di Steiner prese forma la centralità della figura persiana di Zarathustra da sostituire alle figure indiane di Rama e Krishna usata da Schuré.
Poi, Steiner elimina le figure di Orfeo, Pitagora e Platone legate ad una visione "greca" che, come cristiano fondamentalista non legge le continuità ideologiche fra pensiero platonico e pensiero cristiano, ma solo le continuità di sangue (di razza) appariva anomale da inserire fra i suoi "Grandi Iniziati" e li sostituisce con Budda che in quel momento sta diventando il super-uomo di riferimento degli ambienti esoterici. Tutto questo perché Steiner vuole concludere con la superiorità del messaggio biblico. La triade che conclude i "grandi iniziati" di Steiner sono i tre personaggi che appaiono nell'episodio dei vangeli relativo alla trasfigurazione: Mosè ed Elia che fanno da testimoni alla divinità di Gesù.
Questo tipo di "evoluzione" della rappresentazione degli iniziati di Dio, serve soltanto a legittimare un vuoto ideologico nel quale le persone sono indotte, e costrette, a credere senza avere il diritto di chiedere spiegazioni: perché questa è la volontà di Dio.
E poco importa se messaggeri divini come Zarathustra, Ermete, Budda, Mosè, Elia e Cristo non sono mai esistiti. L'importante è che le persone credano che siano esistiti e non chiedano dei contenuti dell'ideologia e della filosofia che descrive questi personaggi. L'importante è che le persona mettano enfasi sulle persone immaginate e non analizzino i contenuti ideologici che forma, di fatto, la realtà letteraria di quel personaggio.
E' l'inganno, la truffa religiosa che ha lo scopo di catturare le emozioni delle persone per renderle schiave e sottomesse a verità che nascondo falsi e inganni per rubare la vita degli uomini.
L'evoluzione non è un processo di trasformazione che porta ad un'immaginaria perfezione, ma è un processo di adattamento soggettivo che porta alla trasformazione dell'uomo che abita il mondo. Per contro, anche il dominio dell'uomo si adatta per assorbire e annullare ogni spinta di libertà che, nascendo dal singolo o da gruppi di uomini, deve essere riassorbita e annullata mediante una continua trasformazione del modo di dominare e controllare l'uomo.
Tutti i testi del mese di settembre 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.