Quando le Istituzioni, o Dio, non rispettano le leggi imposte ai cittadini, all'infanzia in particolare, i processi adattativi dei cittadini, dell'infanzia in particolare, tendono ad identificarsi con Dio o con le Istituzioni che pensano sé stesse al di fuori della legge e privi di doveri nei rispetto a quella legge che, al contrario, a loro è imposta con la violenza.
Settembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di settembre 2022
03 settembre 2022
Corre voce che Facebook possa diventare a pagamento. Inizialmente dovrebbe chiedere dei contributi volontari, poi, come la tecnica impone, potrebbero essere richiesti soldi per fare o accedere a certe funzioni.
Facebook non è riuscito a sfondare in Russia e in Cina e questo ha compromesso la sua espansione, come social, nel mondo. L'idea fondamentale dell'ideologia operante negli USA, che l'uomo è creato ad immagine e somiglianza di Dio e che tutti gli uomini sono creati da Dio, anche se in alcuni ambienti funziona per effetto dell'educazione infantile, quando esce da quegli ambienti, si scontra con una realtà che, per l'ideologia imperante negli USA, è inimmaginabile e questo crea loro dei problemi sia di natura sociale che di natura economica.
03 settembre 2022
L'ontologia è quella branca del pensiero filosofico in cui l'immaginario, proprio perché è immaginato diventa reale. Un oggetto di cui possiamo parlare senza metterne in discussione la realtà fattuale in quanto, tale realtà è oggetto in sé perché immaginato.
Scrive Hannah Arendt in "Che cos'è la filosofia dell'esistenza?":
Il tentativo heideggeriano di ristabilire un'ontologia malgrado Kant e contro Kant ha portato a un cambiamento profondo nella terminologia tradizionale della filosofia. è per questo che, a prima vista, Heidegger si presenta sempre come molto più rivoluzionario di Jaspers e tale abbaglio terminologico ha assai compromesso una giusta valutazione della sua filosofia. Egli dichiara espressamente di voler rifondare un'ontologia, con ciò non intendendo nient' altro che proporsi di annullare la demolizione dell'antico concetto di essere cominciata con Kant. Non c'è alcuna ragione di non prendere sul serio tale progetto, quand'anche si dovesse arrivare al risultato che è impossibile fondare un'ontologia in senso tradizionale servendosi dei contenuti provenienti dalla rivolta contro la filosofia.
Heidegger non ha mai dato un aspetto definitivo alla sua ontologia, poiché la seconda parte di Essere e tempo non è mai apparsa. Alla domanda sul senso dell' essere egli ha dato una risposta provvisoria e di per sé incomprensibile: il senso dell'essere è la temporalità. Ciò - insieme all'analisi dell'esserci (cioè dell'essere dell'uomo) determinato dalla morte - implica che il senso dell'essere è la nullità (Nichtigkeit). Era quindi logico che il tentativo heideggeriano di rifondazione della metafisica si concludesse non con la seconda parte promessa, che avrebbe dovuto determinare il senso dell' essere in generale sulla scorta dell'analisi dell'essere dell'uomo, bensì con un piccolo opuscolo dal titolo Che cos'è la metafisica?, in cui si mostra con una certa consequenzialità, malgrado i palesi trucchi e i sofismi linguistici, che in senso heideggeriano l'essere è nulla.
Il fascino speciale che il pensiero del nulla ha esercitato sulla filosofia moderna non è necessariamente indice di nichilismo. Consideriamo il problema del nulla nel nostro contesto, quello di una filosofia in rivolta contro la filosofia intesa come pura contemplazione, di un tentativo di divenire "Signori dell'essere" e perciò di porre filosoficamente la questione in maniera tale che si possa passare quasi immediatamente all'azione: il pensiero che l'essere è in fondo il nulla presenta allora un vantaggio immenso. Sulla sua base l'uomo può immaginare che il proprio rapporto con l'essere donatogli sia nient'altro che quello del creatore prima della creazione del mondo - creato, com'è noto, a partire dal nulla. Nella definizione dell'essere come nulla si trova, infine, il tentativo di abbandonare la definizione di essere come dato e di trasformare gli atti umani simili a quelli divini in atti divini tout court. Ecco la ragione inconfessata per cui in Heidegger il nulla improvvisamente si fa attivo e comincia a "nullificare" (nicbten). Il nulla cerca, per così dire, di nullificare la datità dell'essere e di mettersi al suo posto in quanto "nullificatore". Se l'essere, che non ho creato io, dipende da un Essere che non sono io e che neanche conosco, allora ciò forse significa che per l'uomo l'ambito in cui potersi sentire veramente libero non è l'essere, ma il nulla. Non potendo essere creatore del mondo, la mia vocazione non sarà forse quella di distruttore del mondo? Ecco comunque il fondamento filosofico del nichilismo moderno, la sua origine dalla vecchia antologia: esso è il prezzo del tentativo ibrido di inserire a forza le nuove domande e i nuovi contenuti nel quadro della vecchia ontologia.
Hannah Arendt, "Che cos'è la filosofia dell'esistenza?" Jaca Book, 2009, p. 65-66-67
Hegel afferma che l'Essere è il nulla intendendo con "Essere" il creatore dell'universo che non può subire nessuna trasformazione o modificazione se non annullando sé stesso in quanto la perfezione, secondo la teologia cristiana, non può modificarsi perché, altrimenti, non sarebbe perfezione. Alla perfezione non resta che una sola modificazione: morire. Diventare il nulla del suo essere.
In Hegel la sua idea, presa dall'ultima parte del Parmenide di Platone, è logica. Ma nell'interpretazione della Arendt il nulla è il nulla dell'esser-ci cioè l'annullamento dell'uomo che abita il mondo dove la sua dimensione è un nulla privo di futuro che si realizza nella distruzione che annulla ogni fondazione di futuro.
E' l'annientamento per l'annientamento dell'uomo e del mondo in cui si realizza il super-uomo nazista che si fa "essere", Dio padrone di uomini, che come il Dio creatore annienta l'esser-ci dell'umanità mediante il diluvio universale o le camere a gas.
Tutti i testi del mese di settembre 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.