Il suddito obbedisce agli ordini del re al di là delle leggi che disciplinano la vita sociale. Il cittadino obbliga le Istituzioni (il re, Dio o il parlamento, ecc.) ad obbedire alle leggi perché questo salvaguarda i suoi diritti nei confronti delle Istituzioni. I diritti del cittadino sono oggetti inalienabili, non contrattabili, da parte delle Istituzioni. La Democrazia definisce i doveri delle Istituzioni nei confronti dei cittadini; la monarchia, il sovranismo e il cristianesimo sanciscono i diritti di Dio (per estensione delle Istituzioni) nei confronti dei cittadini, trasformati in sudditi, che sono costretti all'obbedienza e alla sottomissione.

Dicembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

09 dicembre 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2022

 

09 dicembre 2022

I Saturnali

I Saturnali erano feste della felicità. Pranzi, bevute e sesso senza limiti e senza complessi o sensi di colpa. Si svolgevano dal 17 al 23 dicembre e ricordavano l'età dell'abbondanza. Saturno era quella forza divina che portò nel Lazio le tecniche dell'agricoltura, regole di giustizia sociale che furono la base della nascita di Roma.
Compagna di Saturno era Opi: l'abbondanza. Perché la felicità nasce dall'abbondanza, non dall'indigenza.
Il simbolo di Opi era la cornucopia dalla quale fluiva frutta, cereali e quanto serviva alla popolazione.
L'abbondanza è "ciò che serve". Non ha nulla a che vedere con l'accumulo di oro e di proprietà. Un concetto impossibile da comprendere per i cristiani che impongono sofferenza.

 

09 dicembre 2022

Lassismo

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non va ad un convegno internazionale per difendere gli interessi Italiani perché, lei, ha l'influenza. L'indisposizione da influenza viene prima degli interessi dell'Italia per cui Lei è pagata. Io mi ricordo quando andavo al lavoro, sia per la manutenzione di macchine per ufficio, sia in fonderia, andavo anche con l'influenza a 38 e mezzo di febbre.
Già, prima lei, col Gesù del crocifisso che sventola, e poi il "popolo bue" che pende dalle sue promesse elettorali.

 

09 dicembre 2022

Lavoro per preparare alcune pagine di teologia attraverso il commento del vangelo di Tommaso Didimo in relazione ai vangeli della chiesa cristiana.

 

09 dicembre 2022

Nascondere emergenza covid

Come avevo intuito, questa settimana in Italia ci sono stati quasi 700 morti per covid-19 e oltre 30000 contagi al giorno con un aumento delle ospedalizzazioni e un aumento di occupazione nei reparti a terapia intensiva.
Il Governo Meloni ha nascosto il dramma di centinaia di persone che stavano morendo. E questo solo per favorire la diffusione del virus, convincere le persone che non c'è emergenza e che non vale la pena di proteggersi affinché contagino i fragili e li uccidano. Non esiste altra spiegazione come non esiste altra spiegazione nella volontà del Governo di diminuire la quantità di vaccini circolanti.

 

09 dicembre 2022

Spirito Santo e anima

Che cos'è lo "Spirito Santo" per Gesù, per Tommaso Didimo e per i vangeli cristiani?
Lo "Spirito Santo" è l'arma con cui Dio distrugge l'uomo. Inizialmente, l'idea di "Spirito Santo" fu un'idea che si opponeva all'idea di anima dei neoplatonici.
I Neoplatonici asserivano che l'anima si stacca dall'Uno, si incarna in un corpo, vive nel corpo e, poi, torna all'Uno, a Dio. L'anima Neoplatonica è l'Uno (Dio) o è un oggetto diverso dall'Uno, (Dio)? Inoltre, se l'anima si distacca dall'Uno e si incarna, quando si disincarna e torna all'Uno non è più la medesima anima che si è staccata dall'Uno, ma è un oggetto diverso in quanto ha vissuto l'esperienza dell'incarnazione. E, tornando all'Uno, reintegrandosi nell'Uno, modifica l'Uno che non è più "sempre stato", ma è nelle trasformazioni, nel divenire. Modificato dall'esperienza di quell'anima.
Questo problema teologico è stato risolto dai cristiani aggiungendo il concetto di "Spirito Santo" che di fatto è l'azione con cui Dio agisce nell'uomo mantenendo la separazione fra sé e il divenuto dell'uomo. Un divenuto dell'uomo in cui la sua anima, secondo i cristiani, creata da Dio, è parte diversa da Dio stesso e appartiene all'individualità dell'uomo. L'anima è l'oggetto che Dio crea e lo Spirito Santo è l'arma con la quale Dio agisce sull'anima e sul fisico dell'uomo.
Questa è la soluzione teologica cristiana contro il neoplatonismo da cui il cristianesimo deriva.
Va da sé che se si impreca contro Dio, a Dio assoluto non gli frega niente come non gli frega niente a Gesù, in quanto Dio, è un assoluto al di fuori della portata dell'uomo. Se bestemmi lo Spirito Santo fai un'azione contro l'attività di Dio e il potere assoluto con cui Dio domina gli uomini.
I primi cristiani ritenevano estremamente pericolosa la ribellione non tanto a Dio, quanto all'azione di Dio che veniva fatta attraverso le gerarchie cristiane per controllare l'uomo. Loro si ritenevano "strumenti di Dio" in possesso dello "Spirito Santo" che guidava le loro azioni. Combattere i cristiani, significava, per loro, bestemmiare lo "Spirito Santo" di cui erano i portatori.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.