Il suddito obbedisce agli ordini del re al di là delle leggi che disciplinano la vita sociale. Il cittadino obbliga le Istituzioni (il re, Dio o il parlamento, ecc.) ad obbedire alle leggi perché questo salvaguarda i suoi diritti nei confronti delle Istituzioni. I diritti del cittadino sono oggetti inalienabili, non contrattabili, da parte delle Istituzioni. La Democrazia definisce i doveri delle Istituzioni nei confronti dei cittadini; la monarchia, il sovranismo e il cristianesimo sanciscono i diritti di Dio (per estensione delle Istituzioni) nei confronti dei cittadini, trasformati in sudditi, che sono costretti all'obbedienza e alla sottomissione.

Dicembre 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

11 dicembre 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2022

 

11 dicembre 2022

Solstizio d'Inverno

L'Altare Pagano durante il rito del Solstizio d'Inverno.
C'è un universo emotivo che si schiude e invita le emozioni dei partecipanti ad entrarvi.
Il tempo della celebrazione del rito del Solstizio d'Inverno è una condizione mitica in cui la forma tende a smarrirsi per lasciare il posto all'emozione.
La ragione tace e le emozioni costruiscono le loro relazioni con le emozioni del mondo separate da una coscienza quotidiana che vive smarrita un silenzio dal quale si sente alienata.

 

11 dicembre 2022

Mettere ordine in biblioteca

Domani smonto, sistemo e fotografo i libri in questo "buco".
Si tratta dei libri di psicologia, psicoanalisi e dintorni.
Si tratta di circa 300 volumi disposti su tre file. Farò in modo di mettere dietro gli autori di cui ho un maggior numero di libri cercando di raggrupparli per autore,
La psicologia e la psicanalisi sono branche della filosofia metafisica e vanno trattate come filosofia metafisica anche se hanno anche ambiti propri di discussione.
Possedendo libri e copiandone le frasi è facile dire "Tizio ha detto" o "Caio ha detto", ma la questione non consiste nel copiare delle frasi ma è quella di costruire un'insieme filosofico in cui sono sì compresi alcuni di quei concetti, ma sono rielaborati per partecipare ad una diversa costruzione di pensiero.
Io posso dire che "Tizio ha detto", ma quello che ha detto Tizio, io come lo uso? Come entra nella formazione del pensiero?
Domani smonto questo buco della mia libreria e scoprirò testi che lo letto o leggiucchiato tanti anni fa.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.