Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

23 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

23 aprile 2023

Pitagora e la metempsicosi

Scrive Diogene Laerzio

14. A quanto si dice Pitagora sarebbe stato il primo a rivelare che l'anima, entrando nel ciclo della necessità, si lega ora a un essere vivente e ora a un altro, e pure il primo a introdurre in Grecia misure e pesi, come afferma Aristosseno il musico; nonché il primo a sostenere che Vespero e Lucifero sono lo stesso astro, come sostiene Parmenide. Fu oggetto di tale ammirazione che i suoi discepoli erano detti ... ; d'altra parte egli stesso ha scritto di «essere tornato tra gli uomini dall'Ade dopo duecentosette anni». Per questo gli erano fedeli e andavano da lui per i suoi insegnamenti Lucani, Peucezi, Messapi e Romani.

Tratto da Diogene Laerzio, VIte dei filosofi; VIII , in Pitagora, le opere e le testimonianze, Mondadori, 2006, p. 211

Pitagora, a quanto dice Diogene Laerzio, fu il primo che separando l'anima dal corpo, afferma che l'anima entra nel circolo della necessità (per quale motivo e attraverso quali "mezzi", non lo rivela) passa di essere vivente in essere vivente (animali compresi).

Questo aspetto è il primo aspetto teologico che incontriamo, al di là della "ricerca scientifica" e pratica, in Pitagora.

Diogene Laerzio, subito dopo questa affermazione ritorna alla materialità della vita di Pitagora affermando che Pitagora fu il primo ad introdurre in Grecia pesi e misure. Certamente funzionali al commercio.

Poi, sempre Laerzio, ci dice che Pitagora sostenne che Vespro e Lucifero era la stessa stella e in questo associa Pitagora a Parmenide.

Ed ecco il "panino" confezionato da Laerzio. Dopo aver detto che Pitagora credeva nella metempsicosi, Laerzio ci fornisce la prova della realtà della metempsicosi di Pitagora affermando che Pitagora dice di essere tornato dall'Ade fra gli uomini dopo duecentosette anni. Per questo le persone vivevano di meraviglia e andavano da Pitagora.

Il meccanismo è quello cristiano ove Gesù afferma del paradiso, di lui che sta per venire con grande potenza sulle nubi e che non passerà quella generazione senza che arrivi la fine del mondo. Anche il Gesù dei cristiani afferma di essere disceso dagli inferi e di essere risorto dalla morte affermando la realtà della risurrezione dei corpi.

La differenza fra Pitagora e Orfeo appare evidente. La leggenda di Orfeo dice che Orfeo è disceso all'Ade per portare via dall'Ade Euridice, ma che fallisce nella prova. Non fa della discesa all'Ade culto di sé stesso. Pitagora dice di essere tornato dall'Ade per fare culto di sé stesso. Per quel che mi riguarda, Orfeo può anche aver sognato di essere stato all'Ade, a me non cambia nulla. Ma Pitagora mi deve dimostrare la sua affermazione perché Pitagora, con questa affermazione, pretende un atto di fede dai suoi sodali. In questo caso, credere o non credere alla storia mi può cambiare la vita.

 

23 aprile 2023

E qui ne abbiamo un altro. Dopo la cartomante arrestata per truffa, lo sciamano che pesta a sangue la psichiatra.

Mi sento un po' circondato da un mare di stupidità che sfocia nel criminale.

Si definiva uno sciamano che mediava fra un fantomatico invisibile e un visibile. Farneticava su dimensioni che lui collegherebbe.

E' stato arrestato nella notte fra il 22 e il 23 aprile per aver picchiato una psichiatra mandandola in coma.

Più volte paziente dell'ospedale psichiatrico di Pisa farneticava su complotti di commercio di cellule staminali e sulla presenza di sette sataniche.

Tutti coloro che farneticano di sette sataniche andrebbero curati in manicomio assieme a quelli che farneticano di un Dio creatore.

Ogni malato mentale si sente investito da una missione divina, rappresentante di qualche potenza ultraterrena e profeta.

Parlo da 30 anni di Stregoneria, ma le persone sono attratte da malati di mente. Un malato di mente non è uno sciamano, è solo un malato di mente che cerca giustificazioni alla sua malattia.

 

23 aprile 2023

Allarme covid-19

C'è un allarme che arriva dal Giappone secondo cui sarebbe in corso la nona ondata di contagi da covid-19.

Alcuni segnali ci sono già stati, ma troppo pochi per trarre delle conclusioni. Poche sono le informazioni anche sull'andamento della pandemia a livello mondiale che molti Stati vogliono concludere. Non so come trattre l'indormazione, temo di fare allarmismo ma, contemporaneamente, non informare equivale a lasciare le persone esposte. Il Giappone denuncia 399 morti in un giorno per covid-19 e 177000 contagi in più in un giorno.

Anche in Cina, nella città di Qingdao, sembra che ci siano centinaia di migliaia di contagiati da covid-19.

 

23 aprile 2023

Il sentiero

Il sentiero è un bel cammino.

Inizia con un bel panorama pieno di promesse che suscitano aspettative.

Si inizia a percorrerlo con allegria sentendo crescere in noi la forza che ci spinge verso una meta desiderata.

Poi, il cammino si fa accidentato.

Sorgono le difficoltà.

Il tempo passa e la meta si allontana.

Le aspettative cambiano.

Il sentiero rivela sé stesso.

Porta a mete diverse da quelle immaginate.

Macigni, crepacci, salite che tolgono il fiato caratterizzano quel sentiero.

Alcune persone si adattano, modificano le loro aspettative.

Alcune persone si integrano in quel sentiero e scoprono che il sentiero è vivo e porta a mete altrettanto desiderabili di quelle sognate.

Sui volti di quei viandanti, la fatica lascia il posto a nuovi sorrisi.

Alcune persone su quel sentiero vivono solo la fatica.

Sono avvolte dalle disillusioni.

Le loro aspettative frustrate creano in loro sofferenza.

Rinnegano il sentiero che hanno intrappreso cercando altri sentieri.

Sentieri più appaganti.

Nella vita non esistono altri sentieri.

Uno solo è il nostro sentiero.

Si presenta in mille aspetti diversi, con mille aspettative diverse e mille diverse possibilità

Ma è sempre lo stesso sentiero.

Noi possiamo scegliere di percorrerlo o non percorrerlo.

Il sentiero non lo decide la nostra ragione, la nostra ragione lo immagina.

Il nostro sentiero è deciso dalle nostre emozioni che percepiscono una realtà del mondo che la ragione ignora.

Non percorrere quel sentiero significa condannarci all'oblio dell'esistenza.

Non esiste possibilità di uscire dal sentiero.

Esiste solo la possibilità di negare noi stessi perché il sentiero è forgiato dalle nostre emozioni che diventano desideri nella percezione profonda di un mondo che percepisce noi stessi e che ci chiama alla relazione.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.