Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina
01 aprile 2023
Una volta incontrai un cane che mi raccontò del suo modo di parlare.
Una volta incontrai un albero che mi parlò del suo modo di parlare.
Una volta incontrai un pesce che mi parlò del suo modo di parlare.
Una volta incontrai un fungo che mi raccontò del suo modo di parlare.
Una volta incontrai un battere che mi raccontò del suo modo di parlare.
Una volta incontrai una stella che mi raccontò del suo modo di parlare.
Molti altri incontrai lungo il cammino che mi raccontarono degli infiniti linguaggi della vita. Complessi, articolati, pieni di idee e di visioni dell'esistenza.
Però, in fondo, penso di essermeli solo sognati.
01 aprile 2023
In un mondo in cui le Istituzioni spiano e controlano schedando i cittadini, i segreti sono il pane quotidiano di cui le Istituzioni si cibano.
Le persone che non hanno potere, più agiscono segretamente e maggiormente vengono tenute sotto controllo, schedate e attenzionate.
Quando tutto è controllato, quando la ricerca dei segreti diventa un'attività compulsiva da parte di chi detiene i sistemi sociali di controllo o i mezzi della comunicazione, l'assenza di segreti, il tutto manifestato, diventa l'unica arma per mantenere il segreto.
Nella società in cui viviamo, tutto si basa sul "logos", il "verbo", la "parola". La parola qualifica il segreto; la parola svela il segreto. La mancanza di parole qualifica il segreto; la mancanza di parole svela il segreto.
Diverso è per coloro che si fanno Istituzione. Diverso è il discorso quando parliamo di Dio.
Essere criptici non significa non essere chiari; significa chiarire un pensiero che deve essere chiaro senza essere spiegato.
01 aprile 2023
Ho cercato di spiegare, ma forse dovrei spiegarlo a me stesso, che la realtà in cui viviamo è complessa, ma nello stesso tempo, che questa complessità si articola partendo da alcune cose semplici che, se non vengono considerate nella loro complessità diventano "semplicismi", come espressione soggettiva, che perdono di vista l'insieme in cui si inseriscono.
In altre parole, se l'analisi della realtà, sia sociale che religiosa, si sviluppa in un mondo complesso, alla base delle condizioni dell'uomo nel mondo complesso ci sono necessità semplici che si ripetono costanti nella storia perché perché le esigenze degli uomini sono sempre simili al di là dell'ambiente in cui queste si esprimono.
Questa è la filosofia e in particolare la filosofia metafisica.
La filosofia metafisica nasce dalla necessità di descrivere, con sempre maggior precisione, la realtà in cui l'uomo vive. Democrito è l'uomo che va alla ricerca della conoscenza e cerca di descrivere il mondo che osserva. Dopo Democrito ci sono i sofisti con Socrate e Platone (diciamo loro come riferimento) che alla conoscenza della realtà sostituiscono l'immaginazione desiderante che descrive una realtà immaginifica da sostituire all'analisi del reale.
Queste due esigenze entrano in conflitto.
L'analisi del mondo, per coloro che usano l'immaginazione desiderante, deve essere abbandonata. La conoscenza della realtà è il loro nemico e l'uomo deve essere circoscritto nell'immaginazione alla quale deve sottostare, obbedire, credere.
E così abbiamo due, solo due, filoni di sviluppo filosofico: coloro che usano l'immaginazione desiderante che impongono all'uomo la fede, la sottomissione, lo costringono all'obbedienza. Chiamano questo modo di essere "verità di fede" che non deve essere discussa, ma solo accettata. L'altro filone di sviluppo filosofico è l'analisi del reale che nell'assoluta "verità di fede" che domina l'uomo diventa "ribellione" alla verità imposta ed "eresia" in una continua ricerca di analisi di un reale che viene stuprato dalla "verità di fede" che chi usa l'immaginazione desiderante, impone all'uomo.
L'immaginazione desiderante oggi la chiamiamo "patologia psichiatrica" che afferma oggetti dell'immaginazione come deliri psichiatrici, malattia di una struttura psicologica incapace di affrontare la realtà in cui l'uomo vive. L'analisi del reale non la definiamo perché l'analisi del reale è sempre una conquista soggettiva anche se spesso i risultati dell'analisi assumono valore oggettivo che chiamiamo "scienza" per il loro carattere universale.
Un filosofo metafisico alla ricerca del reale nell'alto medioevo ha sicuramente dei caratteri comuni con un filosofo metafisico dell'antica Grecia o del mondo moderno, ma la sua ricerca del reale è viziata dalla qualità del mondo, dalla violenza, con cui la "verità di fede" si impone sull'uomo e ne stupra la struttura psico-fisico-emotiva costringendolo a mediare fra la "verità di fede" che gli è stato imposta e il riconoscimento della realtà che riesce a penetrare.
Dunque, due cose semplici stanno alla base della filosofia metafisica: l'ideologia della schiavitù e la ribellione alla schiavitù.
Queste sono le due condizioni che noi riconosciamo alla base della filosofia metafisica. Senza la consapevolezza che ci sono queste due condizioni, tutto il resto, della filosofia metafisica, sono concetti e discussioni vuote. E' superfluo discutere del Dio cristiano se non si è consapevoli che il Dio cristiano è l'incarnazione attuale dell'ideologia dello schiavismo. Del dominio dell'uomo sull'uomo. C'è un sostrato comune fra il "demiurgo" di Platone, l'Uno dei neoplatonici, il "Logos" degli stoici, il Dio creatore degli ebrei, dei cristiani, degli islamici o il Buddha dei buddisti. Tutti costoro manifestano l'ideologia dello schiavismo, veicolata in maniera diversa, affinché gli uomini siano schiavi davanti a quelle "verità" affermate, ma mai dimostrate.
01 aprile 2023
Finito il mese di marzo 2023, oggi imposto la pagina del mese di aprile 2023.
Tutti i testi brevi, e non solo, finiscono su queste pagine perché la Religione Pagana si comprende anche da riflessioni che vengono fatte quotidianamente.
Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina
Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.