Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

11 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

11 aprile 2023

Così è se vi pare

Ottimo Governo:

1) sconti agli evasori fiscali,
2) violenza agli immigrati
3) guerra alle coppie di fatto
4) contenimento dei salari
5) consegna della sanità pubblica ai privati
6) toglie il reddito di cittadinanza per finanziare gli imprenditori

L'elenco sarebbe ancora lungo.

Un ottimo governo votato dagli italiani in nome di un crocifisso sventolato.

Lo sapevate che questo era la "destra" politica, ma avete voluto provare il brivido del masochismo.

 

11 aprile 2023

Inno Orfico a Zeus Folgoratore

Inno Orfico a Zeus Folgoratore

Riporto dalla pagina:

Questo Inno ci parla di come Zeus si presenta alla Terra. Diverso dal precedente Zeus, mette in luce Zeus che trasforma il suo presente. La forza della trasformazione, del mutamento, la determinazione del Dio e la modificazione del proprio presente che consente alla vita della Natura di germinare.

Tutto il Cosmo fiammeggia in quel ribollire di trasformazioni che genera la vita. Un intero pianeta attraversato da forze potenti con una Terra che si raffredda e con i fulmini che attraversano l'atmosfera. In quest'Inno è presente tutto il cosmo della Natura su una Terra giovane che sta partorendo l'Essere natura.

In quest'Inno inizia la vita. C'è il trionfo di Zeus nella Titanomachia e il raggiungimento del suo diritto a costruire le condizioni che egli reputa opportune per costruire la vita sul pianeta. Le sue condizioni. La rappresentazione di Zeus e la sua manifestazione è una scena apocalittica sul come il veggente immagina sia avvenuto l'inizio della vita sul pianeta. I sconvolgimenti della crosta terreste, il movimento dei continenti, il fragore delle tempeste sull'intero pianeta. Zeus è l'Atmosfera.

Per l'Essere Umano quest'Atmosfera si trasferisce nell'intero cosmo. Dove il cosmo, nel suo insieme, è pieno di pianeti dove ogni Zeus costruisce le condizioni affinché l'Essere Natura, Era, possa germinare e costruire le sue strategie d'esistenza.

----continua nella pagina linkata

 

11 aprile 2023

La sfida della filosofia metafisica

Sapete qual è stata la prima grande sfida della filosofia?

Fu la contrapposizione fra Parmenide e Eraclito.

Per Parmenide il mondo è immobile, creato, indivenuto; per Eraclito il mondo diviene e si trasforma. La seconda sfida fu tra il mondo come monade e il mondo come atomi.

Credo che queste due sfide siano ancora in atto, veicolate con nomi diversi e tese ai medesimi fini.

 

11 aprile 2023

Semplicità e inganno

Quando qualcuno vi dice che le cose sono semplici, ve lo sta dicendo per ingannarvi.

Non esiste una cosa semplice; esistono solo cose complesse che gli interessi soggettivi semplificano. Ma sono gli interessi soggettivi di una persona che vi dice che "quella cosa è semplice". Ma voi, della complessità della cosa semplificata che vi espone in un aspetto semplice, quale aspetto preferite scegliere e semplificare a vostra volta?

Semplificare significa ingannare.

Qualche volta nell'inganno non c'è malafede, ma ingannare significa predisporre il proprio interlocutore a diventare preda di una semplificazione che non gli appartiene.

Poi, le implicazioni di questo, immaginatelo voi. In fondo la "madonna di Trevignano" era una cosa semplice come i soldi che alla "veggente" i fedeli hanno versato. Una cosa semplice, come le lacrime che versano una volta consapevoli della truffa subita.

 

11 aprile 2023

Individuo e società

Noi siamo persone della società civile. Non siamo persone separate dal tessuto sociale nel quale viviamo e non siamo nemmeno i padroni della società civile.

Noi, parlo delle singole persone, non possiamo né determinare le scelte della società e nemmeno estraniarci da essa.

Se la società nella quale viviamo dichiara guerra ad un'altra società, non possiamo esimerci di essere di quella società anche se non siamo d'accordo con quella dichiarazione di guerra. Noi siamo cittadini che subiscono scelte sociali alle quali siamo estranei.

Tuttavia siamo cittadini che partecipano a quelle scelte con scelte individuali, con opinioni, con azioni relative alla nostra persona che, con tali scelte partecipa al vivere civile della società.

Fare una scelta personale anziché un'altra, essere d'accordo con qualcuno o con qualcun altro, perseguire degli obbiettivi o non voler perseguire degli obbiettivi, influisce nell'insieme sociale di cui siamo parte.

E' il gioco degli Dèi nella guerra di Troia. Tutta la vita è una guerra combattuta a vari livelli di partecipazione. A volte Afrodite e Ares sono al vostro fianco, altre volte Atena e Posidone vi vengono contro. A volte vi fate Atena, altre volte siamo travolti dal furore di Ares. Qualche volta i Titani emergono dentro di noi, altre volte è il mare di Urano Stellato che alimenta emozioni.

Tutto è dentro di noi e il dentro di noi partecipa alla vita sociale e la vita sociale spinge quel Dio ad emergere per affrontare i problemi.

La guerra di Troia che viviamo può farsi fosca davanti ai nostri occhi. Le banche possono distruggere i risparmi faticosamente accumulati, la fabbrica può inquinare l'acqua che beviamo, la pioggia può non arrivare e seccare i campi.

In questo modo noi viviamo in una doppia dimensione: la dimensione individuale e la dimensione sociale.

Se è più facile, perché immediato, cogliere i nostri vantaggi personali nell'immediato, nel nostro personale, diventa più complesso quando si tratta di fare scelte personali in relazione alla società quando non sono previsti guadagni immediati. In quel caso le nostre scelte oscillano fra speranze e credenze dove le speranze e le credenze accecano i dati d'analisi e allontanano la nostra percezione dalle possibilità che non sono in linea con ciò in cui crediamo o desideriamo.

Credevo di aver costruito una buona casa finché la valanga non me l'ha portata via. Stavo bene, ma l'imprevisto è dietro l'angolo come il bancario che mi ha prospettato un investimento fallimentare.

Siamo persone che scelgono perché Necessità ci attraversa; abbiamo la volontà di scegliere per migliorare la nostra vita; abbiamo la possibilità di usare l'intelligenza per discriminare; ma spesso non siamo in grado di armonizzare la cultura col nostro desiderio e pur conoscendo dei meccanismi sociali il nostro desiderio e la nostra credenza ci spingono in direzioni diverse. Diventa difficoltoso armonizzare ciò che noi vogliamo, ciò che vorremmo, ciò che possiamo essere o avere.

Noi siamo persone della società civile e in quella relazione fra noi e il mondo, sorgono gli Dèi dentro di noi. Si fanno desiderio, impulso, nascita di scelte, ma dobbiamo tener presente che c'è sempre Atena pronta a frenare l'impulso del desiderio in funzione di un possibile progetto personale in una società che cambia continuamente.

Noi siamo esseri della società, prima che individui; noi siamo individui prima che esseri sociali.

Per questo motivo, prima di tutto il singolo individuo deve proteggere sé stesso e dopo aver protetto sé stesso deve diventare un soggetto della società continuando a proteggere sé stesso e le proprie condizioni d'esistenza.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.