Quando le Istituzioni, o Dio, non rispettano le leggi imposte ai cittadini, all'infanzia in particolare, i processi adattativi dei cittadini, dell'infanzia in particolare, tendono ad identificarsi con Dio o con le Istituzioni che pensano sé stesse al di fuori della legge e privi di doveri nei rispetto a quella legge che, al contrario, a loro è imposta con la violenza.
Settembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

29 settembre 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2022

 

29 settembre 2022

Cosa esser tu

Non sei un asceta che appollaiato su un ramo guarda con scherno la società in cui vive.

Non sei Dio che minaccia gli uomini con la sua bomba atomica.

Non sei Rockefeller con una piscina di monete d'oro nella quale si tuffa e nuota.

Non sei il grande architetto che muove le sue armate nell'ombra e tira i fili di marionette obbedienti.

Non sei che un delirio che nasce nella notte e si spegne al mattino quando il trillo della sveglia di dice: "E' ora!".

Tu sei colui che indossa scarpe e vestiti, belli o brutti che siano, e attraversi il giorno aspettando la notte per un nuovo delirio nel quale muovi armate nell'ombra mentre nuoti nell'oro; distruggi una società abitata dai tuoi nemici e come un asceta ti ritiri appollaiato su un ramo finché la sveglia non ti chiama ad affrontare un nuovo giorno.

 

29 settembre 2022

ha condiviso un ricordo.

Procedimento penale

E' di 6 anni fa.

Forse il procedimento penale sta accelerando e spero di arrivare ad una conclusione in tempi abbastanza brevi.

6 anni fa

Questo è l'articolo de La Nuova Venezia.

Ringrazio il sindaco di Jesolo per la sua solidarietà non solo come persona, ma a nome di tutta la Federazione Pagana.

 

29 settembre 2022

La religione dei Germani

Quando noi andiamo a cercare una religione o una tradizione religiosa su un dizionario, o anche su un libro che parla di antiche tradizioni, non leggiamo MAI di quella religione o di quella rappresentazione, ma leggiamo sempre l'idea che ne ha chi scrive, spesso un cristiano, di quella tradizione o di quella religione.

In sostanza, abbiamo due livelli diversi. Uno che riguarda i "reperti archeologici" e l'altro le interpretazioni date da un soggetto, spesso cristiano, dei reperti archeologici. Anche molte fonti storiche, quando non sono state scritte dai diretti interessati, sono interpretazioni scritte da un soggetto estraneo a quella religione o a quella tradizione.

Ne consegue che nei discorsi sulle "antiche religioni" queste non vengono descritte per ciò che erano, ma per ciò che chi le descrive vuole che siano state.

Un esempio è relativo alla comprensione della "religione dei Germani". La religione dei Germani" è stata un'esigenza del romanticismo tedesco che ha voluto cercare una fonte ideologica diversa dal cristianesimo e capace di costruire un'ideologia peculiare e caratteristica dei tedeschi. Un'"antica fonte" dalla quale trarre qualche cosa di diverso dall'ideologia cristiana. Chi faceva quest'operazione ideologica era un cristiano e nella sua ricerca altro non faceva che cercare i modelli ideologici cristiani da adattare ad una diversa forma che chiamava "tradizione dei Germani".

Scrive Klaus Sagaster nella voce "Germani, religione dei" nel "dizionario delle religioni dell'Eurasia" diretto da Mircea Eliade:

GERMANI, RELIGIONE DEI

Lo studio sistematico della religione dei Germani ebbe inizio con la pubblicazione nel 1835 di Deutsche Mythologie (Mitologia teutonica) di Jakob Grimm. Nata dall'interesse del romanticismo per il passato germanico, l'opera di Grimm presentava una ricca raccolta di materiali e di dati bene organizzati, ma le etimologie e le interpretazioni ivi proposte sono oggi in larga misura respinte. Lo studioso era inoltre convinto che il materiale scandinavo rappresentasse il lascito comune di tutte le genti germaniche, mentre grazie agli studi posteriori, condotti da filologi quali Karl Mullenhoff, ci si è resi conto che le fonti scandinave erano a sé stanti.

Durante il XIX secolo si è assistito a varie tendenze nella interpretazione mitologica. Si presumeva che tutto si potesse leggere in una chiave attinente ai fenomeni naturali: Max Muller metteva tutti i miti in rapporto al ciclo del sole, Adalbert Kuhn cercava interpretazioni meteorologiche nel tuono o nella tempesta. Wilhelm Mannhardt enfatizzava eccessivamente i riti agricoli, mentre l'animismo originario, con i suoi spiriti e demoni, venne presupposto sotto l'influenza della scuola britannica (da E.B. Tylor, per esempio), e i miti vennero interpretati come «sogni» (secondo i suggerimenti di Andrew Lang).

Le cose cambiarono verso la fine del secolo con l'aumentare dell'interesse nei confronti delle tradizioni popolari. Numerosi studiosi dedicarono monografie a importanti rappresentazioni della divinità, quali il dio cielo (Rudolph Much), o approfondirono le ricerche sulla religione e le concezioni etiche e spirituali (Vilhelm Grònbech). Altri studi vennero dedicati al sistema di valori germanico, al fato, alla idea del «sacro» (Walter Baetke), ed altri ancora, sulle orme di Sophus Bugge, rilevavano gli adattamenti dei modelli cristiani.

Tratto da: Mircea Eliade, Dizionario delle religioni dell'Eurasia, ed. Jaka Book, 2020, pag. 124

C'è una vera e propria storia nella ricerca della definizione della religione dei Germani, Una storia che oscilla fra archeologia e folklore, ma che tralascia i principi religiosi dei Germani proiettando sui Germani principi religiosi propri del cristianesimo, come il concetto di sacro o il concetto di destino.

Alla fine del discorso, il modello religioso dei Germani che viene proposto altro non è che "adattamento ai modelli cristiani".

La domanda è: qual era la filosofia metafisica dei Germani? Se i Germani avevano un sistema religioso, dovevano avere anche una filosofia metafisica diversa dal cristianesimo. Quando il cristianesimo ha imposto la sua filosofia metafisica ai Germani?

Non si deve permettere ad un archeologo o ad uno storico di dire in che cosa gli antichi credevano o quale valore di significato, qualora scrivessero, dare alle loro parole. Questo lo può fare solo una persona religiosa che elabori una filosofia metafisica che intervenga nel presente in funzione del futuro e che non pretenda di dire che cosa gli altri pensavano dopo che una religione, come quella cristiana, li ha ammazzati e attribuito loro i modelli religiosi propri della religione cristiana.

Su questo bisogna riflettere perché negli ultimi 30 anni si è presa l'abitudine di "imitare gli antichi" per ridare vitalità ai modelli religiosi di morte e di violenza propri del cristianesimo.

 

29 settembre 2022

Catastrofismo come idea

Se volessi fare del catastrofismo mi sarebbe facile.

Oggi è il TGEF e conta 37522 nuovi contagi da covid-19 e altri 30 morti con un aumento dei ricoveri ospedalieri. Inoltre, in questo momento, la borsa dei titoli italiana sta perdendo il 3% mentre sta aumentando lo Spred.

Si chiamano tempeste, ma quando più tempeste arrivano a far danno nella società danno luogo a "tempeste perfette".

 

29 settembre 2022

Restano solo i corvi

Manuela ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy. Una storia fra vampiri e lupi mannari in un mondo immaginario fra Trento e Verona.

Restano solo i corvi

 

29 settembre 2022

Scelte

Fra una persona che condivide le vostre istanze e condivide le vostre necessità e una persona che usa le vostre istanze e le vostre necessità per il suo tornaconto personale; voi sceglierete sempre la seconda. Qualche volta, vi schiererete con la seconda per aggredire la prima. Questo perché la compartecipazione non la capite mentre vi è famigliare il tornaconto personale.

Poi, arrivano i rimpianti perché ogni scelta ha le sue conseguenze.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.