Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
26 aprile 2023
Oggi dovevo trovare gli Uccelli del lago Stinfalo che con becco, penne e artigli di bronzo divorano gli uomini.
E' la sesta fatica di Beppi di (o da) Lusiana attraverso la quale si trasforma in un Dio.
Li ho trovati gli Uccelli del Lago Stinfalo in un libro dal titolo "Il divino nell'educazione" di Eduardo Taglialatela pubblicato nel 1913. Un elenco di tutti coloro che hanno esaltato la bibbia cristiana come il miglior libro del mondo e che, per queste esaltazioni hanno macellato gli uomini in tutte le guerre coloniali, e nelle guerre mondiali. Una decina di pagine di gente che produce fiumi di complimenti alla bibbia.
Queste dieci pagine diventano il discorso che un funzionario del ministero della Pubblica Istruzione, parlando del miglior libro di testo per le scuole. Il discorso verrò intervallato dalle imprecazioni di Beppi che esprimerà il disprezzo mediante delle citazioni bibliche.
Sto andando avanti con la Partita Mondiale di Calcio della Filosofia, solo che raccontare come un uomo si trasforma in un Dio significa raccontare le situazioni in cui l'uomo vive le tappe della sua trasformazione.
26 aprile 2023
E' quello che sta succedendo in tutto il mondo occidentale. In alcuni paesi l'immiserimento della popolazione è più accelerato che non in altri. L'Italia, con i paesi dell'est Europa, nell'Unione Europea è uno dei paesi messi peggio e non è detto che la mazziata economica non stia arrivando a breve.
Dopo la Brexit la Gran Bretagna ha visto il suo tenore di vita abbassarsi. Hanno ancora in mente la "grandezza dell'impero", ma sono ridotti ad un'isola senza risorse, con molte armi e circondati dal rancore di un mondo che hanno saccheggiato.
La crisi bancaria sta arrivando anche in Italia.
26 aprile 2023
Il Papiro di Berlino scrive una versione leggermente diversa dell'Inno Omerico a Demetra.
A differenza dell'Inno Omerico a Demetra, quello ufficiale usato ad Eleusi, mette in relazione la ricerca di Demetra con la tradizione orfica.
Dal Papiro di Berlino
Orfeo era figlio di Eagro e della Musa
Calliope; il re delle Muse, Apollo,
lo ispirò; per questo motivo, egli, invasato dal dio,
compose gli inni che Museo, apportate poche correzioni,
mise per iscritto; tramandò poi
i sacri riti segreti di Orfeo perché li venerassero ai Greci e
ai barbari e, secondo ogni pratica cultuale,
si impegnò molto a fondo riguardo a iniziazioni, a misteri,
a purificazioni e a oracoli.
--fine citazione---
Noi conosciamo delle antiche religioni quello che scrivono i filosofi, spesso solo frammenti. Conosciamo frammenti di polemiche religiose, ma non conosciamo come le persone, la gente di allora, percepiva e pensava gli Dèi.
Il mondo religioso non era il mondo della filosofia di Platone. Non era il mondo della "dittatura di Dio", era il mondo in cui gli Dèi abitavano il quotidiano degli uomini e gli uomini si facevano Dèi nelle relazioni, nel lavoro, nei problemi della loro esistenza.
La filosofia tenta di impossessarsi di quel mondo che non lascia traccia nella cultura, ma è tutto dentro di noi perché quel mondo ha forgiato ciò che noi siamo e ha forgiato ciò che noi desideriamo oltre che a quello che possiamo essere.
Quando il Diels-Kranz, considerata la "bibbia" dei "filosofi presocratici" inizia a parlare dei filosofi, parla di Orfeo.
Orfeo è il padre del pensiero reale che si fa pensiero religioso come astrazione del vivere quotidiano dell'uomo. A Orfeo il Diels-Kranz associa Museo. Dopo di loro, Epimenide.
Oggi il Diels-Kranz viene integrato da vari studi, ma poco è aggiunto della filosofia religiosa antica.
Non si tratta di "riscoprire l'antica religione", si tratta di riprendere in mano la religione dell'uomo, il modo di affrontare la quotidianità, di pensarla, di progettare un futuro diverso pur con tutte le difficoltà di individui cresciuti in un ambiente culturale assolutista ed indotti ad ergersi a padroni di altri uomini.
Si tratta di liberare l'Olimpo che sta dentro di noi; l'Ade che nel nostro cuore contiene i Titani; l'immenso Erebo attraversato dalle emozioni di Urano Stellato contenuto in Nera notte dove la nostra ragione osserva timorosa l'immenso Caos da esplorare.
Non si tratta di essere nostalgici di un passato, ma costruttori di un futuro anche quando il mondo in cui viviamo ci crea delle condizioni che preferiremmo non dover affrontare.
Per questo motivo Orfeo è così importante: ognuno di noi, prima o poi, scenderà nel proprio Ade a cercare di trovare la propria Euridice. Pochi di noi riusciranno a non voltarsi e a riuscire nell'impresa.
Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina
Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.