Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

20 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

20 aprile 2023

Invenzione del Dio creatore

Il passaggio dal venir in essere del mondo per trasformazione in Platone diventa il venir in essere del mondo per creazione.

I risvolti sociali non si limitano alla manipolazione del mito, ma diventano socialmente drammatici perché, una volta stabilita l'esistenza di un'autorità padrona della realtà in quanto creatrice della realtà, viene legittimato ogni possedimento dell'uomo sull'uomo.Nel Mito esiodeo Zeus fagocita Metis, l'intelligenza progettuale, e diventa il primo Dio che non si limita ad esistere, ma progetta il suo presente.

Platone e Proclo, Zeus diventa il Dio creatore che fagocita ogni presente e che manifesta ogni presente alla stessa stregua dell'Uno di Parmenide. La filosofia eleatica piega il Mito per legittimare il Dio creatore.

Scrive Kern nei frammenti Orfici (discorsi sacri in ventiquattro rapsodie):

167. [2] - Procl. in Plat. Tim. 28 c (1312,26 Diehl),

Platone, dunque, introducendo un tale demiurgo, lo lasciò inesprimibile e senza nome, pensando che si collochi in testa all'universo nell'essere partecipe del Bene (Phileb. 54. c); infatti, in tutta la serie degli dei è l'ente che ha analogia con l'Uno. Tale è, peraltro, la monade di ciascun mondo. Ma Orfeo, mosso da ispirazione celeste, gli diede anche un nome e Platone stesso lo seguì in altri suoi scritti: infatti, quello che in lui è Zeus, quello che precede i tre Cronidi, è il demiurgo dell'universo. E, dopo che ebbe divora- to Fanes, le forme ideali di tutte le cose sono apparse in lui, come dice il teologo: per questo con lui

tutte le cose furono di nuovo raccolte dentro Zeus
l'altezza splendente dell'ampio etere e del cielo,
la sede del mare sterile e della terra gloriosa,
e il grande Oceano e il Tartaro, estrema profondità della terra
e i fiumi e il mare senza limiti e tutto il resto,
tutti gli immortali dei beati e le dee,
e quanto già nato e quanto in seguito doveva nascere
fu generato e si trovò tutto insieme nel ventre di Zeus.

Da: Orfici, testimonianze e frammenti, Otto Kern, Editore Bompiani, 2011, p. 433

La filosofia di Platone, seguendo la filosofia di Parmenide, costruisce l'idea del Dio creatore come padrone del mondo legittimando ogni padrone e rubando al presente tutti gli aspetti divini che hanno progettato, partecipando, a tutte le trasformazioni del presente in cui viviamo.

 

20 aprile 2023

Religione Pagana e neoplatonismo

Sto ampliando la considerazione dell'antico dibattito sull'orfismo.

La visione della Religione Pagana è in grado di dimostrare la pochezza e l'infantilismo del pensiero di Platone oltre ai suoi lati oscuri e cattivi.

Il commento di Proclo, in relazione alle osservazioni di Platone in merito al Mito nella relazione fra Urano, Crono e Zeus, appartengono ad una visione creazionista dell'universo cosa che non era nell'orfismo in cui l'universo diviene in sé e per sé.

Leggiamo l'osservazione di Proclo nel Cratilo di Platone:

137. [1] - (114) Procl. in Piat. Cratyl. 396 b p. 55, 11 Pasqu.

Da solo Crono priva del tutto Urano del regno e cede il potere a Zeus, mutilando ed essendo mutilato, come dice il mito. Poiché dunque Platone vedeva che siffatta successione ai tempi di Crono, di cui si parlava presso i teologi, era violenta, ritenne degno di ricordo il fatto che nel nome trasparisse la tracotanza, per mostrare come per il dio il nome si convenisse a questa e desse un'idea della vio- lenza tramandata dai miti riguardo a lui, e per insegnarci d'altra parte a ricondurre i racconti mitici alla verità, in quanto conviene, riguardo agli dei, ricondurre quanto di fantasioso appare nel racconto al pensiero scientifico.

Lob. 1507; Dieterich Abraxas 76; M. Mayer ap. Rosch. II 1470.

137. [2] - Lyd. De mens. IV 64 p. 116,21 W.

(I filosofi pensamo) che ella (Afrodite) sia stata generata dai genitali di Crono, cioè dal tempo eterno.

Orfici, testimonianze e frammenti, DISCORSI SACRI IN VENTIQUATTRO RAPSODIE, Otto Kern, Editore Bompiani, 2011, p. 403

Appare evidente come Platone e Proclo fanno della forma esteriore, della rappresentazione, la realtà del Mito come se il Mito fosse parola. Come se il Mito fosse la Bibbia ebraica o i vangeli cristiani.

L'universo mitico, nella sequenza Urano, Crono e Zeus, non è altro che la separazione di un'isola del divenire nel mare dell'esistenza.

Urano, Urano Stellato, non è solo la rappresentazione del firmamento o del Cielo Stellato, Urano è l'emozione che pervade l'universo e che alimenta la materia-energia spingendola alla Coscienza di sé.

Questa è la realtà dell'esistenza. La Coscienza altro non è che materia e o energia che si emoziona.

Si emoziona, diventa cosciente di sé, ma non si trasforma.

Per trasformarsi è necessario Crono, il tempo, il mutamento. Crono è la necessità del mutamento che sorge nella Coscienza emozionata, pervasa da Urano Stellato.

E lì c'è la guerra. Urano Stellato è mutilato da Cronos perché il tempo, la mutazione che sorge per necessità dentro alla coscienza, spinge la coscienza a manifestare la propria volontà d'esistenza modificando la qualità dell'emozione che la portata in essere. Questo è il significato di "evirare". In questo non c'è una condizione morale, per quanto l'immagine può essere descritta con parole che appaiono trucide, ogni coscienza vive una sorta di sofferenza nel prendersi in mano la responsabilità della propria esistenza.

Per contro, Cronos non capitalizza. La trasformazione nega la coscienza presente e spinge alla nascita di una diversa coscienza che somma nuove esperienze, ma la nuova coscienza è pronta per nuove esperienze. La capitalizzazione è una capitalizzazione della struttura emotiva: la coscienza, agendo modifica la propria struttura emotiva; mutila l'Uranio Stellato che è per manifestare un nuovo Urano Stellato della coscienza che diviene proprio modificando l'Urano Stellato, l'emozione, che è.

A questo punto, gli Esseri della Natura organizzano sé stessi nella forma e nella descrizione del mondo. Nella forma e nei numeri facendo passare in second'ordine sia l'azione, che viene sottomessa alla descrizione del mondo, che l'emozione che diventa, secondo la ragione, uno strumento servile.

Si tratta della mutilazione che Zeus mette in atto nei confornti di Crono. La ragione emerge come guida degli Esseri della natura. Una forma di relazione e di comunicazione che consente sia di praticare l'azione, sia di plasmare la propria energia emotiva in un ambiente che ha nella forma e nella quantità la manifestazione dell'intelligenza (scelte) degli Esseri della Natura.

Gli Esseri della Natura sono vivi per l'esistenza dell'emozione; si trasformano agendo nel mondo attraverso il tempo; descrivono il mondo mediante la forma e la quantità.

Gli Esseri della Natura, una volta nati, mutilano l'Urano Stellato dentro di loro adattandolo a sé stessi; mutilano Cronos adattando il tempo, il mutamento, alla qualità del loro divenuto; ed entrambi, che si manifestano negli Esseri della Natura, vengono sottomessi a Zeus, la forma e la quantità che diventa descrizione razionale del mondo.

Questa è l'interpretazione del Mito della Religione Pagana mentre, sia Platone che Proclo dovevano sottomettere il mito al "Dio creatore".

Infine, un appunto su Afrodite.

Afrodite è stata generata dal pene di Urano Stellato perché Afrodite è emozione a fondamento di ogni coscienza che si trasforma nel tempo. Lo stesso Zeus non può allontanare Afrodite dagli Esseri della Natura perché Afrodite è l'emozione di Urano Stellato, la vita, che si cala negli Esseri della Natura.

 

20 aprile 2023

Riflessione economica

Intanto osservo che il covid-19 non è sparito anche se non se ne parla più. In Veneto siamo sui 500 nuovi contagi al giorno e abbiamo circa uno o due morti al giorno sempre di persone molto fragili.

L'attenzione che si era spostata sulla guerra in Ucraina si sta ora spostando sulla situazione economica mondiale. Il progetto cristiano per favorire l'aumento della miseria nei paesi occidentali come risposta alle politiche sociali cinesi. I principali paesi in sofferenza, oggi come oggi, sono l'Inghilterra con un tasso di inflazione che sfiora il 20% e l'Argentina dove il governo argentino si è arreso davanti ad un'inflazione che non è più in grado di contenere.

Nelle banche inizia a profilarsi la situazione di "mancanza di liquidità" una situazione anomala negli ultimi 20 anni.

Noi osserviamo i provvedimenti, anche quelli del Governo Meloni, e i disastri che implicano. Solo che i provvedimenti provocano disastri fra sei-otto mesi e le persone sono abituate a guardare solo l'attimo presente vivendo in una condizione psicologica miracolistica.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.