Quando il futuro è incerto e nel presente non esistono prospettive future, gli Stregoni si organizzano per migliorare il presente in cui vivono. Il presente sociale non è il mio presente personale, ma il mio presente personale non può prescindere dal presente personale in cui vivo.
Novembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di novembre 2022
17 novembre 2022
"Non sono sempre stato così?" replico Yahweh che stava guardando sé stesso allo specchio.
"Si!" Rispose Yahweh riflesso: "Io sono sempre stato così, ma cambiavo la forma della rappresentazione e cambiavo continuamente le condizioni culturali attraverso le quali descrivermi per permettermi di essere sempre uguale, di ottenere sempre lo stesso fine: alimentarmi attraverso la sottomissione degli uomini; costringere l'uomo a sottomettersi e ad odiare qualcuno che andava sottomesso a lui."
Poi continuò: "Essere sempre uguali non significa necessariamente apparire sempre uguali. La forma inganna, nasconde, illude e quando cessa di ingannare, nascondere e illudere, la forma viene cambiata affinché la sostanza sia preservata da un'altra forma che continui ad ingannare, nascondere e illudere."
Tremò per un attimo la figura di Yahweh sostanziata da Platone attraverso la sua idea demiurgica. Tremò fino a dissolversi e lasciare il posto ad un diverso Yahweh. Un Yahweh che sembrava ancora più antico del precedente per la diversa acconciatura con cui si presentava e con un ghigno di disprezzo con cui fissò il Yahweh che da "fuori" fissava lo specchio.
"Se giochi a scacchi" disse lo Yahweh che dallo specchio osservava lo Yahweh che da fuori lo specchio lo guardava mirando sé stesso: "puoi vincere solo dando fuoco alla scacchiera perché prima o poi i pedoni non solo pretendono di essere uguali al re, magari tagliandogli la testa in quel trionfo, " Shah Mat", ma vogliono essere uguali a Yahweh cogliendo dall'albero della vita eterna e trasformarsi in Dèi. Io sono Yahweh che adirato con gli uomini li terrorizzo con devastazioni dei cui crimini non sono tenuto a rispondere."
----Continua con la definizione di Yahweh----
17 novembre 2022
Come spiegano i bibliotecari, un libro fuori posto è un libro perduto. Questa è la seconda fila che copre la prima, Nella prima c'erano libri di chi studia le religioni, in questa ci sono molti testi di "religioni" o "tradizioni religiose" studiate. Nella prima fila ci sono essenzialmente libri del "tizio ha detto", in questa fila "loro dicono". Non è proprio così perché ci sono molti argomenti mescolati, ma l'idea è che con la prima fila cito uno "studioso", con la seconda file cito "ciò che viene studiato".
La domanda che mi pongo è: "Ciò che percepisco e che affermo, è culturalmente corretto?"
La seconda fila di libri copre la prima, ma le foto mi permettono ri ricordare e, soprattutto ricordare come devo ricollocare i libri quando li rimetto a posto.
Le due file interne sono coperte dalla terza fila, alcuni libri che sto usando per la Partita Mondiale di Calcio della Filosofia. Alcuni di quelli che uso e che devono essere a portata di mano.
I libri sono armi di distruzione di massa, sia che li usiamo per costruire e dilatare il presente, sia che li usiamo per costruire una demolizione del presente. Sapere dove sono i libri è importante, ma anche sapere dove sono i libri che si accumulano in una vita è un lavoro.
17 novembre 2022
Quando si dice che la bibbia, libro che ebrei e cristiani attribuiscono come autore a Dio, è, dal punto di vista religioso, una truffa e un raggiro finalizzato a stuprare la libertà dell'uomo sembra al limite del ridicolo che chi afferma che la bibbia è una truffa debba dimostrarlo mentre, al contrario, chi afferma che la bibbia è il libro del suo Dio, non è tenuto a dimostrarlo.
Gli esempi che dimostrano la truffa sono infiniti anche se la filosofia metafisica ha già dimostrato come i principi, i valori religiosi, espressi dalla bibbia, sono solo odio e terrorismo finalizzati a ridurre l'uomo in uno stato di schiavitù.
Oggi voglio far riflettere su questo esempio tratto dal libro di Pinnock "Ur. La città del Dio-luna".
Scrive Pinnock:
La letteratura relativa a Ur è, ovviamente, assai ricca, a cominciare dai numerosi testi, di carattere prevalentemente economico e amministrativo, venuti alla luce nella città stessa. Si presentano qui alcuni esempi di testi di generi letterari e tematiche diverse. La Lista Reale Sumerica narra come la regalità «discese dal cielo» nelle più antiche città sumeriche nel modo seguente:
Queste sono cinque città [Eridu, Bad-tibiralLarsa, Larak, Sippar, Shuruppak], otto re le governarono per 241.000 anni. [Poi] il Diluvio spazzò [la terra].
Dopo Kish [ ... ] 23 re [pertanto] la governarono per 24.510 anni, 3 mesi e 3 giorni e mezzo. Uruk [chiamata Eanna] [...] Dodici re [pertanto] la governarono per 2.310 anni. [Gilgamesh per 126 anni]. Uruk fu sconfitta in battaglia, il suo regno fu rimosso a Ur. In Ur Mesanepada divenne re, governò 80 anni; Meskiagnunna divenne re, governò per 36 anni; Elili governò per 25 anni; Balulu governò per 36 anni. Quattro re [pertanto] la governarono per 177 anni. Ur fu sconfitta in battaglia.
Tratto da: Frances Pinnock, Ur, la città del Dio-luna, Editore Laterza, 1995, pag, 227
E' quanto meno curioso che questo modo di narrare la genealogia dei governanti di Ur venga acquisito come modello dagli ebrei nello scrivere la bibbia.
Il problema, dal punto di vista religioso, è diverso dal punto di vista culturale. Se esiste un ambiente letterario nel quale la bibbia o parti di essa fa parte, se si vuole pensare la bibbia come la parola di Dio, allora l'intero ambiente letterario deve essere attribuito a Dio.
Da cui si deduce che l'intero ambiente letterario di Ur è stato scritto da Dio.
Oppure, si dice che la bibbia è una versione di quell'ambiente letterario, è pura letteratura e non è la manifestazione di un Dio che ordina delle cose agli uomini e che chi ha imposto quelle cose agli uomini è un criminale che ha fatto di Dio la giustificazione dei suoi crimini. Dal momento che i suoi crimini sono stati giustificati dalla parola di Dio della bibbia, il Dio della bibbia è un criminale e come tale va pensato, considerato e trattato.
Scrive la bibbia ebrea e cristiana:
L'elenco è presentato nella Genesi (5).
La genealogia dei patriarchi andrebbe dalla creazione del mondo al diluvio universale:
Adamo, il primo uomo, creato direttamente da Dio: visse 930 anni (0-930)
Set, terzo figlio di Adamo, dopo Caino ed Abele[Nota 1]: 912 anni (130-1042)
Enos: 905 anni (235-1140)
Kenan: 910 anni (325-1235)
Malaleèl: 895 anni (395-1290)
Iared: 962 anni (460-1422)
Enoch, Dio lo prese con sé anche per evitare che lui, integro, venisse corrotto in una generazione di malvagi: 365 anni (622-987)
Matusalemme: 969 anni (687-1656)
Lamech: 777 anni (874-1651)
Noè: 950 anni (1056-2006)
Nota: schema riassuntivo preso da wikipedia.
Come si può notare, lo schema letterario è molto simile a quello di Ur. Inoltre, esprime la stessa necessità: far discendere tutto da Dio o dagli Dèi.
E' come se gli ebrei avessero detto: "E, che, noi saremmo da meno degli abitanti di Ur? E no, anche noi proveniamo da una discendenza divina.". Hanno preso lo schema di Ur (o di altri simili che giravano sicuramente in Babilonia) e hanno costruito la loro discendenza da Dio. Una discendenza a modo loro perché doveva giustificare la schiavitù e la sottomissione degli uomini attraverso una discendenza di sangue che li separava da ogni altra comunità sociale del tempo.
Mentre lo schema di Ur non è una discendenza di sangue, gli ebrei costruiscono il loro schema per legittimare il razzismo nei confronti di altri popoli. Gli ebrei, dunque, non inventano uno schema letterario ispirato da Dio, ma inventano il razzismo come odio sociale che attribuiscono al volere e alla volontà di Dio che ha generato questa discendenza privilegiata rispetto a tutti gli altri uomini.
Il discorso potrebbe essere ampliato, ma non cambia molto.
Fino all'inizio del 1800 dell'era moderna non si leggevano i geroglifici egiziani come non si leggevano le scritture cuneiformi. Per questo la parola della bibbia poteva essere spacciata come "unica" dai cristiani. Poi è intervenuta l'archeologia che ha dimostrato le menzogne di ebrei e cristiani che anche oggi sopravvivono grazie alla violenza dei manganelli cristiani calati sulla testa delle persone che non si adeguano.
Tutti i testi del mese di novembre 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.