Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
12 aprile 2023
Cinque viaggi vorrei fare prima di morire:
1) Giro fra i siti archeologici della Grecia;
2) Giro fra i siti archeologici della Sicilia;
3) Giro fra i siti archeologici della Turchia;
4) Giro fra i siti archeologici dell'Iraq e Siria;
5) Giro fra i siti archeologici egiziani e del nord-africa;
Li considererei cinque pellegrinaggi nei quali scatterei almeno un migliaio di foto per ogni giro.
Sognare non costa nulla. Probabilmente non mi muoverò da casa.
12 aprile 2023
Sicuramente Pitagora e i suoi "seguaci" sono i fondatori della ragione.
La ragione descrive il mondo attraverso la forma e la quantità. La forma è relativa alla geometria e la quantità viene numerata. Diventa numero. Entrambi sono gli argomenti preferiti dei pitagorici, a detta di chi parla di loro.
Con quest'azione i pitagorici si separano dal mito. Il mito cessa di essere emozione o azione. Gli Dèi diventano padroni e dominano gli uomini. Gli uomini devono essere sottomessi ed obbedire agli Dèi che ne determinano le leggi e la morale:
"Ritenevano dunque che ciascuno, nella consapevolezza della multiformità della propria natura, non dovesse dimenticare la pietà e il culto degli Dèi, tenendo viceversa sempre a mente che la divinità osserva e sorveglia la condotta degli uomini. Per loro, occorre tenere nel massimo rispetto, dopo Dèi e demoni, i genitori e la legge, e a questi sottomettersi con convinzione, e non ipocritamente."
Tratto da Giamblico, Vita Pitagorica, in Pitagora, le opere e le testimonianze, Mondadori, 2006, p. 155
Si nota come la necessità di sottomettere e rendere obbedienti le persone all'autorità sociale diventa obbedienza al volere degli Dèi. In sostanza, l'autorità sociale viene identificata con gli Dèi e con il "padre" a cui si deve obbedeinza.
La ragione, la razionalità costruisce la gerarchia di possesso perché nella razionalità tutto è misurabile e tutto ha una forma.
L'emozione non guida gli uomini. E' la gerarchia che guida gli uomini e in questo contesto non si può far altro che pensare agli Dèi come a dei "super uomini".
Ora devo iniziare a riflettere anche su questo che, se ne uscirà un qualche discorso lo inserirò nel settimo volume della Teoria della Filosofia Aperta.
12 aprile 2023
Sto dando un'occhiata alla filosofia di Pitagora, ma in realtà esiste molto poco che possa essere riferito direttamente a Pitagora. Tante e diverse notizie sulla vita di Pitagora, spesso tarde, come quella di Porfirio, ma nulla di diretto o di quasi diretto. Anche Giamblico scrive di Pitagora, ma siamo oltre 800 anni dopo. Può darsi che abbia avuto accesso a qualcosa, ma Giamblico è molto ambiguo basta leggere "I misteri degli egiziani" che per secoli, prima della decifrazione dei geroglifici fu un fondamento dell'esoterismo. Oggi si sa che ha poco a che vedere con gli antichi egiziani. Leggendo la vita di Pitagora di Porfirio ( 233 - 305 d.c.) su Pitagora (570/580 - 495 a.c.) siamo a circa 800 anni dopo la morte. Diciamo che leggere la vita di Pitagora scritta da Plotino ci illumina su cosa i cristiani hanno attinto dall'idea che circolava su Pitagora per attribuirsene.
Pertanto, se faccio un'analisi del pensiero di Pitagora, faccio un'analisi su ciò che le persone dell'epoca di Porfirio credevano e attribuivano a Pitagora.
Questo, ovviamente vale anche quando di Pitagora ne parla Aristotele o Platone. Platone frequentò i pitagorici come Archita di Taranto pitagorico di seconda generazione, ma Platone è inattendibile e deve essere preso con molta cautela quando parla, o non parla, dei filosofi del suo tempo.
Ci devo pensare.
12 aprile 2023
I paradigmi dei comportamenti sociali negli ultimi 50 anni non si sono solo modificati, ma sono cambiate tutte le categorie della percezione soggettiva del mondo da parte delle persone e, con essa, il modo di porsi delle persone davanti ai problemi che la società pone.
Tutte le teorie sociologiche dei comportamenti di massa sono diventati "carta igienica" e sembra, e qui devo analizzare ulteriormente, che la massificazione dei comportamenti non è un fattore determinato dalle scelte degli individui (come avveniva 50 anni fa), ma da condizioni sociali contingenti determinate da un'oggettività che tenta di costringere l'individualità a comportarsi da massa senza tener conto che l'individualità è una forza centrifuga ad ogni tentativo di massificazione.
Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina
Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.