Quando il futuro è incerto e nel presente non esistono prospettive future, gli Stregoni si organizzano per migliorare il presente in cui vivono. Il presente sociale non è il mio presente personale, ma il mio presente personale non può prescindere dal presente personale in cui vivo.
Novembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

09 novembre 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2022

 

09 novembre 2022

Scoperto l'amore per il sacro dei Pagani

Si parla della scoperta delle 24 statue di bronzo a San Casciano dei Bagni (Siena). Una scoperta che viene definita "incredibile". Ma incredibile è come e dove quelle statue più tutto il materiale devozionale che costituisce il "tesoro" è stato nascosto e come è stato nascosto. Qui non siamo davanti a qualcosa che è crollato ed è rimasto sepolto. Qui siamo davanti ad un atto devozionale in cui alcuni "fedeli" hanno voluto nascondere gli oggetti sacri della loro devozione alle devastazioni operate dai cristiani.

Il materiale è stato sepolto con cura e sopra la sepoltura si sono messe delle colonne coricate. Un peso enorme che avrebbe dissuaso i saccheggiatori. Costituiva fatica per rimuovere quelle colonne che avrebbero continuato a mantenere nascosto il "tesoro" del tempio dal saccheggio cristiano.

Si è scoperto un atto di resistenza delle Antiche religioni, Etrusco-romana per preservare gli oggetti di culto dalle devastazioni cristiane.

Dobbiamo mettere l'accento su questo e, per quanto siano belle quelle statue, dobbiamo onorare l'atto degli Antichi che col loro gesto indicano una via e lo hanno fatto quando non avevano la forza per resistere alle devastazioni cristiane.

 

09 novembre 2022

Stamattina Posidone deve essersi levato con la luna storta e litigato con qualcuno: terremoto del 5.7 nell'alto Adriatico.

 

09 novembre 2022

Il quarto arbitro della Partita Mondiale di Calcio della filosofia
Terza e ultima parte

(come Beppi di (o da) Lusiana divenne il quarto arbitro)

Scendere dal Cervino per tornare a casa. La stagione era finita. Il viaggio era lungo per tornare sull'Altipiano di Asiago. Un po' di corriera, quando c'erano soldi, un po' di autostop, faticoso per uomini soli non più giovani, e tanto, tanto, camminare lungo strade che non sempre erano ben curate. Beppi, con le sue idee di uguaglianza sociale, a poco a poco si avvicinava all'Altopiano che aveva lasciato per migrare in Svizzera dove c'era lavoro, ma ora stava tornando verso la casa che aveva lasciato. Il padre e il fratello erano morti, rimaneva solo la madre ormai anziana. Se andava bene, al paese avrebbe trovato un lavoro da operaio per sistemare strade o scavare fosse nelle quali seppellire i morti. Una casa, una stalla, un pezzo di bosco e un orto, lo stavano aspettando.

L'operaio, lasciata Piazza del Municipio entrò nel parco di Piazza sant'Antonio. Osservò. Gli alberi erano stati da poco piantati, lo ricordava bene, eppure erano alti, enormi. Si fermò un attimo per guardarli alzando la testa e ascoltando il suono degli uccelli. A volte gli parve di sentire: "Sei arrivato! Era ora.". Attribuì questo sentire ad una sorta di allucinazioni e non vi pose attenzione.

Però, questi alberi, enormi, che avrebbero dovuto essere alti poco più di una figura umana, questo era strano.

Si era distratto nel guardare gli alberi e quando giunse alla fine del parco, ancora del verde si estendeva davanti a lui in una valle stretta.

Notò il suono del silenzio rotto da un battere la terra che sentiva in lontananza.

Si diresse in quella direzione e a fatica vide un uomo molto vecchio che alzava ed abbassava la zappa conficcandola di poco in terra mentre tentava di strappare delle erbe.

L'operaio stette un po' a guardarlo finché costui, alzato lo sguardo lo salutò dicendo: "Ancora niente acqua quest'anno!". "Sì! E' un anno secco" Rispose l'operaio mentre l'uomo riprese a strappare erbacce. "Crescono veloci mentre zucche e rape non crescono." Riprese l'uomo che sembrava felice di aver trovato un ascoltatore a cui parlare. "Porco Dio, ancora una ghe ne se!" sbottò l'uomo quando la zappa andò a sbattere contro un sasso più grande degli altri. L'uomo prese un ferro da un portaoggetti e iniziò a scavare per liberare il sasso dalla terra e toglierlo. L'operaio commentò: "Stiamo tirando bestemmie!" "A chi?" chiese l'uomo "al porco? Al porco che si pensa padrone di tutto e che pretende di essere il padrone? Anche a calci lo prendo se lo trovassi!"

L'operaio rimase perplesso. Non cercava un uomo e non cercava un Dio. Che cosa stava, in realtà, cercando? Cercava un figlio della Natura che avesse il potere di affrontare Dèi senza essere soggiogato dal loro "potere".

Lo aveva trovato.

"Come ti chiami?" chiese l'operaio.

"Beppi" rispose l'uomo.

"Beppi" ripeté l'operaio "Qui siamo nel paese di Lusiana, se non mi sbaglio" L'uomo annuì.

"Io ti chiamerò Beppi di (o da) Lusiana! E tu sei il quarto!"

"Il quarto di cosa?" Chiese Beppi di (o da) Lusiana.

"Lo saprai. Però potrai prendere a calci il Dio che associ al porco."

"Mi piacerebbe" disse Beppi di (o da) Lusiana.

Sulla panchina di Piazza Mercato l'operaio allungò una gamba giusto in tempo per fare lo sgambetto ad un borseggiatore che stava tentando di sfilargli il borsello. Il borseggiatore cadde e l'operaio si affrettò a recuperare il borsello.

Il borseggiatore lo guardò e disse: "Sei arrivato! Era ora." Dopo di che si alzò e fuggì via non senza essersi sentito dire dall'operaio: "Ma va a cagare!".

Poi l'operaio si alzò e lentamente si avviò verso casa attraversando una pizza gremita di gente.

Marghera, 08 novembre 2022

 

09 novembre 2022

Beppi di (o da) Lusiana

Come e perché Beppi di (o da) Lusiana, divenne uno degli arbitri della partita mondiale di calcio della filosofia

In questo modo Beppi di (o da) Lusiana divenne il quarto arbitrio della Partita Mondiale di Calcio della Filosofia.

Un'oscillazione continua della percezione fra il mondo del sogno, il mondo del tempo e il mondo reale in cui la coscienza viene modificata per percepire continuamente una diversa realtà.

Le ultime cinque pagine che ho caricato hanno la funzione di raccontare di un mondo che pur essendo sempre uguale a sé stesso, si può percepire in modi diversi e le sue dinamiche hanno impatti diversi sulle scelte delle persone.

 

09 novembre 2022

Arthur Schopenhauer in lingua Portoghese

A biografia de Arthur Schopenhauer

Un'altra pagina tradotta da Dante per tutti gli amici di lingua Portoghese.

A biografia de Arthur Schopenhauer

 

Tutti i testi del mese di novembre 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.