Quando il futuro è incerto e nel presente non esistono prospettive future, gli Stregoni si organizzano per migliorare il presente in cui vivono. Il presente sociale non è il mio presente personale, ma il mio presente personale non può prescindere dal presente personale in cui vivo.
Novembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di novembre 2022
20 novembre 2022
E' da ricordare che nel mondo milioni e milioni di persone hanno costruito la cultura nella quale noi viviamo.
Persone che ci hanno preceduto nei secoli e milioni di persone, che oggi ci circondano, continuano a sviluppare cultura.
Potete distinguere chi pratica Stregoneria da chi non pratica Stregoneria, ma dice di praticare Stregoneria, dalla relazione che ha con la cultura.
Chi pratica Stregoneria si misura con la cultura, non solo con la cultura del passato, ma soprattutto con la cultura di oggi.
Con la cultura degli uomini e delle donne del mondo in cui viviamo.
Chi non pratica Stregoneria, ma afferma di farlo, crea una separazione fra la cultura degli uomini e delle donne e sé stesso considerando sé stesso al di sopra della cultura degli uomini e delle donne del mondo in cui vive.
La cultura, del mondo in cui si vive, può, e spesso lo è, nemica di chi pratica Stregoneria che percepisce tale cultura come aggressiva, deleteria, per la vita delle società, ma non altra da sé.
Chi pratica Stregoneria non si separa dalla cultura, la affronta, la critica, ne esalta alcuni aspetti e ne censura altri, ma non solo non nega la necessità della cultura, ma esalta la cultura come uno strumento con cui agire nella società in cui vive e nella sua pratica quotidiana.
Chi non pratica Stregoneria, ma afferma di farlo, si pensa al di sopra della società; si pensa in possesso di poteri particolari; spesso ha idee di onnipotenza con relazioni speciali con spiriti, con Dio e quant'altro di cui lui è il tenutario della relazione privilegiata.
I meccanismi che si usano per praticare Stregoneria sono gli stessi meccanismi che, quando sono fuori controllo, producono la malattia mentale, il delirio.
Solo un forte ancoraggio nella cultura sociale permette a chi pratica Stregoneria di veicolare la propria percezione e le modificazioni della propria percezione controllando i limiti e i modi delle modificazioni della propria coscienza e della propria consapevolezza.
Fuori dalle condizioni culturali della società non c'è qualche cosa di superiore, c'è solo il delirio al di là della forza con cui il delirio coinvolge il delirante e al di là delle modalità con cui il delirio di onnipotenza (perché sempre di delirio di onnipotenza si tratta) si esprime.
Per contro, chi combatte chi pratica Stregoneria vuole imporre al praticante di essere "umile" e di sottomettersi, riconoscendo uguale a lui chi non pratica Stregoneria.
Chi pratica Stregoneria non è "umile" è un individuo che ha combattuto, ha modificato la propria percezione esponendo le sue emozioni serrando pugni e denti nelle tempeste della quotidianità.
Ha scalato una montagna. Ogni volte che raggiungeva un risultato sentiva di essere arrivato in vetta anche se subito dopo si presentava una nuova montagna da scalare.
Ma, intanto, in quell'attimo, gioiva: "Ce l'aveva fatta!". Si sente forte perché non è più quello di prima. E' un altro che si appresta a nuove scalate perché la vita quotidiana viene affrontata giorno dopo giorno, ogni giorno di tutta la vita.
20 novembre 2022
Maggio 2017, la religione pagana su Facebook
Tutto quello che sono riuscito a recuperare dei post su Facebook e dei blog (oggi chiusi) del maggio del 2017.
Di queste pagine, una per ogni mese, ho caricato sui domini federazionepagana.it e su religionepagana.it quasi 6 anni di recupero post.
Poco meno di 70 pagine web, ognuna delle quali è un piccolo libro e nell'insieme costituiscono una sorta di "diario" di proposte.
Questa pagina ha come "sovratitolo" l'introduzione ad un articolo di blog recuperato:
"La carità è l’atto con cui il Dio padrone, per estensione ogni padrone di persone, elargisce ad ogni schiavo che, agendo in suo nome e per suo conto, obbedisce ai suoi ordini manifestando, con questo, l’amore per il padrone.
Essere nelle condizioni di fare la carità è imperativo per il cristiano. Gli altri devono essere poveri, il cristiano deve essere ricco, deve appropriarsi della ricchezza che ruba agli uomini."
Queste pagine non saranno mai linkate dai motori di ricerca. Troppo lunghe, corpose e con argomenti disparati. Possono essere utili solo per un ricercatore molto motivato e molto appassionato, sia se dovessero piacerli sia se fosse intenzionato a demolirne i contenuti ideologici.
Io continuo a recuparare il materiale e a organizzare queste pagine (dovrei recuperare materiale fino al 2009) intervallandolo con altri lavori.
20 novembre 2022
Domanda ai cristiani: ai mercatini di natale, celebrate il natale o i commercianti che espongono in quell'occasione?
20 novembre 2022
Solo una riflessione:
Per favorire l'economia sarebbe necessario spegnere l'illuminazione pubblica nelle città e nei paesi.
Se si spegnesse l'illuminazione pubblica le persone temerebbero i ladri e quanto dal buio potrebbe emergere che alimenta le loro paure sulle quali gioca molta cinematografia.
Solo che dopo un po' di tempo le persone non avrebbero più paura del buio ma, soprattutto, potrebbero non aver più paura di quanto emerge dallo sconosciuto dell'esistenza da cui sono circondate.
Le luci nelle strade hanno anche questa funzione, fare da coperta di Linus alle paure. Ed è la coperta di Linus che mantiene vivo l'effetto delle paure. Se togli la coperta di Linus o le persone affrontano le loro paure o cercano una nuova e diversa coperta.
Ovviamente non è solo questo e io ho fatto un ragionamento su dati limitati, ma, in fondo, mi piacerebbe se le luci dell'illuminazione pubblica venissero spente per un certo periodo e le persone iniziassero a pensare: "che cosa si nasconde nel buio?" e iniziassero ad attrezzarsi.
Tutti i testi del mese di novembre 2022 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.