Quando le Istituzioni, o Dio, non rispettano le leggi imposte ai cittadini, all'infanzia in particolare, i processi adattativi dei cittadini, dell'infanzia in particolare, tendono ad identificarsi con Dio o con le Istituzioni che pensano sé stesse al di fuori della legge e privi di doveri nei rispetto a quella legge che, al contrario, a loro è imposta con la violenza.
Settembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

17 settembre 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2022

 

17 settembre 2022

Caldo e piogge

Forse è davvero finito il caldo. Piogge estese e temperatura crollata.

 

17 settembre 2022

Democrazia

Penso che in Europa si sia aperto un discorso sulla Democrazia. Con la censura all'Ungheria il nodo Democrazia sembra, e dico sembra, che sia venuto al pettine. Democrazia non è mettere una croce su un simbolo e poi quel simbolo fa quello che vuole. La Democrazia consiste nella relazione fra "governo" e cittadini. Dove chi "governa" circoscrive la sua azione nei diritti dei cittadini e fa dei diritti dei cittadini i propri doveri.

 

17 settembre 2022

Il missionarismo cristiano e lo stupro dei popoli

E' sempre stato un problema comprendere il tipo di religione proprio delle popolazioni autoctone prima dell'arrivo dei cristiani e del furore distruttivo e omicida in nome di Gesù. I progetti comportamentali dell'evangelizzazione dei "non cristiani" furono messi a punto fra il 300 e il 400 d. c. e prendono l'avvio dall'ordine di Gesù di "scuotere la polvere dai sandali" col diritto di distruggere, uccidere e massacrare chi non accoglie l'evangelizzazione.

Un esempio c'è per quanto riguarda le popolazioni autoctone dei paesi che oggi chiamiamo "latino Americani". Di quelle popolazioni, massacrate da gente come il cattolico Cortez e dal cattolico Pizzarro per conto della chiesa cattolica e della cattolicissima Spagna, noi non conosciamo la religione che avevano se non per la propaganda denigratoria che ne hanno fatto i cattolici per poter giustificare il genocidio.

Riporto dal Dizionario delle religioni del Sud America di Mircea Eliade:

"Nel Concilio di Lima I, le prime quaranta risoluzioni stabilivano l'organizzazione della Chiesa degli Indios inca sulla base delle originarie divisioni tribali e regionali dell'Impero. Inoltre si ritenne prioritario rispetto al battesimo l'insegnamento carechetico nella lingua locale. Le successive ottanta risoluzioni stabilirono la struttura ecclesiastica coloniale, manifestando una netta divisione fra la parte spagnola e quella indigena della società.

Il primo Concilio messicano trattò con vivo interesse i problemi relativi all'indottrinamento della popolazione indigena, all'uso della loro lingua per la catechesi, alla necessità dei sacramenti, alla regolamentazione delle feste e danze tradizionali, alla creazione di villaggi separati e alla loro libertà nella scelta del coniuge. I Concili di Lima e del Messico furono influenzati dal Concilio di Trento (1545-1563) e si concentrarono sulle riforme ecclesiastiche e clericali e sul benessere degli Indios, il cui numero si era nel frattempo sostanzialmente ridotto.

I funzionari civili e gli ecclesiastici convennero che la politica migliore fosse quella di tenere gli Indios separati nei loro villaggi. Per i coloni questo avrebbe assicurato un maggiore controllo delle tribù e dei gruppi familiari, e ai missionari avrebbe facilitato l'indottrinamento e l'evangelizzazione. Già nel 1539 il frate francescano Juan de Alameda aveva organizzato un villaggio per oltre 40.000 Indios a Huejotzingo, nei pressi di Puebla in Messico. Ai francescani seguirono presto i domenicani, gli agostiniani e i mercedari, ma, data la vastità del territorio, molte zone rimasero senza cura spirituale. Verso la fine del XVI secolo, il sacerdote Juan de Mendieta scrisse che alcuni religiosi percorrevano centinaia di chilometri allo scopo di officiare per oltre 100.000 Indios.

Tratto da: Mircea Eliade, Dizionario delle religioni del sud-America, Jaka Book, 2020, pag. 143

La preoccupazione dei cattolici di distruggere ogni sistema religioso locale per la gloria di Gesù porta a trasformare quelle popolazioni in schiavi che devono obbedire ai colonialisti. Privati della religiosità con cui si legano al mondo, i cattolici impongono loro i confini fisici, controllano le loro feste, le danze, i matrimoni e tutto quello che riguarda la vita.

I cattolici, e qui risparmio l'elenco del genocidio che viene perpetrato in nome dell'inquisizione accusando quelle popolazioni di stregoneria, si imprigionano quelle popolazioni in veri e propri campi di concentramento e di sterminio.

Noi non sappiamo nulla di ciò che loro credevano. Ciò che desideravano. Non sappiamo con che occhi guardavano il mondo e che strategie avessero per relazionarsi in un mondo così grande ed immenso. Noi conosciamo solo l'arte della distruzione dei cattolici. Come conosciamo solo l'arte della distruzione delle "religioni pagane" del nord-Europa dove i cattolici si preoccupano di riscrivere quelle "religioni" per renderle affini al cristianesimo e costringere quelle religioni ad aderire al cristianesimo per distruggere la loro vita: come gli abitanti della Terra del Fuoco.

Per chi vuole guardare al passato, è bene che rifletta su questo: c'è stato un tempo, in cui saper scrivere e leggere era un mezzo di controllo delle persone e qualcuno ha usato massicciamente di quello strumento per controllare le persone.

 

17 settembre 2022

Ricattare la nazione

C'è una situazione sociale estremamente tesa e non per le "proteste popolari", ma per le proteste di settori sociali che vogliono garantirsi l'impunità nel rapinare la società civile. Sono cose che, se non conoscessi com'è formata la società, faccio fatica a capire. Che significa "sciopero delle bollette? Pensate di essere i primi a farli? Si organizzarono sciopero delle bollette delle famiglie (non degli imprenditori) negli anni '70. Risultato? Le famiglie furono costrette a pagare quelle bollette con le penali. Cosa si è ottenuto? Qualcuno si è fatto un po' di propaganda e quelle famiglie che avrebbero potuto organizzarsi diversamente, non lo fecero nell'attesa di un buon esito dell'azione di protesta.

Ora vedo questi "scioperi dei commercianti". Io li chiamo "puttanate" ma, sicuramente, chi pensa di trarre profitto dalle proteste degli imprenditori, si offenderà. Eppure gli imprenditori hanno sempre aumentato i prezzi rendendo difficile la vita alle persone. Persone che spesso faticano ad arrivare a fine mese. Persone che non vengono su Facebook e che, forse, non vedremo nemmeno ai seggi elettorali.

 

17 settembre 2022

Cronache pagane: ottobre 2017

Ho lavorato quasi tre giorni per recuperare i post del mese di ottobre del 2017. Molti post e foto erano spariti e sono stato costretto a fare una ricerca in archivio per recuperare le immagini.

Ho ricostruito il mese di ottobre, ma come sempre rimane il dubbio: ciò che è stato cancellato e non sono in grado di ricostruire, è andato perduto. Ho ricostruito il mese al meglio con quasi 60 foto e domani lo carico in federazionepagana.it.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.