Quando le Istituzioni, o Dio, non rispettano le leggi imposte ai cittadini, all'infanzia in particolare, i processi adattativi dei cittadini, dell'infanzia in particolare, tendono ad identificarsi con Dio o con le Istituzioni che pensano sé stesse al di fuori della legge e privi di doveri nei rispetto a quella legge che, al contrario, a loro è imposta con la violenza.
Settembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di settembre 2022
30 settembre 2022
OK. Il covid-19 sembra non interessare più. A quanto ne so, il virus sta festeggiando e brindando.
Ora le persone si concentrano cui costi dell'elettricità e del gas cercando aiuti e sovvenzioni mentre aiuti e sovvenzioni saranno richieste anche per i disastri naturali che da ottobre a metà novembre sono abbastanza frequenti in Italia dopo una stagione così siccitosa.
Il pericolo per la vita delle persone sta arrivando dall'inflazione. Se in Italia, per ora è al 9/10%, il 10% in Germania, i paesi che scalpitano per entrare in guerra contro la Russia, come la Lituania e la Polonia hanno un'inflazione fra il 15 e il 20% mentre la Francia ha superato il 6%. Da qui la necessità della Banca Centrale Europea di aumentare i tassi di interesse e, nello stesso tempo, di smettere di finanziare gli Stati comperando debito (BTP, BOND, ecc.) a tasso zero.
Questo, che cosa significa? Che la prossima inondazione, chi rimarrà sott'acqua dovrà arrangiarsi mentre, chi paga mutui dovrà pagarli a prezzi maggiori. In sostanza, sarà impoverita tutta quella popolazione che è in difficoltà.
Come si concretizerà questa difficoltà, dipende dai provvedimenti governativi e da come si decide di distribuire la ricchezza ma osservo, fin da ora, che la mafia ha bisogno di nuovi clienti a cui vendere eroina e altre droghe e, pertanto, verranno favorite tutte quelle attività che, direttamente o indirettamente, favoriranno lo spaccio della droga.
Buona giornata!
30 settembre 2022
In questo momento io sto solo aspettando l'udienza del tribunale di Venezia che si terrà lunedì. Da quell'udienza si deciderà l'esito del procedimento penale atteso da 6 anni. Non sono in ansia per il procedimento penale, sono in febbrile attesa per la sua conclusione. Lunedì si ascolteranno i miei testimoni e l'imputato, il mio aggressore, La domanda più importante alla quale sto attendendo una risposta è: il Bosco Sacro è il luogo di culto della Religione Pagana e ha il diritto ad essere tutelato come ogni altro luogo di culto di altre religioni?
30 settembre 2022
Burattinai, tirate i fili.
I vostri burattini non sono stoffa e legno che passivi si muovono dove il filo è tirato.
Sono uomini e donne che amano, desiderano, progettano.
Forse oggi sono troppo stanchi per strappare quel filo.
Si vorrebbe più energia nelle proprie marionette.
Ma gli uomini e le donne sono troppo stanche e il vostro filo è rimasto impigliato fra i rami secchi di una foresta tagliata e i rottami di una bomba esplosa troppo presto.
30 settembre 2022
Scrive Plutarco in l'E di Delfi:
Coloro che considerano Apollo e il sole un identico dio meritano di essere amati e prediletti per la loro nobiltà spirituale, poiché pongono l'idea del divino nell'oggetto che maggiormente onorano fra quanti essi conoscono e indagano. Ma ora dobbiamo destarli dal più bello dei sogni giacché sognano la divinità: invitiamoli a spingersi più in alto per contemplare nella realtà della veglia l'essenza del dio, pur continuando a onorare anche questa sembianza e a venerarne la forza feconda. In verità, per quanto è possibile che un oggetto percepibile dai sensi rispecchi una sostanza spirituale, che un corpo in movimento corrisponda a ciò che è immobile, l'immagine del sole riflette in qualche modo la bontà e la beatitudine del dio.
"Quanto al processo di disintegrazione e mutamento a cui, secondo alcuni, andrebbe soggetto il dio, annullandosi in fuoco insieme a tutto l'universo e poi di nuovo solidificandosi e prendendo corpo nella terra, nel mare, nei venti, negli animali, assoggettato alle terribili vicende degli esseri animati e inanimati: tutto questo è empietà, anche soltanto ad ascoltarlo! Il dio sarebbe da meno del fanciullo di cui parla il poeta, che si diverte ad ammucchiare sabbia e poi a disperderla di nuovo, se egli usasse l'universo per suo divertimento e creasse dal nulla il mondo per poi distruggerlo una volta creato. Al contrario, il principio divino tiene insieme la sostanza di ciò che è comunque entrato nell'esistenza dell'universo, e vince la debolezza delle creature, che di per sé volgerebbe all'annientamento.
Plutarco, Dialoghi Delfici, editore Adelphi, 1995, pag. 157 – 158
Secondo Plutarco il Dio è superiore all'uomo e, dunque, deve essere detentore di tutti quegli attributi assoluti che mancano all'uomo. Gli Dèi sono immortali, recita il Mito, e si contrappongono ai mortali. Solo che i mortali possono diventare Dèi e, pertanto, a loro volta, immortali.
Si tratta solo di che cosa vogliamo significare con un'affermazione o una parola e, d'altro canto, se Plutarco avesse letto il Parmenide di Platone saprebbe che in alcune ipotesi del Parmenide, Platone afferma che quando il Tutto, l'Uno, è, gli altri non sono e quando gli altri sono, il Tutto, l'Uno non è. Perché, quando nel tutto qualche cosa si trasforma, il Tutto deve ancora diventare Tutto, l'Uno deve ancora diventare l'Uno, Gli altri, gli infiniti soggetti che secondo Platone formano il Tutto, l'Uno, non possono esistere quando il Tutto, l'Uno, è il Tutto, l'Uno, perché cessano ogni trasformazione al suo interno e, dunque, non esisterebbero. In questo contesto, l'Uno, l'Assoluto, il Tutto, a sua volta nasce, per le trasformazione degli Altri che sono contenuti nell'universo, e muore quando, uguale a sé stesso, non ha altra modalità d'esistenza che non quella di cessare di esistere.
Da qui l'idea di Hegel secondo cui "L'Essere è il nulla". Diventare nulla è l'unica condizione d'esistenza dell'Essere Assoluto qualora noi lo vogliamo pensare come parte e agente del mondo in cui viviamo. Ma dal momento che noi esistiamo ed agiamo, l'Essere è nulla perché quando quell'Essere avrà coscienza, noi cesseremo di essere, ma la sua coscienza è quella che "gli altri", noi, ogni soggetto contenuto nell'universo, contribuisce a costruire attraverso le sue trasformazioni.
Questo sia che i nati nella natura cessino di esistere alla morte del corpo fisico, sia che superino la morte del corpo fisico e continuino nell'infinito dei mutamenti e delle trasformazioni. Nascere, trasformarsi e morire è l'attività del dio che partecipa alle condizioni del mondo in cui è venuto in essere. Il Sole è un Dio. E' nato, si è trasformato, morirà in quella forma per nascere in un'altra forma e continuare nell'infinito dei mutamenti.
Tutti i testi del mese di settembre 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.