Quando le Istituzioni, o Dio, non rispettano le leggi imposte ai cittadini, all'infanzia in particolare, i processi adattativi dei cittadini, dell'infanzia in particolare, tendono ad identificarsi con Dio o con le Istituzioni che pensano sé stesse al di fuori della legge e privi di doveri nei rispetto a quella legge che, al contrario, a loro è imposta con la violenza.
Settembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di settembre 2022
14 settembre 2022
Atropo, nella Partita Mondiale di calcio della filosofia riflette su Kant nei Prolegomeni per una metafisica futura.
Scrive Kant:
"Quando pertanto dal concetto dell'anima come sostanza si vuole concludere alla persistenza della stessa, questo può farsi solo in vista d'una possibile esperienza, ma non può valere dell'anima come d'una cosa in sé ed al di là di ogni possibile esperienza. Ora la condizione di ogni nostra possibile esperienza è la vita; quindi si può concludere solo alla persistenza dell'anima durante la vita, perché la morte dell'uomo è la fine di ogni esperienza intorno all'anima come oggetto di esperienza, fino a quando non sia dimostrato il contrario, ciò che è appunto in questione. Quindi si può dimostrare soltanto la persistenza dell'anima durante la vita dell'uomo (dimostrazione della quale si farà senza), ma non dopo la morte (ciò che veramente importa), ed invero per la ragione generale che il concetto di sostanza deve essere considerato come necessariamente connesso col concetto di persistenza solo in virtù d'un principio dell'esperienza possibile ed in vista della costituzione di quest'ultima."
Immanuel Kant, Prolegomeni ad ogni metafisica futura, Rusconi, 1995, p. 187
"Kant afferma che non è possibile dimostrare l'anima se non come esperienza, ma l'esperienza dell'anima c'è solo nella vita del corpo fisico perché non è possibile dimostrare la persistenza dell'anima oltre la morte del corpo fisico." Riprende il discorso Atropo "Il problema per i cristiani, per i platonici, per i neoplatonici, per gli islamici e per i buddisti è che tutto quello che del corpo attribuiscono all'anima altro non sono che qualità del corpo vivente e, dunque, possono persistere solo nella vita del corpo vivente. Le qualità del corpo muoiono con il corpo. Secondo i cristiani ( e gli altri) l'uomo non è "padrone" della sua "anima", del suo sentire e percepire il mondo, in quanto questa è emanazione di Dio nell'uomo e l'uomo, vivendo con le emozioni del corpo, insozza la sua anima attraverso il peccato. L'uomo va punito, secondo i cristiani, perché, con le emozioni del suo corpo, offende Dio. Questo tipo di farneticazioni portano i cristiani ad affermare che loro "bruciano i corpi per salvare le anime", Ma dal momento che quanto loro chiamano "anima" sono qualità del corpo, bruciavano corpi annullando le loro qualità trasformandoli in cadaveri attraverso la sofferenza che donava piacere a loro e al loro Dio. Diversa cosa dall'anima sono le emozioni che danno piacere. Per i cristiani, per i platonici e i neoplatonici, le emozioni che danno piacere sono frutto della "corruzione della carne". Cristiani, platonici, neoplatonici e buddisti sono nemici del desiderio. Il desiderio è l'oggetto da distruggere nell'uomo in funzione di quella sottomissione assoluta che chiamano "purezza spirituale". Il desiderio e la veicolazione del desiderio esprime quella corruzione che danneggerebbe la purezza dell'anima come manifestazione di Dio negli uomini. Eppure è proprio l'emozione che fa vibrare di piacere il corpo la condizione che plasma l'energia vitale delle persone. E' la forza che plasma il loro corpo luminoso attraverso l'energia emotiva che i soggetti impegnano nel corso della loro vita. Se gli uomini sono sottomessi ad una condizione morale, che i cristiani definiscono propria dell'anima, sono costretti a rinunciare a veicolare le loro emozioni nella loro attività e vengono costretti a rinunciare a una vita intensa, piena e soddisfacente e, in ultima, come rinuncia ad una vita piena ed appassionata, le persone vengono costrette a rinunciare a plasmare il loro corpo luminoso."
---Continua--Azione 52--partita di calcio della filosofia
14 settembre 2022
Novembre 2017, la religione pagana su Facebook
E anche parte di quello che ho postato a novembre 2017, per quanto possibile, è stato recuperato.
Con novembre 2017 ho iniziato il sesto anno in cui sto recuperando i messaggi postati su Facebook e un po' spersi. In sostanza, sto cercando di ricostruire la presenza della religione Pagana su Facebook.
E' un lavoro lungo, e pesante dal momento che io le pagine le costruisco riga per riga, ma non ho altra possibilità se non perdere il materiale postato.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
I post di religione pagana messi su Facebook nel mese di novembre del 2017.
14 settembre 2022
Tutti vorranno darvi lezioni di vita. Le lezioni di vita sono come le diete per dimagrire. Falliscono tutte perché si basano su schemi meccanici e non tengono conto delle predilezioni intime della singola persona nelle sue specifiche relazioni con il mondo in cui vive.
14 settembre 2022
Per le elezioni scordatevi i concetti di destra o di sinistra che potete avere in testa. L'80% del paese è governato da strutture di potere inamovibili e il restante 20% ci si contende il controllo elettoralmente fra individui un po' più realisti e individui che vivono di bufale e di illusioni. C'è chi farnetica e chi tenta di tenere di vista la realtà. Ma nulla più. Trovo, pertanto, piuttosto ridicola la campagna elettorale anche se so che in quel 20% sono in pericolo i diritti sociali ed esistenziali delle persone. Solo per questo vale la pena di andare a votare.
14 settembre 2022
Oggi in Italia i morti di covid-19 sono 69. Tutti fragili? E allora? cosa vorreste dire: che sono destinati a morire? Anche tu che leggi sei destinato a morire e prima o poi, anche tu diventerai un fragile: buona fortuna.
Tutti i testi del mese di settembre 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.